Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone # 201

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2089
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone # 201
    Risposta #15: Lunedì 19 Giu 2006, 19:41:13
    Innanzitutto chiedo scusa per la scrittura da SMS. Cercherò di evitarla.

    Inoltre la mia, che non è che una valutazione personale, vuole sottolineare la grande differenza tra questa edizione di un racconto di Barks, e le precedenti pubblicate nella "seconda serie" di ZP (15-69, adesso non ricordo a memoria i numeri precisi).
    Ricordate "Paperino e i ragazzi" (69, questo lo ricordo), "Scorri piano sabbia del tempo" e la storia ispirata al "Canto di Natale"?

    Furono pubblicate così come erano e basta?

    Io avrei visto molto meglio note e commenti inseriti in un paio di pagine a parte, lasciando inalterato il fascino del racconto.
    Marco Travaglini


      Re: Zio Paperone # 201
      Risposta #16: Martedì 20 Giu 2006, 02:21:05
      Miracolo! Finalmente oltre a me c'è qualcuno oltre me che apprezza le storie di Murry anni 50! Dio c'è!!! :D :D
      Ahah!  ;D Credo che debbano molto a Taliaferro e mi piace la caratterizzazione che dà a QQQ: sensibili verso gli animali, delle pesti nei confronti degli adulti... proprio come tutti i bambini! Veramente divertenti! Qualcosa lo devono anche a Barks, ricordo una storia in cui Paperino deve cercare di domare un puledro dispettoso, in cui all'inizio QQQ cercano di difendere il puledro, poi alla fine usano la psicologia per vincere la sua resistenza...

      *

      gasgas
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 78
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone # 201
        Risposta #17: Martedì 20 Giu 2006, 17:25:02
        Un'altra storia che mi era piaciuta molto era quella in cui Qui Quo Qua lasciavano impronte di fango e Paperino cercava inutilmente di lavarli(mi sembra ci fosse di mezzo una casetta di legno galleggiante):ricordi il titolo? :o

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4071
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone # 201
          Risposta #18: Martedì 20 Giu 2006, 23:02:06
          #201

          Bè e intanto il giornale ha superato il traguardo del numero 200, uscendo in edicola con un numero tutt'altro che esaltante. Ma sembra che col nuovo centinaio si voglia ripartire alla grande, perchè il numero 201 è un numero "prezioso". E' infatti su questo numero che appaiono Zio Paperone Re della Limonata e Topolino e la Marmitta Fotonica, le due storie più importanti del giornale. A contornare il tutto il solito contorno di storielle danesi e americane vintage, che troppo spesso fanno invece la parte del leone. Da segnalare alcune cose interessantissime nella posta: la prima è una lettera sull'effettiva collocazione temporale di alcune storie di Don Rosa. E il bello è che le redazione  risponde pure con un calcolo minuzioso, basato su altre storie di Rosa e ponendo pure tra gli assunti basilari il fatto che Paperone sia morto nel 67. Con questo che cosa voglio dire? Niente, però sono cose che fanno pensare. La seconda cosa notevole della posta è che un lettore ha il buon senso di chiedere in allegato alla rivista un dvd con Paperone e il Denaro, il mediometraggio del 1967. Ora, il fatto che la redazione neghi la possibilità mi delude non poco, e sebbene i motivi possono essere più di uno, tra cui anche solo il far commissionare un dvd alla Buena Vista Italia, mi dispiace che la proposta venga stroncata così senza addurre grandi spiegazioni e proponendo in riparazione la trasposizione fumettata ad opera di Strobl. Mah, uno degli elementi di rilancio della testata poteva essere questo, e invece...mah.
          Ah un'ulteriore nota negativa sta nella copertina, che il bravo Rota deve aver evidentemente disegnato con la mano sbagliata, visto l'effetto sproporzionato e l'inchiostratura dannosa per l'insieme. Che a lungo andare abbia perso entusiasmo?

