Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Disney Anni oro 20

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni oro 20
    Mercoledì 27 Giu 2012, 15:42:47
    Me la prendo comoda nel commentare questo numero di DAO, che risolleva le sorti della testata proponendo delle storia abbastanza interessanti e ben due rare. I commenti sono brevi e a grandi linee.
    Paperinik e la bella addormentata (Martina/De Vita) una storia crudele con Paperino, nella più pura tradizione martiniana, e dimostra la bravura di questo autore che nonostante Paperino sia vessato riesce a farti sentire la sua rabbia e la sua voglia di vendetta come le gioia dopo essa, e ciò rende quelle storie davvero particolari. I disegni di De Vita sono nel periodo più “classico” e che sembra lontano anni luce da quello odierno, ricco di particolari e in parte irregolare nel layout. Layout fisso, particolari non particolarmente evidenziati, ma una grande espressività e dei personaggi ben disegnati incorniciano 60 tavole che si possono leggere con grande piacere e partecipazione.
    Il mistero della bacchetta magica (?/Hubbard) arrivano le rare, peccato per una storiella carina ma senza grandi spunti. Una storia da leggere per passare il tempo, non chiede e non da molto. Ottimi invece i disegni di Al Hubbard che ci confezione una Bella Addormentata davvero bella corredata da un cast disegnato in maniera stupenda.
    Topolino e gli uomini ostrica (Romano Scarpa/Del Conte) un bel giallo confezionatoci dal maestro veneziano, che racconta una storia misteriosa e a tratti paurosa. Inquietanti le figure degli Uomini-Ostrica del titolo, il finale risulta per niente scontato e avvincente. A corredare il tutto ci sono i tormentoni di Pippo e degli splendidi disegni aiutati da Del Conte che da un tratto più scarpiano classico alla storia. Un’ottima storia, che si legge con piacere e diverte.
    Il mio e il vostro successo (?/Rota) albetto chiaramente promozionale, dall’alta qualità collezionistica ma bassa qualità di lettura. La sceneggiature è puramente pubblicitaria e abbreviata, i disegni di Rota invece danno una bella resa grafica a una sceneggiatura appositamente scadente.
     Paperino e la macchina dell’eroismo (Siegel/Cavazzano) la follia del papà di Superman continua con una storia carine, da leggersi con tranquillità a da cui  non aspettarsi troppo. La passione di Jerry Siegel nel, attraverso invenzioni scientifiche, snaturare certi personaggi da un’ottima prova in una storia simpatica e che fila via tranquillamente. I disegni di Cavazzano non possono che abbellirla dandogli movimento, espressività e la sperimentazione di un autore ancora alla ricerca di nuove influenze.
    Paperino e la chiave smarrita (Chendi/Bottaro)una delle coppie migliori italiane si compone per regalarci una spassosissima breve che non supera questa prerogativa che però colpisce nel pieno l’intento. Una sceneggiatura perfetta, divertente, e che rende speciale anche una storiella come questa. I disegni sono impeccabili come sempre, una tratto pulito, chiaro e ottimo per dare la giusta espressività alla comicità che Chendi riesce a inserire nella storia.

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4029
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Anni oro 20
      Risposta #1: Martedì 3 Lug 2012, 23:58:20
      Piccola anticipazione:

      L`elmo del comando, direi. Bene, anche se ce l`ho già, ma è una grande storia.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni oro 20
        Risposta #2: Mercoledì 4 Lug 2012, 09:12:46
        Seconda copertina cavazzaniana dedicata alla storia (dopo GCD 246). Speriamo che questa volta ci sia la prima tavola del secondo episodio... ::)

        *

        PaperStella
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 200
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni oro 20
          Risposta #3: Giovedì 21 Giu 2012, 14:19:42
          In risposta a minz68:

          In realtà nessuna delle due è davvero testata da collezione, a dire il vero.

          "Tesori" ristampa saghe che potrebbero essere sviluppate nei vattelapesca con mega articoli introduttivi e, subito dopo, le storie. Certo c`è la copertina e la carta ed il formato ed il prezzo a volerla far diventare opera da collezione. Ma è curata con i piedi.

