Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
Topolino 3146

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinix e lo scambio di Galli
Topolino e qualcosa nel buio
PK Tube
Paperino e i colori della città

Topolino 3146

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3146
    Risposta #60: Mercoledì 9 Mar 2016, 23:40:11
    Il mio commento:
    Topolinix e lo scambio di Galli voto 8
    Storia molto allegra e buona parodia che lascia spazio a future nuove riproposizioni. Bravi gli autori anche se ci sono alcune soluzioni ripetute diverse volte che appesantiscono la trama. Il finale mi è sembrato velocizzato
    Topolino e qualcosa nel buio voto 8,5
    La migliore del numero (non a caso è di Casty). Il punto di forza di questa storia è l'atmosfera in cui si svolge che porta il lettore in una sorta di viaggio inverosimile con la realtà. Interessante l'impiego di Pippo
    Pk tube voto 7
    Dieci pagine che ci tuffano nel PK vecchio stile. Buono
    Paperino e i colori della città voto 7
    Così così. Trama dalle soluzioni esagerate, come capita spesso con le danesi. Cavazzano sprecato per una storia così

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3146
      Risposta #61: Giovedì 10 Mar 2016, 11:34:21
      Spoiler: mostra
      interessante è il tentativo di due di violare il sistema già durante il primo attacco evroniano.

      Ma... questo non succede da nessuna parte (e manco avrebbe senso, visto quello che era il primo piano di Due).



      Invece a Casty devo fare un'unica critica. Minnie sta diventando petulante e civetta come Paperina

      La cosa più bella è la reazione di Topolino: fa i sorrisetti, alza gli occhi al cielo... e poi se ne sbatte ;D
      (Comunque dai, Minni si redime sul finale)

      La storia di Casty mi è sì piaciuta nella tensione che costruisce e nella regia; bella la sequenza di stratagemmi per evitare di rimanere al buio ed abbiamo l'"Oh, Pippo!" più bello della storia degli oh Pippi.

      PERO' davvero troppo supercazzolosa: gli alieni che non si capisce bene cosa vogliano e perché, l'oscurizzazione che funziona in modo poco... chiaro (per picchiarmi c'è la fila dopo, grazie), con le vittime che non si capisce bene se non vedano o meno e quale sia, altrimenti, l'impedimento causato loro. Per non parlare poi del fatto che per far cessare gli effetti basti TOCCARE gli oscurizzati... because reasons.

      Capisco anche che lo scopo fosse mimare il mockumentary in cui non abbiamo la spiegazione al 100%, in cui i toni e la suspence la fanno da padrone sulle (magari anche volutamente) nebulose spiegazioni, ma la facilità di certe soluzioni&situazioni non mi ha convinto del tutto nonostante queste premesse stilistiche.
      « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2016, 11:35:38 da PORTAMANTELLO »
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3146
        Risposta #62: Giovedì 10 Mar 2016, 11:41:45
        Un numero sicuramente superiore rispetto ai precedenti, ma dove non tutte le ciambelle riescono col buco.

