Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I fumetti sui quotidiani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1130
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I fumetti sui quotidiani
    Giovedì 1 Feb 2018, 14:16:34
    Stranamente sul forum non ho trovato un argomento del genere che trattasse questo tema, da un po' di tempo si rivedono storie a fumetti o spin-off di volumi che trovano dimora tra le pagine dei quotidiani o sulle riviste grazie soprattutto all'effetto Zerocalcare e i suoi reportage molto interessanti e toccanti pubblicati su La Repubblica.
    Non solo lui però, su Internazionale di dicembre è stata pubblicata una parte inedita de "La Cicatrice" di Andrea Ferraris, poche pagine che non hanno trovato spazio sul volume ma che approfondiscono la situazione del confine tra Messico e Stati Uniti.

    La mia domanda sorge spontanea, come mai se soprattutto i quotidiani vendono sempre di meno il fumetto proprio ora trova molto più spazio (anche in termini di notizie) rispetto a prima?

    Vuoi vedere che il fumetto vende più di un quotidiano?


    A voi le risposte  ;)
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1035
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I fumetti sui quotidiani
      Risposta #1: Giovedì 1 Feb 2018, 15:01:16
      Per quanto riguarda il fumetto Disney, il caso più celebre è senz'altro La Voce di Montanelli, che a quanto mi risulta ne pubblicava regolarmente. Ebbe però vita effimera...
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I fumetti sui quotidiani
        Risposta #2: Giovedì 1 Feb 2018, 15:54:33
        Diciamo che le tirature dei quotidiani più diffusi (Corriere della Sera, Repubblica, ecc.) sono scese vertiginosamente negli ultimi 10 anni e pertanto sono oggi meno lontane di un tempo rispetto a quelle dei fumetti più venduti, Tex (che però è mensile) e Topolino (che però è settimanale). In realtà anche i fumetti vendevano molto di più, ma in termini percentuali, anche senza abbondanza di dati, mi sento di poter azzardare che il calo sia stato minore rispetto ai quotidiani.
        Non si deve comunque pensare che in passato siano mancati gli articoli e gli assaggi di fumetti su quotidiani e riviste, basta pensare agli anni '90 per rendersene conto. È una promozione reciproca, resa ancor più proficua dalle collane allegate ai quotidiani stessi, le quali sono ormai un must tipico del nostro Paese (la prima, se non sbaglio, risale al 2003, e fu subito un successo): sono convenienti per gli editori anche grazie alla quasi totale mancanza di rese e sono capitate a fagiolo proprio in corrispondenza della crisi del settore.

          Re:I fumetti sui quotidiani
          Risposta #3: Giovedì 1 Feb 2018, 16:55:01
          Diciamo che le tirature dei quotidiani più diffusi (Corriere della Sera, Repubblica, ecc.) sono scese vertiginosamente negli ultimi 10 anni e pertanto sono oggi meno lontane di un tempo rispetto a quelle dei fumetti più venduti

          Giusto stamattina l'edicolante ha detto a un mio collega (quasi cinquantenne) che acquistava La Stampa: "Tra gli acquirenti di quotidiani, sei uno dei più giovani"...

          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 670
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:I fumetti sui quotidiani
            Risposta #4: Giovedì 1 Feb 2018, 20:02:17
            Stranamente sul forum non ho trovato un argomento del genere che trattasse questo tema, da un po' di tempo si rivedono storie a fumetti o spin-off di volumi che trovano dimora tra le pagine dei quotidiani o sulle riviste grazie soprattutto all'effetto Zerocalcare e i suoi reportage molto interessanti e toccanti pubblicati su La Repubblica.
            Non solo lui però, su Internazionale di dicembre è stata pubblicata una parte inedita de "La Cicatrice" di Andrea Ferraris, poche pagine che non hanno trovato spazio sul volume ma che approfondiscono la situazione del confine tra Messico e Stati Uniti.

            La mia domanda sorge spontanea, come mai se soprattutto i quotidiani vendono sempre di meno il fumetto proprio ora trova molto più spazio (anche in termini di notizie) rispetto a prima?

            Vuoi vedere che il fumetto vende più di un quotidiano?


            A voi le risposte  ;)
            Non penso proprio che la presenza di un fumettista su un giornale faccia vendere chissà quante copie in più. Ma qualcuna in più senz'altro. E in un periodo - come dici giustamente tu - critico per la sopravvivenza dei giornali così come li conosciamo... beh, io penso che anche soltanto qualche copia in più sia utile per tirare avanti.
            Va considerato poi che i fumetti sono solo una delle tante attività collaterali che contribuiscono alla sussistenza dei quotidiani (allegati, libri, CD, ecc...), i cui effetti sul venduto diventano tangibili quando sommati tutti assieme.

            Internazionale merita forse un discorso a parte, visto che i fumetti sulle sue pagine sono presenti da anni, ogni settimana, e non sono l'"evento" (come, chessò, Zerocalcare sull'Espresso un paio di settimane fa).
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

            *

            camera_nøve
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1130
            • Bentornati al The Fisbio Show!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I fumetti sui quotidiani
              Risposta #5: Venerdì 2 Feb 2018, 14:20:33
              Il mio messaggio era più provocatorio verso la pubblicità che viene fatta in determinate occasioni, vedi Zerocalcare, senza nulla togliere alla sua bravura ma è l'unico di cui si parla a gran voce con tanto di spot ecc.
              Eppure da quel che scrivete inserti a fumetti ce ne sono sempre stati..
              Non possiamo negare che la sua presenza all'interno del quotidiano susciti l'interesse dei giovani e condurli all'acquisto (io in primis non comprando mai La Repubblica), però la mia ipotesi sembrerebbe trovare incongruenze nelle vendite in calo dei fumetti.
              Cerchiamo di non confondere gli allegati a fumetti con un vero e proprio inserto, la discussione dovremmo focalizzarla su quest'ultimo in quanto "inedito".
              "Anche io una volta ero curioso..."

              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

              @instafisbio su Instagram

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1035
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I fumetti sui quotidiani
                Risposta #6: Venerdì 2 Feb 2018, 15:19:42
                Da quel che so Topolino vende circa un decimo rispetto a 25 anni fa...
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1344
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I fumetti sui quotidiani
                  Risposta #7: Venerdì 2 Feb 2018, 15:28:39
                  Da quel che so Topolino vende circa un decimo rispetto a 25 anni fa...

                  Non esageriamo, la tiratura e le vendite sono circa un quinto rispetto ad allora, non un decimo. Il picco di vendite regolari si è avuto a metà anni '70 (il record di 1 milione di copie nei primi anni '90 non fa testo, perché era legato a un gadget estivo.

                  *

                  Hero of Sky
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1035
                  • Truthseeker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I fumetti sui quotidiani
                    Risposta #8: Venerdì 2 Feb 2018, 19:00:58
                    Come oggi il picco lo si ha quando c'è PK, del resto
                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    *

                    camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1130
                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I fumetti sui quotidiani
                      Risposta #9: Sabato 3 Feb 2018, 10:21:36
                      Ehm vorrei evitare che si andasse fuori argomento per cortesia, non mi interessa parlare della tiratura del Topolino ed esiste un topic a riguardo nell'apposita sezione.
                      Qui si discute dei fumetti (in generale) che i quotidiani ospitano tra le proprie pagine, spero sia chiaro  ;)
                      "Anche io una volta ero curioso..."

                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                      @instafisbio su Instagram

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)