Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3178

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le onde trasformazionali
Paperino e l’ondata di cordialità sospetta
Superpippo in… pericolo meteorite
Paperino e la mobilità insostenibile
Topolino e il raggio di Atlantide

Topolino 3178

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pluto80
Giovane Marmotta
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 166
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3178
    Risposta #30: Giovedì 20 Ott 2016, 10:23:51
    In Topolino e il Raggio di Atlantide, avete notato la grande somiglianza di Miss Wanda (pettinatura a parte) con la regina Tabia dell'Impero Sottozero?
    Sembrano gemelle  :)

    *

    Conte Max
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 257
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3178
      Risposta #31: Giovedì 20 Ott 2016, 10:57:23
      oggi sono stata sorpresa quando ho visto il topo senza il blister tirato al massimo, se d'ora in avanti ci sarà sempre questa busta, evvai era ora. Speriamo.
      :D
      Per noi abbonati, credo, invece  il blister continuerà a creare problemi alla copertina, senza parlare dei danni ulteriori provocati dalle Poste SPA  :'( :-/ :-[

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Topolino 3178
        Risposta #32: Giovedì 20 Ott 2016, 11:13:25
        Topolino e il raggio di Atlantide

        Ho preferito aspettare la seconda puntata della storia, anche se già dopo la prima si sapeva che Casty ci avrebbe soddisfatti appieno pure stavolta.

        Il tanto atteso proseguimento del flione atlantideo ci fa immergere in un'avventura a tutto tondo, tra i suggestivi salti nel passato di Wanda, con tanto di approfondimenti storici che scivolano via naturalmente, e le macchinazioni dei Maestri delle Lepre Viola, qui finalmente rivelatesi al gran completo con i suoi 10 membri. A proposito, chissà se ad ogni Lepre corrisponde una storia della serie... se così fosse, escludendo le 3 Lepri perdenti, saremmo a posto per un bel po'... tranne se, come in ogni gran finale che si rispetti, verso la conclusione non ci sia una cooperazione delle ultime rimaste.

        I disegni, aiutati da un'ottima colorazione, come più volte sottolineato da chi mi ha preceduto, danno quel quid in più in diversi frangenti della storia, e con i tanti suggestivi paesaggi che prevedevano la trama sarebbe stato un delitto non dedicarcisi così minuziosamente. Anzi, sarei curioso di sapere se dal punto di vista dell'apparato iconografico, tra realtà e fantasia, sia stato il lavoro più faticoso e meticoloso del Castellan.

        Punto di forza di questa seconda parte, il sottomarino delle sabbie all'inseguimento di Mickey e co, in una scena così tanto cinematografica ed action come non se ne vedevano da un pezzo! Geniale la trovata comica della nerboruta parrucchiera, e simpatiche le autocitazioni a quel Top Cruise visto in Darkenblot.

        Il finale... argh, il finale
        Spoiler: mostra
        col cliffhanger noooooo!!!
        Casty non può farci questo, considerando i tempi di pubblicazione che ci aspettano... come specificava giustamente l'autore stesso, è paradossale che per Eurasia e gli altri siano passati solo pochi mesi tra il colosso e il raggio, mentre per noi più di 10 anni!

        P.S. solo io ho notato la somiglianza tra Monk III e Mick Roscop, l'analista di Topolino e l'enigma di Brigaboom?
        « Ultima modifica: Giovedì 20 Ott 2016, 11:18:51 da pacuvio »

        • **
        • Post: 95
        • Fremdschämen
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3178
          Risposta #33: Giovedì 20 Ott 2016, 12:25:39
          Unico appunto: solo a me non è garbato il font "molle" di alcune interiezioni dei personaggi, soprattutto di quelle di Pippo?

          Se ti riferisci ai vari "Gulp" e "Oh, no!" io li adoro! sono un unicum di Casty e mi ricordano vagamente Gottfredson, che usava frequentemente questo tipo di testo nelle interiezioni.

