Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3199

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot 3 nemesis - Macchia Nera incombe
Gambadilegno falsario surrealista
Archimede e il raggio della verdissima età
Problemi di coda
Comunicazioni papere - Pony express
Paperino e il ritrovamento storico

Topolino 3199

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andy98
Giovane Marmotta
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 138
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3199
    Risposta #15: Venerdì 17 Mar 2017, 15:27:40
    Trovo che questo numero possa offrire, al di là del commento delle singole storie, l'analisi per almeno tre tipi di sceneggiature e registri che potremmo oramai definire consolidati all'interno delle pagine di Topolino. Mi riferisco, rispettivamente, a quello di Casty, di Faccini e di Panaro.

    [Sono previsti degli Spoiler]

    Per quanto riguarda Casty, è un vero maestro dell'azione, e dico solo questo: credo che in nessun altro autore ci sia l'intento di fare una storia dinamica, con scene e dialoghi velocissimi ma al contempo chiarificatori e che non scadono nel didascalismo. A conferma di ciò, visto che non voglio esprimermi su Darkneblot 3 - Nemesis se non a lettura ultimata, prendo come esempio il primo capitolo della saga pubblicato due settimane fa. Non bisogna però scordarsi che la bravura di un autore si può vedere anche attraverso stili e registri differenti, e con l'intermezzo di settimana scorsa Casty si è dimostrato capace di mescolare una saga dai toni epici con una piccola parte ironica ma funzionale nel raccordo tra l'antefatto e la saga stessa.

    Ovviamente Casty non è l'unico autore del pantheon. Come maestro di comicità attuale mi sento di proporre Faccini e la sua opera, altro esempio di sceneggiatura particolare: inquadrature essenziali, poche battute - se non addirittura assenza di dialoghi - ma tanta simpatia ed innocenza, unita a molta ironia. Infatti, quell'Archimede che è convinto di fare un bene al cane facendolo ringiovanire, cosa che di per sé sembrerebbe bella, diventa vittima della sua stessa benignità: la vicenda è surreale ma efficace nel suo intento, dietro quella riempitiva si può anche trarre una riflessione profonda - e penso che Faccini non volesse solo farci strappare un sorriso con questa storiella. Apprezzabilissimo, dunque, nella sua semplicità apparente, visto che c'è un'architettura e una costruzione precisa delle vignette e del loro senso generale. In conclusione, l'ho molto apprezzata.

