Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2089
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Venerdì 10 Lug 2009, 22:01:44
    Finalmente, con il solito ritardo dovuto (come sapete) all`essere stato all`estero prima e alle beghe sismiche poi, ho avuto modo anch`io di rigustarmi questa meravigliosa veste in questa nuova edizione.
    Che dire..

    Innanzitutto sottolineo anch`io la colpevole mancanza dei Paralipomeni, non tanto in una loro eventuale inclusione nel tomo, quanto almeno in citazione in qualche redazionale, dove invece si è erroneamente scritto, come già riportato da altri "i capitoli della saga del 1970 non avevano mai spinto nuovi autori a realizzare qualche seguito". Ciò, a mio parere, è molto molto negativo, ma all`amico Boschi una distrazione gliela concediamo...

    Capitolo colorazione: male!! Personalmente sono sempre stato avverso alla colorazione elettronica (ma oggi si fa così, quindi amen). Bene per gli inediti, ma non per le riedizioni filologiche. Io, che ho sempre sostenuto Zio Paperone nel corso della sua funesta fase editoriale finale, non apprezzavo della collana proprio la colorazione. Ben diversa da quella de I Maestri Disney che, soprattutto all`inizio, puntava a ripubblicare sempre le versioni originali.

    La nota più positiva viene da parte mia per la riproposizione dei testi originali successivamente censurati. Ottimo!! ma un po` pochino per giudicare totalmente positiva una collana (Tesori) alla quale fatico ad affezionarmi. Soprattutto per la scelta delle storie. Della meravigliosa Storia e Gloria non sentivo sinceramente il bisogno, visto che la precedente edizione (diversa solo per le censure) era comunque molto recente.
    Staremo a vedere dai prossimi numeri. Mi aspetto molto di più, soprattutto dai redazionali, questa volta insolitamente sottotono.
    Marco Travaglini


    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3492
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #1: Sabato 11 Lug 2009, 10:19:15
      Citazione da: udp link=1239780250/270#278 date=1246127730
      e dove la trovo che su ebay non c`è?...

      Io ho l`ultimo episodio e un altro (ZP 77 e 81): cercami nel mercatino!
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4046
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #2: Lunedì 22 Lug 2013, 13:52:26
        A distanza di 4 anni, ho recensito il secondo e ultimo tesori che mancava nella galleria delle recensioni di tesori.

        Fa strano comunque vedere che nulla sia cambiato nella gestione della collana. Mah!

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3212
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #3: Lunedì 22 Lug 2013, 14:35:12
          Citazione da: Amedeo link=1239780250/270#282 date=1374493946
          A distanza di 4 anni, ho recensito il secondo e ultimo tesori che mancava nella galleria delle recensioni di tesori.

          Fa strano comunque vedere che nulla sia cambiato nella gestione della collana. Mah!
          A me fa strano pensare che siano già passati 4 anni!!! Lol, aiuto, non credevo! :-X

          Ad ogni modo, per quanto riguarda il volume in oggetto, non è uno di quelli da additare per dipinge la gestione negativa della testata: certo, subito il secondo numero contraddiceva l`identità editoriale che ci si era prefissati, ma è l`unica cosa veramente negativa, e considerando i dialoghi restaurati direi che avevano dato un senso a questa ristampa. E` il numero subito successivo ad aver dato, IMHO, la prima vera bastonata della collana...
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Lug 2013, 14:39:25 da Everett_Ducklair »

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4046
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #4: Lunedì 22 Lug 2013, 16:25:24
            Citazione da: Everett_Ducklair link=1239780250/270#283 date=1374496512
            A me fa strano pensare che siano già passati 4 anni!!! Lol, aiuto, non credevo! :-X

            In effetti è strano anche per me. c`è da dire che ormai, una volta ogni sei mesi, ha il passo della lumaca questa serie.

            No, non è il numero del degrado, ma già dimostrava come non riuscisse a farne una giusta. insomma, era un pastrocchio di numero. e non è migliorato. il numero dei grandi navigatori era sballato tematicamente ma almeno era perfetto filologicamente. questo di storia e gloria invece era una cantonata su entrambi i campi.

