Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone (proposta)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4735
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone (proposta)
    Risposta #15: Giovedì 3 Feb 2005, 10:31:45
    Qualcosa così l'avevano già fatto, con il "Topolino d'oro" degli anni 70

    Se devono farla oggi come il Topolino d'oro di allora... lasciamo perdere!

    Gottfredson o lo si ristampa BENE (ed e' un bene che richiesde un sacco di impegno!!!) o e meglio non ristamparlo, in attesa di tempi migliori!

    Andrebbe riproposto in ordine cronologico, in bianco e nero, in un formato adatto alle strip, traduzioni *vere* e non ad capocchiam, mantenendo quanto piu' possibile del disegno originario (insegne in inglese, nessuna censura buonista, cannibali antropofagi, ecc.) con commenti ed articoli di gente seria (Boschi, Gori, Becattini, Stajano e magari Sani) e non improvvisata.

    Magari ci aggiungerei anche una veste editoriale un po' piu' "elegante"...ma mi rendo conto che significherebbe aumentare i costi e, dunque, diminuire le vendite... vabbe' a questa posso rinunciare!

    Pero', ripeto, o lo si fa bene o non lo si fa! Il Topolino d'oro e' li' a testimoniarlo (in negativo, ovviamente!)!

     - Paolo
    « Ultima modifica: Giovedì 3 Feb 2005, 10:33:06 da Paolo »

    *

    alpopone
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 97
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone (proposta)
      Risposta #16: Giovedì 3 Feb 2005, 10:38:20
      Se devono farla oggi come il Topolino d'oro di allora... lasciamo perdere!

      Gottfredson o lo si ristampa BENE (ed e' un bene che richiesde un sacco di impegno!!!) o e meglio non ristamparlo, in attesa di tempi migliori!

      Andrebbe riproposto in ordine cronologico, in bianco e nero, in un formato adatto alle strip, traduzioni *vere* e non ad capocchiam, mantenendo quanto piu' possibile del disegno originario (insegne in inglese, nessuna censura buonista, cannibali antropofagi, ecc.) con commenti ed articoli di gente seria (Boschi, Gori, Becattini, Stajano e magari Sani) e non improvvisata.

      Magari ci aggiungerei anche una veste editoriale un po' piu' "elegante"...ma mi rendo conto che significherebbe aumentare i costi e, dunque, diminuire le vendite... vabbe' a questa posso rinunciare!

      Pero', ripeto, o lo si fa bene o non lo si fa! Il Topolino d'oro e' li' a testimoniarlo (in negativo, ovviamente!)!

        - Paolo


      Beh, il Topolino d'oro non aveva certo pretese filologiche, ma d'altra parte a chi interessava questo negli anni '70? A me all'epoca piaceva, e mi ha fatto scoprire Gottfredson già nella mia infanzia, e quindi guardo a quella pubblicazione con affettuoso rimpianto.
      Per il resto, sono d'accordo in pieno: oggi una riproposta di Gottfredson non filologica sarebbe un sicuro insuccesso editoriale, ed una veste non "di lusso" e che non abbia inevitabilmente un target molto alto di soli collezionisti farebbe la fine delle Topostrips...
      « Ultima modifica: Giovedì 3 Feb 2005, 10:42:58 da alpopone »

      *

      Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 497
      • arriva lo yé-yé!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone (proposta)
        Risposta #17: Giovedì 3 Feb 2005, 11:42:57
        ricordo che il Topo d'oro proponeva anche delle Silly Simphonies, per esempio la tenerissima "Tuffi Muffi e la bianca Fuffi" con tre deliziosi gattini  ::) ricordo anche una storia dei tre porcellini in cui Ezechiele si improvvisava scultore  8) queste storie sono carine, ma con Topolino c'entrano poco, quindi immagino che da un nuovo Topo "valore storico" sarebbero da escludere  ;D d'altronde hanno anche loro il loro ruolo nella storia Disney, come si potrebbe riproporle?  ???
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4071
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone (proposta)
          Risposta #18: Giovedì 3 Feb 2005, 12:26:43
          Ernesto Traverso l'ha fatto in un volumone tutto dedicato alle Silly Simphonies, moolti anni fa...


