Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3124

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ciccio e l'emozione di un'attesa
Topolino e il regno delle nuvole
Paperoga e la valigia inespugnabile
Mondimontagne

Topolino 3023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrongman
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 234
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3023
    Risposta #90: Mercoledì 6 Nov 2013, 19:31:51

    La caratterizzazione di Gamba come vecchio bonaccione pasticcione è una delle cose che mi dà più fastidio, per non dire odio, per non dire disgusto, del Topo attuale. Ci sta che ogni tanto si metta in luce il suo lato più "bonario", ma io appartengo alla schiera dei "conservatori" che lo preferiscono cattivo, disonesto e farabutto. Il che non vuol dire che debba essere spietato (non estremizziamo), ma di qui a considerarlo come un "vecchio bonaccione/pasticcione in cui il lettore si identifica"... be', ce ne passa un oceano! Meno male che ci sono ancora autori come Casty e Gagnor (vedi il recente Tor Korgat) che si ricordano come va usato questo personaggio.

    Riconosco che la questione sia estremamente controversa, e ricorre spessissimo sul Forum: anzi, credo che l'argomento "Gamba bonaccione vs. Gamba cattivo" sia uno dei più ricorrenti e controversi del Forum dopo "la continuity di Don Rosa" e "Topolino perfettino"... ::)

    Ti dò assolutamente ragione su questo punto, e ho scritto apposta il Gamba odierno per non essere frainteso. Purtroppo che ci piaccia o no la caratterizzazione di Gamba negli ultimi anni tende decisamente alla versione pasticciona (con piacevoli eccezioni ogni tanto come il Tor Korgat che hai citato tu). Che poi questo sia un bene o un male è tutto un altro discorso, ma oggi come oggi i lettori più giovani che non hanno mai incontrato il fuorilegge incallito che era un tempo Pietro si identificano nel bonaccione delle storie che leggono.

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3023
      Risposta #91: Mercoledì 6 Nov 2013, 20:32:36
      Commento sul numero 2023:

      Copertina: voto 7,5.
      Simpatica e ben disegnata. Brava Silvia!

      Topolino e il perplimente zio Svalvolo: voto 8.
      Questa volta Casty confeziona un thriller molto interessante e coinvolgente da mantenere il lettore col fiato sospeso fino alla fine della vicenda. L'intreccio è più complesso di quanto possa sembrare, apprendo comunque ben costruito (ma dal Castellan del resto ci si aspetta questo ed altro), così come la risoluzione finale risulta essere assolutamente convincente. Il personaggio dello zio Svalvolo ci appare simpatico e ben delineato, inoltre (come sottolineato da molti) è lodevole l'intento di "giocare" con i termini della lingua italiana. Insomma, non un capolavoro che resterà negli annali del fumetto, ma una storia sicuramente molto valida.
      Per quanto riguarda il lato grafico non è che Sciarrone mi faccia impazzire, ma se l'è cavata comunque bene, con il suo ripasso a china molto leggero.

      Paperinik e Captain Duck in: il costume fa il supereroe?: voto 7.
      Partendo da soggetto interessante, Bianchi scrive una storia dai risvolti leggermente malinconici, che avrebbe potuto ambire a qualcosina in più se non fosse stato per qualche faciloneria che mi è parsa di scorgere durante la lettura: in primis mi è sembrata un po' troppo buonista la rappacificazione tra CD e BBB. Non dico che i due avrebbero dovuto continuare a lottare, ma il loro incontro poteva essere gestito meglio: sinceramente l'adesione allo stesso club mi è sembrata una trovata un po' banale. E poi ho trovato alquanto sbrigativa la riparazione del guasto, opera di Paperinik.. Per il resto a parte questi dettagli, forse anche un po' meticolosi, la storia resta comunque gradevole.
      Grande nota di merito quella di averci mostrato un Paperinik da un'ottica diversa, ovvero meno giustiziere e paladino della città (che tanto detesto), ma focalizzando maggiormente l'attenzione sui propri antenati "superoistici". Molto gradevoli anche i disegni di Gula.

