Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2220
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #150: Giovedì 25 Giu 2009, 19:09:41
    Non ritengo che Storia e gloria sia tra le storie migliori di Martina, ma non mi spingerei fino a ritenere migliore il capitolo bis di Savini, che pure come storia a sè ha i suoi meriti. Il fatto stesso che si sia sentito il bisogno di realizzare dei capitoli aggiuntivi testimonia l`impatto di questa saga. Un po` sorprende che non ci sia quasi niente di martiniano nel 2bis, se non i personaggi e l`ambientazione. Bello l`omaggio a Carpi, ma forse per l`occasione Freccero avrebbe potuto rifarsi di più al suo maestro nello stile dei disegni.

    *

    Uilli
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 218
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #151: Giovedì 16 Apr 2009, 14:49:11
      Citazione da: Dollarone_89 link=1239780250/90#93 date=1239878050
      Non c`entra nulla in questo caso, la Gioconda è di per sé un`opera PERFETTA.
      Qui si parlava di colori sbavati che uscivano fuori dai bordi e altri errori e dimenticanze, e in questo caso ricolorare giusto senza sbavature o altro sarebbe una buona cosa.
      Come dice Sprea, sarebbe stato ottimo se avessero ricolorato mantenendo però gli STESSI colori.
      E la ristampa sarebbe perfetta se fosse in bianco e nero.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #152: Giovedì 16 Apr 2009, 14:54:11
        Citazione da: Uilli link=1239780250/90#99 date=1239886151
        E la ristampa sarebbe perfetta se fosse in bianco e nero.
        Ah questo è quello che dico sempre, io AMO i fumetti in bianco e nero... ;D

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #153: Giovedì 16 Apr 2009, 15:48:02
          Togliere "cetriolo" è veramente risibile. Cos`è, il riferimento fallico è pure nel nome, oltre che nell`immagine dell`ortaggio??? Mah...
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Alby87
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 506
          • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #154: Mercoledì 22 Apr 2009, 13:35:21
            Infatti non intendevo fare paragoni con DonRosa, ovviamente, ma in una ristesura del post devo aver tralasciato questa frase... :) Piuttosto il paragone che intendevo fare veramente era quello con Barks... la serie nasce quando Barks era in pensione da 4 anni, se non ricordo male, ma è anche vero che non esisteva la ricerca filologica che c`è adesso (dietro le quinte si conoscevano a malapena, e per i lettori erano tutte storie scritte da Zio Walt, o giù di lì (quando è iniziato il periodo di accreditatura delle storie?))

            Comunque verso la fine Barks ha plasmato il suo Zio Paperone sia amante delle sue sudatissime monete, ma anche (spesso e volentieri) amante del modo onesto di come le ha procacciate: una sana caccia al tesoro con il nipotame che dimostra di voler bene, nascondendolo sotto la scorza di vecchio tirchio.

            Don Rosa ha ovviamente esasperato questo amore per l`onestà (con punizione esemplare per la sua unica disonestà), ma dall`altro canto il Paperone Martiniano non riesco a capacitarlo: mi spiego meglio: il mio contatto col topo è ormai più che decennale, ma le storie con cui sono cresciuto vengono da un periodo piuttosto politically correct. Il troppo storpia, ed una bella scazzottata,birra,sparatoria non dovrebbero mancare mai, e soprattutto non dovrebbero essere censurate, ma neanche un eccesso di cinismo, di cattiveria gratuita dovrebbero essere un buon esempio.

            Comunque è pur sempre un voce fuori dal coro, e che va dunque ascoltata e rispettata. Che poi fosse un grande sceneggiatore, non mi sembra il caso di metterlo in discussione (L`inferno di Topolino, mi sembra un esempio più che notevole)

            Ciao  :)
            The Alby87 Project
            Pinball Own: T*Z

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4047
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #155: Mercoledì 22 Apr 2009, 15:32:08
              In effetti mancava un po` il concetto di filologia, ma forse c`è anche il fatto che lo sceneggiatore volesse seguire proprie idee, e lasciar perdere quelle altrui. così il Paperone di Martina è a volte disonesto. E non l`amo molto come cosa. Però questo lo rende uno sceneggiatore molto personale e originale, oltre ad uno che ha scritto oltre un migliaio di storie disney, e ha monopolizzato le sceneggiature per parecchi anni.
              Personalmente, io adoro Martina per l`invenzione delle Parodie, dove ha fatto grandissime cose. Mi piace di meno per altre situazioni, dove va più sul pesante...però è meglio della melassa odierna politicallyt correct che c`è ora, dove tutto può offendere la personalità di qualcuno. e quindi non si può scrivere niente!

              *

              Godot
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 194
              • Aspettando un tutto Martina
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #156: Venerdì 26 Giu 2009, 02:07:15
                Citazione da: udp link=1239780250/240#250 date=1245928254
                facendo un discorso più generale quello che mi da fastidio nelle storie Disney è quando si perde la coerenza col mondo della storia. Per esempio: è accettabile che amelia sappia fare le magie ma è fastidioso che i nipotini trovino scritto la storia futura nel loro manuale.
                mi da molto sui nervi quando gli autori risolvono in maniera spicciola con un "Deus Ex Machina" una situazione in modo inverosimile anche rapportato al mondo Disney.

