Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - (fino al 2016)

4856 · 302340

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ventinofatale
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 759
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Nuove testate Disney
    Risposta #4740: Mercoledì 16 Nov 2016, 15:04:26
    non ho mai detto che è andato esaurito in fiera, ma ho visto più olte aprire pacchi interi perchè sul bancone erano finiti, ma poi... l'edizione è bellissima, la storia è un capolavoro, se proprio non vuoi spendere 28 euro ti procuri la storia in altre edizioni molto più abbordabili !!! nessuno obbliga a comprare, perciò denigrare un'edizione solo per il prezzo secondo me non ha senso

    *

    Grazia
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 961
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Nuove testate Disney
      Risposta #4741: Mercoledì 16 Nov 2016, 15:41:03
      non ho mai detto che è andato esaurito in fiera, ma ho visto più olte aprire pacchi interi perchè sul bancone erano finiti, ma poi... l'edizione è bellissima, la storia è un capolavoro, se proprio non vuoi spendere 28 euro ti procuri la storia in altre edizioni molto più abbordabili !!! nessuno obbliga a comprare, perciò denigrare un'edizione solo per il prezzo secondo me non ha senso
      L'esempio di Casablanca era riferito alla questione sulla considerazione del fatto che qui da noi i fumetti sono considerati per bambini e non (anche) per adulti come in Francia. Siccome dai post sembrava che l'unico parametro di valutazione era il prezzo attribuito al singolo volume, ho fatto l'esempio con Casablanca e gli acquisti durante la sessione disegni di Cavazzano (ero in fila per entrambe: ho avuto la fortuna di essere tra i primi 20 per la seconda sessione). Quindi non stavo facendo mere questioni sul prezzo della versione Deluxe di Casablanca (basta rileggere il mio precedente post).
      Ho solo specificato che io non l'avrei comprato se non avessi avuto il disegno da Cavazzano, tutto qui (se è per questo un paio di persone davanti a me ne hanno prese 2 copie: una per farsela autografa re e la seconda per tenerla intonsa; io facevo così con i dischi, quindi la reputo prassi normale per alcuni).

      Ripongo la domanda. quale criterio viene usato per definire un fumetto "per adulti"? Farlo pagare caro (esempio estemporaneo su Topolino fatto nel precedente post) a mio parere non valorizza l'autore (a meno che venga retribuito maggiormente, ma questo non lo sapremo mai). Mi stavo semplicemente riagganciandomi al discorso che faceva qualcuno sopra sul costo dei volumi francesi e di quelli americani e, di conseguenza di queste 2 prime edizioni "super Deluxe" di casa Disney/Panini.


      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2798
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Nuove testate Disney
        Risposta #4742: Mercoledì 16 Nov 2016, 16:03:14
        Una nuova e pure "lunga" saga dei Wizards of Mickey ... direi anno nuovo roba vecchia, con rispetto parlando per tutti coloro che gradiscono i Wizards of Mickey che devono esserci, a quanto pare :-?


        *

        PhantomBlot
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 737
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Nuove testate Disney
          Risposta #4743: Mercoledì 16 Nov 2016, 16:23:05
          anteprima interessante: spiccano il già citato in precedenza Tesori Int. 5 sugli esordi di Paperoga ed il GCD 12 che prosegue con la serie delle Top Stories, iniziata un paio di numeri fa (quindi, come per Reginella o Sandopaper, una soluzione di continuità non progressiva)

          bene anche l'invasione dei Ki-Kongi su I migliori anni del '73

          *

          ctbomb
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 169
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Nuove testate Disney
            Risposta #4744: Mercoledì 16 Nov 2016, 16:58:24
            anteprima interessante: spiccano il già citato in precedenza Tesori Int. 5 sugli esordi di Paperoga [...]

            Ciao.
            Che voi sappiate (e ne sapete... oh se ne sapete...  ;) ), saranno tutte storie già apparse sui GCD dell' "era Boschi"?
            Sono un fan delle storie di Dick Kinney e Al Hubbard!, ma non vorrei avere troppi doppioni.

