Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2015

1569 · 101944

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1556
  • Great yakow horns!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
    Risposta #285: Martedì 3 Feb 2015, 16:27:31
    Se la copertina fosse stata brutta che avremmo fatto?
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
      Risposta #286: Martedì 3 Feb 2015, 16:34:43
      Molti sostengono che l'ordine della retromarcia sia venuto dalla casa madre americana.
      Non so se sia vero, ma è molto probabile, perchè comunque la De Poli aveva dato il via alla copertina, così come il disegnatore della copertina, poichè era già stata annunciata in anteprima. Quindi presumo che la redazione, almeno all'inizio fosse dell'idea di pubblicarla.

      Non so cosa sia successo poi, ma ne sono venute fuori fondamentalmente tre cose :

      1- Topolino, volontariamente o meno, ha fatto una pessima figura
      2- Topolino, volontariamente o meno, ha lanciato un pessimo messaggio
      3- La casa madre USA, o chi per loro, ha una pessima considerazione dei lettori. Di fatto considera i lettori dei fumetti dei minorati mentali. La cosa è alquanto sconfortante.

      Comunque, la copertina non solo è stata fatta di fretta ma mi pare sia anche ricalcata su una precedente cover molto simile.
      Non che sia brutta, anzi, però visto quello che è successo...
      « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2015, 16:36:25 da Sergio_di_Rio »

        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
        Risposta #287: Martedì 3 Feb 2015, 16:51:39
        Mi  dispiace  moltissimo  che  abbiano  cambiato  idea  sulla  copertina preannunciata  :-(  prenderò comunque  il  prossimo  topo , anche  se rammaricata....

          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
          Risposta #288: Martedì 3 Feb 2015, 17:29:21
          ...
          3- La casa madre USA, o chi per loro, ha una pessima considerazione dei lettori. Di fatto considera i lettori dei fumetti dei minorati mentali. La cosa è alquanto sconfortante.....

          Quoto solo queste parole di Sergio di Rio per dire la mia, alla casa madre USA dei 100.000 o poco più lettori italiani che avrebbero visto quella copertina non importa assolutamente nulla, non ha nessuna opinione su di loro (noi)
          Quello che la Corporation vuole salvaguardare, del tutto legittimamente, è il suo business mondiale, l'idea che da decenni veicola e vende in tutto il mondo dei suoi personaggi, cioè personaggi per un pubblico a dr poco infantile, che non hanno alcuno spessore psicologico, sono solo le immagini di un merchandising, che ovunque vende t-hirt, pantofole, sveglie e qualunque altro oggetto su cui vediamo o possiamo immaginare 2 tonde orecchie nere o un becco giallo

          In nessun modo può permettere che questi suoi personaggi siano associati ad una faccenda del mondo reale, men che meno che esprimano una posizione su questa faccenda

          A questo aggiungiamo la già citata diversa sensibilità americana sul tema, per cui le vignette di CH non sono state pubblicate da nessun giornale negli USA e le somme si tirano facilmente

          Quello che mi chiedo e come mai una tale idea sia arrivata così vicina alla pubblicazione, immagino che il controllo della Disney non sia poi così stretto e continuo nella normale routine lavorativa del Topo e della Panini, le regole sono definite e ci si aspetta che gli editori in giro per il mondo le rispettino senza il bisogno di una supervisione soffocante

          Credo che qualche dubbio in merito sia venuto dall'interno stesso della casa editrice, tanto da chiedere un parere o un via libera dalla casa madre, che in extremis non è arrivato...

            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
            Risposta #289: Martedì 3 Feb 2015, 17:43:28
            che non hanno alcuno spessore psicologico
            Su questo non sono assolutamente daccordo, per me invece sono personaggi che hanno uno spessore psicologico con un loro carattere e dei principi, che poi si sarebbero schierati contro la violenza quindi non ci vedo niente di sbagliato al contrario penso che cosi topolino abbia fatto una pessima figura come hanno gia detto alcune su questo forum

            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (6)

            • ****
            • Post: 1636
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
              Risposta #290: Martedì 3 Feb 2015, 18:00:48
              Fare marcia indietro è stata una pessima idea.
              La faccenda sta già suscitando non poca ironia...