    E poi c'è il registro panariano, o meglio il "tòpos" tipico, della vicenda classicheggiante e senza pretese che cerca però di trovare qualche chicca di originalità o qualche elemento che la renda appetibile. Su questo mi dissocio particolarmente, anzi, c'è da dire che non riesco proprio ad apprezzare quest'ultimo Panaro, che invece ho notato piacere particolarmente.
    Secondo me - e prendo in analisi Paperino e il ritrovamento storico - il problema di fondo dell'ultimo Panaro è proprio rappresentato dal voler a tutti i costi essere semplice ma al contempo completo, un duplice intento che crolla nelle sue stesse fondamenta. Non tanto per lo spunto di partenza di molte sue storie, molto quotidiane e naturali, quanto per il modo in cui vengono raccontate, ed è lì che mi dissocio proprio dal suo stile.
    Tralasciando lo spunto di partenza e lo svolgimento in sé che non ho apprezzato in quanto mi è parso basarsi su ben poco di concreto, limitandosi al semplice "Paperino ha trovato una busta appartenuta a Cornelius Coot per puro caso e la deve consegnare in municipio per una cerimonia" quando mi sarei aspettato molta più carne al fuoco e molta più dinamicità (e il titolo me lo aveva fatto pensare), ci sono alcuni punti critici su cui voglio soffermarmi.
    Anzitutto, lo stile è troppo didascalico: questa costante dell'ultimo Panaro (preciso, intendo il Panaro che ha scritto dal periodo De Poli fino ad oggi) la ritengo estremamente artificiosa, quasi fosse uno strumento utilizzato dall'autore per far quadrare tutti i conti e non dare l'impressione che ci siano falle nella trama.
    Tuttavia, nel suo voler essere estremamente chiarificatore, Panaro dà per scontata la ragione per cui i Bassotti sapessero del ritrovamento della lettera (visto che non mi sembra molto normale il fatto che abbiano spiato i nipoti di Paperone nella fattoria di Nonna Papera); per di più la lunghissima scena di Paperino che cerca di dormire invano è giustificata da "opportune registrazioni di rumori disturbatori sparati a tutto volume", e qui verrebbe da chiedersi due cose:
    1) Perché i nipoti siano riusciti a dormire.
    2) Perché nessuno si sia accorto di questi rumori sparati a tutto volume, soprattutto i nipotini. Conoscendo Panaro, visto che tiene alla comprensione di tutto quanto, mi sembra strano che nel dialogo tra Paperino e i nipoti uno di loro non abbia detto "Abbiamo sentito dei rumori pazzeschi, ma grazie al manuale delle Giovani Marmotte siamo riusciti a ecc..." (spiegazione che avrei evitato, ma quantomeno mi sembra innaturale il fatto che nessuno si sia accorto di nulla).
    Inoltre, il malvagio panariano di turno è tutto fuorché malvagio: riscrivere la storia è estremamente pericoloso, su questo sono pienamente d'accordo, ma non mi sembra che nella vicenda sia stato sottolineato questo aspetto. Oltretutto cosa avrebbe guadagnato nel distruggere Cornelius Coot per risaltare il proprio avo? Assolutamente nulla. C'era un ottimo pretesto, volendo anche inaspettato rispetto al solito villain che ce l'ha a morte con Paperone o vuole essere cattivo, però tutto quanto viene liquidato negli spiegoni e in una risoluzione molto banale, con un voltafaccia dei Bassotti che ritengo estremamente poco affine con le loro personalità: alla faccia della "terribile Banda Bassotti", mi verrebbe da dire, a me è sembrato un pretesto estremamente forzato per far finire tutto bene, quando partendo dallo stesso Donovan che voleva falsificare la lettera si sarebbe potuto costruire tutt'altro.
    Insomma, alla fine questa storia ha avuto tutto fuorché sostanza e originalità. Mi spiace, ma sarò sempre contrario a questo ridurre gli avvenimenti a spiegoni, immagino a quanto di bello si sarebbe potuto costruire dal ritrovamento della lettera di Cornelius Coot, soprattutto facendo a meno di tutte quelle tavole che rinunciano all'azione per chiarire tutto quanto.

    P.S. sono AndyHG, purtroppo non ho capito come ma il file utenti sembrerebbe essersi corrotto e il mio account sembrerebbe essere stato cancellato. Qualora non fosse possibile riaverlo, terrò questo.

    *

    Sattia
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 53
    • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3199
      Risposta #16: Venerdì 17 Mar 2017, 17:30:50
      Un numero più che discreto, secondo solo tra i più recenti al 3197.
      Ecco il mio personale giudizio.

      Darkenblot 3 Nemesis - Ep. 1: Macchia Nera incombe (Casty/Pastrovicchio): ottimo principio, la premiata ditta Casty - Pastrovicchio non delude. La storia cresce con il passare del tempo. L'inizio è chiaro e interessante ma nulla più. Poi l'intrigo s'infittisce e non mancano i colpi di scena. Al contrario di altri, trovo molto simpatici e interessanti i ragazzi in costumi (a parte ovviamente Din, che credo tuttavia che possa riservarci delle sorprese). Il finale è piuttosto inquietante e molto gradito (almeno da parte mia ;)). S.V.