          "Disney Anni D`oro" (DAO) ristampa belle storie, succose e da collezione con, in più, articoli sugosi ma che, a ben vedere, dicono poco, se non per inquadrare la storia. Certo, formato e storie. Ma Carta, tipo di copertina e rilegatura non son certo degne di un collezionabile.

          Nella mia personale visione "Tesori" e "DAO" sono solo edizioni di lusso.

          Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni oro 20
            Risposta #4: Sabato 23 Giu 2012, 09:24:45
            Buon numero, se non altro per la presenza di "Paperinik e la bella addormentata" che è sempre stata una delle mie storie preferite del papero mascherato, che qui è nella sua prima fantastica incarnazione di "diabolico vendicatore" e agisce per difendere i suoi interessi, o meglio quelli di Paperino. Riletta con piacere, e mi ha fatto piacere trovare la prima tavola della seconda puntata, che mancava nell`edizione da me posseduta (Paperinik Cult n. 3). Peccato per i dialoghi edulcorati, ma le censure sono poca cosa rispetto ad altre storie martiniane tristemente note per questo. Per il resto nulla di trascendentale: anche Scarpa mi è sembrato sottotono, anzi devo dire che lo Scarpa anni 70 non mi è mai piaciuto tantissimo, al contrario di quello anni 50/60. Interessanti come sempre gli approfondimenti.

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4029
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni oro 20
              Risposta #5: Martedì 10 Lug 2012, 17:37:46
              Giusto poco prima del prossimo numero, riesco a scrivere due righe sul n.20.

              Una buona copertina per quanto un po` fissa e un ottimo portfolio per Bottaro fanno da apertura e chiusura dell`albo. Finalmente spazzata via l`inutile intervista e messa nell`aletta della terza di copertina una breve biografia dell`autore del portfolio, si puo ripartire con un po` di spazio in piu per i fumetti.

              A questo giro lo si dedica alla storia misconosciuta di rota per topolino n.1000, davvero interessante e ben disegnata, con tante scene di massa. Chiaramente, ci sono i limiti di essere una storia promozionale, ma il tutto é condotto piuttosto bene.

              Il binomio eroismo-chiave presenta belle storie con un buon articolo e ottimi disegni. Cosi come per gli uomini ostrica, un bravo Scarpa per una storia un po` tirata per le lunghe. Ben costruita pero, e belle sparatorie.

              Infine, la Bella Addormentata, completa di prima pagina della seconda puntata, con un frizzantissimo Martina, che ben descrive i violenti rapporti tra gastone, paperino, paperone e e rockerduck. infine, quanto mai bizzarra la storia rara con la principessa Aurora. Hubbard disegna bene, ma la sceneggiatura é davvero bizzarra, tra collari d`oro e frivolezze. Pero davvero interessante. Migliore quella dedicata alle tre buone fate pubblicata su un numero di ZP 198.

              In ogni caso, davvero un numero brillante e poderoso, scevro di errori, con buoni articoli, qualche chicca e storie piu che valide. Si spera che si sia iniziato un nuovo corso, vedremo che cosa succederà la prossima settimana. Resta vero che le storie scelte sono spesso state recentemente pubblicate. Uno sprone a fare meglio per il prossimo numero, e a scegliere in maniera piu ampia.
              « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2012, 15:58:45 da Amedeo »

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4029
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Anni oro 20
                Risposta #6: Lunedì 16 Lug 2012, 10:39:11
                Mi riscrivo poco dopo perchè pensavo allo spostamento di Tesori ad Ottobre. Dato che si pensava che sarebbe stato dedicato ai racconti Parte II, e dunque anche un minimo di celebrazioni a Cimino, forse é stato spostato sul prossimo Anni d`Oro, in uscita venerdi.

                Percio, un numero ideale di anni d`oro celebrativo di cimino non sarebbe male. Gia l`elmo del comando, si spera completa, non sarebbe male. Poi magari la rara storia con ezechiele, un bel portfolio con le sue quadruple, una buona intervista, e qualche storia esemplificativa del suo stile, con i paperi ma anche con i topi.

                Ecco si, un numero del genere di anni d`oro, tutto dedicato a cimino, non sarebbe affatto male.

