Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

A.A.A. appassionati di Puffi cercasi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12614
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
    Venerdì 20 Lug 2007, 16:56:02
    Come già detto altrove, in questi giorni sto facendo (a malincuore) un repulisti generale di varia roba, tra i quali spiccano i famosissimi Puffi, di gran voga negli anni '80 (una delle prime manie da collezionismo sfegatato, altro che Pokemon...). Ora, ho già navigato in rete (anche nei siti specializzati), trovando continue variazioni nelle valutazioni dei singoli pezzi (lo stato di conservazione è importante, così come la reperibilità del pupazzetto), e visto che non vorrei rischiare di liberarmi di una piccola miniera d'oro (alcuni Puffi raggiungono cifre astronomiche), cercavo qualcuno che se ne intenda un pochino, o che magari sia interessato al mio lotto ... essendoci in questo forum molti nostalgiconi, provo ad affidarmi anche a loro...  ;)
    « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2007, 16:59:35 da pacuvio »

      Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
      Risposta #1: Sabato 21 Lug 2007, 10:26:42
      Eccomi.
      Io ho una collezione molto estesa di Puffi.
      Se hai da vendere solo i pupazzetti in gomma, allora ti posso aiutare nelle valutazioni, ma avendoli praticamente già tutti non sarò tra gli acquirenti.
      Se invece hai anche altro materiale, tipo figurine, fumetti, adesivi, ecc... allora posso valutarne l'acquisto.
      In effetti non credo ci sia un sito internet con le valutazioni accurate, però esiste il catalogo ufficiale (scritto in tedesco) con i prezzi in euro, che è quello che la maggior parte dei venditori usa alle fiere. In generale la maggior parte non supera i 5 euro, ma se hai dei pezzi rari (puffetta che gioca a baseball, puffi natalizi, puffo laureato, puffo con scatola sorpresa) allora puoi tranquillamente chiedere anche 80 euro l'uno, se in perfetto stato di conservazione.
      Se vuoi puoi mandarmi una foto via e-mail.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12614
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
        Risposta #2: Sabato 21 Lug 2007, 11:44:19
        Grazie della collaborazione, davvero.  ;)

        Purtroppo all'infuori dei pupazzetti (e delle casette) non ho nulla, ma non si sa mai, magari in questi giorni esce fuori qualcosa...

        Mi confermi quindi che anche se avessi un puffo raro, ma in scarso stato di conservazione (accessori mancanti, chiazze da scolorimento etc.), la valutazione muterebbe drasticamente?

        Putroppo i miei hanno subito abbastanza gli effetti del tempo (cercherò di fare le foto al più presto), per farti capire, difficilmente uno di loro raggiunge la qualità di quelli mostrati in questo sito:

        http://www.blueimps.com/index.html


        Ah, solo a titolo di curiosità: è vero il rumor su tre puffi di cui esisterebbero solo 5 eesemplari in tutto il mondo?

        Su Ebay, vendono TRE puffi a 300 euro... da quanto ho capito, l'oggetto che tiene in mano un particolare puffo (che io ho, ma sprovvisto di mela/zucca/carota etc.) è fondamentale per la quotazione del pezzo, ma arrivare fino a questo punto è pazzia... o no?

        Infine, di questo sito (e dei suoi prezzi) che mi dici?

        http://www.lppcollecting.it/pufflandia/001020.shtml

        Grazie ancora per l'attenzione.

          Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
          Risposta #3: Sabato 21 Lug 2007, 16:31:09
          Ciao,
          sì, la valutazione di un puffo dimezza se non è in perfetto stato di conservazione (ad esempio con il naso o la coda scoloriti).
          Il sito blueimps è sicuramente il migliore, in fatto di numero di foto e accuratezza delle descrizioni, ad esso è anche legato un forum di appassionati. Se i Puffi non sono in tali condizioni, allora difficilmente un collezionista li comprerà.
          Su ebay si deve prestare molta attenzione, perché girano dei falsi, soprattutto dei Puffi rari, per cui è consigliato comprarne uno solo da un venditore che si conosce bene.
          Per i tre puffi a 300 euro forse ti riferisci ai coni sorpresa: ci sono quello verde, quello rosso e quello rosa, che nel compesso arrivano a circa quel prezzo, ma anche qua qualcuno si è divertito a mettere in giro esemplari con coni blu, gialli, ecc. che sono dei falsi. In effetti il puffo è sempre lo stesso (quanto a forma), ma l'oggetto è incollato e quindi è proprio un diverso pezzo, anche con un numero di catalogo diverso, e quindi con quotazione diversa.
          Ci sono poi i super-puffi, quelli che venivano venduti in scatola, che senza scatola valgono meno.
          Infine ci sono le costruzioni: casette, case grandi, scuola, giardino, fattoria, mulino, laboratorio e la rara base lunare (250-350 euro di quotazione).
          C'è una foto su quel sito citato con i tre puffi prototipi natalizi: la loro storia è che esistono solo pochi esemplari (non più di 8, neppure io so quanti) e in origine erano stati fatti come prove di test ma poi mai messi in commercio e quindi sono rimasti solo gli esemplari di prova. Ogni tanto, una volta all'anno, più o meno, se ne vede qualcuno via ebay, ma finora sono solo dei falsi: chi ce li ha se li tiene perché valgono tra i 1000 e i 1500 euro l'uno.
          Quel sito italiano che citi è uno dei due che commercializzano puffi in Italia e che io posso reputare degni. L'altro, anche migliore, è pianetahobby e hobby&golf (che sono praticamente lo stesso negozio). Le quotazioni sono un po' alte, ma se ad una persona mancano pochi pezzi e non ha la pazienza di aspettare che vengano fuori su ebay, allora può essere una valida opzione.



          « Ultima modifica: Sabato 21 Lug 2007, 16:36:51 da paolobar »

          *

          marisa
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 706
          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
            Risposta #4: Martedì 24 Lug 2007, 21:51:20

            Caro Paolobar, scusa se approfitto della tua competenza, ma anch'io ho alcuni Puffi (quelli "base"), però si sono sporcati e anneriti: poichè credo che sotto la patina di sporco non siano rovinati, esiste un modo per pulirli senza danneggiarli?

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12614
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
              Risposta #5: Martedì 24 Lug 2007, 22:02:41
              Caro Paolobar, scusa se approfitto della tua competenza, ma anch'io ho alcuni Puffi (quelli "base"), però si sono sporcati e anneriti: poichè credo che sotto la patina di sporco non siano rovinati, esiste un modo per pulirli senza danneggiarli?
              Quoto.

              x Paolobar: ho le foto. Potresti darmi la tua e-mail così te le invio?  :)

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12614
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
                Risposta #6: Mercoledì 25 Lug 2007, 22:43:35
                Ecco una foto con panoramica puffesca:

                « Ultima modifica: Mercoledì 25 Lug 2007, 22:45:07 da pacuvio »

                *

                marisa
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 706
                • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
                  Risposta #7: Mercoledì 25 Lug 2007, 23:05:31
                  Ecco una foto con panoramica puffesca:

                  Non vedo niente! Era una premessa ad un MP per Paolobar o doveva apparire la foto nel topic?  :-?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 25 Lug 2007, 23:08:02 da marisa »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12614
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
                    Risposta #8: Giovedì 26 Lug 2007, 11:31:35
                    Non vedo niente! Era una premessa ad un MP per Paolobar o doveva apparire la foto nel topic?  :-?
                    Diciamo entrambe le cose... cmq io la vedo chiaramente, boh...

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
                      Risposta #9: Giovedì 26 Lug 2007, 22:03:05
                      Diciamo entrambe le cose... cmq io la vedo chiaramente, boh...