      Amazing Papers - La pattuglia spaziale e i ratti talpoidi: voto 6,5.
      Continua molto bene questa serie, che ha il pregio di mostrarci la visione del mondo dagli occhi di un bambino (cosa che accade in generale nell'universo di PP8). Non mancano neanche alcune gag molto simpatiche. I disegni di Intini hanno il loro perchè e non mi hanno dispiaciuto, anzi li ho apprezzati più del solito.

      Zio Paperone e le spaziali ferie autunnali: voto 5.
      Non c'è niente da fare, Macchetto ha preso negli ultimi tempi una piega che proprio non mi va giù. Questa è l'ennesima storiella insulsa che ha il difetto tra l'altro di abusare dei soliti clichè, quali la presenza di alieni stereotipati (che tanto detesto) e l'urgente bisogno di Archimede di "disintossicarsi" dall'eccessivo lavoro. Invece i disegni di Marini, graziosi e ben fatti, questa volta non mi sono dispiaciuti.

      Topolino e il rock del ragioniere: voto 7.
      Da un'idea abbastanza surreale e inverosimile (ma comunque valida) Secchi costruisce una storia gradevole ed interessante. Peccato solo per il già citato finale che, oltre ad essere assurdo e sconclusionato, mi è parso anche frettoloso lasciando in sospeso le ricerche investigative della polizia. I disegni di Del Conte, dal tratto morbido e pulito, sono IMHO i migliori del numero.

      Complessivamente numero molto buono che presenta un'ottima storia d'apertura e un contorno comunque discreto. L'unica nota stonata resta la storia con protagonista lo Zione. [smiley=voto4.gif]
      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Nov 2013, 20:35:08 da Registrone »

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3023
        Risposta #92: Mercoledì 6 Nov 2013, 20:47:47
        Per quanto riguarda il lato grafico non è che Sciarrone mi faccia impazzire, ma se l'è cavata comunque bene, con il suo ripasso a china molto leggero.

        A costo di sembrare petulante vorrei precisarlo ancora una volta: Sciarrone disegna tutto al computer, quindi non penso che si possa parlare di ripasso a china.
        Come già sottolineato da qualcuno, la computerizzazione del tratto è evidente nella ormai famosa vignetta col doppio Pippo, in cui si vede chiaramente che i personaggini sull'ottovolante sono stati disegnati in dimensioni normali e poi ridotti e applicati sullo sfondo in un secondo momento (sono infatti disegnati in modo molto dettagliato pur essendo minuscoli).

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3023
          Risposta #93: Mercoledì 6 Nov 2013, 21:15:00

          A costo di sembrare petulante vorrei precisarlo ancora una volta: Sciarrone disegna tutto al computer, quindi non penso che si possa parlare di ripasso a china.
          Grazie per la segnalazione, lo terrò a mente. :) Non conoscendo le procedure del disegno in digitale, non avevo idea dell'assenza del ripasso a china.

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1636
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3023
            Risposta #94: Giovedì 7 Nov 2013, 19:08:49
            Finalmente me l'hanno consegnato, con 8 giorni di ritardo.
            Nello stesso giorno ho trovato nella cassetta 2 numeri di Topolino e 3 di Sorrisi.
            Complimenti, Poste Italiane...

            Comunque questo numero mediocre, che si salva solo grazie a Casty.

            Topolino e il perplimente zio Svalvolo :D

            Uno zio misterioso e un pò pazzo (la perfetta antitesi di Topolino) che si contrappone benissimo al nipote, troppo "quadrato" e musone. Non originalissima, forse, la conclusione, ma è una storia che fa riflettere sulla vita che sono costretti a condurre coloro che vivono sotto protezione. In un Paese come l'Italia, dove chi decide di "parlare" deve temere di venire ammazzato dalla mafia, è un messaggio importante.
            Sciarrone ottimo.


