Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2015

1569 · 102007

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (16)

  • *****
  • Post: 4735
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (16)
    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
    Risposta #255: Lunedì 2 Feb 2015, 22:29:41
    Il cambio di copertina mi ha colpito, ho ritenuto opportuno scrivere quindi una pagina dedicata a questo.

    Prendetela per quello che è, una riflessione a caldo.

    http://www.papersera.net/speciale/tl3089.php

      - Paolo

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
      Risposta #256: Lunedì 2 Feb 2015, 22:44:47
      Certo che un comunicato meno criptico avrebbe aiutato a mandare giù il rospo più facilmente.
      Non vogliono una copertina dedicata ad un fatto di cronaca su Topolino? Lo dicessero esplicitamente, senza giri di parole, e finirebbe lì.

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4735
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
        Risposta #257: Lunedì 2 Feb 2015, 22:49:04
        Lo dicessero esplicitamente, senza giri di parole, e finirebbe lì.

        Be', c'è anche la cosiddetta via di mezzo, non sempre semplice da percorrere, tra mille equilibrismi, ma un ufficio stampa dovrebbe essere in grado di farlo.

         - Paolo

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
          Risposta #258: Lunedì 2 Feb 2015, 23:05:30

          [media]https://www.youtube.com/watch?v=QqreRufrkxM[/media]

          Eliminata ora da FB anche la conversazione sul comunicato stampa di cui si stava parlando.
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          Ronflex
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 80
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
            Risposta #259: Martedì 3 Feb 2015, 00:15:07
            Mi sento di lanciare un piccolo appello sul Topic ufficiale di Radice e/o Turconi: dato che molti di noi hanno apprezzato tantissimo la sua copertina che purtroppo non vedrà mai la luce in edicola, se potesse passarci il file ad altissima qualità in modo tale da stamparci un poster. :)
            Vorrei tanto un bel 70x100 così in camera mia! :D
            « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2015, 00:16:19 da Ronflex »

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12614
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
              Risposta #260: Martedì 3 Feb 2015, 00:22:18
              Certo che un comunicato meno criptico avrebbe aiutato a mandare giù il rospo più facilmente.
              Non vogliono una copertina dedicata ad un fatto di cronaca su Topolino? Lo dicessero esplicitamente, senza giri di parole, e finirebbe lì.
              Il fatto di cronaca non c'entra, sennò non avrebbe visto la luce nemmeno il bell'omaggio a L'Aquila del 2010... di diverso stampo, ma comunque denso di significato...
              « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2015, 00:24:33 da pacuvio »

                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                Risposta #261: Martedì 3 Feb 2015, 09:39:59
                dispiace anche a per il cambio di cover  :-/
                mi pare però di vedere un omaggio anche in quella nuova se pur in maniera meno evidente  ;)



                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                  Risposta #262: Martedì 3 Feb 2015, 09:59:41

                  La MIA opinione è che l'accostamento dei personaggi Disney a posizioni politiche non corrisponda al volere di chi detiene il controllo degli stessi.
                  I personaggi Disney devono essere universali e universalmente utilizzati.
                  Anche su queste pagine, come nel mondo intero, c'è dibattito su quanto accaduto in Francia: ovviamente non sulla condanna al gesto terroristico che ha colpito Charlie Hebdo e non solo a Parigi, ma sulle reazioni suscitate da queste fatti. Il mondo anglosassone ha scelto una posizione, molti altri Paesi quella opposta.
                  Ritrarre Topolino e Paperino con una matita in mano significa schierarli, far assumere loro una posizione, e questo non può essere fatto. Evidentemente, il direttore di Topolino può parlare a nome di se stesso e di quanti lavorano al giornale, ma non far lanciare un determinato tipo di messaggi ai personaggi disneyani.
                  La tua ricostruzione della vicenda mi sembra razionale e verosimile, quantomeno da un senso - condivisibile o meno - ad un pasticcio che si sarebbe potuto e dovuto evitare.

                  Aggiungo che, tuttavia, il gesto della redazione rimane, rimane nell'editoriale in forma (sembra) di bozzetto e rimane nelle discussioni sul web e degli appassionati, e rimane anche solo in forma di file digitale, e questo nessun comunicato e nessuna cover alternativa lo possono cancellare.


                  Tritumbani fritti!

                    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                    Risposta #263: Martedì 3 Feb 2015, 10:27:37
                    La cosa che mi lascia perplesso è che (ma vorrei essere smentito) da Topolino e dalla direttrice non ci sono state risposte ufficiali ai critici prima che venisse cancellata la copertina.

                    Sarebbe bastato un comunicato secco in cui si precisava che la copertina era un gesto di solidarietà (come lo era stata quella per il terremoto a L'Aquila) e si sarebbe risolto tutto :(

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                      Risposta #264: Martedì 3 Feb 2015, 10:37:25
                      Il fatto di cronaca non c'entra, sennò non avrebbe visto la luce nemmeno il bell'omaggio a L'Aquila del 2010... di diverso stampo, ma comunque denso di significato...

                      Sì è vero, ho parlato senza sapere, ma secondo me la possibilità è concreta perché la scelta potrebbe essere stata fatta dalla Panini, che nel 2010 non pubblicava ancora Topolino.

