Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 211

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3202
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Zio Paperone 211
    Risposta #30: Venerdì 19 Ott 2007, 16:27:33
    Letto tutto, finalmente...
    Non confermo del tutto ma nemmeno smentisco categoriacamente le mie impressioni iniziali di lunedì.
    Non è certo lo ZP dei tempi d'oro, quello dal n. 70 in poi, quello anche dopo il 100 e seguenti, in cui ci si presentava Don Rosa quasi sempre e in Storie con la S maiuscola e in cui tutto era molto più serio e presentato meglio (una sciocchezza: a me la nuova grafica degli articolo non piace, preferivo quella classica dei numeri attorno al 100 o al limite quella introdotta attorno al 154...)... dicevo, non è lo Zp dei tempi d'oro ma è un onesto numero, secondo me.
    Pecche: Non c'è la storia lunga di apertura numero, nessuna doverosa anticipazione sul numero del compleanno dello Zione, poco approfndimento sugli autori olandesi quasi sconosciuti. Ninete posta come sempre, ormai.
    Pregi: gli articoli di Boschi e Beccattini sono puntuali ed esplicativi, nonchè interessanti, le storie olandesi non sono poi così male (tranne forse i disegni della prima) e la serie di tavole disegnate da Hank Porter sono una meraviglia per gli occhi...
    Nel dettaglio: - Il segreto di San Nicola da dimenticare per i disegni ma anche per la trama non eccezionale e non molto nuova
     - ZP messo nel sacco... tacciamo per l'inutilità
     - Il più ricco è San Nicola è una storia carina, con un Paperino dinamico e classico, e con lo stile tal Gulien molto simile a Barks, anche se con qualche sbavatura... il tutto peggiorato per la pessima qualità di stampa ma il bianco e nero ha un suo fascino...
     - Un arrivo tempestoso e Caccia al Librone sono due belle storie perchè i disegni di tal Bernabò mi ricordano molto quelli di Branca, allegro andante e anche la trama in entrambi i casi spumeggiante.
     - I Good Housekeeping sono spettacolari, dal prrimo all'ultimo, i disengi di Wood e Porter sono bellissimi, io di Truant Officer ricordo il cartone animato...
     - Radiocuoco sopraffino era un bel cartone, rovinato dai disengi di questa versione, danno un po' dastidio le vigentte non inquadrate...
     - Paperoga ristoratore (im)perfetto è una perla breve di Kinney-Hubbard che ce li hanno resi famosi e ci hanno reso irresistibile il vero Paperoga (forte il capo del ristorante, mancava solo Malachia...)
     - Per troppa prudenza bella ma posizionata male
     - Nonna Papera libellula dei ghiacci ci ridà le storie della fattoria con Ciccio e i due topini di Cenrentola in un'ambientazione inveranel forse preamtura, con una trama però non bellissima...
     - Archimede e la trappola per i Bassotti è un apprezzabile Don Rosa (notare il D.U.C.K. nella quinta vigentta sui fogli della scrivania), simaptico, bel disengo.
    Articoli come ho detto molto ben fatti (cnsiderato che spesso manco ci sono più...
    Le storie non sono poi così malaccio, non dico che sia il numero della rinascita come avevo affermato ma un onesto numero sì, direi il  ilgiore delgi ultimi mesi escluso lo scorso numero
    ( scusate l'eccssiva lunghezza della recensione, volevo farla un po' analitica...)
    « Ultima modifica: Venerdì 19 Ott 2007, 16:29:19 da Everett_Ducklair »

    *

    Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1604
    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 211
      Risposta #31: Venerdì 19 Ott 2007, 19:56:18
      Pecche: poco approfndimento sugli autori olandesi quasi sconosciuti.

      Ma non erano molto necessarie, almeno per quanto riguarda Bernadò (che però è spagnolo), di cui trovi un interessante articolo di Becattini su ZP 194, Gulien, di cui si è parlato - sempre Becattini - su ZP 196, e Geradts, su ZP 183.

      Gladstone
      « Ultima modifica: Venerdì 19 Ott 2007, 20:01:05 da Gladstone »
      Homo viator

      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

      *

      Scrooge4
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2088
      • Barks The Best!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone 211
        Risposta #32: Venerdì 19 Ott 2007, 21:39:51
        gli articoli di Boschi e Beccattini sono puntuali ed esplicativi, nonchè interessanti, le storie olandesi non sono poi così male (tranne forse i disegni della prima) e la serie di tavole disegnate da Hank Porter sono una meraviglia per gli occhi...
        Straquoto. Tutto questo basta e avanza per considerare ottimo questo numero. Soprattutto se paragonato al nulla di altro che ci offre oggi la Disney Italia in edicola (fatto salvo i Grandi Classici, che è ormai diventata, a mio parere, la testata migliore in assoluto).
        Marco Travaglini


        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 211
          Risposta #33: Sabato 20 Ott 2007, 12:29:10
          Non ho ancora letto il numero (come del resto devo ancora leggere il precedente...  :-[), ma l'ho sfogliato. Ovviamente è lodevole la pubblicazione di alcune tavole di Good Housekeeping; peccato che chi, come il sottoscritto, possegga il recente volume USA che le pubblica tutte in formato decisamente più grande di quello di ZP, su carta migliore e con colori più lucidi, non possa fare a meno di notare la differenza. Ed anche la "splendida illustrazione natalizia di Hank Porter" avrebbe avuto un migliore risultato se fosse stata pubblicata a colori, come fu fatto negli USA quando venne utilizzata quale copertina del n.633 (l'ultimo dell'era Gladstone) di WDCS.
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3202
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 211
            Risposta #34: Sabato 20 Ott 2007, 14:50:21
            Quello della copertina natalizia di Hank Porter è vero, si capisce che è fatta molto molto bene ma la qualità del colore non le rende giustizia, l'ho notato anch'io...