            Paperinik e Captain Duck in: il costume fa il supereroe? :P

            Io Bianchi non lo capisco. Alterna capolavori a storielle da nulla. Questa fa parte della seconda categoria. Siamo abituati a vedere un Paperino che fa di tutto per non indossare la famosa calzamaglia quando non è Paperinik (in una storia di Gervasio Paperina lo voleva vestito da Paperinik, e faceva di tutto per evitarlo). Poi si scorda di mettere la mascherina, e non se la mette nemmeno quando affrontano BBB (e così l'identità segreta va a farsi friggere). Senza contare che poi il papero si rivela un mago dell'informatica. E che basta una martellata per riattivare un quadro di controllo semidistrutto. Poi non si capisce cosa c'azzecca Mad Ducktor alla fine. Per quanto riguarda Paperina, non capisco perchè Paperino non la accanni a Gastone ( a Roma si dice così) e se ne scappi con una Kay K ;D
            Gula OK


            Amazing Papers - La pattuglia spaziale e i ratti talpoidi :(

            Questa serie è ben disegnata, ben sceneggiata, basata su una buona intuizione. ma non riesce ad interessarmi. Non so perchè.


            Zio Paperone e le spaziali ferie autunnali :(

            Ormai Archimede passa la sua vita in vacanza. Non passa numero in cui non sia frastornato dal troppo lavoro. E mi chiedo: ma lavoro di che??
            Poi il Macchetto 2.0 , quello recente, ormai s'è fissato con questo tipo di storielle sdolcinate, ed esageratamente surreali. Paperone non intuisce le potenzialità di un motore che va a voglia di arrivare? Sarebbe l'invenzione del secolo! E poi gli alieni ormai sono più numerosi dei paperi. Moderiamoci.
            PS la battuta dell cocco brutta l'aveva già (ab)usata in una storia con Pipwolf di qualche anno fa.
            Buono marini.



            Topolino e il rock del ragioniere ;)
            Ecco, questa è carina, nella sua semplicità. Scorre bene, sia per la trama che per i dialoghi e i disegni.

            Che aria tira a... Lucca ;D
            Una sola parola: fantastica!

            *

            Pothole McDuck
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 149
            • Sì! Il fiume era così fangoso che...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3023
              Risposta #95: Giovedì 7 Nov 2013, 19:59:03


              Ehm... TESTAQUADRAMENTO, prego... Ho capito che è lungo e difficile, ma viene da una storia famosa! ;)

              Non per niente, è che "Testa-DI-quadramento" mi suona leggerissimamente offensivo... :P
              Sorry!

