Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2992

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e Gambadilegno in la lunga fuga
Le Giovani Marmotte e l'oasi contesa
Zio Paperone e la grande caccia ai trofei
Gastone e la generosità fortunistica
Minni, Clarabella e la moda galeotta

Topolino 2992

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 2992
    Risposta #15: Mercoledì 27 Mar 2013, 14:29:35
    Altro bel Topo, anche se non epocale: trend in netta salita, ultimamente! Che bello! Ma, letto l'editoriale, qualcosa non mi torna: non è poi tantissimo che non vediamo Tubi sulle pagine del settimanale: giusto dal primo episodio di Topolinia 20802, neanche tre anni! ;) ;)

    Topolino e Gambadilegno in: La lunga fuga (Tito Faraci/Marco Gervasio): divertente parodia dell'Odissea, dove le trovate faraciane sono il perfetto contorno ad una trama piuttosto serrata, in un universo Disney di qualche anno fa ed "alternativo". Si sghignazza, gente, con ironia ed intelligenza! Splendido Gervasio in tutti i disegni, anche per quanto concerne il rientrante Giuseppe Tubi. Gran bella storia.

    Le Giovani Marmotte e l'oasi contesa (Roberto Gagnor/Alessandro Gottardo): le trovate gagnoriane al confine col demenziale ci fanno sghignazzare ancora e di brutto, in una storia leggera solo in apparenza, condita dai disegni di un sempre buono Gottardo. Gran forma per entrambi, tra una battuta folle e l'altra, ed una interessante riflessione sui nostri mass media!

    Zio Paperone e la grande caccia ai trofei: Fino all'ultimo canestro (Carlo Panaro/Giampaolo Soldati): la caccia prosegue in un altro godibilissimo episodio. Soldati nella media, ma la suspense in vista del finale c'è tutta, senza avere usato cliffhanger di sorta. Voto definitivo all'ultima puntata, ovviamente!

    Gastone e la generosità fortunistica (Gabriele Panini/Massimo Asaro): breve senza particolari pretese, che strappa qualche sorriso. Asaro può migliorare, ma le prime armi non sono male!

    Minni, Clarabella e la moda galeotta (Riccardo Secchi/Ottavio Panaro): spiace dirlo ma mi ha proprio annoiato. La sensazione di già visto c'è tutta, e nessuna battuta vale veramente la lettura. Peccato, perché i disegni dell'altro Panaro sono sempre graziosi.

    Buon numero, dicevo, che conferma come il giornale, dopo qualche battuta d'arresto su una media però già alta, si stia elevando sempre più! E di ciò non possiamo che essere ben felici! ;)

    *

    asp
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 526
    • Ciminiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2992
      Risposta #16: Mercoledì 27 Mar 2013, 15:31:18
      Citazione da: pkthebest link=1364227559/15#15 date=1364390975
      Altro bel Topo, anche se non epocale: trend in netta salita, ultimamente! Che bello! Ma, letto l'editoriale, qualcosa non mi torna: non è poi tantissimo che non vediamo Tubi sulle pagine del settimanale: giusto dal primo episodio di Topolinia 20802, neanche tre anni! ;) ;)
      Forse intendeva come protagonista ;)

      *

      Mr. Bunz
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 818
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2992
        Risposta #17: Mercoledì 27 Mar 2013, 16:49:25
        Io ho purtroppo ricordi molto sbiaditi del gran mogol, ma anche nelle storie di un tempo era tanto goffo e broccolone come appare oggi?

        No, i gran mogol (perche' non era uno solo, ma diversi a secondo del tipo di storia in cui intervenivano), non erano cosi' goffi come nella storia di Gagnor (dove, tra l'altro, lo stesso mogol cambia piu' volte l'acronimo attributivo a secondo della situazione, mentre una volta un gran mogol iniziava come c.h.i.a.r.i.s.s.i.m.o. e finiva come tale).
        Ma in realta' la presenza dei mogol non era quasi mai funzionale alla storia, e difficilmente rimanevano vicini alla truppa.
        Erano, per cosi' dire, la garanzia data da Barks della presenza di un adulto, in un mondo altrimenti lasciato in mano a bambini di una razionalita' a volte sorprendente (spesso questi "bambini" di Barks avevano molto da insegnare agli adulti).
        D'altronde, i mogol del passato si prendevano terribilmente sul serio, ponendosi militarmente e seriosamente a capo di una truppa di ragazzini. Rimanendo comunque a livello narrativo delle comparse.
        A questo punto meglio il mogol di Gagnor che entra comunque a suo modo sempre nell'azione (si innamora persino), e finalmente, dopo tanto tempo, ammette la manifesta superiorita' dei ragazzini nei confronti di chi dovrebbe guidarli. D'altronde come cantava Dylan "The times they are a changin".