                        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                        Risposta #265: Martedì 3 Feb 2015, 10:39:32
                        A me quello che spiace è che la faccenda era stata gestita benissimo.
                        Avete notato che nell'editoriale i riferimenti a Charlie Hebdo sono impliciti? Si parla solo di libertà di scrivere e disegnare. Un genitore avrebbe avuto la libertà di scelta se spiegare al figlio il significato della copertina o no.

                        Peccato. Penso anch'io come altri che si tratti di una direttiva della casa madre. Probabilmente la Disney americana non voleva vedere personaggi utilizzati in film e cartoni visti da miliardi di persone diventare un potenziale bersaglio dei terroristi. Forse era una decisione troppo grande per essere presa da sola dalla redazione di Topolino.
                        « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2015, 10:40:26 da Mightypirate »

                        *

                        Fillo Sganga
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 2463
                        • ex turk182
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                          Risposta #266: Martedì 3 Feb 2015, 11:18:12
                          io non riesco a rendermi conto che interesse abbia avuto la Panini (seppur spinta dalla casa madre) a fare questo epocale retro front!!

                          1- ora la copertina sta avendo più rilevanza e visibilità di quanto avrebbe avuto altrimenti..con il peso maggiore nello censurare qualcosa che era nato contro la censura e per la solidarita' ai colleghi giornalisti.

                          2- la copertina è stata EFFETTIVAMENTE pubblicata in fondo allo scorso numero di Topolino, quindi di fatto possono dire tutto quello che vogliono, ma quella vignetta rimane li impressa nella storia della testata, con l'aggravante poi del "pentimento".

                          sicuramente c'e' chi ha agito in buona fede e se alla fine è stata fatta una determinata scelta, è perchè andava fatta: in redazione son tutti professionisti navigati, e badate bene NON SONO IRONICO; ma a noi lettori il segnale che ne deriva è alquanto demoralizzante.

                          *

                          wally
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 51
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                            Risposta #267: Martedì 3 Feb 2015, 11:22:14
                            io non riesco a rendermi conto che interesse abbia avuto la Panini (seppur spinta dalla casa madre) a fare questo epocale retro front!!

                            1- ora la copertina sta avendo più rilevanza e visibilità di quanto avrebbe avuto altrimenti..con il peso maggiore nello censurare qualcosa che era nato contro la censura e per la solidarita' ai colleghi giornalisti.

                            2- la copertina è stata EFFETTIVAMENTE pubblicata in fondo allo scorso numero di Topolino, quindi di fatto possono dire tutto quello che vogliono, ma quella vignetta rimane li impressa nella storia della testata, con l'aggravante poi del "pentimento".
                             

                            io aggiungerei anche un altro punto che non mi torna:
                            3- nel numero digitale la copertina è quella incriminata. Perchè?!?

                              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                              Risposta #268: Martedì 3 Feb 2015, 11:35:13
                              io non riesco a rendermi conto che interesse abbia avuto la Panini (seppur spinta dalla casa madre) a fare questo epocale retro front!!

                              Se la Panini è stata spinta dalla casa madre, significa che la Panini non ha avuto alcun interesse a fare dietro front. Ti sei risposto da solo.

                              Abbiano una spiegazione logica che salverebbe la faccia a Topolino e alla Panini (ovvero: il dietro front gli è stato IMPOSTO DALL'ALTO, e quindi contro la loro volontà), consideriamo quella.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12740
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                                Risposta #269: Martedì 3 Feb 2015, 11:40:01

                                Quella copertina uscita solo in digitale (che sarebbe stata la migliore dell'anno) non sarà dunque riconfermata in cartaceo per decisione della Disney che teme che i suoi pupazzoni inanimati dei parchi giochi come quelli pseudo animati della Casa di Topolino possano subire contraccolpi non indifferenti (magari non proprio attentati in quel di Disneyland ma qualcos'altro che non saprei come delineare).

                                I personaggi disneyani Made in Europe sono talmente vivi e veri (come lo erano un tempo in America) che mettergli una matita in mano e farli sfilare simbolicamente insieme agli umani di Parigi e di tante altre città mi pare la cosa più naturale che ci possa essere.
                                Oltretutto qui si parla di libertà di satira e, in generale, di parola (scritta) e dunque la Disney dovrebbe sentirsi almeno parzialmente coinvolta (viste le diverse autolimitazioni che in genere si da, sia nell'animazione che nel fumetto).
                                Credo che in Disney, nonostante si condanni l'attentato (ovviamente), sotto sotto pensino che quelli di Charlie Hebdo se la siano proprio cercata e voluta (come tanti altri pensano, d'altronde).

                                Per certi versi Disney e CH sono in antitesi: da un lato il massimo del politically correct, dall'altro l'estremo politically uncorrect. E, vedendo come dopo l'attentato parigino i prudenti giornali e media americani non abbiano preso neanche in considerazione l'idea di pubblicare le 'vignette sataniche' (al contrario dei media europei), si comprende anche lo stop della Disney alla 'reazionaria' Panini, casa distributrice italiana che, in ogni caso, non poteva certo mettersi contro l'ordine della casa madre pena la rottura del contratto recentemente stipulato.
                                « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2015, 11:50:28 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)