      La storia dell'arte di Topolino - Gambadilegno falsario surrealista (Gagnor/Zanchi): ottima storia anche questa, la seconda migliore del numero. Ormai Zanchi è una garanzia e Gagnor lo era già. Storia in pieno stile Magritte. Voto: 7 e mezzo

      Archimede e il raggio della verdissima età (Faccini): breve che svetta sulla successiva. La quasi muta è molto gradevole pur non avendo praticamente dialoghi ("Gù, gà" ;D). Voto: 7

      Se fossi un supereroe - Problemi di coda (Gianatti/Panniello): solita solfa: sceneggiatura insipida e disegni pure. Quello contro il bullismo è un messaggio da trasmettere, ma non si riesce a farlo al meglio con quattro tavole! Voto: 5

      Comunicazioni papere - Pony express (Figus/Sarda/Marini): molto carina. Non è tanto in linea con la solita caratterizzazione di un Paperino pigro, ma lui che cerca in tutti i modi di salvare l'unica lettera è da incorniciare. Voto: 7

      Paperino e il ritrovamento storico (Panaro/Urbano): questa non mi è proprio piaciuta. Tanto per cominciare i disegni di Emilio Urbano sono brutti (il sindaco non si guarda) e in particolare esagerati in alcune espressioni. Poi, scusate, da quando i Bassotti si redimono per una così "frivola" (per loro) causa. Certo, lo spirito patriottico è sempre il benvenuto, ma non mi sembra una cosa tanto da Bassotti... :-/ Voto: 6

      Comunque un buon numero, in definitiva, a parte alcune storie un po' bruttine. Spero che il prossimo soddisfi altrettanto! :D

      - Mister Felicità ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 17 Mar 2017, 19:58:37 da Tia »
      Spero non si perda di vista che tutto è cominciato con un topo! (Walt Disney)

      *

      zetapi
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 70
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3199
        Risposta #17: Venerdì 17 Mar 2017, 20:52:52
        Se qualcuno lo sa, tornerà il tenente Neve?

        *

        Sir Top de Tops
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 996
        • Novellino
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3199
          Risposta #18: Sabato 18 Mar 2017, 11:53:45
          Piaciuta la prima parte di Darkenblot
          Simpatica la citazione castyana a pagina 26 del robottone di "Topolino e il mondo di tutor"  :)



          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 669
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3199
            Risposta #19: Sabato 18 Mar 2017, 21:54:19
            Qualcuno in passato, qui nel forum, aveva già individuato nella serie di videogiochi Bioshock (il cui tema centrale è la creazione di utopie iper-tecnologiche, abitate dalle più illustri menti del pianeta) una possibile fonte di ispirazione per la Robopolis di Darkenblot.
            Ebbene, in questa terzo capitolo della saga la cosa si fa ancora più evidente: i robot-palombari che appaiono all'inizio (e che Zippo sostiene siano i responsabili dell'incendio al magazzino) sono praticamente identici ai Big Daddy, gli inquietanti esseri (la cui reale natura non viene mai chiarita in modo netto) che il giocatore affronta nel primo capitolo di Bioshock:



            La corazza da palombaro deriva dal fatto che il gioco è ambientato in una città sottomarina. I robot di Casty & Pastrovicchio sono appena un po' più piccoli e meno tozzi.

            Tra l'altro in una recente intervista (a proposito del Raggio di Atlantide) Casty ha dichiarato di essere un giocatore a tempo perso, e di aver apprezzato, nel corso della sua "carriera" videoludica, proprio Bioshock. Ergo queste supposizioni sono assolutamente giustificate.

            « Ultima modifica: Sabato 18 Mar 2017, 21:56:54 da Solomon_Cranach »
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

            *

            【Mirko】
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 956
            • PluriCampione Fantacalcio
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3199
              Risposta #20: Domenica 19 Mar 2017, 16:40:29
              @ Solomon Cranach

              Dopo questa supposizione mi hai fatto venire voglia di leggere subito la storia :D

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 12611
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3199
                Risposta #21: Domenica 19 Mar 2017, 22:21:50

                DARKENBLOT 3 - NEMESIS
                Si respira aria vagamente manga in questa nuova avventura in cui Minni, che si era un po' 'allargata' nello scorso episodio, torna 'dietro le quinte' andando subito in vacanza con le amiche Clara e Patrizia, lasciando Mickey 'libero' di confrontarsi con quattro giovani cosplayers (più o meno) all'interno di una grande Esposizione Tecnologica Universale che si tiene a Miratoshi, in Giappone.