              (conosco la storia, ma l'ho sempre letta così...  :-[)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3210
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Topolino 3023
                Risposta #96: Venerdì 8 Nov 2013, 00:11:22
                Si può dire che tanto questo numero lucchese, quanto quello attualmente in edicola, siano figli di questo periodo di rinascita e rivoluzioni per la testata :)
                Il #3023 infatti dedica grande spazio alla più grande fiera del fumetto italiana: se tale attenzione è stata riservata dal settimanale anche nei due anni scorsi, è comunque importante sottolineare come questa volta si sia posto ancora maggiormente l'accento su Lucca Comics e sulla presenza Disney, e il motivo è chiaramente dettato dall'esordio nello stand Panini. E allora ecco un bell'articolo che parla dei volumi Disney che sarebbero stati presentati in fiera dal giorno seguente, ecco l'intervista a Leo Ortolani (!), ecco un paio di pagine sulle altre novità Panini... ma soprattutto Silvia Ziche ci regala uno specialissimo Che Aria Tira a... Lucca, quattro tavole dove l'autrice diverte con la sua satira spietata mettendo alla berlina tutti i problemi che Lucca, pur nella sua bellezza, effettivamente pone (e molti li ho provati io stesso anche quest'anno :P ).
                Il fan-service continua con la storia d'apertura: Topolino e il perplimente zio Svalvolo è scritta da Casty (*si sente la hola di tutti i fan hardcore disneyani*), e disegnata da Claudio Sciarrone (*si sentono i pkers fare "ahu ahu ahu" come gli spartani*). Un connubio decisamente inedito, visto che mette insieme due degli artisti Disney (e non solo, a mio parere) più validi sulla piazza, ma che solitamente si sono contraddistinti per stili piuttosto diversi. La storia in questione però è riuscita molto bene, e Clax riesce a rendere bene lo strambo zio di Topolino, influenzato dal Balatrone di gottfredsoniana memoria, oltre che rappresentare un Mickey e una Minnie decisamente belli e accativanti: menzione speciale al vestito da sera di Minni. Andrea, dal canto suo, scrive una storia molto rilassata, si vede che si sente a casa quando scrive un giallo. Non vuol certo dire che vada col pilota automatico, ma semplicemente che ormai padroneggia senza tema quelle atmosfere, riuscendo ancora a regalare almeno un colpo di scena spiazzante.
                Anche la storia di Paperinik è carina, niente di che ma riflettere sugli anni che passano (detta così è un po' alla Max Pezzali, ma vabbè) non è semplice sul Topo, e Bianchi c'è riuscito bene. Gula torna agli antichi splendori, che mi pareva avesse un po' perduto recentemente.
                La serie savinian-intiniana di Amazing Papers continua a divertirmi molto, e ad essere una festa per gli occhi, mentre assolutamente dimenticabili sono le ultime due storie. Quella del rock del ragioniere, poi, parte da un assunto così bislacco che forse è anche giusto che finisca con un'ultima vignetta assurdona all'inverosimile, giusto per rendere la storia coerentemente improponibile dall'inizio alla fine.
                Dimenticavo: la variant cover lucchese è proprio bella, sia come disegno che come idea e realizzazione. La prediligo rispetto al 3019 floccato, infatti ho comprato entrambe le versioni :)

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2794
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3023
                  Risposta #97: Sabato 9 Nov 2013, 15:21:29
                  Paperinik e Captain Duck in: il costume fa il supereroe? Soggetto e sceneggiatura: Bianchi Disegni: Gula;

                  Mah :-? non saprei.
                  Di certo non è la solita banale storiella di Halloween anche perchè Halloween è più che altro un pretesto per inserire, piacevolmente, i personaggi mascherati che bazzicano per Paperopoli. Il fatto, tra l'altro , del supereroe cattivo che agisce solo ad Halloween è una forzatura poco credibile.
                  Quindi, momenti malinconici a parte, secondo me l'aspetto più interessante è Paperink che agisce senza mascherina per tutta la storia e la confusione dei ruoli tra Paperino e il suo alter-ego agli occhi di Paperina, elemento che secondo me viene gestiro bene.
                  Per il resto c'è poco e anche la minaccia finale di un altro personaggio è attaccato alla storia senza alcun senso (ma forse questo elemento "conferisce" originalità alla storia, almeno nelle intenzioni dell'autore). Abbastanza inutile ma forse funzionale alla gag finale (neanche troppo divertente) anche la tavola dove Paperinik sciorina tutta una serie di parole appartenenti al gergo tecnico dei computer.
                  Anche a me il supereroe cattivo ha fatto ricordare il cattivo degli Incredibili.

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3023
                    Risposta #98: Martedì 12 Nov 2013, 10:59:47
                    Numerone!

                    Su tutti svettano le tavole della sempre brava Silvia Ziche, che mi hanno ricordato le panoramiche di Jacovitti, ma in salsa Disney! Fantastiche: l'organizzazione di Lucca Comics dovrebbe pagare oro quelle tavole e usarle da qui in poi per i cataloghi di tutte le prossime edizioni di Lucca! Fantastiche!