        L'omaggio ad Asterix si rivela davvero una parodia, precisamente del primo numero: Asterix il gallico. Ciò che avviene qui su Topolino, è praticamente ciò che avviene nel primo numero delle avventure dei Galli più famosi al mondo. Ultimamente Faraci mi ha spesso deluso, e ritengo la sua parodia di Dylan Dog uno degli scivoloni più dolorosi che abbia commesso. Per fortuna questa volta (partendo molto cauto) mi sono dovuto ricredere. La storia mi ha divertito, come fatto notare precedentemente il numero di pagine non mi è pesato affatto ed ho trovato questo viaggiare su binari paralleli un escamotage davvero riuscito. Per non parlare dei disegni della Ziche, ottimo ingrediente per confezionare storie comiche così riuscite. Pensavo si sarebbe fatto come al solito riferimento a nani di gesso (o pietra!) e castori, ma stavolta ci siamo salvati (
        Spoiler: mostra
        seppur con gli scoiattoli ci siamo andati vicino, eh?
        ).
        La storia di Casty l'ho apprezzata più per le intenzioni che per il contenuto. Solo un geniaccio come lui poteva pensare di portare la regia shakerata di molti film recenti in un medium apperentemente 'statico' come il fumetto, ma mi sembra che l'esperimento sia riuscito. Inoltre, non so voi, ma io ho respirato aria di "Cloverfield" dall'inizio alla fine. Grande intuizione, quindi, e grande realizzazione tecnica, ma il mistero su cui ruota attorno l'intera storia sinceramente mi ha un po' deluso. Altra nota stonata: Topolino che viene 'perculato' dagli amici perché la sua fidanzata è civettuola, e lui non fa un frizzo, regalando soltanto un sorrisino imbarazzato; boh, io avrei fatto impallidire tutti, Minni in primis...
        La breve di PK rischia di diventare, nella New Era, quella che mi sia piaciuta di più dopo P&P: semplice, lineare, ma dentro c'è tutto. Aspetto con ottimismo le prossime. E stranamente ho ritrovato un Lavoradori un po' più 'nei ranghi' disneyani. Monteduro poi, chevvelodicoafare? 8-) Ottima prova di tutti e tre!
        Alla faccia delle ciambelle senza buco, la storia dei McGreal non si capisce neanche se sia dolce o salato (tanto per rimanere in tema di dualismo). Il mio consiglio è di non considerare minimamente ciò che sta scritto nelle nuvolette e di rifarsi gli occhi con i disegni di un Cavazzano che riesce a superarsi con le bellissime splash pages e con i numerosissimi scorci di Paperopoli: una delizia per gli occhi.

        Insomma, un numero da leggere o anche solo sfogliare per diversi motivi.

        *

        Paper_Butler
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 704
        • Soffia il vento del sud...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3146
          Risposta #63: Giovedì 10 Mar 2016, 11:54:59

          Questo proprio non lo sapevo. Non si finisce mai di imparare...
          Loro hanno un formato da quattro strisce per pagina, giusto?
          Esatto, ognuna di base da tre vignette singole (con dimensioni variabili). :)

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3146
            Risposta #64: Giovedì 10 Mar 2016, 13:16:38
            Ho letto anch'io questo numero e procedo a fare un commento :)!!!
            Partiamo dalla storia che mi è piaciuta meno: la danese, seguito di una storia apparsa su Topolino circa duecento numeri fa di cui, sinceramente, non sentivamo l'esigenza. La cosa che più stupisce di questa storia è la mancanza di logica che spinge i personaggi: dal sindaco che si ricorda il giorno prima che deve esporre uno striscione "storico" per celebrare la festa della città e affida a Paperino il compito di restaurarlo in tutta fretta (ora, il tempismo è dubbio, il valore dello striscione storico lascia perplessi, ma lascia basiti che il custode del municipio abbia il compito di restaurare uno striscione storico..mah), ai paperopolesi che quando cambiano di colore non pensano a questo, ma a quale di loro sia il "vero" paperobolese (ri-mah), alla soluzione finale alla quale si arriva per pura casualità (ri-ri-mah). Senza contare che il discorso "tanto sotto il colore siamo tutti uguali" messo lì un po' così mi è risultato abbastanza indigesto. La storia è salvata solo dagli splendidi disegni di Cavazzano, ma quelli ovviamente non si discutono :)!!!
            Nella mia personale classifica poi metto Pk tube, prima storia breve scritta per celebrare i 20 anni dall'uscita del primo numero. Beh io la storia non l'avrei capita se Kim non me l'avesse spiegata perchè non sapevo dove dovevo situarla..dopo la spiegazione devo dire che non mi è dispiaciuta e i disegni di Lavoradori sono stati molto più chiari del solito :)!!!
            E arriviamo alle prime due in classifica. Al secondo posto metterei Topolinix e lo scambio di Galli. La storia mi è piaciuta, anche se so che non posso averla apprezzata come i fan di Asterix e so di essermi persa molti riferimenti e citazioni (che Kim mi ha anche spiegato per fortuna :) ). Mi è piaciuta perchè è molto divertente, mi ha fatta sorridere più di una volta e i disegni sono spettacolari..Silvia Ziche si è proprio superata, soprattutto nel rendere le espressioni dei personaggi (c'è un sorrisone di Gambadilegnix che è eccezionale :) ). E poi è una storia che ti mette serenità con i suoi colori chiari :)!!!
            Tutt'altro genere e colori caratterizzano la storia di Casty, che è quella che ho letto per prima perchè mi incuriosiva di più. Devo dire che è stata anche quella che mi è piaciuta di più. Mi sono piaciute le atmosfere cupe e tenebrose, la cappa nera che avvolge Topolinia è veramente inquietante, così come sono inquietanti le sparizioni nel buio. Mi ero un po' preoccupata quando lo scienziato aveva detto che il tutto era da attribuire a
            Spoiler: mostra
            misteriosi alieni
            , perchè questa soluzione generalmente non mi fa impazzire..
            Spoiler: mostra
            io e gli alieni non andiamo per niente d'accordo solitamente
            . Casty riesce invece a tenere sempre in suspense il lettore. La cosa però che mi è piaciuta di più è sicuramente Pippo..cavolo quanto mi piace questo personaggio..perchè anche se la storia mi incuteva una certa ansia, anche se sparivano tutti, era tutto buio e c'erano rumori strani, sempre più vicini, io sapevo che stando con Pippo (l'unico che non è mai stato nè particolarmente spaventato nè preoccupato) sarebbe andato tutto bene :)!!! Non sono d'accordo che Minni in questa storia sia insopportabile e di poco spessore..è vero che esce con Topesio (espediente che serve comunque a Casty in questa storia), ma è anche lei che riesce a trovare la soluzione affinchè Topolino la raggiunga e che non si perde d'animo.
            Insomma, danese a parte, questo è un Topolino da cinque stelle per le storie di Casty e di Faraci/Ziche :)!!!
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 3658
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 3146
              Risposta #65: Giovedì 10 Mar 2016, 14:57:39
              Un numero a dir poco eccezionale! L'ho letto tutto di un fiato, a cominciare da Topolinix, che ho dovuto leggere appena possibile, perché non ne potevo fare a meno! :D