                GAMBADILEGNO FALSARIO SURREALISTA
                Mi aspettavo di vederle sfilarsi le maschere e mostrare la loro vera identità maschile (come spesso accade nei fumetti Disney) e invece le terribili e bruttine vecchiette sono proprio tali: più reali che surrealiste. Forse la migliore storia artistica di Gagnor supportato da uno Zanchi perfetto per l'occasione.

                ARCHIMEDE E IL RAGGIO DELLA VERDISSIMA ETA'
                Faccini si conferma il re delle storie mute e speriamo che resti tale: una proliferazione del genere mi turberebbe un poco.

                SE FOSSI UN SUPER EROE - PROBLEMI DI CODA
                In quattro tavole questa ennesima storiellina educativa non sarebbe neanche male ma la Gianatti, quando ne azzecca una, sembra comunque ripetersi sottolineando sempre la stessa cosa e sempre con Tip e Tap.

                COMUNICAZIONI PAPERE - PONY EXPRESS
                Curioso intermezzo culinario del professor De' Paperis che riceve una visita in un certo senso 'adeguata' al tema trattato: tra una fetta di pizza e l'altra il tuttologo ci parla del Pony Express, mezzo di comunicazione tipico di un breve periodo storico della storia americana.
                https://it.wikipedia.org/wiki/Pony_Express

                PAPERINO E IL RITROVAMENTO STORICO
                Una lettera di Cornelius Coot è al centro di tutta la vicenda tanto che alla fine sarebbe stato quasi meglio non renderla pubblica, per mantenere un po' di mistero (da risolvere magari in due puntate). Se a Springfield il mito del fondatore Jebediah è rimasto pubblicamente 'sano' anche se sappiamo che pochi privati conoscono scomode verità (fra i quali Lisa Simpson), a Paperopoli scomode bugie private non sono riuscite a distorcere una realtà storica fortunatamente positiva (a meno che non si scoprano in futuro pericolose lettere non taroccate...)
                « Ultima modifica: Domenica 19 Mar 2017, 22:25:26 da leo_63 »

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3202
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3199
                  Risposta #22: Domenica 19 Mar 2017, 23:25:25
                  Gran bel numero, dove la parte del leone la fanno Casty e Pastro ovviamente.
                  Darkenblot III Nemesis è solo alla prima parte di 4, ma conferma subito il rilancio in grande stile della serie: Topolino che si butta nell'avventura, lo scenario tecnologico, i nuovi comprimari, il robot simpatico e un nuovo, ancora complesso piano di Macchia Nera ben introducono in quella che promette di essere la trama più complessa di tutto la saga. Non vedo l'ora di proseguire nella lettura, anche perché i disegni del Pastro continuano ad essere efficaci: adoro il suo gusto per la rappresentazione di elementi avveniristici e "robottosi" e adoro il suo Mickey, dallo sguardo furbetto e dallo stile giovanile, a partire dal ciuffetto per finire al giubbino. Ottimo.

                  Molto buono anche Roberto Gagnor con la sua Gambadilegno falsario surrealista: lo sceneggiatore ha rilanciato alla grande la sua serie sula storia dell'arte, creando finora una tripletta di storie decisamente valide: quella di settimana scorsa a questa sono tra le migliori di tutta la serie, e in questo caso apprezzo davvero molto l'ironia (la banda delle vecchiette!) e il modo intelligente con cui l'arte di Magritte dialoga con i personaggi Disney. Alcune scene, come la moltitudine di pippidi, sono straordinariamente d'effetto, e questo è merito anche del bravissimo Stefano Zanchi, che qui in alcune tavole si supera.

                  Enrico Faccini fa una "faccinata" delle sue e come sempre gli riesce benissimo: forse meno incisiva di altre simili del recente passato, limitandosi ad essere una breve serie di gag non sempre irresistibili, Archimede e il raggio della verdissima età diverte in modo comico, moderno e surreale, un approccio che dovrebbe avere più proseliti.