          Zio Paperone, il Re della Limonata (Barks): Dopo Scorri Piano, Sabbia del Tempo, Paperino e il Canto di Natale e Paperino e i Ragazzi, finalmente pubblicano l'ultimo dei libri illustrati da Barks. A differenza dei precedenti però, qui il libro non è stato pubblicato così com'è, ma le illustrazioni sono state arricchite da schizzi originali e curiosità sparse per le pagine. Bè che dire, una storiella semplice semplice con una certa dose di umorismo Disney, che non nasconde la sua natura di libro per bambini. Di classe però.

          Paperino e la Psicologia (Murry): Non si conosce l'autore dei testi, fattostà che questa storia dimostra che Murry, preso a piccole dosi, e soprattutto preso nel suo periodo migliore (che cmq secondo me resta quello di Ezechiele e Fratel Coniglietto) può essere veramente ottimo.

          Paperino e il Cavallo da Fiuto (Murry): Idem come sopra, anche se meno bella. E' bene però che questo tipo di produzione rimanga un piacevole condimento e che le storie di punta dei vari numeri siano ben altre.

          Paperino Cesellatore di Lanci (Kinney/Hubbard): Un ulteriore riprova per chi afferma che Zio Paperone e i Grandi Classici dovrebbero fondersi per proporre un servizio completo. Da tempo infatti i Grandi Classici hanno avviato la pubblicazione dell'opera omnia delle brevi del duo Kinney/Hubbard, proponendone però la deboluccia e poco filologica versione apparsa su Topolino. Zio Paperone fa lo stesso, però restaurandole e pubblicandone solo alcune e senza alcun criterio. Bisognerebbe ottimizzare. La storia cmq rientra perfettamente nei canoni della serie, con punte di genialità e uno stile personalissimo che può piacere e non piacere.

          Zio Paperone - I Banditi del Tempo (Kane-Goodall/Branca): Non sapevo che Zio Paperone fosse un imbecille. Ebbene, questa storia me l'ha insegnato. Non sapevo neanche che i Bassotti potessero raggiungere livelli di scempiaggine così alti. Bene ora lo so. E so anche che questa storia potrebbe ergersi a paradigma della meschina e ottusa politica editoriale Egmont, volta ad annegare autori bravissimi in un mare di futile e pedissequea imitazione di illustri modelli. A questi signori una boccata di scuola Disney italiana farebbe solo che bene, e aiuterebbe a far sì che casi come quello di Branca, che avrebbe potuto dare tantissimo al mondo Disney, per non parlare di Scarpa, non si ripetano mai più. Quanta amarezza.

          Topolino e la Marmitta Fotonica (Boschi/Scarpa): E facciamo un bell'applauso a Luca Boschi, la cui passione per il fumetto è inestinguibile e l'ha portato a creare dei dialoghi postumi - compito non facile - per una storia disegnata da Scarpa per l'America ma di cui si erano persi i testi. E il tocco sopraffino di Boschi si sente già dalla prima tavola dove nella cassetta delle lettere di Pippo appare scritto il suo nome completo italiano: Pippo de' Pippis. Un operazione ammirevole che ci ha restituito una storiella modesta, non certo lo Scarpa migliore ma senza dubbio una testimonianza, un affettuoso tributo per il Maestro. Una cosa però non ho sopporato, che ci si debba giustificare per l'inserimento di una storia di Topi su Zio Paperone. La limitazione ai Paperi ora come ora è assolutamente fuori luogo, ed è sempre stata soltanto una conseguenza del non volerli trattare da parte di Barks e di Rosa. E' tempo di cambiare mentalità e guardare al futuro, se si vuole salvare una testata tanto gloriosa. Un futuro stabile però, che non debba legare l'appetibilità dei singoli numeri ad operazioni extra o ad eventi occasionali. E' tempo di cambiare formula, e chissà che il traguardo dei 200 non aiuti in tal senso, come quello dei 2500 ha aiutato Topolino.

