Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3004

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Moby Dick
Paperinik e il sabotatore d'affari
Nonna Papera e l'invasione degli ultracracker
Filo e Brigitta e l'itinerante gastronomia culturale
Gambadilegno e un compito illegale

Topolino 3004

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (5)

  • ****
  • Post: 1635
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re: Topolino 3004
    Risposta #210: Martedì 25 Giu 2013, 23:22:55
    Ringrazio ufficialmente Artibani il quale, oltre ad averci regalato una bellissima storia, mi ha permesso di prendere 15\15 alla prima prova.
    Tema socio-economico, stato, mercato e democrazia.
    Ho usato la metafora di Moby Dick e Achab per descrivere il conflitto d'interessi tra stato e mercato e, a quanto pare, è piaciuto  ;)

      Re: Topolino 3004
      Risposta #211: Martedì 25 Giu 2013, 23:30:12
      Ringrazio ufficialmente Artibani il quale, oltre ad averci regalato una bellissima storia, mi ha permesso di prendere 15\15 alla prima prova.
      Tema socio-economico, stato, mercato e democrazia.
      Ho usato la metafora di Moby Dick e Achab per descrivere il conflitto d'interessi tra stato e mercato e, a quanto pare, è piaciuto  ;)

      Beh, meno male! A qualcosa questa storia è servita!  :)

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 505
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3004
        Risposta #212: Mercoledì 26 Giu 2013, 09:08:09
        Ringrazio ufficialmente Artibani il quale, oltre ad averci regalato una bellissima storia, mi ha permesso di prendere 15\15 alla prima prova.
        Tema socio-economico, stato, mercato e democrazia.
        Ho usato la metafora di Moby Dick e Achab per descrivere il conflitto d'interessi tra stato e mercato e, a quanto pare, è piaciuto  ;)

        Ehm, io a breve ho "Linguaggi e Compilatori", esame di Ing. Informatica Magistrale. Mr. Artibani, dice che potrei prendere 30 e lode se alla domanda "Cos'è una tabella LALR" rispondessi "Opera di tre paperottoli di Kovolovo"? :D
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

        *

        Artibani
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3004
          Risposta #213: Mercoledì 26 Giu 2013, 10:00:59

          Ehm, io a breve ho "Linguaggi e Compilatori", esame di Ing. Informatica Magistrale. Mr. Artibani, dice che potrei prendere 30 e lode se alla domanda "Cos'è una tabella LALR" rispondessi "Opera di tre paperottoli di Kovolovo"? :D

          Puoi rispondere anche "Squek!", magari funziona!

          *

          ele684
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3004
            Risposta #214: Mercoledì 26 Giu 2013, 10:05:35
            Ringrazio ufficialmente Artibani il quale, oltre ad averci regalato una bellissima storia, mi ha permesso di prendere 15\15 alla prima prova.
            Tema socio-economico, stato, mercato e democrazia.
            Ho usato la metafora di Moby Dick e Achab per descrivere il conflitto d'interessi tra stato e mercato e, a quanto pare, è piaciuto  ;)
            come come? :o e poi dicono che topolino è un giornaletto per bambinetti che rimbambisce e basta (o almeno questo lo dice mio padre)! >:( visto?
            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 10:09:52 da ele684 »

            *

            Dante_94
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 110
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3004
              Risposta #215: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:00:06
              Artibani, per par condicio, dovrebbe scrivere una parodia sulle opere di Magris così se al Ministero vien voglia di farlo uscire ancora come analisi del testo almeno qualcuno lo conoscerà !!!

              *

              Artibani
              --
              PolliceSu   (4)

              PolliceSu   (4)
                Re: Topolino 3004
                Risposta #216: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:04:01
                Artibani, per par condicio, dovrebbe scrivere una parodia sulle opere di Magris così se al Ministero vien voglia di farlo uscire ancora come analisi del testo almeno qualcuno lo conoscerà !!!

