Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1065: Mercoledì 16 Lug 2014, 16:18:43
    Citazione da: Mightypirate link=1193576647/1074#1074 date=1405496313
    E perchè avrebbe dovuto durarne 37? Secondo te se Artibani avesse avuto bisogno di due pagine extra non gliele avrebbero date? Le puntate 1 e 4 durano 45 pagine, se avesse avuto bisogno di altre pagine per le puntate 2 e 3 in redazione gliele avrebbero date...
    La storia è in quello spazio perchè Arti voleva narrarla in quello spazio. Il ritmo è veloce perchè è una storia essenzialmente d`azione ma prendersela con la struttura episodica lo trovo inutile.
    L`unico obbligo che pone la struttura a puntate è mettere un colpo di scena a fine di ogni episodio ma non mi sembra affatto un problema... costringe l`autore a mettere nella storia un maggior numero di colpi di scena.

    Che modestia.

    Non vorrei sbagliare, ma le pagine sono contate. Sono 122 pagine di fumetto per numero. Quindi per aggiungere due pagine devono levare due da un`altra storia.
    Anche vedendo i numeri, 45-35-35-45 mi sembrano molto artificiali.
    Ma tralasciando questo, ci sono storie che hanno pagine contate sicuramente.

    *

    Toplino
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 193
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1066: Domenica 29 Giu 2014, 22:23:01
      Non è con un gadget che si risolveranno i problemi di fondo del Topo.

      Nello specifico, bisogna vedere quali sono i costi e quali le entrate.

      Tra i costi c`è ovviamente quello del gadget e di quanto influisce sul guadagno a copia. A questo vanno aggiunti i costi della pubblicità: principali testate e Rai.

      Quanto alle entrate, dipenderà dalle vendite. La base di partenza è 100.000. Quanto bisognerà vendere per pareggiare i costi? 200.000? E le 300.000 eventualmente stampate e invendute?

      Comunque, si tratta di un`operazione a sé stante. Dopo il gadget, torneranno i problemi di sempre.

      Certo che se con il gadget si vendessero "solo" 200-250.000 copie a fronte di una tiratura di 500.000 sarebbe un bel tonfo.

      In pratica, tutto il venduto sopra le 100.000 copie riguarderebbe "solo ed esclusivamente" il gadget. Qualcuno dei "compratori di gadget" potrebbe scoprire il Topo e affezionarcisi? Non credo. Topolino è comunque la più nota rivista a fumetti d`Italia ed è quindi già conosciutissima per cui nessuno lo "scoprirebbe" e tantomeno ci si affezionerebbe visto che ha già avuto più di un`occasione per leggerlo.

      Detto senza ironia, né cattiveria, ma...perché rilanciare una testata in crisi (Topolino) con un esperimento fallimentare (PK)?

      Ribadisco il mio scetticismo sulla gestione Panini.

        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #1067: Domenica 29 Giu 2014, 22:48:39
        Un conto è la tiratura delle copie, un conto le effettive vendite. Ad agosto sapremo come sarà andata

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #1068: Domenica 29 Giu 2014, 23:14:34
          Vedremo cosa succederà, è presto per valutare l`effettiva portata di questa operazione, alla Panini va dato merito di stare inventando parecchie cose nuove.


          E iniziative, stampe, ristampe. La qualità delle storie è rimasta quella, ma quella delle ristampe è aumentata sensibilmente.
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #1069: Lunedì 30 Giu 2014, 00:11:00
            Perdonami Toplino, ma la gente viene a casa tua per dire quanto gli fa schifo e ad augurarsi che un terremoto la butti giù definitivamente?
            No, perchè è esattamente ciò che stai facendo su questo forum.

            *

            Toplino
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 193
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #1070: Lunedì 30 Giu 2014, 00:22:12
              Non mi sembra proprio. In un forum ci sono pareri positivi, pareri negativi, apologie e stroncature.

              Il Papersera è un forum ben gestito e democratico, il punto è che certi utenti sembrano non accettare tutto ciò che non è esaltazione della gestione e degli autori (o almeno di certi) del Topo.

              In tutta Italia, si sta dicendo peste e corna della nazionale perché è andata malissimo e la cosa appare a tutti normale.

              Quello che mi auguro è che cambi qualcosa. Comunque, ribadisco, ad esempio, che un direttore che porta una rivista ai minimi storici dovrebbe dare le dimissioni come Prandelli. Non perché crollino le vendite, ma perché possano aumentare.
              « Ultima modifica: Lunedì 30 Giu 2014, 00:23:20 da toplino »

              *

              Mightypirate
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 793
              • Arrr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #1071: Lunedì 30 Giu 2014, 00:24:18
                Ma poi Toplino... hai studiato marketing? Lavori nella pubblicità? Ti hanno fornito dati certi sul target di riferimento di Topolino, sui loro gusti e le loro esigenze?

                E soprattutto da dove viene la critica alla gestione Panini se utilizzano per risollevare le vendite una strategia che utilizzavano negli anni `90 e che portò al record di vendite?

                Ai tempi del Topowalkie mica c`era la Panini... Colleghiamo la lingua al cervello ogni tanto...

                *

                LBreda
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 364
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1072: Lunedì 30 Giu 2014, 00:40:09
                  Ok, Toplino, abbiamo capito, sei un grande economista. Ora diventa pure un grande storico e scopri che i gadget estivi ci sono da decenni.
                  Lorenzo Breda
                  Web |  Disney

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1636
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #1073: Lunedì 30 Giu 2014, 00:47:09
                    Non sono d`accordo con Toplino (ma rispetto pienamente la sua opinione) sul fatto che la De Poli si dovrebbe dimettere.
                    Se apri un Topolino di 10-12 anni fa, nel periodo Muci, e lo confronti con uno attuale, te ne rendi conto.