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone # 201
            Risposta #19: Martedì 20 Giu 2006, 23:16:50
            #201

            La limitazione ai Paperi ora come ora è assolutamente fuori luogo, ed è sempre stata soltanto una conseguenza del non volerli trattare da parte di Barks e di Rosa.
            C'è però da precisare: Rosa non tratta i Topi per una stupida presa di posizione, cioè solo perchè Barks ha fatto una sola storia con loro. I Topi non li capisce. E non li capisce perchè non li conosce. Infatti, ha dichiarato che i Topi sarebbero potuti diventare grandi con un "altro Barks". E allora Gottfredson chi è, il figlio della serva?!?
            Invece Barks non aveva niente contro i Topi... credo solo che avesse più cose da "far dire" ai suoi Paperi.
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4071
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone # 201
              Risposta #20: Mercoledì 21 Giu 2006, 00:01:00
              E perchè dei Topi c'era già "un altro Barks" ad occuparsene.  ::)
              Altro motivo per cui non riuscirò mai ad amare Don Rosa del tutto...

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone # 201
                Risposta #21: Mercoledì 21 Giu 2006, 00:20:12
                E perchè dei Topi c'era già "un altro Barks" ad occuparsene.  ::)

                Intendi Scarpa?

                Citazione
                Altro motivo per cui non riuscirò mai ad amare Don Rosa del tutto...

                In questo caso prendo le difese di Don Rosa a prescindere e ti faccio un piccolo esempio concreto che si basa sul classico gioco del SE...

                Poniamo il caso che tu, autore Disney per passione e non per lavoro effettivo (Don Rosa non e' un professionista, o almeno non nasce come tale), non hai mai letto Scarpa ma tantissimo Barks e un po' di quelle storielle, spesso insipide (colpa dei testi non del disegnatore), di Paul Murry.
                Ebbene, tu autore Disney (come tutti gli altri), sarai portato piu' a seguire la linea di un vero Maestro che di Murry. Inoltre, quando Don si e' formato la produzione di Gottfredson a striscia in USA era praticamente assente (togliamo il praticamente) se non le classiche e ripetitivissime gag, magistralmente illustrate per i quotidiani. Nessuna storia anteguerra venne ristampata in USA dalla sua uscita fin oltre il 1975 (Spettro non lo vedono dal 1941!!).
                Insomma, quel che voglio dire e' che se non ti danno i capisaldi per amare un personaggio, tu non l'amerai mai.
                Tutti noi amiamo Scarpa perche' ci ha cresciuti, ci ha emozionati, ci ha stupiti.

                Ma come sarebbe la nostra vita se Scarpa non fosse stato pubblicato in Italia, ma si starebbe incominciando, grazie a "pionieri" del fumetto (come lo e' Gerstein laggiu'), a leggerlo ora?
                Forse, dopo 50 anni di Topolino un po' insipido, non avremmo voglia di rischiare dato che l'amore, la passione giovanile per lui non l'avemmo.
                E quindi, come Don Rosa, diremmo... "Si, bravino, disegna bene, discrete trame ma... non e' il mio campo".

                A volte, caro Gro, ci sentiamo in dovere di dare giudizi su alcuni avvenimenti seguendo le nostre conoscenze, senza pensare che gli altri, in questo caso Don, non hanno in mano tutti gli indizi che conosciamo noi.
                Certo, potrebbe provare a leggere Scarpa (e credo che lo fara') ma l'entusiasmo che ne uscira' sara' comunque e sempre minore del nostro, cresciuti a pane, acqua e dimensioni delte.

                Piccola provocazione, caro Gro, se tu fossi lettore danese, che tipo di storie vorresti leggere sul tuo "Topolino"? e come le scriveresti, fossi l'autore?

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone # 201
                  Risposta #22: Mercoledì 21 Giu 2006, 00:22:29
                  #201
                  Zio Paperone fa lo stesso, però restaurandole e pubblicandone solo alcune e senza alcun criterio.

                  Zio Paperone ripubblica, almeno da un paio d'anni in qua, le storie originariamente uscite sull'Almanacco, quelle che sui Grandi Classici non riescono ad entrare. :)

                  Ciao.

