Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Re: FRECCE TRICOLORI SABATO 18 e DOMENICA 19 SETTEMBRE!!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: FRECCE TRICOLORI SABATO 18 e DOMENICA 19 SETTEMBRE!!!
    Risposta #15: Venerdì 1 Ott 2010, 16:46:30
    ma qualcuno lo ha visto questo spettacolo alla fine? ehehehe

    in ogni modo io credo, pur essendo pacifista anch'io in linea di principio e come  contraria a l'uso delle armi e della violenza, penso che all'atto pratico Pap 313 abbia ragione, non si può eliminare da un solo paese l'esercito e la spesa per la difesa e di conoseguenza non si può ridurre il finanziamento più di tanto.
    A me piacerebbe un mondo in cui regna la pace, in cui non esistono più armi, in cui tutti si vogliono bene (ehehe sono una buona io!!!! :-) ), ma appunto un MONDO non un'unica nazione.
    Quindi se non è possibile vivere in un mondo in cui le armi non esistono preferisco vivere in un paese che almeno per un po' può cercare di evitare che qualche soldatino su un aereoplano venga a bombardarmi la casa....
    Detto questo mi piacerebbe sapere, per poter esprimere un'opinione più reale, quando costa davvero un evento del genere.
    Quando penso che davanti alla borsa di Milano hanno messo una statua con il dito medio alzato e la considerano un'opera d'arte...bè...

    ma io non mi intendo d'arte....

    *

    Hon-ki-ton
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 831
    • Catalogatore insaziabile
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: FRECCE TRICOLORI SABATO 18 e DOMENICA 19 SETTEMBRE!!!
      Risposta #16: Venerdì 1 Ott 2010, 16:55:36
      Dipende...
      Se la statua è rivolta verso la Borsa...boh
      ma se la statua col dito medio rialzato guarda verso tutto il resto del paese fuori dalla Borsa,
      direi che è un' opera d'arte di grande realismo ;D
      o forse simbolismo molto esplicito?

      *

      pap_313
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 248
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: FRECCE TRICOLORI SABATO 18 e DOMENICA 19 SETTEMBRE!!!
        Risposta #17: Venerdì 1 Ott 2010, 17:09:46
        No, non è libero di non pagare le tasse per protesta: gli esproprierebbero anche le mutande!

        Comunque, lasciando perdere il pacifismo populista (sono d'accordo che non si possa far finta che il mondo sia bello e che uno stato non debba investire in spese militari :-/) il costo per organizzare una festa nazional populista come quella dello spettacolo delle frecce tricolori invece è evitabile... Il piacere di vedere sfrecciare quei bolidi, o di apprezzare la bravura dei piloti (li ho anche io in passato, e devo dire che è un bello show), mette in moto un meccanismo che, per pochi minuti, costa qualche (svariati?) milione di euro... Una goccia forse ininfluente nel mare delle spese e degli sprechi di uno stato, ma una goccia che io trovo sprecata e se vogliamo anche di cattivo gusto: la guerra deve essere una sporca necessità, a cui si debba ricorrere come ultima ratio, e non una macchina/show di cui bearsi con bandiere e capellini.

        poi, non per sembrare polemico...a parte il costo orario che è dell'ordine dei 4000 euro/ora di volo, e quindi stiamo parlando di circa l'1% del bilancio della difesa...la PAN vola su aerei italiani che vengono anche esportati, e la bravura dei piloti (sono i migliori al mondo) fa sì che altre nazioni paghino per far addestrare i loro piloti da noi...oltre ad essere un simbolo di tecnologia e capacità industriale italiana...ripeto...oltre ad essere una bandiera italiana ben accetta in tutto il mondo (=pubblicità= esportazioni)...

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: FRECCE TRICOLORI SABATO 18 e DOMENICA 19 SETTEMBRE!!!
          Risposta #18: Venerdì 1 Ott 2010, 17:11:01
          ma qualcuno lo ha visto questo spettacolo alla fine? ehehehe
          Io! Anche se l'ho scritto in italiano non corrente, omettendo un "visto ("(li ho visti anche io in passato, e devo dire che è un bello show") :D

