Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

AGTopolin
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino 2936
    Mercoledì 29 Feb 2012, 12:38:18
    29 febbraio 2012-6 marzo 2012
    Contenuti:
    Vignetta di Silvia Ziche- che aria tira a....PAPEROPOLI
    Doubleduck - Macchina delle nuvole episodio 1 (Vitaliano/De Lorenzi/Monteduro).
    Paperino e il mago delle parole (Gagnor/Perina)
    Topolino,Pluto e l'eredità spaziale (Venerus/Amendola)
    Zapping- Dietro le quinte a Telequack (Part 1-Part 2 Gagnor/Perissinotto)
    Zio Paperone e il tempo dei pirati (Ambrosio/D'Ippolito)
    Amici Nostri - Riparazione rapida (Panaro/Tosolini)
    Amici Nostri - La dimenticanza (Panaro/Tosolini)


    *

    AGTopolin
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2936
      Risposta #1: Mercoledì 29 Feb 2012, 12:39:37
      La recensione la farò dopo, ma valuto già la storia Paperino e il mago delle parole di Gagnor che mi ha particolarmente colpito.

      Io ho l'impressione e ho notato con la storia di Gagnor "Paperino e il mago delle parole" una di quelle ennesime riflessioni sui vari significati del mondo che fino all'anno scorso non si facevano. Una delle (poche) cose positive del 2012 -perdonatemi il linguaggio ma è un'opinione/impressione difficile da spiegare- sono queste storie tipo la segnaletica inventiva, il mago delle parole e l'ultima puntata della storia dell'arte che spiegano dei significati apparentemente banali ma decisamente profondi. Tutto questo in quest'anno. Perchè? Perché in questi ultimi anni c'è un'atmosfera da crisi, da pre-guerra (mi duole ma, è possibile un conflitto) e da "fine del mondo" (non accadrà ma c'è qualche incolto che ci crede;anche se, a onor del vero, se avessero previsto lo schianto di un meteorite o una collisione cosmica che coinvolge la Terra non ce lo verrebbero di certo a dire) che per salvare il salvabile si cerca di dare un ulteriore senso alla vita e prenderla più sul serio. E invitare a prenderla più sul serio. In un mondo che, pur non finendo, è devastato mai come prima dall'inquinamento, si cerca di esaltare il bello e l'importanza delle piccole cose. Bravo Gagnor. I bei anni 2000 sono morti e sepolti.
      I primi anni 2010 sono turbolenti. C'è crisi su tutto, e Topolino reagisce  di conseguenza con storie da Sorrisi Anti-Crisi (cito una serie ma il senso è esteso). Dunque il voto è un 7+. Chiunque è libero di pensarla diversamente da me, e chi non ha capito chieda. Questa è una mia opinione/impressione. In redazione hanno adottato questa tattica di esaltazione delle piccole cose. Per me è evidente, per altri sarà diverso. Leggo Topolino dal 2004 ma conosco bene le annate precedenti (a grosso modo 1998-2004, acquistate durante gli anni), quindi ritengo di avere una certa esperienza per fare dei confronti. E dico che questa tattica è nuova quest'anno. Capitolo chiuso, passiamo alla prossima storia. (continua)


      Al moderatore piccolobush: fammi un elenco degli errori ortografici e li correggerò. A me non sembra di commettere così tanti errori, sono uscito dal classico l'anno scorso con un voto (78/100) più che adeguato.
      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Feb 2012, 17:12:41 da AGTopolin »

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2936
        Risposta #2: Mercoledì 29 Feb 2012, 12:51:29
        ecco la copertina:

        [size=8]se volete,rifinisco"il topic di albes[/size]

        Nella cultura esiste sempre un futuro

        *

        donato
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2936
          Risposta #3: Mercoledì 29 Feb 2012, 12:55:25
          cut

          Albes, aldilà dei gusti e dei pareri, sempre più o meno rispettabili, ogni tuo post ha un non so che di inquietante e ansiogeno. Mo' pure la guerra imminente? Ellapeppa!

          *

          AGTopolin
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 2936
            Risposta #4: Mercoledì 29 Feb 2012, 12:56:48
            Rifiniscilo pure, io ho avuto l'idea di metterlo giacché nessuno ci aveva pensato e avevo voglia di scrivere subito un'opinione sulla storia di Gagnor perché se no perdevo l'ispirazione. Era meglio se lo iniziava qualcun altro, ma quando si ha fretta......

            Risposta fuori argomento : No, ho esagerato quando ho detto che la guerra è imminente. Avevo messo un che di catastrofista. Una guerra mondiale è difficile che ci sia ma ci sono diverse possibilità che scoppino in futuro conflitti tra l'UE+USA e qualche paese arretrato in evoluzione tecnologica ma non morale. L'India ne è un esempio.
            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Feb 2012, 13:01:21 da AGTopolin »

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2936
              Risposta #5: Mercoledì 29 Feb 2012, 13:29:06
              Sono a dir poco perplesso su questo numero.
              Da tempo ho adottato la politica di parlare solo se posso "parlar bene" e incoraggiare, o solo se ho critiche costruttive... e, nonostante l'esordio, non voglio venir meno alla linea :)

              Sono perplesso anche dal fatto che il prossimo numero brucia tre episodi di una saga di Silvia Ziche, a meno che le apparenze non ingannino e non siano tre storie brevissime, o che abbia un senso interno... ma qui ritorniamo alla questione "Dall'esterno non si capisce quanto è difficile comporre ed equilibrare il sommario di Topolino"  ;)
              Michele

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4262
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 2936
                Risposta #6: Mercoledì 29 Feb 2012, 14:04:04

                Albes, aldilà dei gusti e dei pareri, sempre più o meno rispettabili, ogni tuo post ha un non so che di inquietante e ansiogeno
                Condivido! E più per come sono scritti che per quello che scrive!