                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone # 201
                    Risposta #23: Mercoledì 21 Giu 2006, 09:43:37
                    sarebbe anche il caso di cominciare a colmare qualche lacuna tipo Gottfredson, di cui corre voce abbia materiale in cantina, che ignora bellamente. Le ristampe di Floyd scarseggiavano, d'accordo, ma ora come ora se uno vuole (e Don Rosa non vuole, se no non giudicherebbe l'universo extra-barks come apocrifo) è perfettamente in grado di farsi una cultura topoliniana,
                    Il "corre voce" non è una certezza; negli USA continua a non essere possibile leggere Gottfredson; e Don Rosa, per sua continua ammissione, non legge altre lingue al di fuori dell'inglese.
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                    *

                    Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2360
                    • Proud to be buiaccaro!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone # 201
                      Risposta #24: Mercoledì 21 Giu 2006, 09:46:38
                      Una cosa però non ho sopporato, che ci si debba giustificare per l'inserimento di una storia di Topi su Zio Paperone. La limitazione ai Paperi ora come ora è assolutamente fuori luogo, ed è sempre stata soltanto una conseguenza del non volerli trattare da parte di Barks e di Rosa. E' tempo di cambiare mentalità e guardare al futuro, se si vuole salvare una testata tanto gloriosa. Un futuro stabile però, che non debba legare l'appetibilità dei singoli numeri ad operazioni extra o ad eventi occasionali. E' tempo di cambiare formula, e chissà che il traguardo dei 200 non aiuti in tal senso, come quello dei 2500 ha aiutato Topolino.
                      Anche se qui siamo OT... anzi no, siccome qui siamo OT, e c'è già un'altra discussione al riguardo, ti rispondo qui
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

                      "I don't want to survive, I wanna

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone # 201
                        Risposta #25: Mercoledì 21 Giu 2006, 12:52:31
                        Infatti, ha dichiarato che i Topi sarebbero potuti diventare grandi con un "altro Barks". E allora Gottfredson chi è, il figlio della serva?!?

                         Io feci la stessa domanda direttamente a Don Rosa qualche anno fa a Napoli.
                        Come ha evidenziato già qualcuno, mi rispose che lì negli USA Gottfredson non lo si ristampa. E' vero che, al giorno d'oggi, se lo volesse (e forse lo avrà anche fatto) potrebbe procurarsi ristampe più o meno ufficiali, visto che è uno dell'ambiente.
                        Ma la sua formazione ormai l'ha avuta.
                        Ha letto tutto Barks da giovane e se ne è innamorato. Adesso, da grande, è difficile che un altro autore gli susciti le stesse emozioni, non trovate?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 21 Giu 2006, 12:54:13 da scrooge4 »
                        Marco Travaglini


                          Re: Zio Paperone # 201
                          Risposta #26: Mercoledì 21 Giu 2006, 13:58:48
                          Un'altra storia che mi era piaciuta molto era quella in cui Qui Quo Qua lasciavano impronte di fango e Paperino cercava inutilmente di lavarli(mi sembra ci fosse di mezzo una casetta di legno galleggiante):ricordi il titolo? :o
                          Ricordo vagamente la storia ma non ti saprei mai dire né il titolo né dove l'ho letta!

                            Re: Zio Paperone # 201
                            Risposta #27: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:00:24
                            Certo, potrebbe provare a leggere Scarpa (e credo che lo fara') ma l'entusiasmo che ne uscira' sara' comunque e sempre minore del nostro, cresciuti a pane, acqua e dimensioni delte.
                            Sei cresciuto a pane e acqua? Non ti hanno certo viziato! ;D

                              Re: Zio Paperone # 201
                              Risposta #28: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:01:30
                              C'è però da precisare: Rosa non tratta i Topi per una stupida presa di posizione, cioè solo perchè Barks ha fatto una sola storia con loro.
                              Barks ha fatto una storia con i topi?! Non lo sapevo! Che storia è? :o

                              *

                              MarcheseDelGrillo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1601
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone # 201
                                Risposta #29: Mercoledì 21 Giu 2006, 14:22:56
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)