Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3150
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Eternita' ed infinito
    Risposta #45: Mercoledì 4 Apr 2007, 18:39:34
    L'uomo ha sempre cercato di darsi una risposta rassicurante sui misteri dell'universo... è per questo che esistono le religioni.
    Beh, uno può anche tirare fuori "qualchecosa" che spieghi questa anomalia senza bisogno di trovare una risposta rassicurante e/o mettere su un ambaradan come una religione (a questo punto non so a che pro, ma in teoria....)
    --- Andrea

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Eternita' ed infinito
      Risposta #46: Mercoledì 4 Apr 2007, 18:42:29
      Beh, uno può anche tirare fuori "qualchecosa" che spieghi questa anomalia senza bisogno di trovare una risposta rassicurante e/o mettere su un ambaradan come una religione (a questo punto non so a che pro, ma in teoria....)
      Certamente. Gli uomini reagiscono in modo diverso davanti ad una stessa questione..
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

        Re: Eternita' ed infinito
        Risposta #47: Mercoledì 4 Apr 2007, 18:44:12
        L'uomo ha sempre cercato di inventarsi una risposta rassicurante sui misteri dell'universo... è per questo motivo, tra l'altro, che nascono le religioni.

        Io non sto cercando di "inventarmi", ma di "capire" e di "scoprire", naturalmente questo non rientra nei tuoi pregiudizi su come deve essere una persona che tu definisci "credente", ed inoltre mi e' impossibile dimostrare la mia sincerita', per cui tu continua pure a ripetere gli slogan da opuscoletto anticlericale, senza tenere affatto conto dell'individuo che ti sta di fronte.  Ottima metodologia.

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Eternita' ed infinito
          Risposta #48: Mercoledì 4 Apr 2007, 18:46:33
          Io non sto cercando di "inventarmi", ma di "capire" e di "scoprire"
          io in realtà pensavo a persone come te (o meglio, a persone simili all'immagine che mi son fatto di te dalla frequentazione di questo forum) quando dicevo che uno può anche pensare di tirare fuori qualche cosa da questa anomalia, senza per questo tirare fuori una religione...
          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2007, 18:47:05 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Eternita' ed infinito
            Risposta #49: Mercoledì 4 Apr 2007, 18:57:59

            Io non sto cercando di "inventarmi", ma di "capire" e di "scoprire",
            Ti ho già detto cosa bisogna fare per "scoprire" (e per non "inventare"): studia la meccanica quantistica e applicala alla cosmologia.. in particolare alla singolarità iniziale del Big Bang.
            Da notare, poi, che non ho vietato a nessuno il piacere di inventarsi una risposta.. ho semplicemente detto che spesso gli uomini lo fanno. E mi pare che sia innegabile.

            Non si riesce proprio a capire perchè hai dovuto aggiungere quanto segue:

            naturalmente questo non rientra nei tuoi pregiudizi su come deve essere una persona che tu definisci "credente", ed inoltre mi e' impossibile dimostrare la mia sincerita', per cui tu continua pure a ripetere gli slogan da opuscoletto anticlericale, senza tenere affatto conto dell'individuo che ti sta di fronte.  Ottima metodologia.
            ...risparmiati la predica ed evita il vittimismo. Non è proprio il caso.


            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2613
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Eternita' ed infinito
              Risposta #50: Giovedì 5 Apr 2007, 13:41:43
              Può dare le vertigini anche pensare che già dei filosofi dell'antichità avevano elaborato delle ipotesi che poi, alla luce delle conoscenze attuali, potrebbero rivelarsi plausibili (e che sono state citate in questa discussione). Gli stoici, se ben ricordo, avevano elaborato la teoria del Grande Anno, secondo la quale tutti gli eventi dell'universo si ripetevano in cicli continui (i "grandi anni", appunto) di durata costante.
              Quanto alla domanda sul tempo prima del Big Bang (teoria che è stata considerata compatibile con le tradizioni religiose che parlano di creazione dell'universo), mi viene in mente quanto scriveva sant'Agostino nelle "Confessioni": "A chi mi chiede che cosa facesse Dio prima della Creazione, non rispondero scherzosamente come fa qualcuno «prepara l'inferno per chi vuol sapere troppo», ma posso affermare con ragionevole sicurezza che non faceva niente".
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Eternita' ed infinito
                Risposta #51: Giovedì 5 Apr 2007, 15:34:15
                Può dare le vertigini anche pensare che già dei filosofi dell'antichità avevano elaborato delle ipotesi ...
                Più che dare le vertigini, conferma il fatto che le ipotesi filosofiche sono destinate a rimanere tali per l'eternità, finchè non vengono confermate dalla scienza.  ;)