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni oro 20
                  Risposta #7: Lunedì 16 Lug 2012, 10:46:48
                  Citazione da: Amedeo link=1337331725/15#25 date=1342427951
                  Percio, un numero ideale di anni d`oro celebrativo di cimino non sarebbe male. Gia l`elmo del comando, si spera completa, non sarebbe male. Poi magari la rara storia con ezechiele, un bel portfolio con le sue quadruple, una buona intervista, e qualche storia esemplificativa del suo stile, con i paperi ma anche con i topi.

                  Ecco si, un numero del genere di anni d`oro, tutto dedicato a cimino, non sarebbe affatto male.
                  No, non lo sarebbe. Personalmente lo comprerei anche solo per avere l`Elmo completa, che credo non sia MAI stata ristampata. Tuttavia ci spero poco...
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Cornelius Coot 1818
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni oro 20
                    Risposta #8: Lunedì 16 Lug 2012, 12:25:25
                    Citazione da: Amedeo link=1337331725/15#24 date=1341934666
                    Infine, la Bella Addormentata, completa di prima pagina della seconda puntata, con un frizzantissimo Martina, che ben descrive i violenti rapporti tra gastone, paperino, paperone e e rockerduck.

                    Peccato che in questa completezza di tavole non si riesca comunque a mantenere in toto l`originalità dei testi martiniani:

                    pagina 16:  Rockerduck `diceva` "quell`assassino a momenti mi decapitava" per poi dire "tira i sassi il paperastro".
                    pagina 19:  Rockerduck `diceva` "m`ha quasi decapitato a sassate" per poi dire "m`ha preso a sassate".
                    pagina 59:  il termine "ragazzaccio" detto dal custode della villa di RK è sostituito con "furbone".
                    pagina 62:  "quel monellaccio" detto dal solito custode è sostituito da "quel tipo".
                    pagina 63:  sempre il custode (un vero `blasfemo`!) diceva a RK che credeva di avere a che fare con "un monello" (poi con "un altro") al ché RK rispondeva che non c`erano "monelli" (non ci sono "altri").

                    La storia rimane comunque godibile ed alcune sostituzioni sono leggere quanto inutili; la più `forte` riguarda il `tentativo di decapitazione` di Paperino lamentato da Rockerduck che era importante mantenere perché illustrava bene l`esagerata reazione drammatica del riccastro nel voler passare per povera vittima.
                    « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2012, 12:33:05 da leo_63 »

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4029
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Anni oro 20
                      Risposta #9: Lunedì 16 Lug 2012, 14:02:25
                      Mi duole riscrivere di nuovo qui a poca distanza dal mio post, ma Luca Boschi ha pubblicizzato un po` il nuovo numero sul suo blog: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/07/in-edicola-disney-anni-doro-n-21.html

                      Non dice nulla, ma rivela ci saranno due rare storie alla sua prima ristampa, recuperate per l`occasione. Dunque non un tuttocimino. Forse. Perché in fondo la storia sulla Fiat 850 non é mai stata ristampata, e potrebbe esere interessante. Vedremo.

                      Corretto Cornelius per le tue indicazioni. Purtroppo i testi rimaneggiati difficilmente rivedranno la luce nella loro versione originale, indipendentemente dalla testata. é probabile che gli impianti siano andati perduti e, per recuperare le pagine con i testi integri, bisognerebbe prenderle una ad una confrontando le varie edizioni. Un lavoro certosino che nessuno ha in animo di fare, visti i problemi in disney con gli impianti, e il triste caso tesori é un esempio brillante.
                      « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2012, 14:07:34 da Amedeo »

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Disney Anni oro 20
                        Risposta #10: Venerdì 18 Mag 2012, 11:02:05
                        Un buon numero questo di Disney Anni d`oro.
                        La copertina di Cavazzano colorata da Max Monteduro
                        ci porta al primo articolo:
                        - "La bella addormentata" da collezione - Boschi;
                        - Paperinik e la Bella Addormentata - Martina/De Vita (incluso splash page della seconda puntata);
                        - (La bella addormentata nel bosco) Il mistero della bacchetta magica - ?/Hubbard; (da Epoca per ragazzi 5)
                        - Topolino e gli uomini-ostrica -Scarpa;
                        - La più rara fra le storie rare! - Boschi;
                        - Il mio e il vostro successo - ?/Rota  - storia promozionale uscita in concomitanza con il numero 1000 di Topolino (grazie a Tonelli e Sonz per il ritrovamento);
                        - Paperino prode pusillanime - Becattini;
                        - Paperino e la macchina dell`eroismo - Siegel/Cavazzano;
                        - Paperino e la chiave smarrita - Chendi/Bottaro