                Purchè la disegni Mottura, sennò la discussione s'affloscia

                *

                ele684
                --
                PolliceSu   (4)

                PolliceSu   (4)
                  Re: Topolino 3004
                  Risposta #217: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:48:28

                  Purchè la disegni Mottura, sennò la discussione s'affloscia
                  non puoi chiedere a Mottura di venire ad un raduno e prendere a badilate FaGian? con la gentilezza si ottiene tutto! :P :P
                  P.S. Ah, già che dal vivo c'è il suo alter ego gentile..uf :-/ e se FaGian avesse un gemello buono che nasconde in soffitta e lo fa venire ai raduni al posto suo? :o :o che genio del male!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:55:14 da ele684 »

                  *

                  Fa.Gian.
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1001
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3004
                    Risposta #218: Mercoledì 26 Giu 2013, 14:14:51
                    non puoi chiedere a Mottura di venire ad un raduno e prendere a badilate FaGian? con la gentilezza si ottiene tutto! :P :P
                    P.S. Ah, già che dal vivo c'è il suo alter ego gentile..uf :-/ e se FaGian avesse un gemello buono che nasconde in soffitta e lo fa venire ai raduni al posto suo? :o :o che genio del male!
                    In realtà ho criticato "Moby Dick" di Melville, perchè io sono maggiormente pro-Stevenson, essendo come Jeckyll/Hyde.

                    Comunque non vedo perchè non ci si possa picchiare dal vivo, mica solo sul forum.
                    Io non sono tipo da recedere dalle mie idee, solo perchè ho di fronte un labbro tremulo, o un cipiglio feroce ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 14:32:19 da Fa.Gian. »
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    *

                    ele684
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3004
                      Risposta #219: Mercoledì 26 Giu 2013, 16:07:55
                      In realtà ho criticato "Moby Dick" di Melville, perchè io sono maggiormente pro-Stevenson, essendo come Jeckyll/Hyde.

                      Comunque non vedo perchè non ci si possa picchiare dal vivo, mica solo sul forum.
                      Io non sono tipo da recedere dalle mie idee, solo perchè ho di fronte un labbro tremulo, o un cipiglio feroce ;)
                      ah che bello anch'io sono per la zuffa selvaggia! ;D allora al prossimo raduno ci picchiamo e litighiamo di brutto! ;D e ti psicoanalizzo pure.. tutti mi dicono che dovevo fare la psicologa..così capisco il motivo di questi tuoi repentini cambiamenti di personalità!sei un soggetto davvero interessante! ::)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 16:51:36 da ele684 »

                      *

                      Delta
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 269
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3004
                        Risposta #220: Mercoledì 26 Giu 2013, 17:24:06
                        ah che bello anch'io sono per la zuffa selvaggia! ;D allora al prossimo raduno ci picchiamo e litighiamo di brutto! ;D
                        Non ho mai partecipato ad un raduno del Papersera, ma credo ci sia da divertirsi un sacco, ...perlomeno fino all'arrivo della celere...!!! :o
                        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 17:41:59 da Delta »
                        ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3649
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3004
                          Risposta #221: Lunedì 1 Lug 2013, 11:25:28
                          Arrivo in ritardissimo, ma voglio scrivere due parole anch'io...

                          Moby Dick
                          La seconda puntata ha deluso anche me; condivido, più o meno, i vari difetti che avete già elencato, in particolare la troppa distonia tra le parti drammatiche ("Guardate Quachab!") e il finale "collodiano"...
                          Peccato, perché poteva essere una delle storie migliori del 2013 e invece è stata un'occasione perduta; però, almeno, un risultato l'ha ottenuto: adesso, appena possibile, mi leggerò il Moby Dick originale! ;)
                          (E' la seconda volta che una storia di Artibani mi delude, da quando è tornato a lavorare per Disney: mo' basta, eh! ;) )

                          Nonna Papera e l'invasione degli Ultracraker
                          Mi sembra di capire che sono l'unico a cui è piaciuta! ;D
                          L'ho trovata molto divertente, con un sacco di battute azzeccate!

                          Gambadilegno e un compito illegale
                          Allora: l'idea di base (Topolino e Gambadilegno amici o quasi) è abbastanza deprecabile; però, come dico sempre, una caratteristica del mondo Disney è la sua elasticità: se ne vale la pena, si può fare (quasi) qualsiasi cosa!
                          Il punto è: ne è valsa la pena?
                          Mah, insomma...

