Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4351
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
    Risposta #120: Martedì 14 Nov 2017, 19:05:43
    Arrivato stasera. Che dire. A me piace, e molto anche ;D

      Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
      Risposta #121: Martedì 14 Nov 2017, 19:15:23
      Che il lettering faccia schif... ehm, che sia migliorabile è già stato detto? Leggermente sfocato, con punti esclamativi indistinguibili dalle I, piccolo. Insomma, bene tutto il resto, ma il lettering.

      O forse ci voleva qualche centimetro in più di generosità nelle dimensioni delle tavole...

      Aprendolo la prima volta ho avuto la stessa impressione, poi leggendo pian piano mi sono "abituato" a quello stile ed il fastidio è andato scemando.
      Certo, l'impatto può essere negativo a causa della dimensione dei caratteri, ma poi dipende da tempo che ciascuno impiega nell'adattarsi.
      Tritumbani fritti!

        Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
        Risposta #122: Martedì 14 Nov 2017, 21:58:20
        Ma le storie di Don Rosa sono state pubblicate TUTTE su Zio Paperone? O in questa collana c'è qualcosa di inedito?

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3669
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
          Risposta #123: Martedì 14 Nov 2017, 22:02:15
          Le storie sì; però, qualcosa di inedito ci sarà: nel numero 3 (mi pare) pubblicheranno lo storyboard di una storia che non è mai stata disegnata...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4351
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
            Risposta #124: Martedì 14 Nov 2017, 22:06:48
            Le storie sì; però, qualcosa di inedito ci sarà: nel numero 3 (mi pare) pubblicheranno lo storyboard di una storia che non è mai stata disegnata...

            Questa non la sapevo proprio. Thanks a lot :)

              Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
              Risposta #125: Martedì 14 Nov 2017, 22:33:49
              Quindi avendo tutti gli albi di ZP... boh, ho un mese di tempo per valutare se vale la spesa. Grazie dell'info :)

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3497
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                Risposta #126: Mercoledì 15 Nov 2017, 08:33:37
                Aprendolo la prima volta ho avuto la stessa impressione, poi leggendo pian piano mi sono "abituato" a quello stile ed il fastidio è andato scemando.
                Certo, l'impatto può essere negativo a causa della dimensione dei caratteri, ma poi dipende da tempo che ciascuno impiega nell'adattarsi.
                In effetti mi sono abituato pure io, seppur almeno a metà albo. Volume promosso, ad ogni modo, a parte qualche didascalia un po' fuori tema: la pagina dedicata ad Amelia cosa c'entra col resto, ad esempio?
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (7)

                • ****
                • Post: 1196
                • Cip & Ciop
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                  Risposta #127: Mercoledì 15 Nov 2017, 08:40:32
                  Ho letto questo primo volume della Don Rosa Library e sono subito venuta qui per leggere i commenti degli altri utenti, ma non posso negare che mi sono fermata alla terza pagina, in mezzo a tutte le polemiche sul prezzo/pagine/paragone con l'Omnia di Scarpa, che tra l'altro era stata criticata aspramente per altri motivi, ma pare ora sia diventata un punto di riferimento, perchè, si sa, non si è mai contenti.
                  Allora, è vero, il prezzo è abbastanza alto per essere un periodico Disney di poche pagine, su questo non ci piove. Io credo però che sia un buonissimo prodotto. E' un prodotto rivolto agli appassionati, ma anche a chi, come me, è quasi digiuno delle storie di Don Rosa (io ho letto solo la Saga grazie a Tesori International, per il resto mi manca praticamente tutto). E non solo perchè ha l'intento di riproporre le storie del Don in ordine cronologico (cosa che mi pare più di qualcuno volesse), ma anche per come è strutturato. Leggere i redazionali scritti da Don Rosa, che ci racconta cosa ha pensato prima, durante e dopo la scrittura delle storie, leggere l'elenco degli omaggi che fa a Barks e ricercarli poi all'interno delle pagine, secondo me è molto bello. I redazionali del Don, tra l'altro, hanno il pregio di elencare dettagli e ricordare aneddoti, senza anticipare niente della storia che poi si andrà a leggere.
                  Varie cose mi hanno colpita di quanto ha scritto:
                  - il suo essere sempre e comunque un fan di Barks, fissato al punto di inserire riferimenti all'autore in ogni luogo e di cancellare addirittura tre Bassotti da una scena già disegnata per non "superare" il suo maestro;
                  - il suo ribadire in ogni occasione che lui non è un disegnatore professionista e la sua critica, molto lucida, ai primi disegni;
                  - e, cosa più importante, il fatto che lui, così come Barks, rispetta l'intelligenza dei lettori. E, soprattutto di questi tempi, questo concetto mi sembra fondamentale, in un momento in cui si rappresentano coltelli di patate, ma non parliamo poi delle pistole che, per carità, non possono neanche essere nominate, le grigliate possono essere solo di verdure e si cancellano tutti i sigari a Manetta perchè non si possono rappresentare personaggi che fumano.  l lettore, secondo me, va rispettato, e va trattato da persona intelligente.
                  Altri pregi del volume? Secondo me la copertina è molto bella, mi piace questa versione flessibile e non cartonata e la presenza delle alette all'interno. Mi piace la foliazione ridotta, perchè è un libro che può essere letto in un paio d'ore, non è uno di quei volumoni che sai che dovrai prendere e mollare perchè troppo grandi.
                  E poi ci sono le storie di Don Rosa..vi sembra poco :)?
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