          Riguardo Monk... è stato il mio primo pensiero, avendo adorato Adrian... Ma credo che non sia quella l'ispirazione, essendo i due personaggi diversi in tutto e per tutto: estroverso, ricco, sociale, crudele l'uno, introverso, solitario e leale l'altro. Forse qui Monk può essere un cognome che va a ricordare l'idea di setta, società quasi religiosa (mi viene da pensare al Monaco della Ballata del Mare Salato, ad esempio)
          « Ultima modifica: Giovedì 20 Ott 2016, 12:28:54 da Solanacea »

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3178
            Risposta #34: Giovedì 20 Ott 2016, 12:27:18
            La conclusione della storia di Casty non mi ha entusiasmato come capitato altre volte. Un finale ricco di azione, ma tutto sommato inseribile in un classico filone di avventura in cui
            Spoiler: mostra
            i nostri vengono raggiunti dal cattivone di turno che li ha spiati di nascosto
            ,
            Spoiler: mostra
            riescono a scappare all'ultimo minuto da un luogo che viene distrutto pochi minuti dopo essere stato scoperto
            e
            Spoiler: mostra
            riescono a sconfiggere il cattivone nonostante si sia impossessato di una formidabile arma
            . Mi rendo conto che sono elementi classici che possiamo ritrovare in centinaia di storie ma mi è mancato qualcosa che mi sorprendesse rispetto allo svolgimento della storia. Per il resto, ottimi disegni e accuratissima la ricostruzione e l'interpretazione storico-fantastica!
            Forse l'episodio appare, almeno secondo me, un po' transitorio. Sarà perché, a differenza di Rodi e Miniere, che potevano pure essere considerati auto conclusivi, questo mi ha dato la netta impressione di preparare la strada ai prossimi (che spero di non dover vedere fra altri dieci anni... )
            Ecco, trovo in Juro un po' la stessa sensazione di transitorietà e rilancio... e mi aggiungo a quanti sono in attesa di vedere cosa verrà in futuro, prima sarà meglio sarà!
            Ah dimenticavo: bellissima l'altra copertina, ottima l'idea della redazione di riproporla all'interno e non sprecare una suggestiva illustrazione come questa!

            Passo alle altre storie: "Topolino e le onde trasformazionali" è una buona storia che contiene però tanti elementi già visti come il
            Spoiler: mostra
            perseguire i propri sogni
            e
            Spoiler: mostra
            sconfiggere le proprie paure affrontandole
            , inserendole però in un contesto più fisico e meno fantastico (o forse compenetrando i due aspetti). Alla fine tutto va un po' come deve andare, accompagnato dai disegni di Limido che è attualmente uno dei disegnatori preferiti presenti sul libretto.

            Delle due storie papere, invece, ho apprezzato "La cordialità sospetta" e non "La mobilità insostenibile", dal momento che la rappresentazione del Paperino combina-disastri è una delle sfaccettature che meno mi piace del personaggio. Divertente invece il Paperino disorientato di fronte alla situazione favorevole che gli si presenta davanti... anche se, ovviamente, non può durare.
            « Ultima modifica: Giovedì 20 Ott 2016, 12:42:07 da inthenight »
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            • **
            • Post: 95
            • Fremdschämen
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3178
              Risposta #35: Giovedì 20 Ott 2016, 12:48:28
              Concordo anch'io con Kim, il secondo episodio mi ha lasciato un po', come dire... non deluso (sarebbe impossibile, con cotanta bellezza) ma non completamente sazio. Molta azione ma nessun colpo di scena, tutti confinati al primo episodio, quasi con una impressione da capitolo intermedio. (A tal proposito,
              Spoiler: mostra
              avrei forse preferito che il voltafaccia di Monk -seppur già intuibile in parte dagli sguardi del suo maggiordomo- fosse stato inserito in questo episodio e non nell'ultima vignetta della scorsa settimana
              ). La spannung, comunque, è un concentrato di azione e adrenalina come non se ne vedeva da tanto tempo, con tanto di abbondanti proiettilate.
              Spoiler: mostra
              Stupendo il preludio alla "lavata di capo", velatamente inquietante

              Sul comparto grafico, Casty in netta crescita: come nell'episodio precedente, delle inquadrature tolgono veramente il fiato.

              Ho molto apprezzato la copertina di Limido, autore che non è frequente vedere con le colorazioni più "solide" e tridimensionali della prima pagina. Storia tutto sommato gradevole, dove lo 'spiegone' scientifico è confinato a solo un paio di pagine, tra l'altro superbamente illustrate.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1560
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3178
                Risposta #36: Giovedì 20 Ott 2016, 12:57:40
                In Topolino e il Raggio di Atlantide, avete notato la grande somiglianza di Miss Wanda (pettinatura a parte) con la regina Tabia dell'Impero Sottozero?
                Sembrano gemelle  :)
                Ecco perchè mi pareva di averla già vista!

