Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Witch - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Witch
    Risposta #30: Domenica 28 Giu 2009, 22:47:26
    Io non sono un genitore, ma sono un quarantenne! ;) ;) ;)
    I fumetti Disney hanno un buon 30% di pubblico adulto: molti fra i miei amici sui 30/40 leggono soprattutto Classici e GC (mio zio, che di anni ne ha 60, si è pappato tutta  MIA serie di Barks, e saccheggia regolarmente le provviste di periodici Disney!). Se il mio è un caso particolare non so, ma Paperino piace proprio a tutti!
    « Ultima modifica: Domenica 28 Giu 2009, 22:52:23 da alec »

    *

    EGO
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 447
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Witch
      Risposta #31: Giovedì 2 Lug 2009, 14:20:47
      Citazione da: alec link=1181738424/15#28 date=1246217153
      Genitori contro i fumetti? Mica siamo nell'America anni 50 di "Dirty dancing"! Padri e madri dei ragazzini in età scolare sono in genere quarantenni che non hanno ancora smesso di leggere Disney!
      Scusa alec, ma dove accidenti vivi? Io sono abituato a vedere che, quando un bambino in edicola chiede un fumetto, i genitori sono (per una volta) uniti, concordi e inflessibili nel dire "no" con una rabbia e uno scazzo evidente e ad affrettarsi ad allontanarsi dal posto. Credo più che altro perché hanno paura che poi il bambino chieda il giornalino tutte le volte che esce, invece che una tantum. O forse perché ormai la società "esige" che il bambino "maturi" in fretta e che i fumetti possano ritardarlo in qualche modo. Ma qualunque sia il motivo, rimane il fatto che più spesso che no, io vedo i genitori opporsi all'acquisto del fumetto, qualunque sia. A meno che, naturalmente, non fossero anche loro appassionati da piccoli, ma di gente cresciuta in famiglie che non potevano e/o non volevano comprare fumetti ce n'è ancora tantissima, e di padri padroni anche.

      *

      Dalmat
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 155
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Witch
        Risposta #32: Sabato 4 Lug 2009, 15:37:10
        Penso che non si debba esagerare ne in un senso ne nell'altro...
        Non ci sono ne milioni di adulti appassionati disney, ne milioni di adulti che negano ai propri figli la lettura di un qualsiasi fumetto...

        Sicuramente siamo in un momento in cui i più piccoli (e anche i meno piccoli) hanno un pò perso il piacere della lettura, non solo per i fumetti, ma anche per i libri. Niente più...

        Per il resto, provate a leggere i primi 4 o 5 numeri di Witch, se vi piace continuate con gli altri, altrimenti abbandonate, dato che come si è già detto i primi numeri sono i migliori.

        Penso comunque che anche se il target è cambiato, viene riempito di paccottiglia da ragazzina, ecc... rimane sempre un fumetto da leggere con piacere... del resto sono pochi i fumetti disney che fanno rimpiangere di aver perso tempo a leggerli.  ;)

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Witch
          Risposta #33: Sabato 4 Lug 2009, 15:59:53
          Citazione da: EGO link=1181738424/30#31 date=1246537247
          Scusa alec, ma dove accidenti vivi? Io sono abituato a vedere che, quando un bambino in edicola chiede un fumetto, i genitori sono (per una volta) uniti, concordi e inflessibili nel dire "no" con una rabbia e uno scazzo evidente e ad affrettarsi ad allontanarsi dal posto. Credo più che altro perché hanno paura che poi il bambino chieda il giornalino tutte le volte che esce, invece che una tantum. O forse perché ormai la società "esige" che il bambino "maturi" in fretta e che i fumetti possano ritardarlo in qualche modo. Ma qualunque sia il motivo, rimane il fatto che più spesso che no, io vedo i genitori opporsi all'acquisto del fumetto, qualunque sia. A meno che, naturalmente, non fossero anche loro appassionati da piccoli, ma di gente cresciuta in famiglie che non potevano e/o non volevano comprare fumetti ce n'è ancora tantissima, e di padri padroni anche.
          Mi sembri un tantino antiquato. Son quarant'anni ormai che il fumetto è considerato una forma d'arte popolare...