              Topolinix e lo scambio di Galli
              Bellissima! Per un vecchio lettore di Asterix come me, è una storia assolutamente esilarante e... appagante! La ritengo ottimamente e completamente riuscita nel suo scopo!
              Ho solo da fare un'osservazione su un GRAVISSIMO errore: in Asterix, solo i nomi maschili finiscono con -ix, mentre quelli femminili finiscono con -ine, quindi Minnix si sarebbe dovuta chiamare Minnine...
              ... che però, a ripensarci, ha forse un significato poco consono al fumetto Disney! ;D

              Topolino e qualcosa nel buio
              Bellissima! Casty ancora una volta colpisce nel segno con una storia appassionante, oltre che "innovativa" nel suo genere!
              A mente fredda, condivido le osservazioni di Portamantello, ma mentre la leggevo ero talmente preso che non ho fatto caso agli errori: questo, per me, è un segno della bellezza della storia! ;)

              Pk tube
              Bellissima! Una storia che parte dagli inizi di PK per ricollegarsi alla sua riedizione più recente, con un episodio "mai raccontato prima" assolutamente coinvolgente!
              Come ha detto qualcun altro, la storia migliore di PK (Potere e potenza a parte) da quando è tornato su Topolino!

              Paperino e i colori della città
              Belliss... ehm, no, questa forse no! ;D
              Disegni a parte, è effettivamente il punto debole del numero!
              Anche se, devo dire che ho apprezzato molto la situazione in cui i paperopolesi colorati diversamente cominciano a litigare fra di loro: sembra una situazione assurda, ma non lo è affatto, purtroppo! La mente umana è predisposta a fare questo e anche di peggio...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3146
                Risposta #66: Giovedì 10 Mar 2016, 15:20:06
                ai paperopolesi che quando cambiano di colore non pensano a questo, ma a quale di loro sia il "vero" paperobolese (ri-mah)

                tipo "Nuova/Vecchia Springfield"? :P


                Ho solo da fare un'osservazione su un GRAVISSIMO errore: in Asterix, solo i nomi maschili finiscono con -ix, mentre quelli femminili finiscono con -ine, quindi Minnix si sarebbe dovuta chiamare Minnine...
                ... che però, a ripensarci, ha forse un significato poco consono al fumetto Disney! ;D

                era peggio se si chiamava "Minnuni" ;D

                Battuta a parte, io l'avrei chiamata Minnalà, come Falbalà appunto...