                  Carlo Panaro scrive una storia dal soggetto interessante, minata però da una scrittura che rovina le idee pur buone alla base:un intrigo ben calato nella "storia ufficiale" di Paperopoli, un cattivo per nulla scontato e un plot twist valido rendono Paperino e il ritrovamento storico un'avventura che ho letto più che volentieri, anche se alcuni passaggi sono veramente troppo forzati, come il contorto piano dei Bassotti di non far dormire Paperino per ottenerlo spossato si scontra con il fatto di avere... un congegno che genera sonno! Rumori assurdi tutta la notte e solo Paperino li patisce, QQQ hanno dormito come angioletti. Inoltre, anche se la conclusione mi ha piacevolmente sorpreso, arriva in modo fin troppo repentino, e i dialoghi risultano spesso fin troppo didascalici. Sul fronte disegni, avrei preferito che lo stile di Urbano fosse meno sulla recente falsariga e più simile a quello di alcuni anni fa. Ma tant'è, l'artista riesce comunque a realizzare tavole buone per accompagnare una storia potenzialmente molto bella ma che risulta monca nella stesura.
                  Comunicazioni papere - Pony express è una storia meno interessante: ben scritta, per carità, ma che non riesce ad appassionare limitandosi a raccontare un'avventura fin troppo lineare e classica. Vi si adattano però bene i disegni sempre piacevoli di Marini.

                  La breve con Tip e Tap, come le precedenti di questa miniserie didattica, non c'entra l'obiettivo ed è indolore.
                  « Ultima modifica: Domenica 19 Mar 2017, 23:51:52 da Everett_Ducklair »

                  *

                  Pap
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 840
                  • Uack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3199
                    Risposta #23: Lunedì 20 Mar 2017, 17:18:52
                    Secondo me:
                    Darkenblot III Nemesis - Ep.1: Macchia Nera incombe,voto:/
                    L' episodio comincia benissimo.Non vedo l' ora di leggere le prossime puntate
                    La storia dell’arte di Topolino – Gambadilegno falsario surrealista ,voto:7.5
                    Il ciclo continua bene ,ma non mi fermo qui
                    Archimede e il raggio della verdissima età ,voto:7
                    Faccini=Risate.Che cosa si vuole di più?
                    Se io fossi un supereroe – Problemi di coda,voto:5
                    Niente di interessante
                    Comunicazioni papere – Pony express ,voto:6.5
                    Simpatica ,ma niente di più.Buoni i disegni
                    Paperino e il ritrovamento storico ,voto:7.5
                    La storia è buona ma nel finale pensavo qualcosa di meglio

                    Alla fine un buon Topolino: [smiley=voto3.gif]

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 452
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 3199
                      Risposta #24: Lunedì 20 Mar 2017, 17:41:44
                      come il contorto piano dei Bassotti di non far dormire Paperino per ottenerlo spossato si scontra con il fatto di avere... un congegno che genera sonno! Rumori assurdi tutta la notte e solo Paperino li patisce, QQQ hanno dormito come angioletti.