          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone (proposta)
            Risposta #19: Giovedì 3 Feb 2005, 13:59:11
            Paolo, non sono d'accordo su tutto.
            Un eventuale "Gottfredson" andrebbe fatto in un formato già rodato, ossia quello di "Zio Paperone". (Pensa anche all'edicolante, che lo apporrebbe accanto). Questo significa sacrificare il formato strip, ma è un giusto sacrificio, secondo me; leggere "La casa dei fantasmi" sul volume di Repubblica per me non ha tolto niente, era chiarissimo dove iniziavano e finivano le strisce originali.
            Altrimenti fa la fine delle Topostrips.
            Però, a patto che le altre condizioni rimangano - bianco e nero, rispetto dell'originale, ecc...
            Michele

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone (proposta)
              Risposta #20: Giovedì 3 Feb 2005, 14:08:11
              Sono d'accordo con Quackmore.
              Purtroppo per avere la giusta visibilità, e per vendere (essenziale per soppravvivere!) si dovrebbe forse accettare il sacrificio delle tavole rimontate...
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              pk_2k
              Allegro Castoro
              PolliceSu

              • *
              • Post: 1
              • gli affari sono affari gli affari sono affari
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone (proposta)
                Risposta #21: Giovedì 3 Feb 2005, 18:09:07
                Salve a tutti. Da tempo seguo questo forum senza aver mai avuto il coraggio di intervenire... da sempre amante (come voi, come voi...) del mondo disneyan-barksiano e dintorni, da tempo mi chiedo perché continuo ancora a comprare ogni uscita di quello che ormai pare solo il simulacro di una rivista "imperdibile" (per usare un termine caro ai "nostri") che è diventato ZP... ma la questione è: sono il solo a provare una specie di disagio nello scoprire che ogni nuova uscita sembra attestarsi su livelli sempre più bassi o qualcuno la pensa come me? Su, confessate. Fatevi avanti. Facciamo una petizione. Protestiamo. Proponiamo! (fine dello sfogo, e scusate se sono fuori topic).

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone (proposta)
                  Risposta #22: Giovedì 3 Feb 2005, 22:36:58
                  Salve a tutti.


                  Benvenuto!

                  Citazione
                  Da tempo seguo questo forum senza aver mai avuto il coraggio di intervenire...


                  Ehi! Non mordiamo mica! ;)

                  Citazione
                  da tempo mi chiedo perché continuo ancora a comprare ogni uscita di quello che ormai pare solo il simulacro di una rivista "imperdibile" (per usare un termine caro ai "nostri") che è diventato ZP... ma la questione è: sono il solo a provare una specie di disagio nello scoprire che ogni nuova uscita sembra attestarsi su livelli sempre più bassi o qualcuno la pensa come me? Su, confessate. Fatevi avanti. Facciamo una petizione. Protestiamo. Proponiamo! (fine dello sfogo, e scusate se sono fuori topic).


                  Secondo me il problema esiste, ma nasce da un fattore inevitabile : le storie di Barks sono finite, e pure le storie inedite di Don Rosa. Io eviterei una ristampa di Barks, che lascerei ad un'operazione più filologica e cronologica (speriamo...prima o poi...), ma il vero problema della testata secondo me è la sensazione di essere un pò "incasinata", mischiando vecchie storie con nuovi classici Egmont, classici imperdibili italiani con altri più "perdibili" tratti dagli Almanacchi, storie che hanno per protagonisti personaggi dimenticati o sconosciuti...
                  Secondo me bisognerebbe fare una scelta coraggiosa, ma nel nome della CRONOLOGIA. Io inizierei a ristampare in ordine cronologico tutte le prime storie italiane in cui compaia come protagonista o personaggio principale ZP, unite alle storie straniere degli altri autori classici (quali Murry, o Strobl...) Il tutto corredato dai sempre ottimi articoli di approfondimento e di spiegazione...
                  Come seconda parte continuerei con i recuperi di Vicar/Branca/Jippes/Van Horn...insomma, tutti gli eredi moderni di Barks...
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1601
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone (proposta)
                    Risposta #23: Giovedì 3 Feb 2005, 22:46:26
                    ma il vero problema della testata secondo me è la sensazione di essere un pò "incasinata", mischiando vecchie storie con nuovi classici Egmont, classici imperdibili italiani con altri più "perdibili" tratti dagli Almanacchi, storie che hanno per protagonisti personaggi dimenticati o sconosciuti...


