Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3200

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3200
    Risposta #15: Giovedì 23 Mar 2017, 09:49:22
    Il mio commento:
    Paperino e il dollaro fatale voto 7
    Fare un remake del Ventino fatale è cosa ardua e il risultato ha il sapore del colpo rimasto in canna. Belli gli omaggi delle varie vignette quasi uguali alla storia di Barks, ma la trama, soprattutto il finale, non rende al meglio questo remake
    La storia dell'arte di Topolino - Topolino e le artinuvole voto 7,5
    Altra puntata della serie ben riuscita. Bravo Zanchi
    Rockerduck e l'incoraggiamento giusto al momento giusto voto 5,5
    Così così. Il titolo è più lungo della storia
    Le GM a caccia di pianeti voto 7,5
    Buon ritorno per le GM con una trama classica a tratti un pò sempliciotta. Picone si "traveste" da Intini
    Darkenblot III Nemesis - Ep.2: Chi aspetta nell'oceano senza voto
    Ogni vignetta è da assaporare con emozione. Attendiamo il finale

    *

    ventinofatale
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 760
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3200
      Risposta #16: Giovedì 23 Mar 2017, 10:26:47
      Ritengo l'originale di Barks l più bella storia Disney di tutti i tempi (penso si sia capito), questa è una storia più o meno normale !
      più che il remake io auspicavo una pubblicazione dell'originale formato Casablanca/Topo Maltese

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3200
        Risposta #17: Giovedì 23 Mar 2017, 11:46:16
        Il Paperone della storia originale oscillava ancora tra il pezzo di merda e... l'intrattabile, ostile ai parenti. Appena 2 anni più tardi la storia del Ventino non sarebbe più stata realizzabile per Barks (almeno, non come la conosciamo oggi), impegnato com'era ad addolcire Paperone e il suo rapporto coi parenti a causa del successo inaspettato del personaggio. Questo è un punto molto determinante: il pubblico recente non conosce più quel Paperone (per alcuni, il più interessante) e se lo riproponi risulta artificioso, specie se intendi lavorare a un remake che vive all'ombra dell'originale, un originale in cui il fulcro era costituito dai guai di Paperone e non dalla storia dei bambini poverelli con gli sguardi luminosi ruffiani in primo piano: quindi se non riesci a intrattenere con la forza dei personaggi principali (Paperone, Paperino ecc.) hai fallito. Lungi da me dire che gli anni '50 degli albi a fumetti americani fossero un decennio di libera espressione: 2 storie smarrite di Barks perché troppo "violente", Barks stesso che evitava di rappresentare scontri ben sapendo che gli sarebbero stati censurati (Zio Paperone e la macchina scassatutto), ma comunque i personaggi Disney erano anagraficamente più "giovani" e si lavorava alla loro psicologia in maniera complessivamente più "libera". Oggi ci sono, riguardo il Disney, così tante leggi scritte e non scritte (e siamo in epoca moderna: la contestazione e la modernità non ci avevano forse liberato dai "paletti"? Mah!) che ad essere intaccato è anche il lavoro sulla psicologia dei personaggi. Questo remake del Ventino presenta troppe cose che non convincono, denotando una mancanza di libertà dovuta sia a una dipendenza poco lungimirante dall'originale, sia per il sentore di un'effettiva "tarpatura di ali" agli sceneggiatori, "condannati" (o è un auto-condanna?) a seguire schematicamente i Classici (i Classici della Letteratura, del Fumetto Disney ecc...). Ci sono alcuni autori che si avvalgano di una maggiore libertà creativa (sebbene senza la scintilla del genio, come il Don Pipotte di Vitaliano), ma in questo caso sembra si tratti più di eccentricità da collaboratori esterni, consentita dallo status particolare di certi sceneggiatori.

        Poi, com'è finita col fatto che la gente di colore non era più rappresentabile su Topolino? Per le storie-evento acchiappa-like si fa l'eccezione?
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Mar 2017, 12:11:36 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        matteo
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 3
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3200
          Risposta #18: Giovedì 23 Mar 2017, 12:30:57
          Ciao, mi avete incuriosito riguardo alla storia di Barks. Pensate che a breve verrà proposta sul mensile Paperopoli? O dite che mi conviene recuperare qualche vecchio albo per leggerla?
          Grazie!