            Grazie.
            Gianpaolo.
            « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2016, 17:03:23 da ctbomb »
            Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

            https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nuove testate Disney
              Risposta #4745: Mercoledì 16 Nov 2016, 17:38:20
              L'esempio di Casablanca era riferito alla questione sulla considerazione del fatto che qui da noi i fumetti sono considerati per bambini e non (anche) per adulti come in Francia. Siccome dai post sembrava che l'unico parametro di valutazione era il prezzo attribuito al singolo volume, ho fatto l'esempio con Casablanca e gli acquisti durante la sessione disegni di Cavazzano (ero in fila per entrambe: ho avuto la fortuna di essere tra i primi 20 per la seconda sessione). Quindi non stavo facendo mere questioni sul prezzo della versione Deluxe di Casablanca (basta rileggere il mio precedente post).
              Ho solo specificato che io non l'avrei comprato se non avessi avuto il disegno da Cavazzano, tutto qui (se è per questo un paio di persone davanti a me ne hanno prese 2 copie: una per farsela autografa re e la seconda per tenerla intonsa; io facevo così con i dischi, quindi la reputo prassi normale per alcuni).

              Ripongo la domanda. quale criterio viene usato per definire un fumetto "per adulti"? Farlo pagare caro (esempio estemporaneo su Topolino fatto nel precedente post) a mio parere non valorizza l'autore (a meno che venga retribuito maggiormente, ma questo non lo sapremo mai). Mi stavo semplicemente riagganciandomi al discorso che faceva qualcuno sopra sul costo dei volumi francesi e di quelli americani e, di conseguenza di queste 2 prime edizioni "super Deluxe" di casa Disney/Panini.


              il fumetto per cosi' dire per adulti è anche spesso chiamato per collezionisti...ha un grande prezzo perchè solitamente è destinato a un pubblico di un certo livello ed esigente (quindi il grande formato, la patinatura della carta e gli extra fanno si che il prezzo lieviti).

              Per fare un esempio estemporaneo abbiamo avuto Casablanca, in un edizione extralusso (che pure io ho comprato solo per via del disegno dell'autore) e un'edizione piuttosto scarna de I GUARDIANI DELLA GALASSIA..ecco mettendoli sulla bilancia avrei preferito investire soldi su quest'ultimo prodotto (mai ristampato integralmente) che su un capolavoro si, ma ristampato davvero N VOLTE. ...

              *

              Grazia
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 961
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nuove testate Disney
                Risposta #4746: Mercoledì 16 Nov 2016, 19:41:48
                Per non quotare tutto, rispondo a Fillo Sganga)

                Grazie per la conferma. E' come pensavo, solo che ho sempre visto queste edizioni "per collezionisti" e le collego sempre a chi ha qualche soldo in più da spendere senza pensare alla fascia d'età (poi va da se che in linea di massima gli adulti hanno più soldi dei bimbi).
                Parlando di "fumetto per adulti" pensavo si intendesse (anche) altro, considerato che da noi solitamente vige il binomio Disney=bambini.

                E a proposito di collezionismo. Ci sono in giro alcune copi di Casablanca "fallate". HAnno un paio di pagine in più all'inizio (quelle con le vignette in b/n) e una pagina totalmente bianca.

                Piccolo OT
                Anche tu in fila alle 5:30 per Cavazzano?
                Io l'ho fatta Domenica e poi Lunedì. Avevo chiesto gentilmente se il volume per Cavazzano potevo comprarlo subito il Venerdì e poi portarmelo in fila per tentare la prenotazione per il disegno, ma mi è andata male (era meramente una scusa per evitare acquisti inutili per avere la borsa). Quindi una volta in fila mi sono detto "e vabé, "investiamo" questi 28 € e pace".