                        Pippo Olimpionico (portfolio dedicato all`album "Goofy Olimpique" illustrato nel 1972 da Bottaro per la Francia

                        Ottimo numero.. escluso il troppo ristampato Paperinik


                        « Ultima modifica: Venerdì 18 Mag 2012, 15:14:46 da New_AMZ »
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni oro 20
                          Risposta #11: Venerdì 18 Mag 2012, 11:26:50
                          Davvero interessante, sia per l`album di Bottaro, sia per l`inedito (o quasi) di Rota. E "Paperinik e la Bella Addormentata" è uno di quei classiconi del Paperinik di Martina/De Vita che fa sempre piacere rileggere!

                          Stasera la tappa in edicola è d`obbligo!

                            - Paolo

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4029
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Anni oro 20
                            Risposta #12: Venerdì 18 Mag 2012, 12:38:36
                            Grande New_AMZ, indice interessante. Se poi la Bella Addormentata avesse la prima pagina della seconda puntata...

                            Ottima la presenza di storie rare, così come il ritorno di Siegel e il portfolio. Direi niente più interviste, finalmente. Inoltre, la presenza delle fatine mi ricorda la serie di guest stars uscite su zio Paperone verso la fine.

                            Per quanto riguarda Paperinik, direi che la sua presenza e la copertina dedicata serva un po` anche per sopperire alla chiusura del Cult, se è vero che era una testata tra le più seguite.
                            « Ultima modifica: Venerdì 18 Mag 2012, 15:45:41 da Amedeo »

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Anni oro 20
                              Risposta #13: Venerdì 18 Mag 2012, 19:26:06
                              Citazione da: New_AMZ link=1337331725/0#0 date=1337331725
                              Ottimo numero.. escluso il troppo ristampato Paperinik

                              beh la splash page della seconda puntata da quanto era inedita?
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Anni oro 20
                                Risposta #14: Venerdì 18 Mag 2012, 23:20:10
                                Citazione da: Paolo link=1337331725/0#1 date=1337333210
                                E "Paperinik e la Bella Addormentata" è uno di quei classiconi del Paperinik di Martina/De Vita che fa sempre piacere rileggere!
                                Sono d`accordo: non basterebbe mai ristampare questa storia, ma... perché continuano a proporci storie in versioni "edulcorate"?
                                Tanto per fare un esempio, quando Paperino tira un sasso in testa a Rockerduck, nelle prime pagine della storia, si dovrebbe leggere: "Quell`assassino a momenti mi decapitava", non: "Sgrunt! tira sassi il paperastro" (al di là del lettering più incerto che è presente nei baloon modificati, cosa che stona un po` anche da un punto di vista estetico, è la solita faccenda che non si seviziano così i testi di Martina).

                                Ma beh, rimane comunque una bellissima lettura, e almeno la ristampa è stata fatta anche con la splash page. Eppoi nel volume ci sono anche la rarita di Rota e altre due perle come la storia di Chendi/Bottaro e quella di Siegel/Cavazzano (per gli estimatori di questo genere di storie)... per cui in fondo mi sembra un buon numero.
                                ehm... non ho ricordato:"Topolino e gli uomini-ostrica", ma darei per scontato che una storia di Scarpa ai testi e ai disegni fa gola a chiunque :P
                                « Ultima modifica: Venerdì 18 Mag 2012, 23:31:15 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                *

                                paperino100
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1130
                                • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Disney Anni oro 20
                                  Risposta #15: Sabato 19 Mag 2012, 13:59:40
                                  Citazione da: andrea87 link=1337331725/0#3 date=1337361966

                                  beh la splash page della seconda puntata da quanto era inedita?

                                  Se non erro dal `72, data della prima pubblicazione.
                                  Comunque ottimo numero, con diverse storie rare ed appetitose. Alla fine si sono decisi a smettere con le interviste.

                                  Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                  *

                                  CAGLIOSTRO
                                  Brutopiano
                                  PolliceSu

                                  • *
                                  • Post: 60
                                  • Nuovo utente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Disney Anni oro 20
                                    Risposta #16: Sabato 19 Mag 2012, 17:38:28
                                    ECCO LA COPERTINA!

