Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Witch #84: Movimento Unico

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4071
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Witch #84: Movimento Unico
    Mercoledì 5 Mar 2008, 19:02:20

    Mah, una mezza schifezza. Schifezza perchè in quanto numero di Witch, e per giunta numero di passaggio, e per giunta numero di passaggio collocato proprio nel mezzo dello pseudoclimax finale, non può essere che tale. Mezza perchè comunque in Movimento Unico (Enna/Vetro-Bertolucci) la mano di Enna sotto quintali di fuffa straripetuta e ormai ben poco interessante, si vede ancora e non si può negare che questo conferisca al tutto un po' di classe.
    Ma solo un po' e ovviamente non basta. A differenza di quanto dicono certi maligni disfattisti il passaggio da valido clone di cioè (sesta saga) a mediocre albo a fumetti (settima) è da considerarsi senza dubbio un netto miglioramento, ma non si può certo dire che basti così. Witch è sciatto inside, e per quanto lo si possa migliorare, se non si migliorano le intenzioni e lo spirito di chi lo fa, si potrà fare ben poco. Ma a chi lo fa interessa fare più di così? Io direi proprio di no, visto che Macchetto, pur bravo continua a riciclare idee pikappiche, senza badare troppo ai numeri precedenti, Enna ormai non sembra neanche più lui e si limita ad adottare uno stile piuttosto "scolastico", La Radice ormai è only brevi e in Disney in generale sembra che ci stia adagiando sugli allori dell'idea fashion, cosparsa di piccoli tocchi di stile che dovrebbero - almeno sulla carta - riuscire ad appagare sia il mainstream sia i nerdacci (mi riferisco a strani ibridi come Ultraheroes e simili o anche all'editoriale di questo numero che sfoggia una foto con la statua di Walt Disney e subito prima parla delle proposte fashion del mese). Purtroppo però senza un minimo di abilità e buon gusto neanche questo basta, e i goffi tentativi di rinnovamento che sta affrontando lo stesso Topolino dovrebbero dirla lunga.
    Insomma, Witch dal di fuori è fashion, dal di dentro è mediocre. Ed ecco quindi che ci si arrampica sugli specchi con trovate poco probabili, come il saggio di danza nel bel mezzo della battaglia finale, giusto perchè "non sono ancora pronte". Del resto, non è neppure la prima volta che ce la menano con l'elemento unificante, la vera forza è stare insieme e altra fuffa, e tutto ciò inizia a gettare una strana luce sullla rivista stessa: visto che il target sono le mocciosette, ormai troppo giovani per essersi lette le vecchie storie e di sicuro non abbastanza nerd da recuperarsi gli arretrati, ecco che è possibile che in questa saga si siano sentiti autorizzati a spalmare di retcon la continuity tutta, ignorandone e alterandone mille elementi, e riproponendo in altre salse eventi già accaduti.
    Rimane la trovata, piuttosto carina (quanto ridondante) della morte dell'insegnante di danza, l'improbabilissimo spettacolo di capoeira e un comparto grafico davvero vomitevole. Mi chiedo come sia possibile che gente brava come la Vetro o anche Bertolucci abbiano prodotto una tale porcheria grafica. Personaggi privi di espressione, anatomie sballate, witch giraffoidi e subito dopo nanerottole, chinaggi insulsi e un senso di tirato via che ricorda molto certi fumetti di serie zeta che alle fiere ti vogliono rifilare gratis. Insomma non ci siamo proprio, ok che Witch è l'ultima ruota del carro, ma non è neanche sterco di vacca morta, potevano anche curarlo di più.
    Poi c'è Il Blog (Radice/Turconi), breve prevedibile ma sincera e sicuramente più curata delle ultime, che non mi avevano convinto più di tanto.

    da La Tana del Sollazzo
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mar 2008, 19:07:29 da Grrodon »

    *

    Hybiscus
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 103
    • Una rarità etnica
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Witch #84: Movimento Unico
      Risposta #1: Mercoledì 5 Mar 2008, 19:44:59
      Forza e coraggio, ragazza-modernizzante-witch, siamo quasi arrivati alla fine.

      E' preferibile niente fuffa e Iacopi Sarno vari, che rendono la lettura dello pseudo-fumetto praticamente impossibile.
      La cover di Movimento unico è caruccia (quella posizione l'ho già vista, ma dove?). Ottimi soprattutto i colori.
      La Dark Mother si diverte a giocare a indovina chi con i saggi, intanto Enna continua a mostrarci la parte
      profonda del carattere di Hay Lin. Questo numero s'incentra su le pressioni per gli esami scolastici
      (esami? in che periodo siamo?), movimenti di danza capoeira e sulla mammina oscura che gioca con delle bambole witchose.
      Numero che ha fatto un tanto pena per colpa della grafica, proporzioni inquetanti e un piccolo errore a pagina 33
      (aria, acqua, terra e aria). Lo zampino di Bruno si nota, e fortunatamente ha reso questo numero accettabile.
      Il tutto si conclude con la fine di un personaggio, con una tristezza che si può percepire.

      Il Blog non ha niente di particolare, conclusione prevedibile ma buona.
      Decisamente meglio della breve del mese scorso, che ho accuratamente NON commentato.
      "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici, sperando che tutti usino il deodorante!" ACWW  

      Hybiscus, una cantante allo stato grezzo.

        Re: Witch #84: Movimento Unico
        Risposta #2: Giovedì 6 Mar 2008, 18:15:50
        Concordo con quanto detto su da quell'antipaticone dell'evroniano moderatore che nonostante tutto continua ad acquistare questo fumetto (sarà per l'odore della carta? cit.).