                *

                Negritas
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 133
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 3178
                  Risposta #37: Giovedì 20 Ott 2016, 16:41:43
                  La storia di Casty a me è piaciuta tantissimo e proprio non riesco a muovergli una sola critica.

                  Ne avessimo sempre di robe così. Invece ci tocca aspettare sempre lui...

                  Le altre storie (non solo di questi numeri ma di tutti i Topolino in generale degli ultimi anni) non le commento proprio. Vuote. Tristi. Prive di magia. Incolori. Insipide. Ogni tanto un barlume ma si tratta dell'eccezione che conferma la regola.

                  « Ultima modifica: Venerdì 21 Ott 2016, 08:11:17 da Negritas »

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3178
                    Risposta #38: Giovedì 20 Ott 2016, 17:23:43
                    Numero di Topolino inferiore al precedente, con Casty sempre in primo piano.
                    La storia di Vitaliano aveva delle belle premesse, ma lo svolgimento non mi ha convinto: un po' troppo assurdo anche per una storia di fantascienza il modo in cui hanno ritrovato la strada di casa, anche se le proiezioni delle loro paure non sono male come metafora.
                    Non capisco perché Vitaliano non scriva più storie come https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2758-2 o https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2775-1P che sono davvero il suo forte. Limido molto bravo, soprattutto nell'ultima pagina.
                    Le due storie con Paperino mi hanno alquanto annoiato, specialmente la seconda in cui i personaggi non brillano per simpatia.
                    Passiamo al piatto forte: il Raggio di Atlantide non è certamente la miglior storia di Casty, ma ha comunque tutte le caratteristiche che hanno reso grande l'autore, a partire dal solido impianto narrativo e dai personaggi ben caratterizzati. Monk è un ottimo antagonista e i suoi piani molto realistici. Ma ciò che più mi è piaciuto è stato vedere
                    Spoiler: mostra
                    un Topolino determinato e senza remore da perfettino, che non esita a lanciare dinamite contro il nemico e a sfidarlo apertamente davanti alle telecamere. È questo il Topolino che vorrei vedere sempre!
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Dani_Delux
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 180
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3178
                      Risposta #39: Giovedì 20 Ott 2016, 18:01:03
                      [size=15]LA "VERA" COPERTINA[/size][/b]
                      Ma che bella! Però diamine, Casty a topolino sempre in un piano spaziotempodimensionale diverso rispetto allo sfondo e a tutti gli altri lo deve mettere! Capisco che è il suo preferito, ma così esageriamo ;D

                      *

                      Sir Top de Tops
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 995
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3178
                        Risposta #40: Giovedì 20 Ott 2016, 19:02:36
                        Arrivato e letto oggi!
                        Per quanto riguarda il Raggio di Atlantide ormai avete gia detto tutto voi, quindi aggiungo solo i coplimenti per i disegni.
                        Davvero spettacolari quelli con le varie architetture e ricostruzioni, ma anche nella prima puntata, non erano mancate "visioni" particolari.A me era rimasta particolarmente in pressa la vignetta con le ombre delle felci sui rottami dei carri abbandonati.



                        *

                        MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1636
                        • Amante del Cavallino Rampante
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3178
                          Risposta #41: Giovedì 20 Ott 2016, 23:15:21
                          Bel numero. Quasi ovvio dire che la storia di Casty fa la parte del leone, ma questo non vuol dire che il resto del numero, a partire dalla storia "scientifica" sia da buttar via. Anzi.

                          Occhio, possibili spoiler!

                          Topolino e le onde trasformazionali :)
                          Ho letto la storia abbastanza in fretta, quindi ho capito pochino della spiegazione scientifica. Mea culpa, rimedierò con una seconda lettura più attenta. In generale, però, la spiegazione qui appare un po' più forzata e fuori posto rispetto alla storia di Artibani con Einstein. La trama è comunque interessante, ed è lodevole il messaggio che viene trasmesso. Molto simpatiche anche le caratterizzazioni dei personaggi, specie quella del Commissario calato in un ruolo parecchio diverso dal suo.
                          Ottimi i disegni di Limido.

                          Paperino e la cordialità sospetta ;)
                          Storia simpatica che intrattiene con una serie di situazioni interessanti, anche se la risoluzione è abbastanza intuibile e lo sviluppo è, a mio parere, un po' troppo dilungata. Tre o quattro tavole in meno nella parte centrale avrebbero giovato alla fluidità della storia.
                          Bene i disegni.