                PS: sull'inedita straniera, spero di non dover attendere altri QUATTRO anni per leggere il sequel :-X
                « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2016, 15:22:01 da andrea87 »
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3146
                  Risposta #67: Giovedì 10 Mar 2016, 15:29:13

                  tipo "Nuova/Vecchia Springfield"? :P



                  era peggio se si chiamava "Minnuni" ;D

                  Battuta a parte, io l'avrei chiamata Minnalà, come Falbalà appunto...


                  PS: sull'inedita straniera, spero di non dover attendere altri QUATTRO anni per leggere il sequel :-X

                  Speriamo di non leggere il sequel. Punto.

                  *

                  Monkey_Feyerabend
                  --
                  PolliceSu   (5)

                  PolliceSu   (5)
                    Re: Topolino 3146
                    Risposta #68: Giovedì 10 Mar 2016, 15:40:18
                    Ogni volta che vi vedo lamentarvi delle sozzerie egmontiane (e per quel poco che ho visto fate bene), mi immagino un forum di danesi che scrivono le stesse cose delle italiane.  ;D ;D

                    Sospetto che ambo le scuole abbiano una produzione media abbastanza bassa, e la barra di sopportazione sia imposta dall'abitudine (nel senso che chi è abituato alle storie italiane dice "pessima storia, ma vabbè consoliamoci almeno non è una roba illogica come quelle nordeuropee", e chi è abituato alle storie nordeuropee dice "pessima storia, ma vabbè  consoliamoci almeno non è una roba illogica come quelle italiane").
                    « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2016, 17:29:36 da Monkey_Feyerabend »

                    *

                    Castyano
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 602
                    • Tripomponato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3146
                      Risposta #69: Giovedì 10 Mar 2016, 15:56:14
                      Le battute con scoiattoli e roditori vari hanno stancato. Basta!
                      Deliziosa la storia di Casty, ma non ho capito neanch'io se nel finale Minni e gli altri oscurizzati vedano i Bugabù o sentano solo i loro versi.
                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3658
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3146
                        Risposta #70: Giovedì 10 Mar 2016, 16:00:59
                        Ogni volta che vi vedo lamentarvi delle sozzerie egmontiane (e per quel poco che ho visto fate bene), mi immagino un forum di danesi che scrivono le stesse cose delle italiane.  ;D ;D

                        Sospetto che ambo le scuole abbiano una produzione media abbastanza bassa, e la barra di sopportazione sia imposta dall'abitudine (nel senso che chi è abituato alle storie italiane dice "pessima storia, ma vabbè consoliamoci almeno non è una roba illogica come quelle nordeuropea", e chi è abituato alle storie nordeuropee dice "pessima storia, ma vabbè  consoliamoci almeno non è una roba illogica come quelle italiane").
                        A giudicare da come "loro" ristampano le "nostre" storie, direi che è un problema inesistente! ;)

                        Personalmente, non ho mai ritenuto quelle egmontiane delle "zozzerie"; anzi, mediamente sono tutto sommato carine, e qualcuno come Flemming Andersen è stato anche una piacevole scoperta!

                        Invece, odio profondamente alcune scelte stilistiche, come l'obbligo di clonare Barks, o di disegnare Topolino in calzoni corti, ma per fortuna questa zozzeria (questa lo è davvero!) qui non arriva!

                        ("loro", "noi"... visto che la storia dei colori non è poi così assurda? :o )
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Pothole McDuck
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 149
                        • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3146
                          Risposta #71: Giovedì 10 Mar 2016, 16:40:57
                          Numero interessante, anche se non tutto mi ha convinto pienamente.

                          La parodia/omaggio ad Asterix è carina, ma la gag di
                          Spoiler: mostra
                          Pippo incapace come druido
                          finisce per ripetersi troppe volte e "smosciare" un po' la storia. Peccato perché l'idea di base di proporre delle "controfigure" ai personaggi originali mantenendo le caratteristiche dei personaggi Disney mi è piaciuta e le caratterizzazioni dei personaggi a mio avviso sono state tutte azzeccate. Mi sarebbe piaciuto che sul finale entrassero in azione i personaggi "veri", invece di sentirne solo parlare, ma forse non era proprio possibile..