                          Soprattutto, mi sarei aspettato una maggiore complicità tra Gambadilegno e i nipotini (e non solo, anche con gli altri compagni di classe), magari con un finale che avesse fatto capire che "il crimine non paga"; invece, il comportamento assolutamente irreale* di Tip e Tap ha rovinato tutto...

                          * Se fosse capitato a me di avere i compiti in classe in anteprima, non avrei avuto il minimo dubbio! :P
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          alexthereader
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3004
                            Risposta #222: Giovedì 4 Lug 2013, 12:21:26
                            Copertina: bella, adatta, ma un po' troppo spoiler. Poi, va beh, non so cosa fosse rimasto da spoilerare, quel che non era stato detto, si era capito tranquillamente (l'identità del "misterioso" personaggio), solo che io l'ho vista prima di iniziare a leggere il 3003, ed insomma... :-/

                            Moby Dick (2a parte) Leggendo il forum, noto che non sono il solo che è rimasto un po' deluso, e mi sono rincuorato. Cioè, intendiamoci: anche la seconda parte è fatta molto bene, i disegni, la sceneggiatura, ecc, però...ecco, è come se mancasse qualcosa, come se l'attesa che si è (giustamente) creata, richiedesse qualcosina di più, che invece è mancata. Un qualche guizzo, una qualche trovata particolare, qualcosina in più a livello di messaggio. La storia fa quello che deve fare: l'attacco dei pirati (modellati-l'avevo notato-sullo Yanez del Sandopaper di Carpi), la tempesta, la bellissima scena di Quachab sui fuochi di Sant'Elmo, che mi ha lasciato senza fiato, l'ho guardata e riguardata per 5 minuti, le scene impressionanti, dure, di violenza non stemperata dalla disneyanità, da kolossal, dell'attacco di Moby Dick alle navi, e dei marinai che vengono inghiottiti. Poi, l'ovvia scoperta dell'identità di Trallallah, e l'ancor più ovvia ribellione dei Bassotti che tornano in charachter, ed anche il "ritorno alla normalità" della gamba di legno. Però non ci sono particolari guizzi, nessun riscatto per Ismaele, che rappresenta più che mai la voce narrante, la testimonianza di ciò che accade, ed il messaggio sul viaggio, sulla "ricerca", nessuna spiegazione "romantica" dell'ossessione di Quachab (il nome della nave nella prima parte mi aveva fatto sperare). Tutto va come deve andare, ed è giusto, però forse ci aspettava...un cambio di passo, qualche trovata più "adulta" a livello di trama, e non solo grafico. Boh, forse pretendiamo troppo noi. La storia rimane meravigliosa, sarà tra le migliori dell'anno, ce la ricorderemo, e faccio fatica a darle un voto, ma molto alto di sicuro. Eppure rimane l'impressione di occasione mancata.

                            Paperinik e il sabotatore d'affari Carina la storia di Bosco-Mazzon, parte da una situazione conosciuta (le risse tra miliardari), portata all'estremo, ci imbastisce sopra un mistero, sparge indizi su un possibile colpevole, che sarebbe una cosa già vista, e poi va in una direzione completamente diversa, ed imprevedibile. Di poche pretese, ma interessante.

                            Nonna Papera e l'invasione degli ultracracker Ci credete che l'ho saltata senza rimpianti?

                            Filo e Brigitta e l'itinerante gastronomia culturale Tutto questo titolo, uno spunto che poteva dire parecchio, su una nuova idea d'affari di Filo&Brigitta, coniugata con la "moda" della cucina, per poi avere una breve particolarmente insulsa, che non fa ridere, con un Filo più scemo del solito. Bah :( :(

                            Gambadilegno e un compito illegale La pietra dello scandalo, la storia che ha fatto rivoltare il forum: in realtà semplicemente una storia scialba, sconclusionata, con passaggi narrativi estremamente forzati, tirati per i capelli, che, ancor più della "caratterizzazione" del vecchio Pietro, mi hanno fatto davvero star male, a leggerli, e poi ridere, per il livello di "trashismo" (esiste? ;D). Forse l'idea di base (che di per sé è assurda, of course) non sarebbe nemmeno la cosa peggiore, se fosse stata sviluppata in un modo del tutto diverso.

                            « Ultima modifica: Giovedì 4 Lug 2013, 12:23:32 da alexthereader »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)