                          Superpippo in: pericolo meteorite ;)
                          Simpatica gag con un personaggio, Superpippo, che appare assai di rado.
                          Bene Milano ai disegni (pure lui non si vedeva da un bel po').

                          PS Solo una cosa mi ha stonato terribilmente: comepuò essere un asteroide frutto dell'esplosione di una stella? Le stelle sono fatte di gas, mica di roccia...

                          Paperino e la mobilità insostenibile :P
                          Noon mi ha preso molto. Principalmente perchè non ho mai amato questo genere di storie in cui Paperino le prende e soprattutto se le va a cercare. Comunque ci sono delle situazioni simpatiche che rendono gradevole la lettura.

                          Ora ci sono altri spoiler, eh! Utente avvisato...

                          Topolino e il raggio di Atlantide :D
                          Il piatto forte del numero. Dopo l'inizio quasi in sordina dello scorso episodio, in cui prevaleva inevitabilmente la parte delle spiegazioni e dell'esplicazione delle teorie (peraltro interessantissime, non so fino a che punto inventate, e che proseguono anche nell'episodio 2) in questa puntata c'è azione in modo - letteralmente - esplosivo. C'è un mezzo che più castyano non si può e che, per come è apparso, mi ha riportato alla mente la fortezza volante de "Il mondo che verrà". E poi c'è realismo, nella misura in cui Monk spiega come chi controlli l'informazione controlli di fatto il mondo (il famoso "quarto potere"). E poi... ci sono le basi per una prosecuzione della saga. Eurasia, come è accaduto anche in passato, deve rinunciare a scoprire l'ubicazione di Atlantide a un passo dalla meta, e... pagherei per sapere cosa c'è scritto nella lettera da lei ricevuta alla fine della storia.
                          Ho poi particolarmente apprezzato la caratterizzazione dei personaggi con un Topolino che non si fa scrupolo a lanciare dinamite contro i nemici, Eurasia sempre affascinata dall'archeologia e dalle sue passioni, e la signora Wanda vera outsider della storia. Bene pure Monk, che ricorda parecchio, come comportamento, un'altra lepre viola, il conte de "le miniere di fantametallo": apparentemente sciocco e frivolo ma inaspettatamente furbo. L'unico che mi ha lasciato freddo è stato Pippo, che alla fine non fa molto ai fini della trama e non ha un ero e proprio ruolo, come per esempio ha avuto nelle "miniere" (ma del resto non si può avere tutto...). Mi ha fatto anche piacere rivedere Arcibaldow e i vari animaletti comparsi nelle storie precedenti.
                          Dal punto di vista dei disegni, Casty è impeccabile, sia che si tratti della giungla e dei palazzi millenari divorati dalla vegetazione che di fortezze meccaniche nel deserto. E... quanto  bella Eurasia con i capelli sciolti che il Cast ci regala nei finali?

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3202
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3178
                            Risposta #42: Giovedì 20 Ott 2016, 23:50:49
                            Topolino e il raggio di Atlantide si sviluppa e conclude col botto!
                            Davvero, finale spettacolare, una lunga sequenza d’azione che ricorderò a lungo per come mi ha legato alla lettura, coinvolgendomi in maniera eccezionale. Seguivo con esalto vero le cadute di Topolino, gli attacchi di Monk, ogni passaggio di questo inseguimento così articolato e su cui Casty si è chiaramente speso molto.
                            È vero che forse tale lungo epilogo si divide un po’ nettamente rispetto al mood narrativo visto nelle tavole immediatamente precedenti, ma la narrazione di Casty è fluida e non appaiono sbalzi di registro tra la prima e la seconda metà di questo capitolo finale.
                            Anche la parte di spiegazione non mi ha pesato, grazie ad uno stratagemma narrativo e di regia alquanto interessante che ha reso le tavole meno nozionistiche e più coinvolgenti, riuscendo a comunicare in modo chiaro e completo il background mitologico senza rallentare minimamente la narrazione, mettendo quindi a tacere il mio appunto critico su un momento simile della prima parte, fatto settimana scorsa.
                            I disegni continuano ad essere sempre buonissimi, e anche se alcune inquadrature il viso di Topolino non appare al massimo delle potenzialità espressive e grafiche, sarebbe assurdo negare la qualità degli sfondi di ogni singola vignetta, la maestosità dei panorami e in generale inquadrature sempre evocative, con una rottura della gabbia persistente ma senza mai sembrare gratuita, ma piuttosto funzionale a quanto si sta visualizzando.
                            Che bel Mickey da vedere in scena, che nel fumetto Disney (e fumetto avventuroso tout-court) da leggere! :D