                Quanto alla domanda sul tempo prima del Big Bang (teoria che è stata considerata compatibile con le tradizioni religiose che parlano di creazione dell'universo),
                La teoria del big bang è stata accolta con favore da Pio XII perchè, a sua dire, bene si accordava col racconto biblico e col concetto di "creazione".
                E' davvero triste che si accettino le teorie scientifiche con questi criteri.
                La teoria dell'evoluzione, ad esempio, non è mai stata vista di buon occhio....  ;D (Tuttavia è valida lo stesso! )
                « Ultima modifica: Giovedì 5 Apr 2007, 15:54:59 da caff_caff »
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                *

                Trauma
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 134
                • Ehm...Paura?!?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Eternita' ed infinito
                  Risposta #52: Giovedì 5 Apr 2007, 15:36:58
                  So un modo per mettere tutti d'accordo su questo punto:

                  L'eternità è infinita e l'infinito è eterno...
                  [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

                  Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

                  L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

                    Re: Eternita' ed infinito
                    Risposta #53: Giovedì 5 Apr 2007, 16:16:23
                    L'eternità è infinita e l'infinito è eterno...
                    Non lo darei così per scontato...
                    Non necessariamente ad "eterno" (soprattutto se inteso come "fuori dallo scorrere del tempo") può associarsi l'aggettivo "infinito"
                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Apr 2007, 16:17:35 da www.LYLA.it »

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Eternita' ed infinito
                      Risposta #54: Sabato 7 Apr 2007, 14:30:49

                      Può dare le vertigini anche pensare che già dei filosofi dell'antichità avevano elaborato delle ipotesi che poi, alla luce delle conoscenze attuali, potrebbero rivelarsi plausibili (e che sono state citate in questa discussione). Gli stoici, se ben ricordo, avevano elaborato la teoria del Grande Anno, secondo la quale tutti gli eventi dell'universo si ripetevano in cicli continui (i "grandi anni", appunto) di durata costante.

                      Anche per i Maya era così!!

                      Più che dare le vertigini, conferma il fatto che le ipotesi filosofiche sono destinate a rimanere tali per l'eternità, finchè non vengono confermate dalla scienza.  ;)

                      I filosofi dell'antichità erano veri e propri scienziati, che hanno scoperto cose valide ancora oggi, come la misura praticamente precisa della la circonferenza della terra (e quindi sapevano benissimo che la Terra è sferica), la natura atomica della materia (le monadi!), per non parlare di Pitagora!

                      Ti ho già detto cosa bisogna fare per "scoprire" (e per non "inventare"): studia la meccanica quantistica e applicala alla cosmologia.. in particolare alla singolarità iniziale del Big Bang.

                      Anche studiando siamo ben lontani da una risposta

                      La teoria dell'evoluzione, ad esempio, non è mai stata vista di buon occhio....  ;D (Tuttavia è valida lo stesso! )

                      Papa Wojtyla ne aveva riconosciuto la validità. E' con questo papa che stiamo facendo passi indietro

                      *

                      Gio
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1264
                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Eternita' ed infinito
                        Risposta #55: Sabato 7 Apr 2007, 16:12:00
                        I filosofi dell'antichità erano veri e propri scienziati, che hanno scoperto cose valide ancora oggi, come la misura praticamente precisa della la circonferenza della terra (e quindi sapevano benissimo che la Terra è sferica), la natura atomica della materia (le monadi!), per non parlare di Pitagora!
                        Quelle che hai citato sono appunto cose dimostrate "scientificamente" (in un senso ante litteram)... ed è proprio per questo che (al contrario delle ipotesi sull'origine dell'universo) non sono restate delle mere ipotesi filosofiche.

                        Da notare, poi, che la sfericità della Terra (già scoperta dagli antichi Greci) è stata abiurata nel Medioevo...

                        Anche studiando siamo ben lontani da una risposta
                        Di certo non giungeremo mai ad una risposta non studiando.

                        Papa Wojtyla ne aveva riconosciuto la validità. E' con questo papa che stiamo facendo passi indietro
                        Lo studio oggettivo della Natura va comunque avanti infischiandosene delle ideologie... siano esse quelle di Wojtyla o quelle di Ratzinger.
                        Per fortuna.
                        « Ultima modifica: Sabato 7 Apr 2007, 16:47:45 da caff_caff »
                        "DENTRO, spazzatura!"
                        "UEF!"
                        "FUORI, iettatura!"
                        "UOFFF!"

                        (G. Martina)

                        *

                        Wolf
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 30
                        • Awwwww!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Eternita' ed infinito
                          Risposta #56: Sabato 7 Apr 2007, 17:00:31
                          Eternità ed infinito. Niente in questo mondo è eterno, persino il mondo non è eterno. Ma infinito possono essere le galassie.
                          Ci ho pensato a lungo e ho trovato la risposta.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)