        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

        *

        pierangelo
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2992
          Risposta #18: Mercoledì 27 Mar 2013, 17:03:58
          LA DISNEY PRIMA O POI SI RENDERA' CONTO DELLA COLLA DI SCARSISSIMA QUALITA' CHE UTILIZZA PER LE PROPRIE PUBBLICAZIONI ????? LA CARTA SI CONTORCE E TOPOLINO DIVENTA ILLEGGIBILE !!!!!!! ANNI D'ORO, ALTRETTANTO !!!!!

          *

          Autocensored
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 617
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2992
            Risposta #19: Mercoledì 27 Mar 2013, 17:38:35
            Potresti evitare il caps lock? Significa che stai urlando. ;)
            A me non sembra così terribile sinceramente, cosa intendi per contorce? In che modo leggi il Topo? :o

            *

            doublepik99
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 650
            • nato col fumetto!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2992
              Risposta #20: Mercoledì 27 Mar 2013, 18:11:03
              Topolino e Gambadilegno in: La lunga fuga
              Si inizia con questa rivisitazione davvero originale(anche per la scelta dei personaggi e dell'epoca) dell'odissea molto ben riuscita.Ritmo serrato,tante gag e battute spassose accompagnano verso il finale,meno prevedibile di quanto possa sembrare.Qualche pagina in più avrebbe giovato.Ottimo Faraci e ottimo Gervasio quindi.
              Le Giovani Marmotte e l'oasi contesa
              Si prosegue con quest'altra grande storia delle GM che,tra gag e prese in giro,tratta temi importanti in modo semplice ma senza sminuirli.Giusti i tempi e riuscito anche il finale.Bravo Gottardo che contribuisce con un buon lavoro.
              Zio Paperone e la grande caccia ai trofei: Fino all'ultimo canestro
              Personalmente vedere in nipotini perdere,dopo tutto quello che sono riusciti a fare nella storia precedente,è una soddisfazione personale :P
              Simpatica,forse un pò breve ma riesce comunque a trasmettere il giusto messaggio e a divertire.Soldati un pò in calo.
              Gastone e la generosità fortunistica
              Solita breve dai risvolti più che scontati.Almeno a differenza di altre risulta più gradevole.
              Minni, Clarabella e la moda galeotta
              L'idea di fondo mi è sembrata abbastanza originale e anzi,gestita anche bene.Peccato per l'eccessiva lunghezza.Ottimo Panaro.
              Un numero senza dubbio positivo.
              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2013, 18:11:56 da firedragon »

              *

              Mister Buono
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 732
              • Nipote degenere e squinternato!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2992
                Risposta #21: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:23:23
                Ottimo numero, non c'è che dire!

                Cominciano a scrivere e a disegnare due grandi autori, ovvero Tito Faraci e Marco Gervasio che insieme realizzano Topolino e Gambadilegno in: La lunga fuga, che fino alla prima metà della storia è piuttosto scialba ma il finale migliore le cose. Difettuccio? Troppi colpi di scena. Ottimi Gervasio ai disegni. La migliore storia del numero è sicuramente Le Giovani Marmotte e l'oasi contesa, sempre sceneggiata da Roberto Gagnor e stavolta disegnata da Alessandro Gottardo (nettamente superiore a Intini): divertente, intrattiene piacevolmente fino al colpo di scena finale che rende la storia ancora più gradevole. Carlo Panaro prosegue la sua serie di Zio Paperone e la grande caccia ai trofei con Fino all'ultimo canestro: la struttura della storia è più o meno la stessa, ma rimane comunque una storia più che carina che viene valorizzata dai disegni di un bravo Giampaolo Soldati. Massimo Asaro ai disegni ritorna con una breve di Gabriele Panini che parte bene per finire male. Gastone e la generosità fortunistica non vanta neanche di ottimi disegni, visto il tratto spigoloso e bruttino di Asaro. Minni, Clarabella e la moda galeotta è una storia leggera che svolge bene il suo dovere da "storia chiudi-numero". Niente di speciale, ma sicuramente è una storia carina da leggere e da apprezzare per il finale originale. Bravo anche Ottavio Panaro ai disegni.

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2992
                  Risposta #22: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:44:18
                  Potresti evitare il caps lock? Significa che stai urlando. ;)
                  A me non sembra così terribile sinceramente, cosa intendi per contorce? In che modo leggi il Topo? :o
                  Per quanto mi riguarda, inizialmente non ci facevo caso, ma negli ultimi tempi noto anch'io la brutta piega che assume il topo dopo averlo letto.
                  Dopo averlo acquistato si apre che è una bellezza, dopo averlo letto invece si irrigidisce. Poichè sono solito posizionare i numeri orizzontalmente uno sopra all'altro, ho pensato che fosse il peso a far irrigidire le pagine, quindi ho provato a disporli verticalmente ma la situazione non è cambiata affatto.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:45:03 da Registrone »

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2992
                    Risposta #23: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:48:05
                    Un numero migliore del precedente, in vista del 3000 si procede bene.