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3200
            Risposta #19: Giovedì 23 Mar 2017, 12:44:00
            Ciao, mi avete incuriosito riguardo alla storia di Barks. Pensate che a breve verrà proposta sul mensile Paperopoli? O dite che mi conviene recuperare qualche vecchio albo per leggerla?
            Grazie!

            Penso proprio che verrà ristampata a breve su Uack

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2131
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3200
              Risposta #20: Giovedì 23 Mar 2017, 14:13:42
              La mia recensione:
              Paperino e il dollaro fatale-Voto 8:
              Buona prova sia come remake di Barks sia come storia a se' stante. Ottimo Guerrini
              Topolino e le artinuvole-Voto 7,5:
              Inferiore alle precedenti anche se Zanchi disegna benissimo: giudizio positivo solo per questo
              Rockerduck e l'incoraggiamento giusto al momento giusto-Voto 5:
              Breve evitabile.
              Le GM a caccia di pianeti-Voto 7,5:
              Buona avventura ecologista. Picone molto simile a Intini: avrei detto lui, non fosse per i credit
              Darkenblot Nemesis-Senza voto:
              Avventura e suspense in stile Casty. Grande attesa per i prossimi episodi
              Voto:  [smiley=voto3.gif]
              « Ultima modifica: Giovedì 23 Mar 2017, 14:14:13 da Topdetops »

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1561
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3200
                Risposta #21: Giovedì 23 Mar 2017, 14:54:55
                A me il remake contenuto nel Topolino di questa settimana è piaciuto. Ho trovato gradevoli sia la sceneggiatura sia i disegni e, in particolare, mi è piaciuta la prima vignetta di pagina 24, con Paperone che si tuffa nelle monete del deposito: ho avuto l'impressione che questa scena, tipica delle abitudini di Paperone, fosse assente da troppo tempo dalle pagine di Topolino.
                Il problema dei remake, secondo me, è un altro, e sta a monte: la rivisitazione delle storie del passato risponde veramente all'intento di omaggiare un autore e di farne conoscere le opere alle giovani generazioni, come si assume in questo caso nel redazionale che segue alla storia, o semplicemente costituisce un guardare indietro, al passato, strizzando l'occhio ai vecchi lettori, quasi a rifugiarsi nel "sistema usato sicuro"?
                Ribadisco comunque che il remake di questo numero di Topolino, al netto delle considerazioni personali di carattere generale di cui sopra, mi è piaciuto, lo trovo realizzato con onestà e competenza e con me, vecchio lettore, è stato certamente centrato l'obiettivo di far ripensare con affetto all'originale.
                La rivisitazione della storia in chiave moderna mi ha lasciato perplesso solo in un punto: infatti, non mi è sembrata molto coerente con l'ambientazione contemporanea della vicenda, che vede
                Spoiler: mostra
                 QQQ e George
                destreggiarsi fra papernet, pc e roboragni, la rappresentazione
                Spoiler: mostra
                dell'attrezzatura tecnica in possesso dei geologi appollaiati sul trampolino del deposito
                , forse un pò obsoleta.
                « Ultima modifica: Giovedì 23 Mar 2017, 14:56:51 da Vito65 »

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3200
                  Risposta #22: Giovedì 23 Mar 2017, 15:42:11

                  Poi, com'è finita col fatto che la gente di colore non era più rappresentabile su Topolino? Per le storie-evento acchiappa-like si fa l'eccezione?

                  La gente di qualsiasi gruppo etnico è rappresentabile nelle storie Disney o sul Topolino. Non è più accettabile rappresentare le varie etnie esegerandone in maniera eccessiva, stereotipata e ridicola alcuni dei tratti somatici e comportamenti sociali dandone, per esempio nel caso della gente di origini africane, mediorientali, asiatiche ect.. una visione "da sempliciotti e/o crudi tribali"
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Mar 2017, 15:43:59 da salimbeti »

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3200
                    Risposta #23: Giovedì 23 Mar 2017, 15:56:51