                    C`erano copertine che nulla aveva a che fare con il contenuto del giornale. Storie sparse senza apparente ragionamento. E un livello decisamente più "infantile".
                    Oggi, invece, abbiamo una qualità nettamente maggiore, oltre che una pianificazione molto più attenta (su ogni numero c`è almeno una storia "da non perdere", che spesso dà anche la copertina, c`è un next, e via dicendo).

                    Ora, non voglio fare una dissertazione sull`abilità a meno della de Poli o di chi la ha preceduta.
                    Ma comunque credo il Topo abbia perso molti più lettori durante le gestioni precedenti a quella attuale, che negli ultimi 7 anni.

                    *

                    Mightypirate
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 793
                    • Arrr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #1074: Lunedì 30 Giu 2014, 01:24:27
                      Io abbandonai Topolino durante la gestione Muci, lo comprai solo saltuariamente da allora.
                      I numeri che ho letto ultimamente mi sono piaciuti, con la mossa di Pk ho deciso di abbonarmi in digitale. Non ero più abbonato da 10 anni.

                      Questo per dire quanto faccia schifo l`attuale gestione  ;)

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #1075: Lunedì 30 Giu 2014, 01:29:09
                        Citazione da: toplino link=1193576647/997#997 date=1404080532
                        Non mi sembra proprio. In un forum ci sono pareri positivi, pareri negativi, apologie e stroncature.

                        Il Papersera è un forum ben gestito e democratico, il punto è che certi utenti sembrano non accettare tutto ciò che non è esaltazione della gestione e degli autori (o almeno di certi) del Topo.

                        In tutta Italia, si sta dicendo peste e corna della nazionale perché è andata malissimo e la cosa appare a tutti normale.

                        Quello che mi auguro è che cambi qualcosa. Comunque, ribadisco, ad esempio, che un direttore che porta una rivista ai minimi storici dovrebbe dare le dimissioni come Prandelli. Non perché crollino le vendite, ma perché possano aumentare.
                        Ti prego, illuminaci come risolvere la crisi mondiale del fumetto dato che sei così sicuro che la De Poli non sta facendo bene.

                        Perché il paragone con Prandelli non è perfettamente calzante, io direi:"il CT della Bosnia si dovrebbe dimettere perché non è riuscito a vincere il Mondiale"

                        *

                        Sbaraquack
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 104
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #1076: Venerdì 11 Lug 2014, 13:44:31

                          Ci son voluti diversi anni per capire che PK sul Topo avrebbe comunque tirato e alla fine ce l`hanno trasportato (non direttamente ma attraverso una breve anticamera in AppGrade).
                          Se non lo si è fatto prima è perché, immagino, si ritenesse che la serie dovesse restare negli spillati e perché si sperava che le vendite del Topo tenessero comunque, vista la qualità e la diversificazione di autori, storie e personaggi: ma tutto ciò non è bastato. Dracula o Moby Dick, RaceWorld o Wizard, l`Ultima Avventura o Casty non hanno comunque sortito l`effetto boom di PK.
                          Aspettiamo il prosieguo di questa prima avventura pikappica nel libretto (la prima di una lunga serie, se i risultati saranno positivi come sembra) e, come scritto da piccolobush, anche successivi albi speciali dove queste storie saranno ulteriormente e ancor meglio consacrate.
                             
                          « Ultima modifica: Venerdì 11 Lug 2014, 13:46:18 da leo_63 »

                          *

                          Astrongman
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 234
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #1077: Venerdì 11 Lug 2014, 13:46:28
                            Citazione da: pkthebest link=1193576647/1030#1030 date=1405067018
                            A pensarci bene, poi, il Topo offre la possibilità di storie più ampie, su più puntate come questa, non relativamente autoconclusive, tipo Trilogia di Xadhoom!

                            Insomma, sul mensile non avevamo mai avuto 160 pagine di avventura, cosa che sul Topo non crea problemi.

                            Capiamoci, io sogno le mie 60+12 pagine mensili formato Uomo Ragno, ma credo che Pk sul topo stia offrendo un mare di nuove opportunità tutte da vagliare!

                            Il punto è che sul topo invece di una storia di 160 pagine avremo sempre una saga divisa in tante puntate, il che è un problema per la fluidità della storia completa dato che ogni puntata un minimo di autoconclusività la deve avere...
                            « Ultima modifica: Venerdì 11 Lug 2014, 16:38:54 da Poeta_incompreso »

                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #1078: Venerdì 11 Lug 2014, 10:01:59
                              Citazione da: pkthebest link=1193576647/1027#1027 date=1405062111
                              Problema, che potrebbe anche essere grosso.

                              Facciamo conto che tutti gli sforzi profusi per avere pkna sul topo siano ripagati con un bel superpicco di vendite.

                              Ma chi lo fa fare all`editore di estrapolare Pk dal topo, se aiuta di brutto la testata a vendere? Mi sa che lo avremo sempre sul topo e non a parte... Se la qualità è questa, però, ben venga!

                              Beh, generalizzando, è meglio 500k di guadagni da topolino o 300k da topolino e 300 da PK?

                              *

                              Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1561
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #1079: Venerdì 11 Lug 2014, 10:15:11
                                Citazione da: pkthebest link=1193576647/1027#1027 date=1405062111
                                Problema, che potrebbe anche essere grosso.

                                Facciamo conto che tutti gli sforzi profusi per avere pkna sul topo siano ripagati con un bel superpicco di vendite.

                                Ma chi lo fa fare all`editore di estrapolare Pk dal topo, se aiuta di brutto la testata a vendere? Mi sa che lo avremo sempre sul topo e non a parte... Se la qualità è questa, però, ben venga!

                                Mi sembra palese che la direzione intrapresa sia questa.
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)