Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2973

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e gli Ombronauti
L'evasione di Fantômius
Telegrafo senza fili
Il film d'azione
Paperino magidraulico & la esposizione universale

Topolino 2973

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bloodstar
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 219
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2973
    Risposta #15: Mercoledì 14 Nov 2012, 13:21:20

    75 tavole per una storia divisa in due puntate sono più che sufficienti (volendo si potevano fare anche 3 puntate di 25 tavole).
    Le classiche storie scarpiane con Bip Bip, sempre di due puntate, andavano da un minimo di 59 ad un massimo di 72 tavole.


    Scusate, ma la storia in questione conta 2 puntate e non 4 come credevo (che poi chissà come mi è venuto in mente! :P)???

    Se è così recupero entrambi i topolini. ;D

    Inoltre pensate che in un futuro non troppo remoto, ristamperanno le migliori storie di Casty in un bel volumone unico? O la mia è una previsione troppo ottimistica? :(

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2973
      Risposta #16: Mercoledì 14 Nov 2012, 13:27:42
      Da sottolineare, poi, il duello finale tra Topolino e Gambadilegno, che più scarpiano non si può!
      Secondo me si tratta di una citazione alla dimensione delta durante il litigio tra Atomino Bip-Bip e il fratello malvagio. :D

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2973
        Risposta #17: Mercoledì 14 Nov 2012, 13:51:32
        Concordo con i commenti precedenti: Topolino e gli ombronauti è una storia bellissima. Ma sono l'unico ad aver notato il piccolo riferimento a Doppioscherzo nella prima vignetta di pag.18? ;)
        L'ho notata anche io. Si vedono i tre cattivoni utilizzati da Casty: Gambadilegno, Macchia Nera e Doppioscherzo, quest'ultimo di sua invenzione. :D
        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2012, 13:51:56 da Registrone »

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4262
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2973
          Risposta #18: Mercoledì 14 Nov 2012, 13:54:16
          Sabato, Savini mi ha detto una cosa molto bella: si sta divertendo!
          Ma savini è tornato stabilmente in disney? O l'ha detto solo come "persona informata dei fatti"?

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3669
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2973
            Risposta #19: Mercoledì 14 Nov 2012, 14:12:23
            Non mi ha dato anticipazioni, però, da come parlava, mi è sembrato che fosse rientrato a pieno regime! :)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2973
              Risposta #20: Mercoledì 14 Nov 2012, 14:28:10
              Altro numerissimo: sembra che la parabola ascendente del Topo proceda a vele spiegate!

              Topolino e gli Ombronauti - 2° parte (Casty): il finale della storia è a dir poco perfetto. Perfetto nelle gag, perfetto nella trama, perfetto nei disegni di un Casty in costante progetto grafico. È inutile spendersi in troppe parole: la lettura sola rende l'idea di quanto fantastica sia questa storia. Applausi all'autore, che ci rende, finalmente, un Gambadilegno cattivone, degno avversario di Topolino, ed un Topolino degno eroe protagonista, non messo in ombra da Atomino. Riapplausi, quindi.

              La strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo - L'evasione di Fantomius (Marco Gervasio): bene prosegue questa ottima saga, che diverte e strappa le debite risate in un riuscitissimo mix d'azione. Al perfetto comparto grafico, s'aggiunge l'ottima colorazione, che è il valore aggiunto dell'opera. Bella, senza riserve.

              Il re del Klondike - Telegrafo senza fili (Martignoni - Milano): simpatica breve, che ripercorre episodi minori della corsa all'oro da noi più amata. Decoroso Milano ai disegni, ma può dare molto di più!

              Andiamo al cinema? - Il film d'azione (Bosco - Martusciello): anche questa settimana, sghignazzate pure e semplici per tutti! Si ride alla grande, ben coadiuvati dai buoni disegni della Martuscello.

              Paperino magidraulico e l'esposizione universale (Michelini -  Guerrini): non trascendentale opera di Michelini, ma divertente comunque. Non entrerà nella storia, ma è assai migliore delle ultime michelinate, perché scorre senza difficoltà o noie particolari. Lo stile di Guerrini, purtroppo, non fa proprio per me, ma ammetto di averlo apprezzato più del solito, perché si è un poco "pulito" nel tratto.

              Continuiamo così, ed i fasti del Topo non saranno più solo un ricordo! Bravi a tutti, questa settimana, senza riserve: a chi ha dato tutto, a chi può migliorare, perché comunque ci ha messo impegno e passione, dando diletto a noi lettori! ;)

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4047
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2973
                Risposta #21: Mercoledì 14 Nov 2012, 15:55:33
                Un gran bel numero, ma mi chiedevo di che fattura fosse l'articolo di 10 pagine sugli 80 anni del topo e come mai lo mettono ora e non a dicembre con la storia di Artibani/Masta (oppure raddoppiano)?