                    La gente di qualsiasi gruppo etnico è rappresentabile nelle storie Disney o sul Topolino. Non è più accettabile rappresentare le varie etnie esegerandone in maniera eccessiva, stereotipata e ridicola alcuni dei tratti somatici e comportamenti sociali dandone, per esempio nel caso della gente di origini africane, mediorientali, asiatiche ect.. una visione "da sempliciotti e/o crudi tribali"

                    Questa è la versione ufficiale del comunicato, ma io non me la ricordavo così.
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    salimbeti
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 495
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3200
                      Risposta #24: Giovedì 23 Mar 2017, 16:01:07

                      Questa è la versione ufficiale del comunicato, ma io non me la ricordavo così.
                      Non sono a conoscenza di nessuna comunicazione ufficiale. Questo è quanto mi risulta parlando con alcuni autori Disney che conosco.
                      Nello specifico il nero amico di QQQ, pur nella sua dignitosa povertà, è rappresentato come una "persona" sensibile intelligente e socialmente evoluta. Se fosse stato visualizato con l'osso nel naso, il becco dotati di enormi labbroni, parlando in maniera ridicola o con i parenti di possibili origini cannibali o appertenente ad una gang di bulli tutti chiaramente di colore... sarebbe stato censurato.
                      « Ultima modifica: Giovedì 23 Mar 2017, 16:11:38 da salimbeti »

                      *

                      ZerOkool
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 2
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3200
                        Risposta #25: Giovedì 23 Mar 2017, 17:24:34
                        Grazie al remake "Paperino e il dollaro fatale", mi sono recuperato il numero 37 di Topolino con la storia originale "Paperino e il ventino fatale". Attendo di riceverlo per potere fare paragoni oggettivi.
                        In globale un numero godibilissimo. 

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3200
                          Risposta #26: Giovedì 23 Mar 2017, 18:04:45
                          Grazie al remake "Paperino e il dollaro fatale", mi sono recuperato il numero 37 di Topolino con la storia originale "Paperino e il ventino fatale". Attendo di riceverlo per potere fare paragoni oggettivi.
                          In globale un numero godibilissimo. 

                          E questa è la lampante dimostrazione di come operazioni del genere, evidentemente, un senso ce l'hanno eccome.
                          Non capisco perché gettare merda a tutto spiano su una storia che in fin dei conti funziona benissimo e ha il pregio tutt'altro che scontato di riflettere sui disagi sociali della periferia cittadina. Chiaramente la storia di Barks presentava molte più sfumature e sfaccettature, ma Secchi fa il suo e alla fine mi ha lasciato soddisfatto. Guerrini è semplicemente fenomenale, i suoi Paperi sono splendidi e più vivi che mai. Un fuoriclasse del fumetto, stop.
                          La breve con Rk e Paperoga mi ha strappato più di un sorriso alla fine, mentre devo dire che Topolino e le artinuvole non mi ha colpito quanto le precedenti storie del ciclo, trovandolo un po' fiacco.
                          Simpatica l'avventura delle Gm pur presentando qualche passaggio un po' raffazzonato.
                          Per chiudere, il secondo episodio di Darkenblot 3 apre interrogativi intriganti come solo Casty sa fare e Pastrovicchio si conferma sui suoi alti livelli.
                          Spoiler: mostra
                          L' Umibozu
                          si appresta a diventare una delle più inquietanti figure apparse sulle pagine del giornale.
                          In complesso,  numero di alto livello come quelli che lo hanno preceduto.
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          clinton coot
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 466
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3200
                            Risposta #27: Giovedì 23 Mar 2017, 19:32:35
                            Grazie al remake "Paperino e il dollaro fatale", mi sono recuperato il numero 37 di Topolino con la storia originale "Paperino e il ventino fatale". Attendo di riceverlo per potere fare paragoni oggettivi.
                            In globale un numero godibilissimo. 
                            E questa è la lampante dimostrazione di come operazioni del genere, evidentemente, un senso ce l'hanno eccome.
                            Mah, mi sembra un ragionamento un po' discutibile... se il senso dell'operazione era convincere i lettori a cercare un albo contenente il classico di Barks, allora tanto valeva pubblicare direttamente quello invece del remake. Non sarebbe stato certo il primo caso di Topolino che ripubblica Barks.