                *

                Miriam
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 7527
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Nuove testate Disney
                  Risposta #4747: Mercoledì 16 Nov 2016, 20:31:26
                  « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2016, 20:34:09 da miriam »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Nuove testate Disney
                    Risposta #4748: Mercoledì 16 Nov 2016, 21:02:59

                    Ciao.
                    Che voi sappiate (e ne sapete... oh se ne sapete...  ;) ), saranno tutte storie già apparse sui GCD dell' "era Boschi"?
                    Sono un fan delle storie di Dick Kinney e Al Hubbard!, ma non vorrei avere troppi doppioni.

                    Grazie.
                    Gianpaolo.

                    sono 53 storie... materiale per 2 volumi quindi (molte non raggiungono le 10 tavole) :)

                    quelle pubblicate sui GCD sono invece 39 (quindi GROSSOMODO quasi tutte) anche se non posso dirti se sono tutte dell'era boschi... scorri la lista e vedi quale è apparsa a partire da quel GCD ;)

                    confermo che, a parte "l'idrofobia", 38 storie su 53 sono state pubblicate sui GCD gestione Boschi.

                    Ma questo non significa che sul volume mettano le stesse versioni tradotte liberamente, rimontate e mal colorate dei Topi originali (cosa che i GCD fanno) invece, ove possibile, le versioni fedeli viste su ZP ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2016, 21:06:43 da andrea87 »
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Grazia
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 961
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nuove testate Disney
                      Risposta #4749: Mercoledì 16 Nov 2016, 21:17:55
                      Dopo un 4° numero per me totalmente inedito, il 5° TI rischia per me di essere una raccolta di storie che ho già. Speriamo non tutte.

                      *

                      Monkey_Feyerabend
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Nuove testate Disney
                        Risposta #4750: Mercoledì 16 Nov 2016, 21:50:26
                        No, sono proprio i prodotti francesi che hanno questi prezzi esorbitanti e fuori dal mondo.

                        Però la Giunti ha aumentato il prezzo di cinque euro... ::)

                        *

                        Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Nuove testate Disney
                          Risposta #4751: Mercoledì 16 Nov 2016, 21:58:43
                          In Francia non ci vivo (si potrebbe chiedere al buon Monkey),
                          Eccomi!
                          È quasi impossibile descrivere la realtà editoriale-fumettistica francese a chi non vive in Francia. Questo è un paese a diffusione fumettistica folle. Il fumetto è fruito come lo sono i romanzi scritti, un po' da tutti. Le fumetterie non sono percepiti come luoghi per cultori (nonostante la diffusione del fumetto avanzi a passo da gigante nel mondo occidentale, il fumetto è ancora visto così in gran parte d'Europa, e in particolare in Italia). È un fatto culturale, che da quanto ho letto ha origine alla fine degli anni '60. Per farla breve, quando due terzi della popolazione francese si è trovata a spisciarsi di risate leggendo i primi albi di Asterix, i francesi hanno deciso che il fumetto non era cosa per i bambini e basta. Ovviamente la mia percezione potrebbe essere un po' distorta dal fatto che vivo nella capitale (del fumetto mondiale, oltre che della nazione). Comunque la produzione di fumetto è immane. Il fumetto "d'autore", come lo ha chiamato Dani, qui lo chiamano "fumetto" e basta. E vende sì. Senza bisogno di essere esportato. Il mercato interno basta a reggere tutto! C'è tutta una galassia di autori di giallo, di autori di avventure storiche, di autori satirici (che però sono raccolti in albi dopo essere passati per riviste), etc. E poi c'è una scena indipendente (webcomics o meno) che sarà...boh...cinquanta volte più grande di quella italiana! (sparo numeri a caso qui, provo solo a rendere l'idea  ;D)

                          I prezzi sono elevati, ma gli albi sono cartonati e di formato A4 (10 euro per ogni sessantina di pagine) o addirittura A3 (13/14 euro per ogni sessantina di pagine). E la carta è sempre di qualità, plastificata. Insomma costerebbero così anche in Italia.

                          Da un lato la cosa è bellissima, il fumetto è valorizzato come da nessuna parte. Dall'altro, ogni tanto rimpiangi di non poter avere a disposizione anche un formato più piccolo e economico (ci sono fumetti che magari vuoi comprare senza goderteli in versione gigante). Sul formato dei prodotti stranieri ovviamente sono più flessibili, ma anche lì tendono spesso al cartonato.

