Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2015

1569 · 101869

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
    Risposta #315: Mercoledì 4 Feb 2015, 13:26:10
    Segnalo che sul blog di Wally Rainbow è apparsa un'interessante analisi della faccenda (occhio ai disegni a lato del blog, NSFW) che espone altre verità finora poco considerate. Fatta l'ovvia tara all'inclinazione lgbt dell'articolo, che non c'entra col caso in questione (se non di striscio e a mio parere a volercelo un po' forzare), e posto che non sapremo mai la verità, mi sembra la migliore disamina finora espressa. Anche perché sinora s'è affrontata la questione dal punto di vista morale e sociale, ma la dimensione economica ci è sfuggita...
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Feb 2015, 13:26:54 da Zangief »

      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
      Risposta #316: Mercoledì 4 Feb 2015, 13:48:34
      Segnalo che sul blog di Wally Rainbow è apparsa un'interessante analisi della faccenda (occhio ai disegni a lato del blog, NSFW) che espone altre verità finora poco considerate. Fatta l'ovvia tara all'inclinazione lgbt dell'articolo, che non c'entra col caso in questione (se non di striscio e a mio parere a volercelo un po' forzare), e posto che non sapremo mai la verità, mi sembra la migliore disamina finora espressa. Anche perché sinora s'è affrontata la questione dal punto di vista morale e sociale, ma la dimensione economica ci è sfuggita...
      Effettivamente la teoria di Wally Rainbow è abbastanza documentata, ma io preferisco pensare che la colpa è della Disney grande più che della Panini. Alla Panini dovrebbero sapere meglio il modo in cui è composto il proprio pubblico, mentre alla Disney grande no (altrimenti non farebbero La casa di Topolino). Però non ho trovatori "Mi piace" di Lupoi sui post contro il cambio di cover... Li avrà tolti?

      *

      Crucco
      Brutopiano
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 28
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
        Risposta #317: Mercoledì 4 Feb 2015, 14:05:59
        "Quel che è certo è che in Italia Topolino non è libero di pubblicare una copertina che celebra la libertà di stampa, e questo è molto indicativo della situazione italiana"

        È quello che penso anche io da anni. Infatti quando ho visto politici e simili lottare (a parole) per la libertà di stampa, mi sono fatto delle grasse risate.
        Questa versione dell'accaduto potrebbe anche essere vera, di sicuro quell'articolo del Sole24Ore ha fatto la sua parte.

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4052
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
          Risposta #318: Mercoledì 4 Feb 2015, 14:40:08
          Ho letto anch'io l'analisi, sicuramente molto più dettagliata di altre che circolano in rete.

          Le varie ipotesi, anche quelle che possono sembrare troppo complottistiche, con chiamate dai piani superiori e da partner mediorientali, ci possono stare e non stare, purtroppo credo che la verità non si saprà mai.

          E a dirla tutta neppure mi interessa, alla fine ciò che rimane è una bruttissima figura che difficilmente verrà dimenticata in tempi brevi, accompagnata per di più da un comunicato stampa assurdo nella sua forma e bugiardo, per non dire ridicolo, nel suo contenuto, visto che si millanta di copertine alternative quando non ci vuole un genio per vedere l'anteprima del numero 3088 e la copertina del 3089 palesemente riciclata!

          Una cosa che mi piacerebbe fare in futuro sarebbe chiedere direttamente alla De Poli a una delle prossime fiere, anche se so che, nonostante la sua disponibilità, non otterrei proprio nulla!

          Spero solo che questo clamore non passi inosservato, il sogno (utopia?) è quello di vedere quella copertina pubblicata in futuro, per dimostrare che anche in Italia non ci sono servi!

          Certo che poi a leggere certe cose non ci si dovrebbe meravigliare di niente, come ci siamo ridotti...

          http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_stampa_%28rapporto_Freedom_House%29

          http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/26/liberta-di-stampa-litalia-scala-nove-posti-in-classifica-sotto-al-niger/964575/
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
            Risposta #319: Giovedì 5 Feb 2015, 12:27:02
            Segnalo che sul blog di Wally Rainbow è apparsa un'interessante analisi della faccenda (occhio ai disegni a lato del blog, NSFW) che espone altre verità finora poco considerate. Fatta l'ovvia tara all'inclinazione lgbt dell'articolo, che non c'entra col caso in questione (se non di striscio e a mio parere a volercelo un po' forzare), e posto che non sapremo mai la verità, mi sembra la migliore disamina finora espressa. Anche perché sinora s'è affrontata la questione dal punto di vista morale e sociale, ma la dimensione economica ci è sfuggita...
            Ho letto anche io la ricostruzione operata da questo blogger, e - al netto di tutto quanto inerente le personali convinzioni ed orientamenti del suo autore - devo dire di averla trovata interessante e razionale; soprattutto trovo centrale la considerazione sul diverso trattamento che la casa-madre avrebbe riservato a Francia ed Italia, come si evince dal confronto tra la vicenda che ha interessato Topolino e quanto pubblicato all'interno de Le Journal de Mickey, nonchè la spiegazione di natura prettamente politico-economica, forse un po contorta ma poi non tanto, per la quale lo stesso autore propende.

