Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 2865

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gastone, il papero più fortunato del mondo
Paperino e la conca cristallina
Paperinik e la caccia al costume
Gialli a due ruote: l'uomo del bike point
Topolino e le bambole dagli occhi cangianti

Topolino 2865

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Simone Cavazzuti
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 976
  • Eco del Mondo
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2865
    Risposta #15: Giovedì 21 Ott 2010, 19:31:41
    ...

    Paperino e la conca cristallina (Panaro/Fecchi)

    Dedicherò un intero post a questa storia, analizzando tavola per tavola, dato che merita davvero. ;)


    Come promesso... ;)

    Ho analizzato la storia tavola per tavola per coglierne ogni più minima sfumatura ed ecco a voi.

    Tavola 1 - Tavola 3: inizio classico à la Barks con tanto di flashback e fatti in "media res".
    Tavola 4 - Tavola 7: la sequenza rimanda alle classiche ten-pages di Barks ed i disegni alle storie di Massimo DeVita anni '70 e '80.
    Tavola 8: buoni i disegni di Fecchi con una scopa che cangia le dimensioni.
    Tavola 9: Paperino in fase di sottomissione rimanda a Barks e ricicla il tema italianissimo della stra-sfortuna di Paperino.
    Tavola 10: la funzione di riportarci nel presente rimanda alle storie di Barks ed a quelle danesi anni '80, nella seconda parte della tavola, Paperino mostra la sua fretta...
    Tavola 11: ... e la sua maldestria; con cenno alle GM barksiane.
    Tavola 12: Paperino si sfoga con i nipoti impersonando il Don Abbondio della situazione avendo un atteggiamento irruento ed impulsivo, tutt altro che da buon zio quale dovrebbe essere. L'ultima vignetta ricorda Cimino (?).
    Tavola 13: la "vendetta" (seppur preterintenzionale) dei nipoti sta nel non aiutare il povero zio, mostrando un insolito comportamento.
    Tavola 14: buona la gag riciclando la maldestria e ricitando le GM.
    Tavola 15: come la preceente e come le successive fino alla numero 19, questa tavola richiama la barksiana "La Corona di Gengis Khan".
    Tavola 16: come già accennato, riferimenti alla "Corona di Gengis Khan" ed alla sfortuna cronica di Paperino.
    Tavola 17: la solita gag sulle GM; strappa una risata la reazione dei nipotini.
    Tavola 18: di nuovo Barks, sfortuna e "serendipity".
    Tavola 19: la necessità dei paperi di ripararsi, sarà il pretesto per entrare in un luogo sconosciuto.
    Tavola 20: puro "fecchismo".
    Tavola 21: di nuovo la sfortuna.
    Tavola 22: la promessa dei nipoti a fondo tavola rimanda alla sequenza finale de "La pesca allo Skirillione" di Barks.
    Tavola 23: colpo di scena!
    Tavola 24: variante cimin-panariana a temi barksiani.
    Tavola 25 - Tavola 26: queste tavole ricordano la "Dollarallergia" di Barks e la "Shan-Grillà" di Scarpa; nell'ultima vignetta, i minatori ricordano... i Sette Nani.
    Tavola 27: nella tavola 27 e all'inizio della 28, appare il lucidatore reale che, altri non è se il Professor Ossivecchi (Dustibones) di Gottfredson.
    Tavola 28: svelato l'arcano come in "Ritorno a Xanadu" di Don Rosa" e disastro nell'ultima vignetta.
    Tavola 29: un altro colpo di scena e, la sagacità dei nipoti ricorda quella in "Il Fischiofono" ed "Il paese dei Totem", entrambe di Barks.
    Tavola 30: ritorno in patria dei protagonisti con ricompensa e gag à la Cimino.

    ... Spero di avere svolto un buon lavoro e di non avervi tediato.
    Simone Cavazzuti

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 2865
      Risposta #16: Giovedì 21 Ott 2010, 20:20:46
      Mah.

      Premetto che non ho letto la storia e magari sto dicendo una castroneria, ma non è che molte cose "à la Barks" e simili ce le hai viste solo tu, al di là degli intenti di Panaro? Molti elementi, ad esempio l'inizio in media res e i flashback sono certamente stati utilizzati ottimamente dall'Uomo dei Paperi, ma non è che siano una sua prerogativa o un particolare stilema distintivo.

      (Tra l'altro, mischiare elementi barksiani -o presunti tali- alla tradizione nostrana della sfiga paperinesca non mi pare una bella cosa. Siccome, ripeto, non ho letto la storia, magari la cosa riesce benissimo però il concetto in sè mi suona un po' male.)
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Simone Cavazzuti
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 976
      • Eco del Mondo
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Eco del Mondo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2865
        Risposta #17: Giovedì 21 Ott 2010, 20:29:01
        Mah.