                    Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                    Risposta #128: Mercoledì 15 Nov 2017, 10:37:20
                    Ho letto questo primo volume della Don Rosa Library e sono subito venuta qui per leggere i commenti degli altri utenti, ma non posso negare che mi sono fermata alla terza pagina, in mezzo a tutte le polemiche...




                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4052
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                      Risposta #129: Mercoledì 15 Nov 2017, 12:00:20
                      Leggo da una parte critiche forti, dall'altra difese d'ufficio [...]
                      Panini non fa beneficenza e pensa solo al profitto. Legittimo, per carità. L'importante è non tirare troppo la corda, altrimenti il profitto si colora di rosso.

                      Io non sono un difensore della Panini, semplicemente cerco di farvi notare che in un'operazione del genere c'è poco di furbo e tantomeno c'è una corda che viene tirata. Il prezzo di 8,90 € è nell'interesse dei lettori, perché consente di tenere in edicola a lungo la testata anche con poche vendite. Con un prezzo più basso ci sarebbe un maggiore rischio di non poter concludere la testata o di doverla concludere rimettendoci. Se analizzaste la tiratura (assai bassa) e le dinamiche distributive, vi rendereste conto che questa iniziativa editoriale è più un favore agli appassionati che un'occasione di guadagno per l'editore.

                      E poi dici di non essere filoaziendalista o altro, a me pare che invece ti piace metterti nei panni dell'avvocato difensore della Panini perchè questa affermazione rasenta il ridicolo!

                      Cioè, veramente credi che un prezzo di 8.90 euro, totalmente fuori mercato vista la foliazione scarsa, sia un favore agli utenti e che l'azienda addirittura ci rimetta? E che inoltre un prezzo più basso porterebbe ad un rischio maggiore di chiusura?

                      Inizilamente volevo risponderti in maniera sarcastica, ma preferisco analizzare la faccenda in maniera più seria.

                      Ti rendi conto che se ad ogni testata venisse applicato il tuo sistema, tale testata morirebbe in breve tempo?

                      Cioè, Uack si è dovuto reinventare, PK Giant per arrivare alla fine ha dovuto tagliare rubriche e storie brevi, e penso ci si possa mettere beatamente il cuore in pace per la ristampa di PK2, a meno che non si ricorra agli Omnibus, è recentissima la notizia che X-Mickey non sarà conclusa e tu te ne esci con una roba simile?

                      La Library di Don Rosa, e solo questa collana, si può permettere un simile rapporto qualità/prezzo perchè aspettata e invocata da anni sia dai semplici appassionati Disney che dalla sempre più numerosa community donrosiana, persone che, pur di avere la tanto agognata Omnia e poter finalmente leggere le storie del Don senza ricorrere all'usato e cercare i vecchi ZP, sono disposte a spendere qualcosa in più di quanto ci si aspettasse, specie dopo il primo annuncio che diceva ben altro.

                      Però è anche giusto precisare che non a tutti è andata giù questa politica, tanto è vero che sui social diverse persone deluse opteranno per la Fantagraphics americana, più lussuosa e di poco più costosa rispetto alla controparte italiana.
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Chen Dai-Lem
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1196
                      • Cip & Ciop
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                        Risposta #130: Mercoledì 15 Nov 2017, 12:07:58
                        Scusate, sarò ripetitiva ma secondo me bisognerebbe tagliare le polemiche e parlare del volume. Insomma sono 9 pagine che si gira intorno agli stessi argomenti, abbiamo capito i punti di vista e la chiuderei qui. Come ho detto prima io mi sono fermata a leggere i commenti alla terza pagina persa nelle varie polemiche ed è un peccato, perchè magari qualcuno il volume l'ha comprato, l'ha letto, gli è piaciuto (o magari no) ma non si può risalire la marea delle discussioni tutte le volte. Ci sono topic e topic che ne sono pieni, insomma cerchiamo di contenerci.
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4052
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                          Risposta #131: Mercoledì 15 Nov 2017, 12:08:06
                          Come detto sopra, la logica editoriale è un po' diversa, dato che si opta per un prezzo maggiore proprio per poter arrivare con maggior sicurezza alla fine. Il margine maggiore serve proprio a finanziare la diffusione fino all'ultimo e coprire i costi delle rese.
                          Ho capito cosa intendi, resta il fatto che sia solo una tua (rispettabile) opinione: nessuno ci confermerà mai che sia effettivamente cosi e che il prezzo non sia dovuto solo al mero tentativo di massimizzare gli introiti (senza alcuna "buona intenzione").
                          In realtà lo potranno confermare semplicemente le vendite: se saranno contenute, il margine consentirà di proseguire comunque la serie; se saranno grandi, allora gli introiti saranno sì massimizzati, ma mi pare ben difficile che possa esserci un grande successo, non trattandosi di un prodotto di massa.