        Da notare che gli autori si aggrappano all'unico personaggio decente: Hay Lin. Enna dopo "Aria" grazie alla timida cinese ci dona le uniche parti decenti di questo numero 84...

        La danza è vita, è lotta è un'insegnante saggia che invece di mettersi a parlare del tempo come tutti ti dà un insegnamento per il futuro e... non è che si sta avvicinando il Danzainfiera?

        La scena più comica: il proprietario della scuola di danza che si reca al liceo per avvertire le fantastiche5 della morte dell'insegnante... c-cosa? Che riddiculus.

        La breve: sempre Hay Lin, Eric finalmente... più carina delle ultime, si.

        Finale: ma quanto si devono unire queste witch... si sposeranno prima o poi tra di loro?
        Un giorno mi accorsi di essere un musicista, quello dopo un pollo.

          Re: Witch #84: Movimento Unico
          Risposta #3: Mercoledì 12 Mar 2008, 17:50:25
          Ma devo proprio commentare?
          Vabbè facciamolo'sto benedetto commento và...anche se non so a che possa servire. Spero che passi qualcuno dei piani alti a leggere queste opinioni. Chissà che non si sveglino dal letargo.

          Comunque.
          AHAHAHAH! (risata sarcastica)
          Ora ditemi voi se questa storia ha senso. Ci si potrebbe fare una tesi sulle cose senza senso di questo numero.
          In primis, le Witch che nell'arco di qualche giorno imparano alla perfezione le mosse di Capoeira e ci fanno pure il saggio improvvisandolo all'ultimo minuto. Oh, certo, non fa una piega. Lo sanno tutti che la Capoeira si impara in poche ore. Come no. Certo. Continuate così, mi raccomando. E noi lettori prepariamoci, fra un pò vedremo le Witch che distruggono i nemici facendo yoga.
          Poi il pomeriggio di studio che si rivela un fallimento in tutti i sensi. Peter che arriva da un'altra città per caso è davvero credibile.
          Poi sarà che odio Stephen ma tutte le scene in cui c'è lui mi risultano particolarmente patetiche. E Irma (che mi piace invece moltissimo) in quei momenti da il peggio di sè. E Will! Cioè, ma avete visto come risponde a Stephen?? "Trallalì trallallà"!  :o Normale. Tutti rispondiamo trallalì trallalà a chi ci bussa alla porta.
          Alla faccia della segretezza, le Witch non tengono più a freno i poteri e durante il saggio fanno venire un temporale coi fiocchi e controfiocchi al chiuso. Di bene in meglio. Sempre piàù credibile.
          Non ho parole.
          Senza parlare dei disegni, che rasentano lo schifo totale.  
          Ma andiamo avanti.

          Il Blog.
          Cosa vedono i miei occhi?!?! Eric!!! ERIC!!! Ma vi rendete conto?? Credevo che se lo fossero scordati (come un altro centinaio di dettagli)!! Non esce da minimo 15 numeri!  :o
          Piacevole sorpresa di queste pagine. Eric mi è sempre piaciuto come personaggio.
          Ma oltre a questo, la piacevole sorpresa inizia e finisce lì.
          Un'altra trovata modaiola quella del blog. Vabbè, facciamocela andare bene.

          Una nota piccola piccola sull'editoriale. Veronica dice "Un augurio a tutti i vostri papà, perchè con le vostre mamme ci hanno fatto il regalo più bello!". E qui tu ti aspetti che la direttrice si dilunghi in un elogio alle fan...e invece..."Quello che ci fa guardare le nuvole rincorrersi nel cielo e dire Evviva, è di nuovo primavera!".
          Cioè.
          Oddio, capisco che la primavera fa diventare più poetici e tutto il resto...ma questa affermazione che cavolo c'entra? Le nuvole che si rincorrono? Ma che vuol dire???  :o
          Se qualcuno sa delucidarmi in merito, attendo fremente una risposta.

          Comunque, una nota. Se vi chidete cosa spinge una 18enne a comprare ancora questo fumetto (faccio fatica anche a definirlo ancora fumetto) vi do la risposta: la speranza che smettano presto di pubblicarlo, così potrò tra qualche anno rivendere la collezione completa!

          Psy

          Non prendete la vita troppo sul serio. Comunque vada, non ne uscirete vivi...

          *

          Hybiscus
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 103
          • Una rarità etnica
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Witch #84: Movimento Unico
            Risposta #4: Mercoledì 12 Mar 2008, 18:48:33
            Citazione
            Spero che passi qualcuno dei piani alti a leggere queste opinioni. Chissà che non si sveglino dal letargo.
             

            Li leggono, fidati.

            Citazione
            E noi lettori prepariamoci, fra un pò vedremo le Witch che distruggono i nemici facendo yoga.

            Non sarebbe male come idea, è piuttosto innovativo, sempre meglio del potere dell'amicizia ;D

            Citazione
            Alla faccia della segretezza, le Witch non tengono più a freno i poteri e durante il saggio fanno venire un temporale coi fiocchi e controfiocchi al chiuso.

            Se osservi bene è all'aperto.
            "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici, sperando che tutti usino il deodorante!" ACWW  

            Hybiscus, una cantante allo stato grezzo.

              Re: Witch #84: Movimento Unico
              Risposta #5: Domenica 16 Mar 2008, 18:55:08
              Caspita hai ragione è all'aperto!!  ;)


              Psy
              Non prendete la vita troppo sul serio. Comunque vada, non ne uscirete vivi...

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)