                    Hai centrato pienamente la questione. ;)
                    Benvenuto a pk_2k!
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    Gladstone
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1604
                    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone (proposta)
                      Risposta #24: Giovedì 3 Feb 2005, 23:11:26
                      Io penso che, come ha affermato Quackmore, su ZP ci starebbero bene storie col Topo dato che hanno cominciato a pubblicarlo con l'isola del mito. Magari pubblicando una piccola schiera di storie di Gott col trio Mickey-Donald-Goofy, come "T giornalista" o "T e la casa dei fantasmi".
                      Certo è una buona idea pubblicare storie degli eredi Barksiani italiani, il gruppo storico quali Bottaro, Carpi, PL De Vita, dando spazio anche ai grandi sceneggiatori come Guido la peste e il bravissimo Pezzin.
                      Magari (non ci fate caso a ciò che sto per postare), dopo l'isola del mito si potrebbe dar spazio alla Storia e Gloria, arricchita da articoli di critica confrontandola alla Saga di Don.
                      Eppoi dare spazio a molte storie sconosciute al popolo italico di "Egmontlandia", storie di Branca, Blum, i Van Horn.
                      Inoltre non penso sia un'utopia mettere il Topo più famoso del mondo su un mensile dedicato alla banda dei paperi e agli eredi di Barks, che, come Scarpa, in molti hanno realizzato storie con Topolino che potrebbero comodamente essere ripubblicate su ZP.
                      E, speriamo che Don ci riservi sempre sorprese stratosferiche ( mi sta venendi voglia di tacchino natalizio... mmhhh...) come qualche suo sequel (magari anche delle storie di Scarpa, essendo Keno un suo appassionato).

                      Ps
                      volevo suggerire (vado un po' OT) a Quackmore di realizzare una "life and times of Goofy's family".
                      Ne avresti da scrivere... ;)

                      Ciao a tutti, Glad.

                      Ehiehiehi, è il mio 100° post!
                      Che ne dite, zio Carl mi avrebbe fatto una copertina con $crooge & Donald? ::) ;) ;D
                      « Ultima modifica: Giovedì 3 Feb 2005, 23:17:10 da Gladstone »
                      Homo viator

                      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                      *

                      Quackmore
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1225
                      • aka Michele
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone (proposta)
                        Risposta #25: Venerdì 4 Feb 2005, 08:52:44
                        Magari (non ci fate caso a ciò che sto per postare), dopo l'isola del mito si potrebbe dar spazio alla Storia e Gloria, arricchita da articoli di critica confrontandola alla Saga di Don.


                        A me piacerebbe da matti  ;D

                        Citazione
                        E, speriamo che Don ci riservi sempre sorprese stratosferiche come qualche suo sequel (magari anche delle storie di Scarpa, essendo Keno un suo appassionato).


                        Mi sembra fantascienza, purtroppo... anche se Don impazzisse e volesse fare una storia "scarpiana", per coerenza con se stesso si soffocherebbe :)
                        E penso possiamo scordarci anche sequel barksiani, ormai ha preso la sua strada...

                        Citazione
                        volevo suggerire (vado un po' OT) a Quackmore di realizzare una "life and times of Goofy's family".
                        Ne avresti da scrivere... ;)


                        Oh mamma, penso ci vorrebbe una commissione di esperti solo per delineare un albero genealogico completo...non parliamo poi di una saga vera e propria :))
                        Michele

                        *

                        Paperetta
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 497
                        • arriva lo yé-yé!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone (proposta)
                          Risposta #26: Venerdì 4 Feb 2005, 10:14:20

                          Magari (non ci fate caso a ciò che sto per postare), dopo l'isola del mito si potrebbe dar spazio alla Storia e Gloria, arricchita da articoli di critica confrontandola alla Saga di Don.
                          Eppoi dare spazio a molte storie sconosciute al popolo italico di "Egmontlandia", storie di Branca, Blum, i Van Horn.



                          Straquoto perchè il confronto fra Storia e Gloria e la Saga intriga anche me  8) e aggiungo che un altro autore Egmont su cui vorrei saperne di più è Korhonen, soprattutto vorrei leggere il suo PP8  :D
                          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                          *

                          Alle
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2360
                          • Proud to be buiaccaro!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone (proposta)
                            Risposta #27: Venerdì 4 Feb 2005, 10:48:45

                            Straquoto perchè il confronto fra Storia e Gloria e la Saga intriga anche me  8)


                            Come si possono confrontare due cose diverse? Storia e Gloria parla degli antenati di ZP, mentre Life and Times parla direttamente di lui. Al limite si potrebbe fare qualcosa del tipo stampare SeG e subito dopo L&T; ma anche qui c'è il problema di ripescare due saghe stampate e ristampate, anche in tempi molto recenti. Magari fra qlc anno...