                In parole spicciole non ti piace l`ironia. Perché quella che c`è dietro al manuale delle giovani marmotte è ironia sia se si legge il futuro sia (come in Barks) per la soluzione di misteri lunghi millenni, non un modo per cavarsela da situazioni improbabili.
                Sul commento alle storie non dico nulla perché non metto in discussione i gusti personali, però parlare di una superiorità "tecnica" della storia di Savini rispetto a quelle di Martina mi sembra, come dire, scorretto.
                « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 02:20:06 da Godot »

                *

                udp
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 37
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #157: Venerdì 26 Giu 2009, 07:40:45
                  Citazione da: Godot link=1239780250/240#254 date=1245974835

                  In parole spicciole non ti piace l`ironia. Perché quella che c`è dietro al manuale delle giovani marmotte è ironia sia se si legge il futuro sia (come in Barks) per la soluzione di misteri lunghi millenni, non un modo per cavarsela da situazioni improbabili.
                  Sul commento alle storie non dico nulla perché non metto in discussione i gusti personali, però parlare di una superiorità "tecnica" della storia di Savini rispetto a quelle di Martina mi sembra, come dire, scorretto.
                  non capisco davvero cosa ci sia di ironico nell`esempio che ho fatto... bho sarò tardo io ma non mi ha fatto nemmeno sorridere a differenza di tante altre trovate in altre storie. prendendo sempre l`esempio del manuale, va benissimo che vi si trovi ogni sorta di informazione anche per risolvere enigmi o situazioni difficili ma il futuro è una cosa stupida e inverosimile anche in una storia di fantasia. se il futuro lo predice che ne so... Amelia o un altro personaggio è ok perché c`è una motivazione per cui sia in grado di farlo. oppure i marchingegni inverosimili di Archimede ci stanno tutti perché il suo genio gli permette di inventare quelle cose. come vedi non c`entra niente l`ironia ma piuttosto il non interrompere la sospensione dall`incredulità. centra la coerenza, una trovata non deve farti dire: <<ma che cavolata!>> come nei cartoni dell`ispettore gadget o in Lupin. se leggi il manga di Lupin è tutta un altra cosa rispetto al cartone.
                  poi non capisco perché tu ritenga scorretto il mio parere sulla superiorità tecnica della 2bis...

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #158: Mercoledì 15 Apr 2009, 11:45:54
                    Ma perchè, visto che c`erano, non hanno messo la versione originale, bensì quella ricolorata artificialmente? Certe cose proprio non le capisco (e non mi piacciono).   :-?
                    Posto l`ultima vignetta del primo episodio direttamente dal numero 749 di Topolino. Il testo in "Tesori" è stato ripristinato, ma il lettering è stato fatto ad hoc ... mah....
                    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 11:53:24 da iuventuri »

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #159: Mercoledì 15 Apr 2009, 12:17:12
                      Citazione da: iuventuri link=1239780250/0#13 date=1239788754
                      Ma perchè, visto che c`erano, non hanno messo la versione originale, bensì quella ricolorata artificialmente? Certe cose proprio non le capisco (e non mi piacciono).   :-?
                      Posto l`ultima vignetta del primo episodio direttamente dal numero 749 di Topolino. Il testo in "Tesori" è stato ripristinato, ma il lettering è stato fatto ad hoc ... mah....

                      Cioè hanno riscritto lo stesso testo con un altro carattere anziché usare quello originale?
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #160: Mercoledì 15 Apr 2009, 12:35:17
                        Secondo me il carattere originale non era assolutamente recuperabile, altrimenti sono convito che l`avrebbero recuperato.
                        Comunque questo volume è molto più soddisfacente del precedente. Gli articoli hanno un altro lettering e un`altra impostazione che li rende più interessanti e più belli.
                        La copertina la copertina la preferisco in questa versione e, soprattutto, le pagine e il prezzo finalmente sono ben abbinate
                        :)
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #161: Mercoledì 15 Apr 2009, 12:42:38
                          Citazione da: New_AMZ link=1239780250/15#15 date=1239791717
                          Secondo me il carattere originale non era assolutamente recuperabile, altrimenti sono convito che l`avrebbero recuperato.
                          Comunque questo volume è molto più soddisfacente del precedente. Gli articoli hanno un altro lettering e un`altra impostazione che li rende più interessanti e più belli.
                          La copertina la preferisco in questa versione e, soprattutto, le pagine e il prezzo finalmente sono ben abbinate
                          Hai ragione. Però il volume di Reginella aveva almeno i colori originali. Oltre al lettering, nemmeno quelli sono più recuperabili?
                          « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 12:42:52 da iuventuri »

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #162: Mercoledì 15 Apr 2009, 13:29:13
                            De Gustibus, io detesto le vecchie colorazioni che il 90% delle volte presentano vistosi errori/dimenticanze, oltre a rendere il disegno molto più piatto...

                            Zio Paperone era una garanzia per i colori buoni. Pollice su per questa edizione, quindi!

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12614
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #163: Mercoledì 15 Apr 2009, 14:00:31
                              Un utente di Comicus scrive:

                              Citazione
                              PS: La mia copia ha un difetto; al termine dell`episodio "spagnolo" appare nel bel mezzo di una vignetta la scritta "fine del secondo episodio". Non so se sia un problema generale. Si tratta comunque di una cazzatella di poco conto, considerando la bontà complessiva di questo volume.
                              Prima che prenda la prima copia a caso... che mi dite?

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #164: Mercoledì 15 Apr 2009, 14:02:04
                                Citazione da: pacuvio link=1239780250/15#18 date=1239796831
                                Prima che prenda la prima copia a caso... che mi dite?

                                Anche nel mio... pag. 187

                                Personalmente credo che sia un errore presente in tutte le copie della rivista.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 14:13:03 da New_AMZ »
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)