                                      Re: Disney Anni oro 20
                                      Risposta #17: Domenica 20 Mag 2012, 03:56:55
                                      Niente intervista farlocca, anche.. staràn cominciando a capire?  ;D

                                      *

                                      Malachia
                                      Uomo Nuvola
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 6148
                                      • "It was all started by a mouse"
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Disney Anni oro 20
                                        Risposta #18: Domenica 20 Mag 2012, 19:44:14
                                        Citazione da: Duck_Fener link=1337331725/0#9 date=1337534992
                                        (a proposito, ma non esisteva il link I.n.d.u.c.k.s. di questa storia?)
                                        http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TMIL++1   ;)

                                        Citazione da: New_AMZ link=1337331725/0#0 date=1337331725
                                        (incluso splash page della seconda puntata)
                                        Buono. E` un impianto originale e non uno scan. :)
                                        « Ultima modifica: Domenica 20 Mag 2012, 19:47:34 da iuventuri »

                                        *

                                        Duck Fener
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 3571
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Disney Anni oro 20
                                          Risposta #19: Domenica 20 Mag 2012, 20:12:55
                                          Citazione da: iuventuri link=1337331725/0#10 date=1337535854
                                          http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TMIL++1   ;)
                                          Appunto, ricordavo bene allora! :)

                                          *

                                          Cornelius Coot 1818
                                          --
                                          PolliceSu

                                          PolliceSu
                                            Re: Disney Anni oro 20
                                            Risposta #20: Domenica 20 Mag 2012, 23:36:23

                                            Le quattro storie lunghe, per quanto belle e interessanti, sono all`ennesima ristampa. Le chicche sono nelle piccole cose: una delle storie di Al Hubbard della Bella Addormentata che uscivano con Epoca nel `59, l`albetto promozionale Topolino 1000 che non conoscevo (così come Topolino Medium uscito in occasione del 1500) con la storia `Il mio e il vostro successo` dove Marco Rota (allo zenit della sua bravura) celebra i clamorosi successi del Libretto di allora (anch`esso allo zenit di popolarità e vendite) e la statuina in pvc di Pippo olimpionico che non avevo mai visto, neanche su ebay (ma è così rara?).

                                            *

                                            Paolodan3
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2790
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Disney Anni oro 20
                                              Risposta #21: Martedì 22 Mag 2012, 00:28:37
                                              Paperinik e la Bella Addormentata - Martina/De Vita
                                              Mai letta, mi sa che dovrò comprare l`albo ...

                                              *

                                              TRAM
                                              Pifferosauro Uranifago
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 378
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Disney Anni oro 20
                                                Risposta #22: Domenica 20 Mag 2012, 12:24:38
                                                La qualità di questa testata sta crescendo verticalmente. Finalmente qualcosa di quasi-inedito. Ottimo!!!
                                                Grande abbondanza di parole "difficili".
                                                La Malacologia in questo caso non è una delle solite stranezze di Pippo, effettivamente nel 1975 era una passione molto diffusa, tipo i francobolli e le monete.
                                                Compare almeno tre volte la parola "pusillanime".

                                                *

                                                Duck Fener
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 3571
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Disney Anni oro 20
                                                  Risposta #23: Domenica 20 Mag 2012, 19:29:52
                                                  Eliminare l`intervista è stata una mossa saggia, a nessuno interessava davvero, dunque soldi risparmiati.
                                                  Per di più, ha permesso la pubblicazione del semi - inedito di Rota, poiché il numero di pagine è circa quello (a proposito, ma non esisteva il link I.n.d.u.c.k.s. di questa storia?)

                                                  Per il resto, anche se non compro più la testata, non si può negare la qualità delle storie pubblicate, oltre che la rarità, come quella di Aurora, ma rimane pur sempre un`uscita piuttosto inutile.