          *

          L._Vertighel
          --
          PolliceSu   (3)

          PolliceSu   (3)
            Re: Witch
            Risposta #34: Venerdì 26 Mar 2010, 19:40:51
            Riporto su la discussione perchè sono riuscito, finalmente direi, a leggere i primi numeri di questo fumetto, di cui avevo sempre sentito parlare benissimo, come di un fumetto all'inizio di alta qualità che poi, purtroppo, è andato degradando col tempo fino a raggiungere gli abissi odierni.
            Bè, devo dire di essere rimasto pienamente soddisfatto. Ho letto quasi tutta la prima saga, mi mancano pochi numeri, è posso affermare che, per quello che ho potuto vedere, il fumetto era veramente di qualità elevata.
            Tra i pregi che hanno contribuito a renderlo un prodotto di indiscutibile successo commerciale, direi che sicuramente si possono annoverare:

             - la grandissima cura e attenzione ai dettagli che è stata riservata da parte degli autori, Artibani e Enna su tutti, al fine di creare un prodotto fresco e innovativo, interessante, coinvolgente, con tematiche che spesso superavano il target che era stato prefissato;
            - una caratterizzazione splendida dei personaggi, ognuno con una sua psicologia e un suo carattere molto ben delineato, senza cadere mai grossolanamente nei banali stereotipi dei fumetti per ragazzine;
            - il largo spazio lasciato alla parte della vita privata delle protagoniste, che mettevano in luce i problemi delle adolescenti di quell'età, senza diventare mai infantile;
            - una trama generale molto accattivante, di chiaro stampo fantasy con molta influenza manga, piena di personaggi, buoni o cattivi, dalla spiccata personalità.
            - i disegni. Questi forse sono quelli che mi hanno colpito di più. Totalmente diversi da quelli a cui si è abituati su Topolino & Co, estremamente curati, particolareggiati, innovativi, freschi, insomma bellissimi. Anche i protagonisti sono realizzati divinamente e le Witch vengono tratteggiate con grande sensualità. Sono poi rimasto favorevolissimamente impressionato dall'uniformità di stile dei disegni. Ogni artista riesce ad attenersi perfettamente al modello creato da Barbucci, anche se ovviamente lievi differenze ci sono, direi comunque che, personalmente, i migliori in ordine sono stati: Barbucci, Turconi, Razzi, Campinoti, Vetro.

            Ovviamente qualche difetto esiste e non sarebbe giusto non citarlo, quindi:

            - come già detto prima, gli episodi sono sviluppati in modo encomiabile, però la trama di fondo (la chiusura dei portali), pur essendo molto interessante, non è estremamente originale e brillante. Diciamo che il plot di ogni episodio è sempre quasi uguale, sembra quasi di stampo "videogiochistico". Ma ripeto che le sceneggiature grandiose sopperiscono alla grande a questo piccolo difetto.
            - l'azione. Sarà che provenendo da PK ero abituato a numeri che potevano contenere anche 40 pagine di combattimenti ( vedi Trauma o Fuoco incrociato) e che lì c'erano disegnatori come L. Pastrovicchio che riuscivano a farti delle scene d'azione alla Matrix che un altro po' ti uscivano dal foglio, però purtroppo qui le azioni di lotta mi hanno un pochino deluso. Non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle di PK, ma non chiedo questo, potrebbero però essere strutturate un po' meglio, e soprattutto sembra quasi che non si faccia mai male nessuno.

            A parte questo rinnovo il mio grande entusiasmo nell'aver potuto leggere quest'ottimo fumetto e ovviamente il mio dispiacere per il livello a cui è arrivato ultimamente.

            *

            EGO
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 447
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Witch
              Risposta #35: Sabato 27 Mar 2010, 09:18:11
              Citazione da: L._Vertighel link=1181738424/30#34 date=1269628851
              sono riuscito, finalmente direi, a leggere i primi numeri di questo fumetto.
              Bè, devo dire di essere rimasto pienamente soddisfatto. Ho letto quasi tutta la prima saga, mi mancano pochi numeri, è posso affermare che, per quello che ho potuto vedere, il fumetto era veramente di qualità elevata.
              Finalmente qualcun altro che ha realizzato la grandezza del primo Witch :) Concordo anche sui tuoi gusti in fatto di disegnatori; secondo me, la cura dei primi due numeri di Barbucci non è più stata raggiunta, ma ci sono stati altri illustratori molto bravi. Poi, purtroppo, nel tempo si è perso anche questo, con la predominanza di Bertolucci, Zanon e altri.

              *

              L._Vertighel
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Witch
                Risposta #36: Sabato 27 Mar 2010, 11:17:36
                A proposito di questo vorrei chiedere: il secondo numero è accreditato ai disegni come Barbucci/Razzi. Secondo me però Barbucci ha creato solo il layout mentre le matite vere e proprie sono fatte dall'eccellente Manuela. Sbaglio? Ciò che accade anche in alcuni numeri successivi.
                Barbucci ha fatto i disegni del solo #1, i migliori in assoluto.

