Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I vostri biscotti preferiti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: I vostri biscotti preferiti
    Risposta #15: Lunedì 12 Nov 2012, 15:21:40
    Un topic nel topic: ricordate biscotti che non avete più visto, spariti dalla circolazione?
    Io ricordo dei biscotti della Lazzaroni che erano quadrati e spessi, con una serie di incisioni lungo i bordi (tipo puntini). I biscotti della Nipiol ci sono ancora? Ricordo erano di forma allungata con le estremità più larghe (quasi a forma di 8). Anche i biscotti della Doria (Doresol mi pare) di forma rettangolare non li ho più visti.

    I Nipiol ci sono ancora, sono abbastanza sicura di averli visti (ed evitati ;)). Io una ventina di anni fa andavo matta per dei frollini alla nocciola, mi pare della Pavesi, che non ho più visto in giro da almeno quindici anni a questa parte.

    Citazione
    Altro topic nel topic (sperando non susciti le polemiche che si sono accese circa gli autori che non ci piacciono):
    Quali sono i biscotti che proprio non vi convincono (se non peggio)?

    Eh, qui entriamo nei ricordi d'infanzia... anzi, diciamola tutta, qui andiamo a rievocare traumi infantili.
    Mia nonna da giovane aveva un negozio di alimentari e vendeva anche biscotti, ovviamente. Quando la ho conosciuta io il negozio era sparito da tempo (in effetti era stato distrutto durante la guerra), ma lei conservava ancora due grosse "giare" di vetro del negozio, che teneva costantemente piene di biscotti. In una c'erano quelle che lei chiamava le "Marie" (sostanzialmente identiche agli Oro Saiwa), che mi piacevano tanto.
    Nell'altra c'erano i BISCOTTI DELLA SALUTE.

    No, cioè, già il nome "biscotto della salute" è deprimente. Una bimba di sette-otto anni sogna caramelle e dolcetti e zuccherini, no una roba che senbra uscita dalla mensa dell'ospedale. Per intenderci, per chi non li conoscesse, sono questa roba qui.

    Del biscotto non hanno NIENTE, sembrano più fette di pan secco appena appena più dolci. Mi sfugge per quale motivo dovrebbe giovare alla salute di chicchessia, ma sta di fatto che il biscotto della salute era il componente principale della dieta che mi veniva imposta quando stavo male. Mal di pancia? Camomilla e biscotti della salute. Febbre? Latte e biscotti della salute. Nausea? Tè e biscotti della salute.

    Mia nonna, poi, ne sosteneva l'uso anche in assenza di malattia, perché secondo lei "facevano bene". Quando la andavo a trovare lei mi diceva "se fai la brava dopo ti do un biscotto", e quando a fine giornata io ero stata un angioletto, lei andava in sala, apriva la giara e... regolarmente mi rifilava il biscotto della salute, invece dell'agonata "Maria". Li odiavo.

    Non meraviglia che non abbia voluto toccarne uno da che sono cresciuta. Portatemi un pacco di biscotti della salute... e vi tolgo il saluto ;)
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      Re: I vostri biscotti preferiti
      Risposta #16: Lunedì 12 Nov 2012, 15:52:27
      Bel Topic Cornelius, di una certa classe.
      Io sono un appassionato di the in foglia (soprattutto verdi), normalmente li bevo senza mangiarci niente, ma se ho ospiti non disdegno le lingue di gatto.
      Nel latte quasi qualsiasi cosa Galbusera.
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3649
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I vostri biscotti preferiti
        Risposta #17: Martedì 13 Nov 2012, 17:39:31
        Si legge veramente di tutto su 'sto forum... ;D

        Be', da parte mia, voglio ricordare gli "strudel": erano dei biscotti ripieni di marmellata di fichi, non ricordo di che marca...
        Quand'ero più giovane, mi piacevano un sacco! Tempo fa mi sono tornati in mente, ma non li trovo più da nessuna parte... :(

        Qualcuno se li ricorda?
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Re: I vostri biscotti preferiti
          Risposta #18: Martedì 13 Nov 2012, 17:59:45
          Ciocchini Mulino Bianco. Ma senza inzupparli: perderebbero la loro perfezione!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12609
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I vostri biscotti preferiti
            Risposta #19: Martedì 13 Nov 2012, 21:48:51

            Acquistati oggi dei biscotti mai visti prima: i Ciokolotti della Witor's, vere pietruzze lunari con infinite gocce di cioccolato (ottimo come la pastafrolla).
            Fino ad ora non si sono nominati i Gentilini (soprattutto i Novellini, lunghe lingue squadrate e croccanti, e gli Oswego, lunghi ma più rotondi e spessi). Bellissime le loro scatole di latta colorate.
            Del Mulino Bianco da ricordare i Molinetti di grano saraceno a forma di 8 (molto buoni anche nelle varie marche alternative che ne ricopiano la forma e il gusto).
            Sempre dal Mulino Bianco altra novità non ancora assaggiata: le Primizie, il cui sottotitolo recita "Adesso sei veramente tu" - 'disse la macina a pietra alla farina integrale'
            « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 22:58:05 da leo_63 »

            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I vostri biscotti preferiti
              Risposta #20: Martedì 13 Nov 2012, 22:25:16
              Della mia zona mi piacciono i Krumiri!