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2936
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Feb 2012, 14:27:34
                  Sono perplesso anche dal fatto che il prossimo numero brucia tre episodi di una saga di Silvia Ziche

                  In che senso? O.o Non ho capito.

                  Ho letto la storia delle parole e... non me ne voglia Gagnor, che stimo e ho particolarmente apprezzato nel numero scorso, ma questa è la fotocopia dell'orribile storia sulla Segnaletica apparsa diversi numeri fa. :( Non mi è piaciuta... rivela sì un concetto profondo ed interessante, ma lo fa in maniera troppo leggera e priva di suspance...

                  Anche il primo episodio di DD non è all'altezza degli altri, per me. :( Spero di essere smentito, ma è evidente che l'inseguitore di DD è il cameriere. -_-'
                  « Ultima modifica: Mercoledì 29 Feb 2012, 14:46:02 da prezio »
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  Quackmore
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1225
                  • aka Michele
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2936
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Feb 2012, 15:17:05

                    In che senso? O.o Non ho capito.

                    Vedendo il sommario del prossimo Topolino dal sito ufficiale, risultano tre storie di Silvia Ziche, tutte appartenenti alla stessa saga. [fine OT]
                    Michele

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 2936
                      Risposta #9: Mercoledì 29 Feb 2012, 15:18:54
                      Sul "Resto del Carlino" di oggi, c'è un articolo dedicato alla storia di Roberto Gagnor "Paperino e il mago delle parole". Purtroppo non ho modo di scannerizzarlo, e online non riesco a trovarlo, ma comunque ho piacere a segnalarvelo!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Feb 2012, 15:19:26 da Duck_Fener »

                      *

                      Paolodan3
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2798
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2936
                        Risposta #10: Mercoledì 29 Feb 2012, 15:24:08
                        Sul "Resto del Carlino" di oggi, c'è un articolo dedicato alla storia di Roberto Gagnor "Paperino e il mago delle parole". Purtroppo non ho modo di scannerizzarlo, e online non riesco a trovarlo, ma comunque ho piacere a segnalarvelo!

                        Caspita, allora deve essere una storia importante.
                        Non vedo l'ora di leggerla ;)

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2936
                          Risposta #11: Mercoledì 29 Feb 2012, 15:25:02
                          Letto anch'io! ^^ Sicuramente una cosa positiva... parlano anche del concorso indetto dal Topo di questo numero.

                          @Quackmore- grazie per la risposta.
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          *

                          TopoRezza
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 359
                          • Sia lodato Guido!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2936
                            Risposta #12: Mercoledì 29 Feb 2012, 15:25:31

                            Vedendo il sommario del prossimo Topolino dal sito ufficiale, risultano tre storie di Silvia Ziche, tutte appartenenti alla stessa saga. [fine OT]

                            Concordo, sarebbe stato meglio spanderli in più numeri
                            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                            Musone

                            Grazie Floyd...

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2936
                              Risposta #13: Mercoledì 29 Feb 2012, 15:54:37
                              Copertina 6 - Bravo Freccero, belli i colori, copertina "normale", in parte però rovinata dalle (solite) due scritte.
                              Doudble Duck 5 - A me piace molto come personaggio, ma qui in 30 pagine di storia non succede niente. Riassumendo si potrebbe dire che DD sta seguendo un camion con una giornalista... troppo poco. Peraltro per 15 pagine si tira avanti di battutine ironiche, che alla lunga stancano, e poco altro. Speriamo che le storie seguenti siano più serrate.
                              Paperino e il mago delle parole 4,5 - Bello il concetto, anche se banalotto, bravo Perina. Per il resto la storia è brutta, manca di suspance, ironia, divertimento. Troppo uguale a quella (altrettanto brutta) della segnaletica stradale. Il concetto è: bello il messaggio, ma non basta.
                              Topolino, Pluto e l'eredità 4 - Dopo avere letto questa storia la domanda è: "perché?".
                              Zio Paperone e il tempo dei pirati 5 - Non è brutta, ma è veramene banale, sa di già visto non una, ma decine di volte. D'Ippolito mi delude un po' ai disegni. :(
                              Non valuto le due brevi di Gagnor perché sono come strip allungate più che storie... comunque la prima è molto simpatica e riuscita, la seconda un po' meno.

                              Sarò un po' prevenuto dato che proprio ieri ho riletto "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi" (in una parola: splendido), ma questo Topo è veramente brutto, soprattutto se paragonato al precedente, che conteneva cinque belle storie.

                              (5,6-6-5,5-6,5-5,5-6,9-4,6 i voti ai Topo, media dei miei voti alle storie di ognuno dal 2930 al 2936)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Feb 2012, 16:01:04 da prezio »
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Bonzo
                              --
                              PolliceSu   (2)

                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 2936
                                Risposta #14: Mercoledì 29 Feb 2012, 16:10:20
                                [ Per il resto la storia è brutta, manca di suspance, ironia, divertimento.

                                La tua recensione invece manca di ortografia.
                                So che in Rete troverete molti cervelloni disposti a sostenere che in luogo del corretto “suspense” (invariato sia in inglese sia in francese) si possano scrivere sfondoni di ogni genere, ma, come direbbe il Gadda, l'è minga vera.
                                (Vitaliano che, essendo alla sua ultima storia, forse si leva un po' di sassolini dalle scarpe).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)