                *

                el_pikappa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1542
                • Occhio al papero mascherato!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Witch
                  Risposta #37: Sabato 27 Mar 2010, 19:03:21
                  Citazione
                  Riporto su la discussione perchè sono riuscito, finalmente direi, a leggere i primi numeri di questo fumetto

                  e ancora il bello deve arrivare..Nerissa...aahh!!quanto vorrei essere al tuo posto e rileggere quelle storie senza sapere nulla di quello che sta avvenendo oggi..come si può essere arrivati così in basso??  :'(

                  *

                  L._Vertighel
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Witch
                    Risposta #38: Lunedì 12 Apr 2010, 19:32:14
                    Vorrei chiedere una cosa: nelle pagine precedenti ho letto che si possono trovare i primi numeri di Witch in collane non periodiche reperibili nei supermercati. E' ancora possibile trovarle? E se sì, com'è la qualità delle ristampe (dimensioni, colori)? Grazie.

                    *

                    Lavi-Schroeder
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 382
                    • Scorbutica
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Witch
                      Risposta #39: Mercoledì 29 Dic 2010, 18:07:30
                      Finalmente, nell'edicola esterna di un ipermercato vicino casa, trovo il primo numero di Disney In Cucina (preso solo ed esclusivamente per il grembiule col Paperino di Turconi, anche se sfogliando la rivista devo ammettere che non sembra male). Sto per pagare quando giro un attimo lo sguardo e vedo WITCH n° 117 in un angolo. Decido di prenderlo: ho abbandonato WITCH definitivamente nel Dicembre 2006, avevo acquistato il n° 100 per affetto, poi mi era capitato di prendere i numeri 104, 107 e 108 così, tanto per, esattamente come ho preso quello di oggi.
                      Inutile descrivere lo sconforto nello sfogliarlo e nel leggere quelle mini-storie (in una c'è Cornelia trasformata che fa da navigatore satellitare a Matt e VOLA; ma l'unica che poteva volare non era Hay Lin? Oppure hanno acquisito poteri misteriosi nei numeri che non ho letto?).

                      E niente, volevo solo rendervi partecipe di questa mestizia.

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Witch
                        Risposta #40: Mercoledì 29 Dic 2010, 18:20:06
                        Quante storie c'erano? Confermi la struttura a storie singole e autoconclusive?

                        *

                        Lavi-Schroeder
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 382
                        • Scorbutica
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Witch
                          Risposta #41: Mercoledì 29 Dic 2010, 18:43:31
                          Citazione da: Grrodon link=1181738424/30#40 date=1293643206
                          Quante storie c'erano? Confermi la struttura a storie singole e autoconclusive?
                          Confermo tristemente.
                          A pagina 7 c'è una tavola disegnata da Campinoti e chiamata "WITCH Cuties", con lo stesso stile dei Cuties, appunto. Poi fuffa fuffissima fino a pagina 23 (!) in cui c'è una mini-storia intitolata "Dolce riciclo" di otto tavole (quattro pagine) della categoria "Daily Problems". Ancora fuffa fino a pagina 45 con l'autoconclusiva natalizia riferita alla copertina e intitolata "La festa più bella", categoria "100% WITCH", 44 tavole (22 pagine).
                          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2010, 18:45:26 da Lavinia »

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Witch
                            Risposta #42: Mercoledì 29 Dic 2010, 18:49:54
                            Bé ma allora non è cambiato poi molto da quando l'ho smesso io, c'è sempre la breve e poi la lunga.
                            Ricordo che dal numero 100 (il mio ultimo) intuii questa cosa, e cioè che con il logo 100% Witch iniziasse una saga non saga, eterna e fatta di storie singole. Sono passati un anno e mezzo e la formula è rimasta questa...

                            *

                            Lavi-Schroeder
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 382
                            • Scorbutica
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Witch
                              Risposta #43: Mercoledì 29 Dic 2010, 19:11:24
                              Citazione da: Grrodon link=1181738424/30#42 date=1293644994
                              Sono passati un anno e mezzo e la formula è rimasta questa...
                              Sì ecco, diciamo che ne compro un numero ogni tanto giusto perché un giorno spero di aprire il giornaletto e trovare di nuovo una storia fatta come si deve...
                               :'(

                              *

                              el_pikappa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1542
                              • Occhio al papero mascherato!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Witch
                                Risposta #44: Giovedì 30 Dic 2010, 11:10:50
                                io continuo a comprarlo con l'inutile speranza (che poi è l'ultima a morire,ma mi sa che è morta anche questa) di trovare un miracolo (e quindi evitare buchi nella serie)..due settimane fa ho mandato anche una lettera di sdegno alla Veronica ovviamente senza risposta! eh beh certo questo mese bisognava mandare mail fuffose sul Natale...e nel preview del prossimo mese bisogna scegliere i buoni propositi per il 2011... :'(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)