          Citazione
          in ogni modo io credo, pur essendo pacifista anch'io in linea di principio e come  contraria a l'uso delle armi e della violenza, penso che all'atto pratico Pap 313 abbia ragione, non si può eliminare da un solo paese l'esercito e la spesa per la difesa e di conoseguenza non si può ridurre il finanziamento più di tanto.
          Sono d'accordo, anche perché è quanto ho sostenuto anche io (e, forse, a ben vedere anche i messaggi iniziali di alec (che poi ha sostenuto tesi un po' diverse) erano sull'opportunità di uno show di questo tipo)!
          Quanto alle spese, io sapevo (ma penso che qualcuno possa verificare) che solo di carburante questi bolidi consumano decine di migliaia di euro ad ogni show (e sono 8 o 10 aerei), senza contare che la manutenzione e l'usura di certi componenti viene probabilmente a costare altrettanto... per cui spendere cifre che sono attorno al mezzo milione di euro ad ogni show (e sono svariati show all'anno... mi sembra di ricordare qualche decina) mi pare un po' troppo!

          E dato che l'introito turistico non va certo che a limare queste spese (senza contare che Andora a settembre non è certo priva di turisti) perché non investire i soldi di questo show (e non della spesa militare, che è del tutto un altro discorso) in altre attività più nobili?
          --- Andrea

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: FRECCE TRICOLORI SABATO 18 e DOMENICA 19 SETTEMBRE!!!
            Risposta #19: Venerdì 1 Ott 2010, 17:15:58
            4000 euro/ora di volo
            Io ricordavo cifre molto maggiori... comunque sia, anche fosse così, per ogni esibizione (circa mezz'ora) si parlerebbe di un costo di diciamo 4000euro ad aereo? (solo di carburante, calcolando il tempo per raggiungere il luogo dello show e andare via)
            4000*10aerei*30 esibizioni = 1.2 milioni di euro (almeno il doppio, calcolando altre spese)

            Quale che sia la cifra in rapporto alle spese per gli armamenti, trovo che sia troppo (anche se, fortunatamente, se fosse così è decisamente meno di quanto pensassi), sia in assoluto che per il tipo di spettacolo che si va a fare.

            Poi... capisco le ragioni di chi fa e di chi promuove e sostiene questo show... solo non le condivido affatto (come già detto). E che gli introiti si facciano su altre industrie: quella bellica serva solo come strumento di qualcosa di tragico, quando necessario.
            « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 17:20:16 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            pap_313
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 248
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: FRECCE TRICOLORI SABATO 18 e DOMENICA 19 SETTEMBRE!!!
              Risposta #20: Venerdì 1 Ott 2010, 17:32:44
              quando si parla di costo orario di volo di un aereo si conta anche il costo della manutenzione;
              solo un esempio, visto che parlare di milioni fa effetto...lo sapete di quanti milioni è la spesa degli stipendi del vs comune? andate a controllare...scoprirete quante decine e decine di dirigenti ci sono, tutti con stipendi oltre i 100mila euro annui...ogni ufficio= 2-4 persone magari, il resp è dirigente...

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: FRECCE TRICOLORI SABATO 18 e DOMENICA 19 SETTEMBRE!!!
                Risposta #21: Venerdì 1 Ott 2010, 20:56:10
                Visto che tiri in ballo Dante, che aveva capito tutto...

                Ahi serva Italia, di dolore ostello,,
                nave sanza nocchiere in gran tempesta,
                non donna di provincie, ma bordello!


                A proposito di nocchiero, quello attuale ha cominciato la carriera come chansonnier sulle navi da crociera;
                scommetterei che il suo idolo fosse l' orchestrina che intratteneva i passeggeri mentre il Titanic affondava:
                sta offrendoci un bis strepitoso ;D
                 Grandioso! La citazione giusta al posto giusto. ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 21:07:59 da alec »

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: FRECCE TRICOLORI SABATO 18 e DOMENICA 19 SETTEMBRE!!!
                  Risposta #22: Sabato 2 Ott 2010, 09:30:21
                  solo un esempio, visto che parlare di milioni fa effetto...lo sapete di quanti milioni è la spesa degli stipendi del vs comune? andate a controllare...scoprirete quante decine e decine di dirigenti ci sono, tutti con stipendi oltre i 100mila euro annui...ogni ufficio= 2-4 persone magari, il resp è dirigente...
                  Io sono sempre dell'idea che due cose sbagliate non si giustifichino a vicenda, ma forse è solo questione di punti di vista diversi, su cui oltre un certo punto è impossibile convergere
                  « Ultima modifica: Sabato 2 Ott 2010, 09:30:54 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)