                      Ciao Bramo,
                      ho letto le tue considerazioni e quelle degli altri utenti del forum riguardo alla mia storia.
                      Come sempre, rispetto e accetto le opinioni di tutti, sia di quelli che hanno gradito il mio lavoro, sia di quelli che l'hanno criticata.
                      Qui volevo semplicemente chiarire due punti della storia che forse non sono stati compresi adeguatamente. Paperino dice chiaramente che, se non dorme almeno dieci ore per notte, il giorno dopo è uno straccio... pensavo che fosse comprensibile, senza addentrarmi in spiegazioni, che a Qui, Quo e Qua ne sono bastate meno, magari soltanto sette... è ovvio che anche loro hanno sentito i rumori, ma ne hanno risentito molto meno rispetto al pigro e sonnacchioso zio. D'altra parte, nella mia sceneggiatura, che ho ripreso, non ho indicato che i ragazzi dovevano apparire particolarmente svegli o freschi  come una rosa...
                      Riguardo invece al piano dei Bassotti, la spiegazione è più articolata: il perfido Donovan vuole che Paperino dorma solo per un'ora e, quindi, non sia assolutamente consapevole dell' anormalità del suo sonno, ma lo ritenga frutto della "nottataccia" senza perciò avere il benché minimo sospetto dell'accaduto. Se Paperino avesse trascorso un'ottima nottata, almeno secondo me, sarebbe rimasto quanto meno sconcertato dal fatto di aver avuto un improvviso colpo di sonno mentre era nella 313.
                      Spero che tu gradisca maggiormente le mie prossime storie, ti saluto e, come sempre, buon Topolino a tutti! :)

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3199
                        Risposta #25: Lunedì 20 Mar 2017, 22:49:16

                        Ciao Bramo,
                        ho letto le tue considerazioni e quelle degli altri utenti del forum riguardo alla mia storia.
                        Come sempre, rispetto e accetto le opinioni di tutti, sia di quelli che hanno gradito il mio lavoro, sia di quelli che l'hanno criticata.
                        Qui volevo semplicemente chiarire due punti della storia che forse non sono stati compresi adeguatamente. Paperino dice chiaramente che, se non dorme almeno dieci ore per notte, il giorno dopo è uno straccio... pensavo che fosse comprensibile, senza addentrarmi in spiegazioni, che a Qui, Quo e Qua ne sono bastate meno, magari soltanto sette... è ovvio che anche loro hanno sentito i rumori, ma ne hanno risentito molto meno rispetto al pigro e sonnacchioso zio. D'altra parte, nella mia sceneggiatura, che ho ripreso, non ho indicato che i ragazzi dovevano apparire particolarmente svegli o freschi  come una rosa...
                        Riguardo invece al piano dei Bassotti, la spiegazione è più articolata: il perfido Donovan vuole che Paperino dorma solo per un'ora e, quindi, non sia assolutamente consapevole dell' anormalità del suo sonno, ma lo ritenga frutto della "nottataccia" senza perciò avere il benché minimo sospetto dell'accaduto. Se Paperino avesse trascorso un'ottima nottata, almeno secondo me, sarebbe rimasto quanto meno sconcertato dal fatto di aver avuto un improvviso colpo di sonno mentre era nella 313.
                        Spero che tu gradisca maggiormente le mie prossime storie, ti saluto e, come sempre, buon Topolino a tutti! :)

                        Anche da questa risposta si nota come Carlo Panaro sia un gran signore e risponda con grande gentilezza ed eleganza di altri tempi alle nostre domande. Faccio i complimenti a Carlo per questa risposta e per la storia di questo Topo che ha parlato della fondazione di Paperopoli, tema non sempre agevole da affrontare

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3199
                          Risposta #26: Lunedì 3 Apr 2017, 18:41:17
                          Un Topolino così così...

                          Bella la partenza di Darkenblot con ambientazione nipponica, come dire Topolino ancora più fuori dal suo guscio, eppure sarà sicuramente in grado di reagire a quello che accadrà meglio di altri che in teoria dovrebbero essere più a loro agio!

                          Carina la storia dell'arte, con Gamba alle prese col surrealismo; ancora una volta, questi episodi slegati trovo che manchino della continuity che aveva la prima - bellissima - serie.

                          Poco da dire sulle brevi, dimenticabili... ma per fortuna c'è Faccini, che in poche tavole e senza parole organizza attorno a Paperoga un piccolo ma esilarante bailamme!

                          Infine, la storia dedicata alle origini di Paperopoli ha sicuramente un'idea carina e un finale a sorpresa, ma nel complesso l'insieme mi appare un po' forzato. Gli stessi Bassotti che rinunciano al guadagno per salvaguardare la memoria di Cornelius Coot mi paiono troppo buoni, non ci sono più i cattivi di una volta!
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)