                          Il fumetto da edicola (l'equivalente del prodotto Bonelliano) non esiste. In edicola ci sono solo le "riviste" di fumetto e la roba Disney.


                          Edit: in Belgio potrebbe essere simile alla Francia, ma non ci sono mai stato...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2016, 22:27:05 da Monkey_Feyerabend »

                          *

                          Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 670
                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nuove testate Disney
                            Risposta #4752: Mercoledì 16 Nov 2016, 23:02:48
                            Grazie per la tua testimonianza :)
                            Sì, avevo ben presente la questione dei cartonati, infatti nel "settore" si dice cartonato alla francese proprio per indicare il modello di volume che, come tu dici, lì impazza - non immaginavo a quei livelli, e cioè che venisse adottato in maniera standard per quasi ogni lavoro  (pensavo che fosse riservato appunto a un certo tipo di produzione "elevata", ma se come tu dici non ci sono discriminazioni fra fumetto d'autore e fumetto popolare allora la cosa ha perfettamente senso).

                            PS: sembra il mio Paese ideale, da come lo descrivi ;D

                            capitale (del fumetto mondiale, oltre che della nazione)
                            Occhio che i giappofili o i cultori del fumetto americano (presente :P) potrebbero indispettirsi ;D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2016, 23:06:13 da Solomon_Cranach »
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

                            *

                            Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Nuove testate Disney
                              Risposta #4753: Mercoledì 16 Nov 2016, 23:12:52
                              Aspetta, forse ho dato un'idea un pizzico sbagliata. Tutta la scena "più giovane", il fumetto indipendente o i graphic novel, non sono nel cartonato alla francese. Per questa nuova generazione il formato è variegato e "transnazionale". Un Gipi spagnolo, francese, italiano, inglese o americano usa il formato che vuole, ovvio.

                              Però c'è tutta una produzione che resta ancorata a quel formato grande francese, ed è quantitativamente il grosso di quanto prodotto.

                              In un certo senso, è forse il contrario. Se vogliamo chiamare come "d'autore" il fumetto indipendente, possiamo dire che sul cartonato alla francese ci finisce il fumetto "non d'autore", diciamo "di genere". Però queste distinzioni lasciano il tempo che trovano: uno come Vittorio Giardino Glénat lo pubblica su cartonato tradizionale, addirittura nella collana dei polar se si tratta di Sam Pezzo. Però se affermi che Giardino non è "autore", in Francia come in Italia, ti corrono dietro con i forconi.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2016, 23:14:38 da Monkey_Feyerabend »

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4042
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Nuove testate Disney
                                Risposta #4754: Mercoledì 16 Nov 2016, 23:17:43
                                Molto interessante questa discussione, e proporrei ai mod di separarla e metterla in qualche cosa dedicato al mercato francese, o alle future opere Giunti (e forse un topic c'è già, a ben ricordare...)
                                Ho vissuto due anni a Parigi e so quanto il fumetto sia amato, apprezzato e coccolato. Non soffre del complesso d'inferiorià che purtroppo ancora resiste in Italia. Ma anche in Francia non sono tutte rose e fiori.

                                Mi spiego. Le librerie sono pieni di scaffali dei cartonati alla francese, prezzi simili per 50 tavole di fumetto: opere ben studiate, complesse da realizzare, in cui c'è tanto lavoro. Ma non sempre questo lavoro si nota. Non tutte le serie sono buone e, anzi, a volte lasciano davvero a desiderare. In tal senso, la qualità media Bonelli è più alta delle serie francesi, con un rapporto qualità prezzo imparagonabile.

                                Quindi sì, Francia ok per il rispetto, ma in Italia è molto più economico trovare del buon fumetto. Se penso a Max Fridman, meraviglioso antieroe di Giardino, in Italia ha conosciuto una ben piccola notorietà, anche in virtù del suo formato.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)