Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

Topolino Speciale Anteprime - 2015

1569 · 102106

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • **
  • Post: 83
  • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
    Risposta #1410: Venerdì 13 Nov 2015, 22:48:03
    Le "Mickey Mouse Shorts" mi sembrano azzeccate per il numero e già mi attirano moltissimo: hanno uno stile che personalmente adoro :D

    *

    Ser Soldano
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 879
    • scarpiano e classicista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
      Risposta #1411: Sabato 14 Nov 2015, 18:24:52
      In effetti quegli shorts sono in stile vintage come io sono la Carrà.
      Diciamo che pantaloncini e pupille si richiamano al Mickey storico, ma la grafica e le anatomie sono modernissime e assai coraggiose.
      Non vado pazzo per i filmati di questa serie, comunque c'è di peggio (un Mickey manga, per esempio. ORRORE!!!) e si possono vedere senza problemi. Interessante l'idea di trasporli su carta stampata e, anche se non mi fanno venir voglia di saltare dalla gioia, mi sembra un esperimento meglio riuscito di altri già visti, che mi hanno fatto solo venir voglia di dimenticarmi di averli letti. Vedremo come butta.

      Una notazione in merito all'anteprima di Casty/Bonfatti: non so dalle loro parti, ma dalle mie che piova e contemporaneamente ci sia il sole è una cosa abbastanza normale e frequente. Basta infatti che la nuvola piovosa sia allo zenit e il sole sia in un'area sgombra di nubi, et voilà. Naturalmente non intendo giudicare la storia da questo, ci mancherebbe.
      Anzi: sono curioso e ho buone aspettative a riguardo.  :)
      « Ultima modifica: Sabato 14 Nov 2015, 18:26:09 da Michelangelo »

      *

      PhantomBlot
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 737
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
        Risposta #1412: Sabato 14 Nov 2015, 18:58:24
        le due (per fortuna) brevi di Mickey Mouse del prossimo "topo" non mi fanno impazzire... di certo sono curioso di leggerle ma, non piacendomi particolarmente questo stile derivato dai nuovi cartoons prodotti dalla Disney, spero resti giusto un esperimento "una tantum" sulle pagine del settimanale
        « Ultima modifica: Sabato 14 Nov 2015, 18:59:27 da PhantomBlot »

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (12)

        • *****
        • Post: 4071
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (12)
          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
          Risposta #1413: Sabato 14 Nov 2015, 20:29:57
          Tutti lì che sperano che Sio sia una parentesi, oppure che lo sia Rudish (è lui l'autore dei corti televisivi di Topolino).

          Ma sul serio preferivate il tenore delle brevi che pubblicavano prima?

          Rock Sassi che scivola su una buccia di banana? Ciccio che si mangia una frittella? Paperoga che rompe le cose?

          Penso che sia ora di leggere qualcos'altro, e di ridere di qualcos'altro. E roba qualitativa come Rudish direi che va benissimo. Poi bisognerà vedere come sarà adattato, visto che sono delle "photostory", e conservare il dinamismo di quei corti su carta la vedo dura.

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
            Risposta #1414: Sabato 14 Nov 2015, 20:36:54
            Tutti lì che sperano che Sio sia una parentesi, oppure che lo sia Rudish (è lui l'autore dei corti televisivi di Topolino).

            Ma sul serio preferivate il tenore delle brevi che pubblicavano prima?

            Rock Sassi che scivola su una buccia di banana? Ciccio che si mangia una frittella? Paperoga che rompe le cose?
            Dopo aver letto post come questi mi viene da chiedere: Paolo, vuoi metterla o no l'opzione "pollicia diecimila volte a raffica"? ;D Polliciare una sola volta in questi casi non basta.
            « Ultima modifica: Sabato 14 Nov 2015, 20:37:33 da Scroogie »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12740
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
              Risposta #1415: Sabato 14 Nov 2015, 22:11:00

              Giustissimo ciò che ha scritto Grrodon: non vorrei fare generalizzazioni però devo dire che con le brevi gli autori italiani non hanno mai avuto quella verve, quella comicità ironica, quei ritmi che gli autori americani (magari allenati dalle loro sitcom tv già dai '50) hanno spesso dimostrato.

              Le brevi italiane devono avere argomenti specifici per avere un 'perché' (tipo 'Andiamo al cinema' di Bosco oppure altre pseudo didattiche): con la quotidianità, in cui gli americani eccellevano, da noi si cade nel super banale. Magari dipenderà anche dal fatto che fino agli anni '80 le brevi centrali del Topo erano sempre straniere (prima americane e poi spagnole): forse è solo dagli anni '90 che la produzione di brevi è italiana (a parte qualche sporadico gioiellino di Cavazzano o Scarpa fin dai tardi '60).

              Il Paperoga 'che rompe le cose' non è assolutamente paragonabile a quello di Kinney/Hubbard così come le storie del Papersera non hanno mai avuto una versione italiana se non in qualche storia lunga dove la sede del quotidiano era per lo più un pretesto per soggetti diversi.