                                                  *

                                                  minz68
                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 286
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Disney Anni oro 20
                                                    Risposta #24: Martedì 22 Mag 2012, 17:30:37
                                                    Citazione da: Paolodan3 link=1337331725/0#13 date=1337639317
                                                    (così come Topolino Medium uscito in occasione del 1500)

                                                    In realtà dovrebbe essere un errore; Topolino Medium è del 1981, il numero 1500 è del 1984. Chissà da dove è saltato fuori... :-)

                                                    Un`altra imprecisione: nell`indice, la storia della bacchetta magica è indicata come parte del "5° fascicolo Epoca"; in realtà è il sesto...

                                                    E poi, l`ultimo paragrafo della seconda pagina dell`articolo sulla Bella Addormentata è un po` confuso, ripete notizie date appena prima; probabilmente c`è stato qualche macello di "taglia-e-cuci"...

                                                    Al di là di queste imprecisioni, mi sembra un ottimo numero. Personalmente preferisco questa collana ai "Tesori Disney".

                                                    ciao,
                                                    m

                                                    *

                                                    TRAM
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 378
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Disney Anni oro 20
                                                      Risposta #25: Martedì 22 Mag 2012, 20:12:10
                                                      10 - 100 - 1000 ristampe di albetti rari!!!
                                                      E storie inedite in Italia anni 70-80 (p. es Pippoparodie, Scrigno del Tesoro) non sarebbero possibili?

                                                      *

                                                      Miriam
                                                      Uomo Nuvola
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 7521
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Disney Anni oro 20
                                                        Risposta #26: Lunedì 28 Mag 2012, 03:29:49
                                                        davvero un ottimo numero a parte la storia di paperink che avevo letto già varie volte, ma resta comunque un`ottima storia.

                                                        bella anche la copertina con paperinik, spero tolgano le interviste inutili come hanno fatto in questo numero  e che inseriscano al loro posto qualcosa di meglio. ;)
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 28 Mag 2012, 03:32:56 da miriam »

                                                        • *
                                                        • Post: 25
                                                        • Novellino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Disney Anni oro 20
                                                          Risposta #27: Lunedì 28 Mag 2012, 13:11:54
                                                          Citazione da: New_AMZ link=1337331725/0#0 date=1337331725
                                                          Un buon numero questo di Disney Anni d`oro.
                                                          La copertina di Cavazzano colorata da Max Monteduro
                                                          ci porta al primo articolo:
                                                          - "La bella addormentata" da collezione - Boschi;
                                                          - Paperinik e la Bella Addormentata - Martina/De Vita (incluso splash page della seconda puntata);
                                                          - (La bella addormentata nel bosco) Il mistero della bacchetta magica - ?/Hubbard; (da Epoca per ragazzi 5)
                                                          - Topolino e gli uomini-ostrica -Scarpa;
                                                          - La più rara fra le storie rare! - Boschi;
                                                          - Il mio e il vostro successo - ?/Rota  - storia promozionale uscita in concomitanza con il numero 1000 di Topolino (grazie a Tonelli e Sonz per il ritrovamento);
                                                          - Paperino prode pusillanime - Becattini;
                                                          - Paperino e la macchina dell`eroismo - Siegel/Cavazzano;
                                                          - Paperino e la chiave smarrita - Chendi/Bottaro

                                                          Pippo Olimpionico (portfolio dedicato all`album "Goofy Olimpique" illustrato nel 1972 da Bottaro per la Francia

                                                          Ottimo numero.. escluso il troppo ristampato Paperinik


                                                          Paperino e la macchina dell`eroismo? Siegel/Cavazzano?
                                                          La cercavo da anni
                                                          Mia
                                                          Ciao Ciao  :)

                                                          *

                                                          paolojt
                                                          Evroniano
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 107
                                                          • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Disney Anni oro 20
                                                            Risposta #28: Mercoledì 20 Giu 2012, 16:53:28
                                                            Ho finito di leggerlo solo ieri, gran bel numero anche di quella storia rarissima di Rota ho odiato (simpaticamente) i dialoghi!
                                                            L`ultima storia, quella di Chendi/Bottaro l`avevo letta per la prima volta    tantissimi anni fa, ma mi era sempre rimasta impressa. E` stato un piacere rileggerla.
                                                            Comunque devo dire che gli ultimi numeri di Anni d`Oro li sto gradendo di più rispetto ai primi, spero solo che non facciano più inutili interviste a personaggi slegati dal mondo Disney.
                                                            Disney e Nintendo!!
                                                            la mia collezione

                                                             

                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)