                Comunuqe clap clap a tutti, dalla direttora in giu :)

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12614
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2973
                  Risposta #22: Mercoledì 14 Nov 2012, 16:03:14
                  Un gran bel numero, ma mi chiedevo di che fattura fosse l'articolo di 10 pagine sugli 80 anni del topo e come mai lo mettono ora e non a dicembre con la storia di Artibani/Masta (oppure raddoppiano)?
                  Probabilmente qualche altra cosina di presentazione alla storia la faranno. Penso abbiano colto l'occasione per pubblicizzare la mostra milanese "Storie di una storia", che comincia giusto domani. ;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2012, 16:04:46 da pacuvio »

                  *

                  TRAM
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 381
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2973
                    Risposta #23: Mercoledì 14 Nov 2012, 16:59:52
                    Dopo la qualità eccezionalmente alta dei precedenti due numeri (nonché degli ultimi mesi), si sale ancora!
                    La storia di Atomino contiene riferimenti alla realtà molto profondi. Nel 1937 Topolino parlava di energia atomica, oggi di dittature basate sul marketing.
                    La storia di Fantomius è bellissima, praticamente ricalcata su "L'evasione di Arsenio Lupin" (tanto che ho indovinato subito il finale). Mi chiedo se sia stata tratta direttamente dal libro o dal telefilm. O entrambi.

                    *

                    Slam
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1999
                    • Ex "W Donald Duck"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2973
                      Risposta #24: Mercoledì 14 Nov 2012, 17:27:56
                      La storia di Casty è sicuramente eccezionale, anche se solo ora noto una contraddizione. Rufus, accordato con Gamba, dice che ha costruito 7 miliardi di copie di Misterbuono e di fantomi, corrispondenti al numero degli abitanti della Terra. Una volta attivata l'operazione sorpresa ciascuna coppia consegnerà l'oro a un abitante.
                      Tuttavia in alcune vignette sono presenti più di una persona che aspettano la sorpresa e, quindi, dovrebbero comparire più Misterbuono, mentre ne appare comunque solo uno.

                       :o
                      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2012, 17:29:10 da Registrone »

                      *

                      Romino Cidolfo
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 164
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2973
                        Risposta #25: Mercoledì 14 Nov 2012, 17:39:27
                        Citazione
                        La storia di Casty è sicuramente eccezionale, anche se solo ora noto una contraddizione.
                        Magari erano previste più "ondate" di Misterbuono

                        *

                        Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1046
                        • Esperto animazione disneyana
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2973
                          Risposta #26: Mercoledì 14 Nov 2012, 20:41:46
                          C'è una sola parola: Capolavoro! Gag fantastiche, avventura, personaggi al massimo della loro forma. Quello che però mi colpisce di più è quanto sia attuale e politica questa storia. Ricordo alcune polemiche circa vent'anni fa per Ciao Minnotchka, del grande Scarpa. Beh, questa storia osa molto di più e dà profondi insegnamenti senza essere leziosa. Se i piccoli di oggi reciperanno gli insegnamenti che porta con se questa storia, avranno imparato un'importantissima lezione che gli aiuterà a comprendere meglio da grandi quanto accade intorno a loro.

                          *

                          Quackmore
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1225
                          • aka Michele
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2973
                            Risposta #27: Mercoledì 14 Nov 2012, 21:01:07
                            Per certi versi preferisco "Gli ombronauti" a "Il mondo che verrà" o "La marea dei secoli". Ha un maggiore equilibro tra chiarezza e colpi di scena, tra audace idea fantascientifica e divertimento.
                            Certo, finisce troppo presto, ma il solo fatto di dirlo lo prendo come un buon segno ;)

                            E mi accodo a chi pensa che il secondo episodio di Fantomius sia ancora migliore del primo. Sarà tutta una grande citazione ma il gioco è godibilissimo!
                            Michele

                            *

                            Mister Buono
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 732
                            • Nipote degenere e squinternato!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2973
                              Risposta #28: Mercoledì 14 Nov 2012, 21:22:24
                              Topolino e gli Ombronauti - 2° parte (Casty)
                              Mantiene la brillantezza del primo episodio con alcuni colpi di scena molto buoni, ma devo essere sincero: la storia può considerarsi un colossal di Casty, ma non una delle sue migliori storie. Voto 8
                              Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo - L'evasione di Fantomius (Gervasio)
                              Episodio nettamente migliore al primo, più originale e divertente. Storia condita da ottimi disegni e altrettanto i colori. Voto 8
                              Il re del Klondike - Telegrafo senza fili (Martignoni/Milano)
                              Migliore rispetto all'episodio precedente anche se la serie mi lascia ancora molti punti interrogativi. Altalenante Milano. Voto 6
                              Andiamo al cinema - Il film d'azione (Bosco/Martusciello)
                              La migliore della serie credo, la storia non è comunque un granché ma si salva per il divertentissimo colpo di scena finale. Voto 6,5
                              Paperino magidraulico e l'esposizione universale (Michelini/Guerrini)
                              Noiosissima, quasi non la finivo di leggere. Peccato perché mi aspettavo una stravagante "michelinata" invece leggo questa storia scialba per niente divertente. Lo stilo di Guerrini non mi è mai piaciuto e non mi piace neanche ora. Voto 5

                              *

                              Mickey Mouse
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 332
                              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2973
                                Risposta #29: Mercoledì 14 Nov 2012, 21:28:49
                                Se ho ben capito, ci saranno altre due storie con Atomino Bip-Bip.


                                Quello che però non ho capito è: parleranno ancora degli Ombronauti? Siccome Casty si riferisce a questo ciclo come "trilogia" dovrebbe essere così, ma a quanto sembra le altre due storie di Atomino parleranno di argomenti diversi.







                                Boh, non capisco. Comunque ottima storia, un vero gioiellino, così come quella di Fantomius!
                                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                Grazie, Floyd.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)