        Premetto che non ho letto la storia e magari sto dicendo una castroneria, ma non è che molte cose "à la Barks" e simili ce le hai viste solo tu, al di là degli intenti di Panaro? Molti elementi, ad esempio l'inizio in media res e i flashback sono certamente stati utilizzati ottimamente dall'Uomo dei Paperi, ma non è che siano una sua prerogativa o un particolare stilema distintivo.

        (Tra l'altro, mischiare elementi barksiani -o presunti tali- alla tradizione nostrana della sfiga paperinesca non mi pare una bella cosa. Siccome, ripeto, non ho letto la storia, magari la cosa riesce benissimo però il concetto in sè mi suona un po' male.)

        La storia su di me ha avuto un forte impatto e devo dire che mi è piaciuta molto.

        Indubbiamente il flashback e le altre tecniche da me citate sono state utilizzate da molti autori, ma prendere Barks come punto di riferimento non mi sembra errato, anche perché credo sia stato uno dei primi, se non il primo, nel fumetto Disney, ad utilizzarle.

        *

        collectionetor
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 468
        • potere e potenza.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2865
          Risposta #18: Venerdì 22 Ott 2010, 17:40:29
          Ripensando alla storia "Gastone, il papero più fortunato del mondo" mi è venuta in mente la storia "Gastone e la fortuna inopportuna" http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1982-C
          Voi che ne dite,l' autore ha preso spunto da questa storia?
          "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
          PKNA #10 "TRAUMA".
          La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


          *

          TRAM
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 378
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2865
            Risposta #19: Venerdì 22 Ott 2010, 18:42:00
            L'inizio "in medias res" con i flasback ricorda l'Uomo di Ula Ula. Poi Paperino custode del museo e le ricerche in una vallata sperduta sono certamente un richiamo alle Uova Quadre. Ma non solo. Anche il Cimiero Vichingo comincia al museo e prosegue tra i ghiacci. La vallata somiglia sì a quella degli omini quadri, ma soprattutto alla valle di Trulla (Dollarallergia) e quella di Shan Grillà (storia di Topolino sopra citata). Riferimenti anche alla Corona di Gengis Khan.
            Decisamente, un capolavoro.

            *

            Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 645
            • Cool ghost
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2865
              Risposta #20: Venerdì 22 Ott 2010, 18:51:35
              Ripensando alla storia "Gastone, il papero più fortunato del mondo" mi è venuta in mente la storia "Gastone e la fortuna inopportuna" http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1982-C
              Voi che ne dite,l' autore ha preso spunto da questa storia?
              Anche a me era venuta in mente una storia in cui Gastone affrontava i lati negativi della fortuna, anche se Gastone era più... il "solito". :P
              Se non sbaglio, si trattava di questa.
              Quella che hai linkato invece non l'ho letta.

              *

              collectionetor
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 468
              • potere e potenza.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2865
                Risposta #21: Venerdì 22 Ott 2010, 19:22:23
                Bè,Lyla la storia che hai linkato non è proprio simile a "Gastone  il papero più fortunato del mondo",nella storia che hai linkato Gastone cerca di fuggire dalla fortuna,in quella che ho linkato io Gastone s' innamora di una papera che si arrabbia quando scopre che Gastone è fortunato,proprio come la storia  "Gastone  il papero più fortunato del mondo".
                "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                PKNA #10 "TRAUMA".
                La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                *

                Lyla
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 645
                • Cool ghost
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2865
                  Risposta #22: Venerdì 22 Ott 2010, 19:51:20
                  Vabè, il mio parallelismo non era in relazione al rapporto di Gastone con qualcuna (anche se ho idea che di storie in cui Gastone fugge dalla sfortuna ce ne siano tante), una di quelle è sicuramente la linkata, poi, se fosse quella oppure no la storia a cui mi riferivo, non lo ricordo con esattezza.
                  « Ultima modifica: Venerdì 22 Ott 2010, 19:52:14 da Lyla_L »

                  *

                  Maxi
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 149
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2865
                    Risposta #23: Sabato 23 Ott 2010, 12:11:17
                    Gastone il papero più fortunato del mondo

                    Faccio anche io marcia indietro, la storia è veramente bella e per niente scontata. La perdita della fortuna di Gastone viene finalmente usata non più per imbastire due o tre scenette "divertenti" ma come spunto per cambiare vita, a prescindere dall'amore che viene dopo. La scena in cui la funivia precipita è veramente "tragica" e mi ha davvero stupito, in bene, quando l'ho letta. Riguardo alle due storie citate sopra (di cui ho letto solo la prima) mi verrebbe da dire che comunque il parallellismo non regge per niente dato che in quel caso si tratta, come ha detto benissimo Lyla, del solito Gastone. Concordo con chi ha notato una maggiore aderenza del protagonista al canone barksiano e l'ottimo uso di Paperino. Riguardo ai disegni dico che quello stile in generale non mi piace ma qui non ha sciupato imho la storia i cui passaggi sono comunque ben illustrati.