                          Una delle opere più importanti e attese in Italia e pensi non sarà un successo? E non lo ritieni un prodotto di massa?

                          Ma hai idea della richiesta e dell'attesa che c'era per questa collana? Se non sarà un successo in termini di vendita sarà solo responsabilità della Panini, che ha diviso i volumi americani in due mantenendo lo stesso prezzo annunciato in precedenza, non certo degli utenti che tanto l'hanno aspettata.
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Luxor
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4052
                          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                            Risposta #132: Mercoledì 15 Nov 2017, 12:13:23
                            Scusate, sarò ripetitiva ma secondo me bisognerebbe tagliare le polemiche e parlare del volume. Insomma sono 9 pagine che si gira intorno agli stessi argomenti, abbiamo capito i punti di vista e la chiuderei qui. Come ho detto prima io mi sono fermata a leggere i commenti alla terza pagina persa nelle varie polemiche ed è un peccato, perchè magari qualcuno il volume l'ha comprato, l'ha letto, gli è piaciuto (o magari no) ma non si può risalire la marea delle discussioni tutte le volte. Ci sono topic e topic che ne sono pieni, insomma cerchiamo di contenerci.

                            Approfitto dei due messaggi di Chen per chiuderla qui, ho detto quello che dovevo ed è giusto lasciare spazio a chi vuole commentare il volume in sè con le sue magnifiche storie :)

                            Rispondo solo a Zetapi, c'è molto materiale inedito rispetto ai ZP, non in termini di storie quanto di illustrazioni, le famose pin-up di Don Rosa, che sono assolutamente splendide ;)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 12:24:43 da Luxor »
                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                              Risposta #133: Mercoledì 15 Nov 2017, 12:15:54
                              - e, cosa più importante, il fatto che lui, così come Barks, rispetta l'intelligenza dei lettori. E, soprattutto di questi tempi, questo concetto mi sembra fondamentale, in un momento in cui si rappresentano coltelli di patate, ma non parliamo poi delle pistole che, per carità, non possono neanche essere nominate, le grigliate possono essere solo di verdure e si cancellano tutti i sigari a Manetta perchè non si possono rappresentare personaggi che fumano.  l lettore, secondo me, va rispettato, e va trattato da persona intelligente.
                              Non avrei saputo dirlo meglio...  :)

                              Per il resto, spero ci si renda tutti (me per primo) conto che continuare ad insistere difendendo ad oltranza certe tesi, quale che esse siano, non porta a nulla dal momento che le posizioni sembrano ben delineate e chiare. Il tutto tenendo sempre a mente che la critica è legittima finchè argomentata e la Panini non solo non ha bisogno di difensori d'ufficio, ma dovrebbe rispondere semplicemente con i fatti, che poi i lettori valuteranno.
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12739
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                                Risposta #134: Mercoledì 15 Nov 2017, 18:12:47
                                Dopo la delusione avuta in edicola, per un formato striminzito rispetto al prezzo (ma è una DRL, lo so...) ho avuto più tempo per apprezzare questo primo numero, trovandolo in fumetteria e sfogliandolo tranquillamente su un comodo divano. Le storie (che già ho) sono comunque interessanti per il ripristino dei colori originali e, riguardo il lettering, non ho capito se è così piccolino perché anche quello originale lo era. Molto belli i ricordi di Don Rosa riguardo i suoi inizi e molto interessanti i dettagli che riguardano ogni singola storia. Per un disegnatore da fanzine, cercare di migliorare il proprio tratto ha fatto si che fotocopiasse centinaia di tavole di Barks per poi ritagliare e raggruppare le singole vignette a seconda delle espressioni dei personaggi e studiarsele bene: non sarà stato, almeno inizialmente, un disegnatore professionista ma molto professionale è stato il suo modo di migliorarsi, ad un'età già matura.

                                Un'altra delle sue molteplici ragioni di lasciare i paperi in un presente infinito targato metà anni '50 mi ha sorpreso: quasi come in un 'ritorno al futuro', il Don immagina (provando un brivido) di poter spedire le sue storie nel passato per farle leggere a quel bambino che era lui proprio in quel periodo in cui scopriva i paperi di Barks. Questa e altre incredibili rivelazioni mi hanno convinto a prendere questo primo numero per poi continuare a farlo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)