                    Topolino e Gambadilegno in : la lunga fuga : storia decisamente particolare, molto bella, divertente al punto giusto e con diverse citazioni. Finale per niente scontato, e naturalmente, il ritorno di Giuseppe Tubi rendono il tutto più gradevole. Bella prova ai disegni di Gervasio. Come non apprezzare poi una così palese citazione del bel film "Fratello dove sei?" che poi ho scoperto citato anche dalla De Poli nella sua introduzione, dove dice anche di amare i fratelli Coen (buon punto a suo favore, per me).
                    Faraci torna con una storia che mi è piaciuta più della sua precedente, comunque è la miglior storia di questo numero. Peccato solo per il limite di tavole, non saebbe stato male allungarla un po'.

                    Le GM e l'oasi contesa : nuova avventura del nuovo ciclo GM, divertente e simpatica con gli assurdi nomi inventati e i dialoghi finto-arabi in dialetti del Nord. Gradevole anche la satira sui media e su certe contese politiche. Due cose però mi lasciano perplesso : il modernismo esasperato nel voler cancellare per forza il manuale cartaceo. Va bene che ci sono gli e-book, ma mi pare che vengano ancora stampati milioni di libri cartacei ogni giorno, o sbaglio?
                    Seconda cosa, trovo l'ecologismo eccessivo : il paperotto rivolto ai lettori che dice "e voi che aspettate a usare energia pulita?". La risposta ci sarebbe ma è lunga, noiosa, ed esula totalmente dal significato questo thread e propbabilmente anche dal forum.
                    Non male i disegni...ma il soldato della prima vignetta di pg.60 solo a me fa pensare a Saddam Hussein?

                    Fino all'ultimo canestro : altra storia del ciclo trofei, alla fine ha una trama più o meno obbligata ma si legge tranquillamente senza particolari pretese.

                    Gastone e la generosità fortunistica : riempitiva breve, situazione tipica già vista molte volte, alla fine giusto qualche sorriso.

                    Minni, Clarabella e la moda galeotta : trama abbastanza originale, all'inizio mi sembrava noiosa poi non mi è dispiaciuta nello svolgimento, finale un po' sbrigativo. Buoni anche i disegni, alla fine giudizio positivo.


                    *

                    asp
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 526
                    • Ciminiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2992
                      Risposta #24: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:58:48
                      Topolino e Gambadilegno in : la lunga fuga

                      Il numero parte alla grande con la storia di apertura di Faraci che ci regala la parodia dell'Odissea, aiutata anche dai bellissimi disegni di Gervasio. Scelta azzecata il ritorno di Giuseppe Tubi e di Spennacchioto.

                      Le GM e l'oasi contesa

                      Dopo il ritorno delle GM sullo scorso numero, le GM ritornano subito all'azione. Gagnor ci regala una storia simpatica che tratta dei temi che non sempre troviamo sul giornalino. Simpaticissime le gag, soprattutto i dialoghi tra i due generali. Molto bravo anche Gottardo.

                      Zio Paperone e la grande caccia ai trofei: Fino all'ultimo canestro

                      Quarta puntata sui trofei. La trama è praticamente uguale ai tre episodi precedenti. Soldati nella norma.

                      Gastone e la generosità fortunistica

                      Semplice riempitiva che strappa una piccola risata a fine della storia. Asaro buono, ma l' aspetto nelle storie più lunghe.

                      Minni, Clarabella e la moda galeotta

                      Buona storia di Secchi, forse qualche pagina in meno sarebbe stata meglio. Ottavio Panaro bravo nei disegni.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:59:34 da asp »

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1636
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2992
                        Risposta #25: Mercoledì 27 Mar 2013, 22:44:13
                        Rivedremo mai le GM "classiche" con personaggi tipo Alvin e Lardello?
                        Io lo spero vivamente, anche perchè ultimamente stanno rispolverando parecchi personaggi, come Cuordipietra Famedoro, Atomino bip-Bip e Giuseppe Tubi.
                        Non sarebbe affatto male anche perchè, nonostante esistano centinaia di paperi&topi, gli autori finiscono per adoperare sempre gli stessi...