                    Paperino e la conca cristallina

                    Altra ottima storia, classica e originale allo stesso tempo, divertente e ben sceneggiata. Molto buoni anche i disegni. Riguardo alla questione delle citazioni degli stili mi trovo d'accordo con quello che ci ha detto lo stesso Carlo (a cui, se mi legge, vanno i miei complimenti):
                    Citazione
                    le prime battute della storia hanno una tecnica narrativa scarpiana, poi virano su Barks, tornano su Scarpa e, verso il finale, riappare Barks.

                    Paperinik e la caccia al costume

                    Una barzelletta, volendo carina.

                    Gialli a due ruote - L'uomo del bike point

                    Riempitiva, scritta con uno stile notevole, ma ovviamente senza troppe pretese.

                    Topolino e le bambole dagli occhi cangianti

                    Un'altra storia decisamente più che buona. Prima di leggerla e per le prime pagine temevo che si trattasse della solita storia in cui a tutta la città viene rifilato un "cavallo di troia" (in questo caso le bambole) che consentirà a Gambadilegno, ad esempio, di entrare nelle case. In realtà è un discreto giallo, portato avanti al ritmo giusto e molto ben sceneggiato. Una scappatella di Cimino dai Paperi ha come risultato un ottima storia senza rinunciare ad alcuni elementi ciminiani come sindaco&salsicce. Normali i disegni.
                    « Ultima modifica: Sabato 23 Ott 2010, 12:13:34 da Maxi »

                    *

                    Lavi-Schroeder
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 382
                    • Scorbutica
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2865
                      Risposta #24: Sabato 23 Ott 2010, 14:14:58
                      - Gastone, il papero più fortunato del mondo (Secchi/D'Ippolito)
                      Anche io, come tutti, credevo fosse la solita storia su Gastone che diventa improvvisamente sfortunato per poi vincere un mega-premio finale e invece... Diventa "umano" (se si può usare questo termine con dei paperi, hehe!), trova un lavoro per potersi mantenere, insomma vive come tutte le persone normali. La diversità di questa storia sta nel fatto che non c'è un riscatto: Gastone riacquista la fortuna per salvare se stesso e gli altri, ma paga in modo caro questa mossa, perdendo lavoro e amore.
                      I disegni di Francesco D'Ippolito non saranno il massimo, però personalmente li ho trovati funzionali alla storia.

                      - Paperino e la conca cristallina (Panaro/Fecchi)
                      Questa mi è molto piaciuta, faccio i miei complimenti al buon Carlo Panaro e spero di vederne altre così!
                      I riferimenti a Barks sono evidentissimi, la prima storia che mi è venuta in mente è quella delle Uova Quadre: Paperino custode del museo che lo spedisce a recuperare un particolare oggetto in un posto sperduto e dalle condizione atmosferiche sfavorevoli. Prime ricerche senza risultato eppoi la scoperta fortuita "causata" da un lungo scivolone. Mi è molto piaciuta la tavola di pagina 69, se ne vedono così poche nel Topolino!
                      I disegni di Massimo Fecchi sono stati un buon accompagnamento, anche se forse avrei preferito qualcuno di più dinamico. Per esempio, i disegni di Gottardo nella storia di Duck Quest della settimana scorsa - storia che pure aveva una trama "avventurosa" - sarebbero stati molto indicati. Ovviamente secondo il mio parere, eh; ciò non toglie che quelli di Fecchi mi siano piaciuti molto.

                      - Paperinik e la caccia al costume (Panini/Amendola)
                      Uhm, niente di che, il costume di Paperinik che si sporca/rompe/scuce/etc è ormai un altro classico delle storie del Topolino insieme al Gastone sfortunato. Insomma, una cosina facile e poco impegnativa anche se ammetto che non è una cosa bella da dire ad uno sceneggiatore/disegnatore.
                      I disegni di Maurizio Amendola per questo tipo di storie vanno più che bene, quindi anche qui uno stile funzionale al racconto.