                            Il resto del numero, ahimè, non bissa le sensazioni piacevoli che mi aveva dato l’albo della scorsa settimana.
                            Paperino e la cordialità sospetta vorrebbe conquistare mettendo in scena una situazione atipica, ma non riesce e creare la suspense necessaria, rappresenta un Paperino poco centrato e offre una risoluzione fin troppo prevedibile. Superpippo in: pericolo meteorite è… vacua, non saprei come altro definirla. Succede poco ma quel poco non fa ridere e non genera nessuna particolare emozione. Luciano Milano alle matite, però, ricorda in diverse pose del protagonista il tratto che Massimo De Vita infondeva all’alter ego di Pippo nel 1998, il che non è male.
                            Paperino e la mobilità insostenibile non è male, invece: il plot è simpatico, anche se non certo inedito, e ha il pregio di venire gestito in modo pazzerello il giusto. Si perde un po’, però, nel finale poco chiaro.
                            La storia di apertura è invece assai caruccia: certo, continuo a sostenere che – come fu per quella di Artibani su Einstein di qualche settimana fa – le storie di questo Topolino Comics & Science non siano molto diverse dalle diverse avventure a fumetti Disney che nel corso degli anni, per un motivo o per un altro, hanno attinto a tematiche scientifiche per costruire una trama. Qui Fausto Vitaliano ha comunque inserito alcune didascalie che spiegano in modo leggermente più insistito le nozioni interessate, ma resta il fatto che la storia si concentra più su un messaggio di stampo “umano” che scientifico. Messaggio assolutamente encomiabile e che mi è piaciuto ritrovare nel Topo, che infatti contribuisce al mio apprezzamento complessivo per quest’opera (insieme ai sempre piacevoli disegni di Limido), ma che sarebbe comunque stato bene anche in una storia che non trattasse di buchi neri e onde gravitazionali.
                            Insomma, continua a sembrarmi un progetto un po’ indeciso, ma finché le storie sono buone non mi lamento troppo.

                            *

                            Topdetops
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2125
                            • Amante del Disney classico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3178
                              Risposta #43: Venerdì 21 Ott 2016, 13:57:36
                              Recensione:
                              Topolino e il raggio di Atlantide-Voto 10:
                              Casty caratterizza ottimamente i paesaggi della giungla africana,mentre la trama e' lodevole e originale con molti colpi di scena. La migliore del 2016,per me.
                              L'altra copertina di Casty-Voto 10:
                              Fantastica,e' stata un'offesa all'autore non utilizzarla.
                              Topolino e le onde trasformazionali-Voto 8:
                              Molto buona,con lo spazio caratterizzato davvero bene. Scorre via in poco.
                              Paperino e la cordialità sospetta-Voto 7:
                              Altra buona avventura, però non rientra nella categoria delle migliori e lo spunto non e' originalissimo.
                              Superpippo-Pericolo meteorite-Voto 6:
                              Una risatina alla fine e nulla più.
                              Paperino e la mobilità insostenibile-Voto 7:
                              Disegni poco convincenti ma trama davvero buona. Finale un po' tirato per le lunghe ma originale.
                              Voto: [smiley=voto4.gif].


                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3178
                                Risposta #44: Venerdì 21 Ott 2016, 17:08:01
                                Beh, avete detto già tutto voi... condivido le perplessità sulla prima storia (carina e insolita, ma manca qualcosa...) e sulle altre che nemmeno le cito, e gli entusiasmi per Atlantide. Chapeau al Nostro!

                                Topolino e il raggio di Atlantide :
                                Vorrei sapere la base storica
                                Spoiler: mostra
                                del meteorite
                                .
                                Se ti riferisci
                                Spoiler: mostra
                                alla Luna Minor
                                , nessuna base storica.
                                Spoiler: mostra
                                Se ci fosse stata, ne avrebbero parlato testi antichi, bassorilievi e quant'altro.
                                E poi scientificamente non sta in piedi. Al massimo
                                Spoiler: mostra
                                un sasso tipo Deimos,
                                ma non di più.
                                Indipendentemente da ciò, la storia ha il massimo dei voti.
                                « Ultima modifica: Venerdì 21 Ott 2016, 17:08:52 da Michelangelo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)