                          Sulla storia di Casty la penso grosso modo come Portamantello: ci sono cose molto belle (agli stratagemmi per non rimanere al buio aggiungo la sensazione di inquietudine che creano le prime, frenetiche, sequenze all'aperto nelle quali i cittadini di Topolinia spariscono letteralmente nel nulla), ma secondo me la storia rimane un po' "vittima" della sua freneticità e in effetti alcuni aspetti sono un po' poco chiari (uno su tutti cosa succeda realmente agli "oscurizzati"). Non penso, invece, che questi alieni debbano avere uno scopo particolare nelle loro azioni... un po' come l'"incontenibile Squee", si vengono accidentalmente a trovare in un ambiente a loro estraneo e reagiscono "d'istinto", in questo caso cercando di ricrearsi un habitat nel quale possano esistere.
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2016, 16:42:43 da Pothole »

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3146
                            Risposta #72: Giovedì 10 Mar 2016, 17:39:44
                            Non penso, invece, che questi alieni debbano avere uno scopo particolare nelle loro azioni... un po' come l'"incontenibile Squee", si vengono accidentalmente a trovare in un ambiente a loro estraneo e reagiscono "d'istinto", in questo caso cercando di ricrearsi un habitat nel quale possano esistere.

                            Quello che dici è probabile, solo che -a differenza degli Squee- gli alieni di turno mi sembrano molto più consapevoli: distruggono appositamente i lampioni per intrappolare Topolino & Co., rapiscono la gente e addirittura arrivano a legare il tizio della centrale elettrica.

                            Ci sta che il movente ultimo sia semplicemente l'incompabilità con la luce, ma visto che sono evidentemente capaci di pensiero intelligente, strategico e pure un po' maliziosetto ci avrei speso due parole, soprattutto perché un chiarimento (va' come si allunga la fila!) sugli scopi avrebbe magari fatto comprendere meglio le loro azioni: oscurizzano tutti solo per tenerli fuori dai piedi mentre si costruiscono l'habitat? Ancora, è probabile, è plausibile... ma non ci viene detto.

                            Certo, alla fine si capisce e non ci sono bucazzi di trama evidenti, è un tipo di storia che gioca con altro e quindi non c'è bisogno di spiegare le cose passo passo come in un mystery, ma visto che già ci sono alcune soluzioni un po' vaghette sarebbe stato preferibile mettere almeno un punto fermo.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Mustacchi
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 45
                            • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3146
                              Risposta #73: Giovedì 10 Mar 2016, 18:56:08
                              Perfetta la storia-omaggio ad Asterix. Io sono un grande amante della storia antica e di Asterix, e questa storia mi ha fatto molto piacere. Casty confeziona un'avventura altrettanto intrigante, utilizzando un espediente piuttosto originale, con un plot assai inquietante. La straniera non mi è dispiaciuta: certo, ci avrei ficcato qualche villain seminatore di discordie e istigatore degli animi, che da tale situazione poteva trarre vantaggio, per giustificare questo comportamento dei cittadini, ma per il resto fila liscio per me. PK non mi piace, ma questa storia è comunque di buon livello, breve ma intensa, semplice ma efficace.

                              *

                              Grazia
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 961
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3146
                                Risposta #74: Giovedì 10 Mar 2016, 19:18:21
                                Ho solo da fare un'osservazione su un GRAVISSIMO errore: in Asterix, solo i nomi maschili finiscono con -ix, mentre quelli femminili finiscono con -ine, quindi Minnix si sarebbe dovuta chiamare Minnine...
                                ... che però, a ripensarci, ha forse un significato poco consono al fumetto Disney! ;D

                                OK, ma non farla così tragica.
                                Alla fine quante sono le donne galliche di cui conosciamo i nomi?
                                Beniamina (Bonemine in originale)
                                Ielosubmarine (invariato dal francese)
                                Falbalà (Invariato dal francese)
                                La moglie di Matusalemmix che non ha nome.

                                Quindi alla fine se ci basiamo sui nomi italiani abbiamo assoluta parità. Si può dire che si sarebbe potuto differenziare come in originale, però non la vedo come una questiona da risolvere al tramonto ai 10 passi.

                                P.S.: non passo MAI in edicola. Oggi secondo giorno di fila per puro caso e ho evitato l'acquisto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)