              Gli autori italiani eccellono per cultura e tradizione nelle storie lunghe ma per le brevi, se capita un Sio o un John Green (quantomeno nei disegni perché gli autori di 'Mickey Mouse' sembrano essere tantissimi) non ci sarà nulla da perdere ma, casomai, da guadagnare.
              « Ultima modifica: Domenica 15 Nov 2015, 10:08:58 da leo_63 »

              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1481
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                Risposta #1416: Sabato 14 Nov 2015, 23:59:48
                non vorrei fare generalizzazioni però devo dire che con le brevi gli autori italiani non hanno mai avuto quella verve, quella comicità ironica, quei ritmi che gli autori americani (magari allenati dalle loro sitcom tv già dai '50) hanno spesso dimostrato.
                Barosso e Pezzin benevolmente rimproverano.
                 ;)

                Comunque sono d'accordo anch'io con Grrodon: quella delle brevi negli ultimi anni è un po' una falla, quando non ci mette mano Faccini.
                Barosso e Pezzin di brevi non ne hanno fatto molte, ed era di quelle che si parlava. La "ten page" in effetti sembra non rientrare nel DNA degli autori italiani, che sembrano dare il meglipo sulle storie più lunghe.
                Pardon. Mi riferivo ai ritmi, tipo "caccia al coccio da cacio" o "croccante al diamante".
                Scusa, Cornelius!
                « Ultima modifica: Domenica 15 Nov 2015, 11:26:14 da A.Basettoni »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                  Risposta #1417: Domenica 15 Nov 2015, 01:12:07
                  Barosso e Pezzin benevolmente rimproverano.
                   ;)

                  Barosso e Pezzin di brevi non ne hanno fatto molte, ed era di quelle che si parlava. La "ten page" in effetti sembra non rientrare nel DNA degli autori italiani, che sembrano dare il meglipo sulle storie più lunghe.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  PhantomBlot
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 737
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                    Risposta #1418: Domenica 15 Nov 2015, 10:29:12
                    sono d'accordo, come dice Grrodon, sul leggere altro rispetto alle solite gag stiracchiate e ripetitive di tantissime brevi negli ultimi anni e sulla necessità di dare spazio a nuovi autori, nuovi spunti e nuovi modi di raccontare... e, per quanto mi riguarda, spero di trovare tante altre storie di Sio (e di autori emergenti e capaci come lui), non solo tra le brevi o riempitive...

                    su Rudish confermo una certa curiosità... ma ho visto alcuni dei nuovi corti di Mickey Mouse e - parere del tutto personale ed opinabile - non mi sono piaciuti per niente... magari tanti li hanno apprezzati e rispetto l'opinione di tutti, ma personalmente non penso sia necessario pubblicare altri episodi, oltre a quelli del prossimo numero (giusto per lasciare un esempio dell'attuale versione Mickey made in USA, per l'occasione del compleanno di Topolino)...

                    vedrei meglio la collocazione di queste storie in una testata come il vecchio "mega 2000", se ci fosse ancora...

                     :)

                    *

                    Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2220
                    • 0-0
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                      Risposta #1419: Domenica 15 Nov 2015, 12:38:09

                      Barosso e Pezzin di brevi non ne hanno fatto molte, ed era di quelle che si parlava. La "ten page" in effetti sembra non rientrare nel DNA degli autori italiani, che sembrano dare il meglipo sulle storie più lunghe.

                      Pezzin no, ma i Barosso, forse unici tra gli autori storici insieme a Chendi, hanno ideato un numero notevole di storie brevi, in genere 13-14 pagine su 3 strisce, corrispondenti alle 10 pagine barksiane su 4 pagine.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3864
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                        Risposta #1420: Domenica 15 Nov 2015, 13:54:50
                        10 pagine barksiane su 4 pagine.
                        Cioè rimpicciolivano 10 tavole per farle stare in 4 pagine? (Sia chiaro che sto scherzando)

                        *

                        Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2220
                        • 0-0
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                          Risposta #1421: Domenica 15 Nov 2015, 14:57:44
                          Ovviamente avrei dovuto scrivere su 4 strisce ;)
                          Tornando in topic, attendo con interesse questi esempi di trasposizione a fumetti dei nuovi corti. Tra le tante realtà alternative o comunque serie quasi autoreferenziali che compaiono su Topolino potrebbero diventare una presenza non isolata se ben accolte dal pubblico o sono comunque troppo diverse dal trattamento "canonico", per quanto anch'esso molto vario, dei personaggi classici?

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4071
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                            Risposta #1422: Domenica 15 Nov 2015, 15:05:18
                            https://www.youtube.com/watch?v=9_HrC6nKJUQ

                            Decidi un po' te.

                            Per quel che è il mio parere, Rudish è una bomba. E ci restituisce una concezione più autentica e genuina di quegli stessi personaggi che oramai nella scuola italiana sono divenuti prigionieri di sé stessi.

                            *

                            Svenska II
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 28
                            • Plutocratico ostentatore!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                              Risposta #1423: Lunedì 16 Nov 2015, 18:01:27
                              Non so se è già stato fatto notare, ma sulla pagina ufficiale di Topolino sono state pubblicate alcune tavole della storia di Casty/Bonfatti.

                              *

                              Copernico Pitagorico
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1556
                              • Great yakow horns!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
                                Risposta #1424: Martedì 17 Nov 2015, 13:59:41
                                Anteprima
                                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                 

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)