                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                Risposta #291: Martedì 3 Feb 2015, 18:01:14
                @paolo1997

                io ho scritto che senza spessore psicologico sono i personaggi che la Disney casa madre propone nel mondo, per i propri legittimi fini commerciali.
                Certo che noi siamo abituati ai protagonisti dei fumetti, che hanno una loro personalità, ma questa è una visione di nicchia, che quasi nessuno al mondo associa più ai carachters Disney, che sono solo immagini pop, buone per ogni occasione o oggetto da marchiare e vendere

                E' questa la sostanza che la Disney mondiale deve salvaguardare come suo core business

                *

                paolo1997
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 29
                • Uack!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                  Risposta #292: Martedì 3 Feb 2015, 18:19:27
                  @paolo1997

                  io ho scritto che senza spessore psicologico sono i personaggi che la Disney casa madre propone nel mondo, per i propri legittimi fini commerciali.
                  Certo che noi siamo abituati ai protagonisti dei fumetti, che hanno una loro personalità, ma questa è una visione di nicchia, che quasi nessuno al mondo associa più ai carachters Disney, che sono solo immagini pop, buone per ogni occasione o oggetto da marchiare e vendere

                  E' questa la sostanza che la Disney mondiale deve salvaguardare come suo core business
                  Si si avevo capito non era un "non sono daccordo con te" e che è una visione che personalmente mi da fastidio quella che la disney casa madre ha su questi personaggi

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                    Risposta #293: Martedì 3 Feb 2015, 18:48:47
                    Certo che un comunicato meno criptico avrebbe aiutato a mandare giù il rospo più facilmente.

                    Quello dei comunicati scritti in avvocatese è tipico di chi sa di essere indifendibile da un punto di vista della correttezza verso i lettori.

                    Parlare chiaro sembra che sia un crimine contro l'umanità.

                    Quoto solo queste parole di Sergio di Rio per dire la mia, alla casa madre USA dei 100.000 o poco più lettori italiani che avrebbero visto quella copertina non importa assolutamente nulla, non ha nessuna opinione su di loro (noi)

                    Non parlo solo dei lettori italiani, ma in generale, visto che fumetti Disney si vendono ovunque.

                    In generale sembrano ritenere che chi legge Topolino è talmente scemo e impressionabile da potersi convincere che Topolino e Paperino sono cattivi, e che quindi possa non amarli più.

                    Citazione
                    In nessun modo può permettere che questi suoi personaggi siano associati ad una faccenda del mondo reale, men che meno che esprimano una posizione su questa faccenda

                    Non nego che abbia una sua logica. Ma è una logica da...meglio che non lo dica.
                    Davvero qualcuno può pensare che i bambini scemi (perchè è quello il target a cui punta, a quanto pare) leggano Topolino, siano in grado di interpretare la copertina, ma soprattutto, gliene possa fregare qualcosa?
                    Che ne sanno di Charlie Hebdo, delle matite, di concetti come "libertà di espressione" e "sensibilità religiosa"?
                    Alla casa madre davvero pensano che una simile copertina possa creare problemi ai guadagni?
                    I bambini che si esaltano per i pupazzoni di Disneyland probabilmente non sanno neanche leggere!

                    E purtroppo è un'idea che vedo molto diffusa. In giro per Facebook e altri luoghi di discussione, è tutto un "non mostriamo queste cose ai bambini" "è un fumetto per bambini cavolo" "è un mondo fatato che deve restare innocente, non si deve parlare di cose brutte"....ora i bambini che vanno protetti dalle brutture del mondo anche solo a parole credo siano quelli di età inferiore a 6 anni.
                    Cioè parliamo di asilo nido o giù di li.

                    In pratica questo forum, secondo la brillante visione del mondo dell'opinione pubblica, con un età media di parecchio superiore a 15 anni, sarebbe composto da persone con evidente ritardo mentale, con lo sviluppo cerebrale fermatosi a 3 anni.
                    Andiamo bene...

                    Di solito quando si comincia col "proteggiamo i bambini", si finisce sempre male, molto male.

                    *

                    Piccola Pker
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (7)

                    • ****
                    • Post: 1451
                    • Fantasia portami via!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                      Risposta #294: Martedì 3 Feb 2015, 19:14:24
                      Che poi i bambini dell'asilo hanno già un'idea del bene e del male. Non vivono esattamente nel mondo fatato che noi adulti ci figuriamo. Io lavoro con quella fascia d'età ed è normalissimo che dei bambini mi portino dei disegni che rappresentino un personaggio morto. A quell'età si ha già un concetto di morte e di "cose brutte", che i bambini assimilano e che poi svilupperanno col tempo. E allora scusate, smettiamo di leggere le favole ai bambini, che c'è il cacciatore (che già va contro l'idea del "vogliamo bene agli animali") che uccide il lupo... :-?