                            Piuttosto qui c'è qlcn che ha lanciato il sasso e poi si è nascosto... New_AMZ, dove sei  ;)?
                            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                            "... I feel faint ..."
                            HDL in D 2003-081

                            "I don't want to survive, I wanna

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone (proposta)
                              Risposta #28: Venerdì 4 Feb 2005, 11:11:35
                              Piuttosto qui c'è qlcn che ha lanciato il sasso e poi si è nascosto... New_AMZ, dove sei  ;)?


                              Io? Sono qui :)

                              Io sono assolutamente a favore dell'introduzione di un 10/15 pagine a numero su Zio Paperone con il miglior Topolino.
                              Forse lo farei a mesi alterni: un mese si parla dei personaggi scomparsi (o quasi) e l'altro mese si presenta un autore (Van Horn figlio, Ferioli, ma anche Strobl e Murry) e una sua importante storia con Topolino e personaggi di Topolinia.
                              Prima di ristampare, per esempio, "Storia e Gloria", pero', io metterei all'interno di Zio Paperone "I Paperi di Paperopoli alla ricerca del mitico ticket", "L'ultimo Balabu'", "l'uomo di Ula-Ula"... insomma quelle grandi storie di Scarpa ancora non ristampate in modo decente.
                              Oltre a cio', dedicherei un tre pagine a numero per pubblicare una tavola settimanale e 6 strips con Paperino di Taliaferro.
                              E poi ancora le tavole domenicali di Jose' Carioca e Panchito, oppure qualche Silly Symphony. O qualche riduzione di Classici Disney a fumetti (Bella Addormentata, Cenerentola, Biancaneve etc...)
                              Insomma... forse i paperi da soli non bastano piu' quindi bisognerebbe avere il coraggio di aggiungere altro.
                              Senza, per me, cambiare il nome... perche' Zio Paperone e' simbolo di collezionismo.

                              Certo, se si creasse una testata che si chiama "Pippo" o "Macchia Nera" in cui contenere solo i topi (non Gottfredson), e una terza testata in cui ristampare le strisce e le tavole domenicali (magari in orizzontale), beh... allora potrei dire d'aver raggiunto la pace dei sensi :)

                              Il problema e' che bisogna portare per mano il lettore a queste cose. E quindi pubblicare qualcosa di quel tipo su Zio Paperone e' la scelta giusta. Perche' cosi' questi ipotetici nuovi arrivati verrebbero visti come figli di "Zio Paperone".

                              :)

                              Ciao.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Quackmore
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1225
                              • aka Michele
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone (proposta)
                                Risposta #29: Venerdì 4 Feb 2005, 12:32:13
                                Citazione
                                Come si possono confrontare due cose diverse? Storia e Gloria parla degli antenati di ZP, mentre Life and Times parla direttamente di lui.


                                Hai ragione, Alle! In realtà, ciò che ci premeva era un'analisi di S&G alla luce delle concezioni di Barks e Rosa (secondo me, non per forza del tutto inconciliabili)

                                io metterei all'interno di Zio Paperone "I Paperi di Paperopoli alla ricerca del mitico ticket", "L'ultimo Balabu'", "l'uomo di Ula-Ula"... insomma quelle grandi storie di Scarpa ancora non ristampate in modo decente.


                                Ne hai citate proprio due di quelle facilmente recuperabili! Il Balabù su Repubblica, Ula Ula su un "recente" Topolino d'anniversario... ce ne sono molte altre che avrebbero la precedenza!

                                Citazione
                                Oltre a cio', dedicherei un tre pagine a numero per pubblicare una tavola settimanale e 6 strips con Paperino di Taliaferro.


                                *orgasm*  :D

                                Citazione
                                E poi ancora le tavole domenicali di Jose' Carioca e Panchito


                                Ottima idea, sarei moolto curioso....
                                Ma forse è difficile recuperarli!

                                Citazione
                                O qualche riduzione di Classici Disney a fumetti


                                No, ti prego, non allarghiamoci troppo (burp)

                                Citazione
                                Senza, per me, cambiare il nome... perche' Zio Paperone e' simbolo di collezionismo.


                                Clap clap

                                Michele

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)