              Buoni! A livello regionale, mi piacciono molto i cantucci!

              Altro topic nel topic (sperando non susciti le polemiche che si sono accese circa gli autori che non ci piacciono):
              Quali sono i biscotti che proprio non vi convincono (se non peggio)?

              Tutti quei biscotti che sopra hanno una specie di secondo biscotto fatto di cioccolata.
              Inoltre non mi piacciono i Galletti della Mulino Bianco (esistono ancora?): da bambino ne andavo pazzo, poi ho cominciato a trovarli fin troppo zuccherosi :P

                Re: I vostri biscotti preferiti
                Risposta #21: Mercoledì 14 Nov 2012, 13:37:36
                Io adoravo quelli che facevano al limone qualche anno fa..  [smiley=drool3.gif]
                Mi piacevano anche quelli che mi preparava mia nonna barese
                Citazione:Ehi!Ti ho prepareto i tuoi biscotti preferiti!Assaggia,alla nonn' assaggia!  ;D
                « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2012, 13:54:02 da adoro_la_Disney »
                Topolin, Topolin, viva Topolin!
                Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
                e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                Cit.Full Metal Jacket

                *

                ele684
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: I vostri biscotti preferiti
                  Risposta #22: Venerdì 16 Nov 2012, 16:14:24
                  ah i pan di stelle che bontà!!!! sono i biscotti più buoni del mondo!!!! ;D ;D

                  *

                  taliaferro
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 745
                  • Squack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I vostri biscotti preferiti
                    Risposta #23: Venerdì 16 Nov 2012, 17:22:56
                    Della mia zona mi piacciono i Krumiri!

                    I Krumiri! :D :D :D
                    « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 17:23:13 da eric »
                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I vostri biscotti preferiti
                      Risposta #24: Venerdì 16 Nov 2012, 18:31:07
                      I krumiri hanno un successone 8-) :D

                      *

                      Uncle Carl
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4334
                      • Be water, my friend..
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I vostri biscotti preferiti
                        Risposta #25: Venerdì 16 Nov 2012, 22:28:00
                        Oro Saiwa, Macine e Campagnole del Mulino Bianco, i Savoiardi (quelli che si usano per fare il tiramisù).
                        Ce ne sarebbero anche tanti altri; ma finisco qui altrimenti mi viene fame e mangio la tastiera tipo la pubblicità dei tuk ;D

                          Re: I vostri biscotti preferiti
                          Risposta #26: Venerdì 16 Nov 2012, 22:46:22
                          I Krumiri sono spettacolari.

                          D'altra parte, vi permetto di sommergermi di miseria, dal momento che un invasato della cultura britannica come me non abbia mai assaggiato i Digestive della McVities...

                          EDIT: per restare in tema regionale, dimenticavo le Paste di Meliga del Basso Piemonte, Monregalese in particolare, semplicemente micidiali sia nella bontà che nell'apporto calorico, grondanti burro come sono. [smiley=drool3.gif]
                          « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 22:50:11 da L._Vertighel »

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I vostri biscotti preferiti
                            Risposta #27: Sabato 17 Nov 2012, 19:16:03
                            Oro Saiwa, Macine e Campagnole del Mulino Bianco, i Savoiardi (quelli che si usano per fare il tiramisù).
                            Ce ne sarebbero anche tanti altri; ma finisco qui altrimenti mi viene fame e mangio la tastiera tipo la pubblicità dei tuk ;D
                            le campagnole non mi sono mai piaciute e in generale tutti i biscotti di segale...meglio quelli al cioccolato o alla panna [smiley=drool3.gif]

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12613
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I vostri biscotti preferiti
                              Risposta #28: Sabato 17 Nov 2012, 20:29:07
                              le campagnole non mi sono mai piaciute e in generale tutti i biscotti di segale...meglio quelli al cioccolato o alla panna [smiley=drool3.gif]
                              Quello sicuro, ma le Campagnole rendono 10 volte di più inzuppate nel latte, come già detto, altrimenti rimangono biscotti quasi normali... ;)
                              « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2012, 20:31:32 da pacuvio »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I vostri biscotti preferiti
                                Risposta #29: Domenica 18 Nov 2012, 22:31:28
                                non sono biscotti ma da un mesetto le mie giornate cominciano con questi muffin al cacao disney!

                                buonissimi! ;D
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)