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #5: Venerdì 17 Apr 2009, 20:02:09
              Citazione da: Paperinika link=1239780250/135#135 date=1239991157
              Dal punto di vista puramente estetico la preferivo lucida, ad essere sincera. E poi, quello ch mi chiedo è: perchè cambiare? O tutte lucide o tutte "opache". :-?
              C`è chi dice che il prossimo numero (verde) avrà la cover telata...   :P

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #6: Venerdì 17 Apr 2009, 20:13:49
                Citazione da: iuventuri link=1239780250/135#136 date=1239991329
                C`è chi dice che il prossimo numero (verde) avrà la cover telata...   :P
                Allora aspetto con ansia il quarto numero, con la cover gialla (in oro, naturalmente :P).

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #7: Venerdì 17 Apr 2009, 20:21:28
                  A `sto punto si spera non arrivi mai la cover marrone...
                  « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2009, 20:21:58 da Dollarone_89 »

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #8: Venerdì 17 Apr 2009, 20:31:14
                    Citazione da: Dollarone_89 link=1239780250/105#119 date=1239923973
                    Chiedo scusa per il commento atipico e inerente alla discussione, ma deve essere davvero bellissimo avere un nonno che ti porta a casa i fumetti.
                    Io ne avevo uno, tra le persone più rispettate e amate del paese, che si faceva mezza città a piedi la domenica mattina per portarmi gli ovetti Kinder quando ero piccolo. E una volta venne a scuola a portarmi di sorpresa il numero di Topolino contenente la barchetta allegata di Paperone.
                    Sono cresciuto in quella casa dei nonni materni fino ai 9-10 anni, prima della loro scomparsa (quasi in contemporanea), e sentire di un 16enne che ancora gode di questi piccoli privilegi mi fa stare bene.
                    Mio nonno è una persona meravigliosa e io gli voglio un bene dell`anima. La mia collezione non esisterebbe, forse non sarebbe mai iniziata, se non ci fosse stato lui che praticamente da sempre ha comprato ogni singolo albo della mia raccolta. Ed anche quando ho ricominciato dopo due anni mi ha semplicemente sorriso e detto che ogni mercoledì avrei trovato a casa il mio Topolino e qualunque altro fumetto desiderassi. Si vede che la cultura Disney è di famiglia visto che mio nonno ha fatto la stessa cosa anche per mio padre. E` una persona speciale, insostituibile e sono contento che anche tu abbia potuto provare queste stesse sensazioni :).
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #9: Venerdì 17 Apr 2009, 20:37:33
                      Citazione da: Dollarone_89 link=1239780250/135#138 date=1239992488
                      A `sto punto si spera non arrivi mai la cover marrone...

                      uahuahuahauah ;D
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #10: Venerdì 17 Apr 2009, 20:52:30
                        Citazione da: Dollarone_89 link=1239780250/135#138 date=1239992488
                        A `sto punto si spera non arrivi mai la cover marrone...

                        speriamo che trovino un risolvimento per la situazione :P
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #11: Venerdì 17 Apr 2009, 20:53:47
                          Citazione da: Dollarone_89 link=1239780250/135#138 date=1239992488
                          A `sto punto si spera non arrivi mai la cover marrone...
                          Mpfff..... rotfl!!!! ;D ;D ;D

                          *

                          Figaro
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 681
                          • Mac The Sailor- Filologo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #12: Venerdì 17 Apr 2009, 21:15:34
                            A me la copertina è piaciuta moltissimo,speriamo che anche i prossimi numeri siano cosi...magari di copertina color verde lucente  ;D 8-).
                            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #13: Venerdì 17 Apr 2009, 21:42:48
                              Citazione da: Barone_Bombastium link=1239780250/135#143 date=1239995734
                              A me la copertina è piaciuta moltissimo,speriamo che anche i prossimi numeri siano cosi...magari di copertina color verde lucente  ;D 8-).
                              Di certo ci sarà una notevole variazione cromatica per dare ai volumi ancora più risalto: se notate anche la scritta Tesori Disney sulla costa cambia colore da numero a numero. Sinceramente, come anche sulla CBL, non mi dispiacerebbe una bella cover nero carbone in cui il logo dorato possa risaltare al meglio.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3492
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #14: Sabato 18 Apr 2009, 10:27:28
                                Citazione da: sabel link=1239780250/120#134 date=1239991135
                                N
                                Avendo i topolini originali benchè (aaaghh!!) ricopertinati

                                Scusa l`ignoranza ma... cosa significa ricopertinati?
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)