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu   (10)

                            • ****
                            • Post: 1549
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (10)
                              Re: Topolino 3200
                              Risposta #28: Giovedì 23 Mar 2017, 19:51:52
                              L'operazione remake giunge in questo numero alla sua seconda puntata. Pur non condividendo troppo la scelta di riproporre i grandi classici del fumetto disney, devo dire che secondo me il problema principale di queste storie è naturalmente il confronto con l'originale.
                              Se poi l'originale è il ventino fatale, di Carl Barks è allora evidente, almeno per quanto mi riguarda, che qualsiasi altra storia ne risulti inevitabilmente ridimensionata.
                              E nel caso del dollaro fatale il confronto è impietoso. Secondo me presa da sé non è una brutta storia, ma veramente imparagonabile al capolavoro barksiano.

                              Mi si dirà: nessuno vuole paragonarla, ci mancherebbe. E sono d'accordo, tanto più se ciò dovesse servire affinché qualcuno vada a recuperare l'originale.

                              Ma mi da uno spunto di riflessione per andare a confrontare gli stili, con quello di Secchi preso a riferimento per il topo odierno perché in generale trovo che sianoun paio di "difetti" riscontrabili in molte delle storie che trovo sul topo oggigiorno.

                              Prima e fondamentale questione: l'ironia.
                              La storia è una delle più drammatiche di Barks, con
                              Spoiler: mostra
                              paperone che rischia di perdere tutta la sua fortuna a causa della sua avidità, con la rapprensentazione, anche un po' calcata, delle porvertà estrema di un sobborgo di paperopoli,
                              ma nonostante questo la storia è permeata di ironia, di situazioni comiche e divertenti, anche nel pieno del dramma. Ne trovo sempre troppo poca, invece, nelle storie sul settimanale, e in particolare in questa. Ed è anche vero che la capacità di far ridere come riusciva a fare Barks non è cosa da tutti. Anzi.

                              secondo punto: l'insalatona.
                              Con tutto il rispetto per le varie correnti di pensiero, per chi è a dieta, per chi non vuol vedere animali cotti o mangiati. Ma che i paperi PRANZINO CON UNA INSALATONA mi dà particolarmente fastidio. Perché è l'ennesima situazione negli ultimi mesi in cui viene eliminato tutto ciò che potrebbe essere offensivo, ma che in effetti non è che una eccessiva e, oserei dire, cervellotica maniera per autocastrarsi.
                              Nessuno pretende (o meglio qualcuno c'è, e sono casi isolati) che vengano mostrate scene scabrose o violenza o morte, per carità, ma che addirittura debba essere eliminata una pipa che è sempre stata spenta nella bocca di nonno bassotto, oppure ancora che debbano essere colorate di verde delle salsicce su un barbecue mi sembra francamente ridicolo.

                              Aivoglia a dire che su Topolino i paletti non ci sono. Fra un po' ci saranno talmente tanti "paletti" che rimarranno solo quelli.

                              Ed ancora più stima nei confronti di quegli autori che, nonostante questi slalom fra cose che non si possono dire o mostrare, e cose che si possono solamente suggerire, riescono comunque a fare delle ottime storie.
                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Mar 2017, 23:48:36 da teoo »

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1561
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3200
                                Risposta #29: Venerdì 24 Mar 2017, 00:16:05
                                Passando ad esaminare anche qualcos'altro di Topolino 3200.
                                 Nel II° episodio di Darkenblot3 ho ravvisato fortemente, più del solito forse, l'aderenza del Macchia Nera di Casty al prototipo delineato da Gottfredson: avete notato infatti che, ora esattamente come allora, Macchia Nera è temibilissimo e riesce facilmente a mettere Topolino sotto scacco, ritrovandosi in possesso dei mezzi e delle opportunità per eliminarlo e facendo così tremare il lettore, il quale percepisce l'imminenza del pericolo incombente su Topolino, ma, oggi come allora, non spinge mai le sue azioni alle estreme conseguenze?
                                Una sottolineatura, infine, sulla storia con le GM come protagoniste: la sceneggiatura non mi ha colpito particolarmente, ma ho trovato stupenda la rappresentazione grafica del notturno dell'intera pagina 85.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)