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2992
                          Risposta #26: Mercoledì 27 Mar 2013, 23:07:12
                          Il mio commento:
                          Topolino e Gambadilegno in : La lunga fuga: voto 8
                          Riuscita rivisitazione disneyana dell'Odissea con gli autori in gran forma. Bello rivedere personaggi come Tubi e Spennacchiotto
                          Le GM e l'oasi contesa: voto 7,5
                          Avventura in terra straniera per le GM e Gagnor ancora una volta inserisce elementi divertenti che rendono più piacevole la lettura. Gottardo rimane una garanzia
                          Zio Paperone e la grande caccia ai trofei: Fino all'ultimo canestro: voto 6,5
                          Continua bene questa serie "sportiva" di Panaro anche se il finale mi è sembrato affrettato
                          Gastone e la generosità fortunistica: voto 6
                          Simpatica riempitiva che svolge il suo compito. Asaro mi è sembrato migliorato
                          Minni, Clarabella e la moda galeotta: voto 7,5
                          Secchi ha il merito di dare il ruolo di protagoniste a Minni e Clarabella, cosa che ultimamente è accaduto di rado. La trama fila bene e si difende bene Panaro ai disegni. Una storia così anni fa sarebbe stata pubblicata su Minni e Company

                          • **
                          • Post: 113
                          • Viva Paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2992
                            Risposta #27: Giovedì 28 Mar 2013, 02:42:20
                            Se devo essere sincero, la parodia dell'odissea non mi ha entusiasmato...carina, ma nulla più......mi è piaciuta molto di più la storia delle gm, anche se il continuo utilizzo di acronimi non mi è piaciuta (una volta fa sorridere, troppe volte no...)

                            Cmq, secondo me la diatriba manuale cartaceo - ebook è inutile

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1303
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2992
                              Risposta #28: Giovedì 28 Mar 2013, 04:49:05
                              Grazie a Mr. Bunz per le precisazioni! :)
                              Il Gran Mogol di questa sotria mi ha ricordaot un po' il personaggio interpretato da Edward Norton in Moonrise Kingdom! :)
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              gambadilegno
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 246
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2992
                                Risposta #29: Giovedì 28 Mar 2013, 09:09:30
                                Sul “Che aria tira a...” cosa si può dire se non che ormai la Ziche ci ha viziato.
                                “Topolino e Gambadilegno in La lunga fuga” mi è molto piaciuta, piena di battute divertenti e con rivisitazioni mai banali dall’Odissea. Purtroppo non conosco il film “Fratello dove sei”, quindi non ho potuto apprezzarne i riferimenti. Inoltre, per amore dei particolari, faccio notare:
                                -      il gatto che adocchia il pesce nella prima e l’ultima vignetta di pag 19, per conquistarlo solo a metà pag 20. Ritorna sazio in panciolle nella prima di pag 32
                                -      Tubi che parla del cinema come di novità senza futuro, al pari di Paperone quando ricorda il Klondike ne “Il più grande buffone del mondo in 3D” del numero 2991
                                Non ho capito bene se Gamba era in galera già da prima o a causa delle casse d’oro, ma poco importa in una storia così bella.

                                “Le Giovani Marmotte e l’oasi contesa” è una storia molto divertente: dai nomi arabizzati sui grattaceli della prima vignetta al simbolo del “pineapple” sul pc della GM araba, all’uso dei dialetti di Torino e Milano e tanto altro ancora, tutto contribuisce alla risata. Oltre a essere divertente, vuole anche dare dei messaggi, come già ricordato, sul ruolo dei mass-media, l’ambiente, la guerra, il contributo dei giovani.  Esemplare è l’ultima di pag 57 in cui i personaggi, ma anche lo scrittore con il commento, come a rimarcare il messaggio, si rivolgono al lettore. O la frase a pag. 76 “Quando c’è una guerra la verità è la prima vittima”. La conclusione è molto più facile che nella vita reale, ma forse i fumetti servono anche a questo.
                                L’unico tratto incerto nella trama mi sembra quando vengono catturati, perchè invece di essere in qualche modo imprigionati, vengono messi insieme ai giornalisti.

                                “Fino all’ultimo canestro” niente da dire, fila liscia e non annoia. Ottimo: i nipotini ogni tanto possono perdere.

                                “Gastone e la generosità fortunistica”. E’ una storia di 6 pagine che fa ridere ed è ben disegnata. Certo la trama è povera, ma fortunatamente direi: dopo tre storie più o meno impegnative questo momento di leggerezza ci sta tutto.

                                In “Minni, Clarabella e la moda galeotta” torna il tema della galera e trovo l’idea originale. E’ simpatico che tutto sommato non prendano neanche in considerazione l’idea che i loro vestiti possano veramenete essere brutti!

                                Permettetemi una piccola parentesi. Il continuo comparire di tablet in quasi ogni storia è frutto di qualche accordo commerciale o solo un segno della diffusa tecnologia?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)