                      - Gialli a due ruote - L'uomo del bike point (Gagnor/Gatto)
                      Altra simpaticissima riempitiva del Gagnor, anche questa impreziosita dai disegni di Luciano Gatto. Divertente Clarabella che canna in continuazione il nome del Bike Sharing e divertentissimo l'uso della parola "guantini" (non chiedetemi perché, ma io ho questa specie di inclinazione verso alcune parole il cui suono mi provoca una certa ilarità... In questo contesto, "guantini" era una di queste!).
                      L'uomo del controllo qualità che fugge ogni volta che vede Minni e Clarabella mi ha ricordato molto l'uomo delle fototessere nel film "Il favoloso mondo di Amelie". Possibile citazione? Proverò a chiedere!
                       ;D

                      - Topolino e le bambole dagli occhi cangianti (Cimino/Palazzi)
                      La seconda nel mio ordine di preferenza di questo numero, ho apprezzato la momentanea fuga di Cimino dai paperi. Ancora una volta viene mostrata la furbizia di Gambadilegno che riesce addirittura a screditare pubblicamente Topolino tanto da indurre il sindaco (perennemente sotto elezioni!) ad affidare al topo due tutori (Pippo - sul quale avrei dei dubbi in quanto a metodi di controllo - e Orazio, che non si vedeva da un pochetto). Ma Topolino è sempre più scaltro e intelligente e anche questo giallo viene risolto.
                      Quanto all'ultima vignetta di pagina 135, temo ci sia stato un errore nell'inchiostrazione che hanno tentato di camuffare al computer, non vedo altre spiegazioni.
                      Carini i disegni di Marco Palazzi, in questa storia avevano un qualcosina di De Vita.

                      In conclusione, un numero discreto. Ho gradito la rubrica sui videogiochi in uscita che mi ha molto ricordato le classifiche sui Topolini di inizio anni '90, che io puntualmente leggevo sognando di possedere un NES.
                       ::)
                      « Ultima modifica: Sabato 23 Ott 2010, 14:17:51 da Lavinia »

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 452
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2865
                        Risposta #25: Sabato 23 Ott 2010, 14:54:12

                        Bravo Carlo !

                        Mi è piaciuto disegnare la tua bella storia , la prima sceneggiatura "italiana" dopo tanto, troppo tempo...! :D

                        Grazie, Massimo!
                        Contraccambio i complimenti per i tuoi magnifici disegni!
                        Ciao!   :)

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2865
                          Risposta #26: Sabato 23 Ott 2010, 14:57:34
                          Concordo con chi ha scritto che la storia di Gastone di Secchi e D'Ippolito è molto bella, però Paperino passa davvero per un menefreghista antipatico, in pratica si sono invertiti i ruoli col cugino. Intendiamoci, a me piace il Paperino che ODIA il cugino, e in molte storie vecchie questo si vede proprio, ma qui sul lavoro è scansafatiche al limite della decenza :D
                          A me i disegni di D'Ippolito piacciono, a parte gli occhioni dolci messi ad esempio a pag.31, ma il fatto che non mi vadano a genio esteticamente gli occhioni è un problema mio.

                          Molto belli anche i disegni di Fecchi nella storia di Panaro che, influenze o non influenze, è molto bella, quindi complimenti a tutti e due!

                          Davvero niente male anche la storia di Cimino e Palazzi con protagonista Topolino, che si rifà ad uno dei "luoghi comuni" del fumetto disneyano (Gamba redento e Topolino che non gli crede) ma riesce a svilupparsi in modo anche originale, tra una trasferta in Cicinbalinia e le scorpacciate a base di salsicce tra Topolino e i suoi amici.

                          Buon numero anche questo, e adesso aspetto Paperino e i diari segreti di Zio Paperone di Cimino con ansia, sperando che la storia di Brizzi sulla pallavolo risulti indolore (ma perchè non invertono i disegnatori qualche volta? Tipo Mastantuono in coppia con Cimino e Milano con Brizzi e Secchi? Domanda retorica, credo) ;)

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2865
                            Risposta #27: Sabato 23 Ott 2010, 15:24:09
                            ma perchè non invertono i disegnatori qualche volta? Tipo Mastantuono in coppia con Cimino e Milano con Brizzi e Secchi?  

                            Quotone. A parte qualche sporadico abbinamento con Cavazzano, non è che Cimino sia accoppiato con grandissimi disegnatori. Ed è un gran peccato, visto che tutte le trovate fantasiosissime di Rodolfo sarebbero valorizzate ancor di più dalla visionarietà di disegnatori di un certo calibro.
                            « Ultima modifica: Sabato 23 Ott 2010, 15:24:31 da PORTAMANTELLO »
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            PaperTopo
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 996
                            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2865
                              Risposta #28: Sabato 23 Ott 2010, 17:30:46

                              Quotone. A parte qualche sporadico abbinamento con Cavazzano, non è che Cimino sia accoppiato con grandissimi disegnatori. Ed è un gran peccato, visto che tutte le trovate fantasiosissime di Rodolfo sarebbero valorizzate ancor di più dalla visionarietà di disegnatori di un certo calibro.

                              e se questo fosse un espediente usato per far evolvere disegnatori mediocri?

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2865
                                Risposta #29: Sabato 23 Ott 2010, 18:12:56

                                e se questo fosse un espediente usato per far evolvere disegnatori mediocri?

                                E che sono, Pokèmon? :P
                                Semplicemente, Cimino e le sue storie sono tenuti in scarsa considerazione. O almeno, così pare.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)