            Anche se ciò che realmente accaduto probabilmente rimarrà a conoscenza esclusiva di chi ne è direttamente implicato, trovo estremamente importante leggere e valutare analisi approfondite come quella segnalata da Zangief :)
            Tritumbani fritti!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12740
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
              Risposta #320: Giovedì 5 Feb 2015, 12:50:39
              "Quel che è certo è che in Italia Topolino non è libero di pubblicare una copertina che celebra la libertà di stampa, e questo è molto indicativo della situazione italiana"
              E' vero che la stampa in Italia è tra le meno 'libere' dell'Occidente ma in questo caso la censura alla cover topesca pro-CH (e in senso lato a favore della libertà d'espressione) non è dipesa da decisione interne ma da diktat della Casa Madre americana.

              http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_stampa_%28rapporto_Freedom_House%29
              http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/26/liberta-di-stampa-litalia-scala-nove-posti-in-classifica-sotto-al-niger/964575/
              E a proposito di libertà di stampa in Europa notiamo che nel primo link il nostro paese è liberale o semi a seconda dei vari anni e di vari fattori (sopra i 30 punti la stampa è 'libera', sotto i 30 punti è 'semi').
              Una cosa è certa: in Europa i paesi dalle stampe meno libere sono quelli mediterranei (Spagna-Francia-Italia-Grecia-Turchia-Cipro-Malta) mentre i più liberali sono quelli nordici (Svezia-Finlandia-Norvegia-Danimarca-Belgio-Olanda).
              Anche gli Stati Uniti non brillano certo per grandi liberalità mediatiche visto che son poco sopra noi nella classifica generale mondiale del secondo link.
              « Ultima modifica: Giovedì 5 Feb 2015, 13:09:29 da leo_63 »

              *

              Crucco
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 28
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                Risposta #321: Giovedì 5 Feb 2015, 14:08:30
                E' vero che la stampa in Italia è tra le meno 'libere' dell'Occidente ma in questo caso la censura alla cover topesca pro-CH (e in senso lato a favore della libertà d'espressione) non è dipesa da decisione interne ma da diktat della Casa Madre americana.

                Certo, non do colpe né alla redazione né alla Panini (anzi!). Ma non importa da dove arriva lo stop, resta il fatto che la stampa italiana è tutt'altro che libera.

                *

                Orazio
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 33
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                  Risposta #322: Giovedì 5 Feb 2015, 14:19:41

                  E poi... Orazio: siamo vicini di casa, allora! ;D  ;D

                  Dai! Veramente?  :D

                  *

                  Piccola Pker
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1451
                  • Fantasia portami via!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                    Risposta #323: Giovedì 5 Feb 2015, 14:48:46
                    Non per fare il lavoro dei moderatori, ci mancherebbe altro, ma non si potrebbe fare un topic a parte con tutta questa questione della copertina? Sarebbe di più facile consultazione e calcolando, purtroppo, la portata storica dell'evento nella storia del settimanale sarebbe anche più semplice ritrovarlo più avanti...

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                      Risposta #324: Giovedì 5 Feb 2015, 15:54:33
                      Certo che se questo è quello che pensa il (non) lettore medio, la scelta di omettere la copertina comincia a non sembrarmi più tanto insensata...


                      *

                      Crucco
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (2)

                      • *
                      • Post: 28
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                        Risposta #325: Giovedì 5 Feb 2015, 16:23:52
                        Se dovessimo dare retta al lettore medio, dovremmo togliere i fuochi d'artificio...

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                          Risposta #326: Giovedì 5 Feb 2015, 19:15:48
                          Forse sono un po' cattivello e prevenuto ma, a parte I casi di Rock Sassi, il prossimo numero mi pare interessante solo per i disegnatori... voglio essere fiducioso in una smentita.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12740
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                            Risposta #327: Giovedì 5 Feb 2015, 23:21:24

                            "Il portiere conteso" tra Paperone e Rockerduck nel prossimo 3090 non è di calcio bensì di hockey su ghiaccio: sport alternativo da sottolineare, anche perché le uniche partite che ricordo di aver visto in Tv sono state quelle della TSI negli anni 70 (quando la tv svizzera si vedeva anche in Centro Italia): magari su RaiSport o altri canali digitali sportivi le faranno vedere anche oggi ma non ci ho mai fatto caso.
                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Feb 2015, 23:23:17 da leo_63 »

                              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                              Risposta #328: Venerdì 6 Feb 2015, 15:31:30
                              "Il portiere conteso" tra Paperone e Rockerduck nel prossimo 3090 non è di calcio bensì di hockey su ghiaccio: sport alternativo da sottolineare, anche perché le uniche partite che ricordo di aver visto in Tv sono state quelle della TSI negli anni 70 (quando la tv svizzera si vedeva anche in Centro Italia): magari su RaiSport o altri canali digitali sportivi le faranno vedere anche oggi ma non ci ho mai fatto caso.

                              ben venga uno sport che non sia sempre e solo il calcio. :D

                              Poi c'è la storia straniera con i bellissimi disegni di Fecchi, speriamo sia una buona storia. :)

                              Peccato per la copertina troppo "puccettosa".
                              « Ultima modifica: Venerdì 6 Feb 2015, 15:36:43 da miriam »

                              *

                              La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2307
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                                Risposta #329: Lunedì 9 Feb 2015, 17:12:58
                                Torna Bracchetto sul Topo con testi e disegni di Silvia Ziche (peraltro, la sua prima non mi era dispiaciuta, e Ziche autrice completa significa qualità :D).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)