            • *
            • Post: 15
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone 211
              Risposta #35: Sabato 20 Ott 2007, 15:18:59
              stavo pensando, ma il tema di ZP 211 non sarebbe stato più adatto al numero di Dicembre?
              Non potrebbe essere che l'hanno fatto uscire prima perchè il prossimo numero è uno speciale per i sessant'anni dello Zione? Almeno lo spero...

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3649
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 211
                Risposta #36: Mercoledì 24 Ott 2007, 10:58:48
                Da troppo tempo, ormai, compro ZP solo per inerzia, e faccio fatica a leggerlo... stavolta, invece, l'ho trovato piuttosto interessante! Le storie su San Nicola sono abbastanza belle (a parte i difetti che hanno tutte le storie di quel tipo: buonismo, banalità...), i Good Housekeeping anche; nel suo piccolo, questo numero è un esempio di come dovrebbe essere (almeno in parte) questa rivista: storie inedite particolari per cultura e storia, e articoli interessanti di contorno...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3202
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 211
                  Risposta #37: Giovedì 25 Ott 2007, 19:18:11
                  Due curiosità che mi hanno colpito e mi sono dimenticato di dire...
                  Pag. 53 Ely Emy Evy bionde coi codini!!! Non c'era un thread apposito su questa stranezza apparsa in qualche storia?? ecco che si sono riprposte con questo nuovo look...
                  Pag. 51, battuta stupenda (merito dello scneggiaotre o del traduttore?):
                   - Paperina: Come hai fatto a combinare questo disastro, Paperino?
                   - Paperino: Mi è venuto spontaneo!

                  *

                  Carioca
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 303
                  • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 211
                    Risposta #38: Lunedì 29 Ott 2007, 18:51:22
                    Completamente d'accordo (con la "C" stramaiuscola) con Everett. Aggiungo però che mi dispiace molto la totale assenza oramai delle anticipazioni (che rende l'attesa snervante), e mi domando come mai non pubblicano la posta con tutte quelle lettere che gli mando! :) In definitiva un buon numero, come si dice in termini maccheronici non fa ne caldo ma neanche freddo, un numero  che non è di sicuro ottimo ma neanche pessimo.
                    Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                    http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                    *

                    Paolodan3
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2790
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone 211
                      Risposta #39: Martedì 30 Ott 2007, 17:03:41
                      Non ho avuto la fortuna di conoscere lo ZP dei tempi d'oro, quindi il mio giudizio non si basa su confronti ma solo sulla valutazione che dò di questo numero.
                      Le storie su San Nicola sono tutte passabili, in particolare mi sono piaciute la prima e "Un arrivo tempestoso".
                      Ho trovato, come sempre, molto interessanti gli articoli. In particolare, ho letto e riletto con vivo interesse quello sui "Good Housekeeping" che parla, tra le altre cose, delle Silly Simphonies, di cui avevo sempre sentito parlare ma di cui non conoscevo quasi nulla. Qui, sono rimasto a bocca aperta nei confronti di un paio di disegni presentati, bellissimi  :o

                        Re: Zio Paperone 211
                        Risposta #40: Sabato 17 Nov 2007, 18:15:22
                        Nel complesso questo numero non è male, buona l'idea di pubblicare storie con temetiche lontane dalle nostro e peraltro inedite in Italia, ma forse si potevano pubblicare storia con una qualità maggiore su San Nicola (la prima non è male, ma quelle di Ramon Bernardo sono indecenti), anche pubblicare storie prese da Good Hoowsepking è una buona idea, ma alla lunga stancano, anche se i disegni sono bellissimi. Una ristampa di Barks (anche se è una tavola autoconclusiva) può far sperare in una ristamapa. Voto: 6 e mezzo
                        Che ne pensate?

                          Re: Zio Paperone 211
                          Risposta #41: Sabato 17 Nov 2007, 18:20:48
                          Non so se avete notato che hanno di nuovo abbassato la qualità della carta
                          E poi secondo me si potrebbero aumentare le pagine. Le 97 pagine attuali sono dovute dal fatto che all' inizio di questa testata si volevano pubblicare solo storie di Barks. Essendo corte le sue storie, era necessario avere anche una testata con poche pagine, altrimenti si sarebbe finito subito il materiale.
                          Ora le storie di Barks sono finite e quindi non c'è più motivo di avere una foliazione così minima

                          *

                          NuttyIsa
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1038
                          • Scrooge's lover
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone 211
                            Risposta #42: Sabato 17 Nov 2007, 19:22:12
                            ...più pagine per metterci cosa?

                            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                              Re: Zio Paperone 211
                              Risposta #43: Sabato 17 Nov 2007, 19:30:35
                              ...più pagine per metterci cosa?

                              Beh, per esempio tute quelle storie italiane anni quaranta sconosciute in gran parte come avevano fatto con paperino chiromante, poi tutte le striscie di Al Taliaferro  e Floyd Gottfredsod, le prime storie di Scarpa e quelle storie ancora inedite in Italia (che però siano di buona qualità)

                              come vedi ci sarebbe molto da pubblicare
                              ciao, fammi sapere

                              *

                              NuttyIsa
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1038
                              • Scrooge's lover
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone 211
                                Risposta #44: Sabato 17 Nov 2007, 19:33:47
                                ah ma io sono la prima a credere che ci dovrebbe essere molto da pubblicare...solo che sta cosa di andare a pescare dal passato non è che mi ispiri più di tanto...sarebbe bello ci fosse qualcosa di nuovo anche...

                                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)