                      *

                      Alby87
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 506
                      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                        Risposta #295: Martedì 3 Feb 2015, 20:03:38
                        Di solito quando si comincia col "proteggiamo i bambini", si finisce sempre male, molto male.

                        In un paese dove la fascia protetta e' piena di programi il cui contenuto si puo' riassumere in "Il morto del giorno in HD" [cit.]

                        Paese pieno di ipocriti, indubbiamente...
                        The Alby87 Project
                        Pinball Own: T*Z

                        *

                        Crucco
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 28
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                          Risposta #296: Martedì 3 Feb 2015, 20:25:06
                          Se la decisione è arrivata davvero da Oltreoceano c'è poco da dire... Io non sono affatto d'accordo con questa mossa, l'unica cosa che posso fare è un applauso alla redazione per l'idea.
                          Quello che mi sconforta è il contorno: per l'ennesima volta personaggi come quel "giornalista" col nome uguale al cognome mi fanno perdere la speranza nel futuro culturale dell'Italia. In più, aggiungiamo il carico da undici dei leoni di facebook che si sono scagliati contro quella copertina (commenti che arrivano dopo quelli ancora più assurdi sui fuochi d'artificio di DD).
                          Siamo un gran bravi a riempire i salotti televisivi nel ruolo di esperti criminologi, ma in tutto il resto siamo scarsi come il Milan attuale (milanisti scusatemi, ma lo sapete che è vero  ;D )

                            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                            Risposta #297: Martedì 3 Feb 2015, 21:24:47
                            Se la decisione è arrivata davvero da Oltreoceano c'è poco da dire... Io non sono affatto d'accordo con questa mossa, l'unica cosa che posso fare è un applauso alla redazione per l'idea.
                            Quello che mi sconforta è il contorno: per l'ennesima volta personaggi come quel "giornalista" col nome uguale al cognome mi fanno perdere la speranza nel futuro culturale dell'Italia. In più, aggiungiamo il carico da undici dei leoni di facebook che si sono scagliati contro quella copertina (commenti che arrivano dopo quelli ancora più assurdi sui fuochi d'artificio di DD).
                            Siamo un gran bravi a riempire i salotti televisivi nel ruolo di esperti criminologi, ma in tutto il resto siamo scarsi come il Milan attuale (milanisti scusatemi, ma lo sapete che è vero  ;D )

                            E adesso che la copertina l'hanno tolta, su facebook quelli che difendevano la copertina adesso stanno gridando "buuh, vergognatevi, non siete Charlie" eccetera :-X

                              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                              Risposta #298: Martedì 3 Feb 2015, 21:30:31

                              E adesso che la copertina l'hanno tolta, su facebook quelli che difendevano la copertina adesso stanno gridando "buuh, vergognatevi, non siete Charlie" eccetera :-X
                              A questo punto potrebbero cambiare cover per la Definitive, almeno abbiamo due inediti!

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2758
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                                Risposta #299: Martedì 3 Feb 2015, 22:21:47
                                La mia opinione è che la prima versione della copertina sia stata approvata internamente dalla Panini, e che nel processo decisionale di stampa della copertina non sia di norma prevista alcuna autorizzazione da parte della Disney.
                                Pertanto alla Panini sono andati avanti come se quella dovesse essere la copertina definitiva.
                                Poi, così come l'abbiamo vista noi, anche i boss della Disney hanno visto le anteprime e hanno deciso che, siccome i personaggi della Disney non devono avere connotazioni politiche (cosa buona e giusta, anche se, un po' come per la bandiera della pace, le connotazioni politiche della prima copertina sono solo indirette), la copertina andava bloccata e così hanno fatto.

                                Alla Panini hanno poi 'rimediato' inserendo una copertina a tema giornalistico per questa settimana e una copertina con un nemmeno tanto implicito riferimento a Charlie Brown in quella della settimana prossima.
                                E se la vedono i detentori del copyright per i Peanuts penso che la faranno bloccare pure loro!

                                PS: non ricordo dove, ma tempo fa ci fu una polemica simile per l'utilizzo di alcuni super-eroi dei fumetti per la campagna elettorale di un partito politico.

                                PPS: questo è il mio più lungo post da quando sono iscritto.
                                « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2015, 22:22:43 da paolobar »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)