                      Evidentemente è colpa del mio computer...  :-[  
                      Comunque va bene così: era solo curiosità  ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 26 Lug 2007, 22:05:07 da marisa »

                        Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
                        Risposta #10: Sabato 28 Lug 2007, 11:19:21
                        Ciao,
                        rispondo ad entrambi.
                        Per pulire i Puffi si può tranquillamente usare acqua con un po' di detersivo liquido per lavaggi a mano. A meno che non siano particolarmente sporchi (segni di pennarello o ingiallimenti del pvc bianco), allora molti usano un prodotto che si chiama remove-zit o qualcosa del genere. Io non l'ho mai usato ma funziona anche contro i segni di pennarello indelebile.

                        Ho visto la foto, e la maggior parte dei Puffi sono danneggiati o senza accessori. A parte uno, direi che anche mettendoli in un lotto singolo su ebay è probabile che non si raggiungano i 10 euro.

                        Il puffo lanciatore di baseball e l'unico che, se pulito e in buone-ottime condizioni può arrivare a 30-40 euro da solo. Anche qui dipende da chi lo cerca, perché lo si vede spesso su ebay a prezzi anche più bassi senza che riceva offerte.

                          Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
                          Risposta #11: Sabato 28 Lug 2007, 11:21:37
                          Anche il giocatore di cricket è abbastanza quotato. Mi sembra in ottime condizioni, e potrebbe valere sui 20 euro.

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12614
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
                            Risposta #12: Sabato 28 Lug 2007, 11:31:06
                            Per pulire i Puffi si può tranquillamente usare acqua con un po' di detersivo liquido per lavaggi a mano. A meno che non siano particolarmente sporchi (segni di pennarello o ingiallimenti del pvc bianco), allora molti usano un prodotto che si chiama remove-zit o qualcosa del genere. Io non l'ho mai usato ma funziona anche contro i segni di pennarello indelebile.
                            Mi pare di aver capito che cmq, nel mio caso, servirebbe a poco o nulla, no?

                            Citazione
                            Il puffo lanciatore di baseball e l'unico che, se pulito e in buone-ottime condizioni può arrivare a 30-40 euro da solo.
                            Pensa che la rarità di questo puffo era conosciuta anche da mio fratello all'epoca della sua uscita. Se non erro è perchè non è più stato prodotto, a differenza di gran parte dei pupazzetti.
                            Citazione
                            Anche qui dipende da chi lo cerca, perché lo si vede spesso su ebay a prezzi anche più bassi senza che riceva offerte.
                            Ah, quindi il grande puffo natalizio, il puffo avvocato e le puffette pasquale e universitaria, non sono così rari come ho letto (indipendentemente dallo stato di conservazione)? ... e la puffetta in macchina (made in Italy)?

                            Ciao, e grazie.
                            « Ultima modifica: Sabato 28 Lug 2007, 11:34:04 da pacuvio »

                              Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
                              Risposta #13: Sabato 28 Lug 2007, 11:34:32
                              Forse quattrocchi con la toga rossa può arrivare anche lui sui 15-20 euro.
                              Gli altri citati no, a meno che non siano variazioni di colore, di cui però non sono esperto.

                                Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
                                Risposta #14: Sabato 28 Lug 2007, 11:38:08
                                Ti ho mandato un MP con il mio indirizzo di posta elettronica.
                                Non mi sembra sicuro postarlo nelle discussioni.

                                *

                                marisa
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 706
                                • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: A.A.A. appassionati di Puffi cercasi
                                  Risposta #15: Sabato 28 Lug 2007, 21:37:35
                                  Ciao,
                                  rispondo ad entrambi.
                                  Per pulire i Puffi si può tranquillamente usare acqua con un po' di detersivo liquido per lavaggi a mano. A meno che non siano particolarmente sporchi (segni di pennarello o ingiallimenti del pvc bianco), allora molti usano un prodotto che si chiama remove-zit o qualcosa del genere. Io non l'ho mai usato ma funziona anche contro i segni di pennarello indelebile.


                                  Grazie!  :D

                                   

                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)