                    Molto bella anche la storia di Zio Svalvolo: quante volte ci siamo /mi sono lamentato per quelle storie in cui il "cattivo" si sgama subito? Le vignette dove lo zio sembra essere messo alle strette da Topolino ci si aspetterebbe di vederlo prendere un kalasnikov dalla sua borsa, e poi il momento "classico" della lotta tra sosia, con lo scetto di Topolino che si gira, pistola in pugno, e spara verso il malfettore... Spettacolo!
                    E "spettacolo" non per la vignetta fine a se stessa, che sarebbe un'idiozia da fanatico ("che fico, le pistole su Topolino") ma per il contesto nella quale è inserita, per come si inserisce nello svolgimento della storia e nel comportamento dei personaggi. Davvero bello.

                    Tra le tavole della Ziche e la storia di Casty/Sciarrone il numero già si becca, per quanto mi riguarda, le 5 stelle, se poi ci mettete la piacevole storia di Savini e quella di Paperinik, sono 7 euro e 40 spesi bene (si, 2,40 il Topo + 5 di variant, che stavolta li vale tutti!)

                      - Paolo

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3023
                      Risposta #99: Giovedì 28 Nov 2013, 10:26:20
                      Ho letto solo ieri questo Topolino! Dato che sono chiaramente fuori tempo massimo per parlarne, faccio solo poche  osservazioni:

                      Silvia Ziche realizza una sequenza fantastica e piena di ironia sulla fiera di Lucca: cosa mi sono persa a non leggerla per tempo! Fra l'altro devo le mie scuse all'anonimo fan che, in fila per una dedica da parte di Silvia, le aveva chiesto "PK che lotta contro gli evroniani durante una tempesta", al che io mi ero mentalmente detta "ma che razza di pretese ha certa gente", non sapendo che stesse citando la stessa autrice... .

                      La storia che mi ha sorpreso in positivo è "Topolino e il rock del ragioniere". Ho trovato inattesa e molto simpatica l'idea di costruirla su una premessa che di fatto è il ribaltamento di un luogo comune (la rock star che sogna di fare il ragioniere? lol), e anche se arrivata al punto in cui Topolino chiede l'aiuto di Gambadilegno anche io ho pensato, come Basettoni, che Topolino stesse perdendo la ragione, lo sviluppo successivo mi ha divertito ed era abbastanza inatteso. Non è "Topolino e la dimensione Delta" e non passerà alla storia ma mi ha divertito molto.

                      Molto carina anche la storia dello zio Svalvolo. Credeteci o no, anche io dico sempre "mi perplime". D'ora in poi penseranno che cito Casty, e invece lo facevo già da prima :P
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Gilberto De Pippis
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 286
                      • Sega Sbrigo S.P.A.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3023
                        Risposta #100: Giovedì 8 Mag 2014, 13:47:38
                        Oggi ho comprato la variant ... per curiosità .. secondo me è davvero interessante ... secondo me un altro pezzo da tenere che acquisterà valore .. se  non monetario almeno storicamente ...
                        credo che non lo leggerò neanche
                        Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

                        *

                        vero976nica
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 565
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3023
                          Risposta #101: Martedì 20 Ott 2015, 02:05:26
                          Scusatemi,  ma  la  variant  di  questo  numero presenta , oltre  alla  copertina,  anche  qualche  contenuto  interno  diverso(storie, anche  brevi, in più )?  Vi  ringrazio ;-)

                          *

                          La Spia Poeta
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2307
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3023
                            Risposta #102: Martedì 20 Ott 2015, 07:49:29
                            Scusatemi,  ma  la  variant  di  questo  numero presenta , oltre  alla  copertina,  anche  qualche  contenuto  interno  diverso(storie, anche  brevi, in più )?  Vi  ringrazio ;-)
                            No. Le variant, infatti, hanno solo mofifiche alla copertina. Perfino il credit è attribuito non a Freccero, ma a Silvia Ziche (anche se Freccero è citato nell'interno di copertina, mi pare).

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)