Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cerebus di Dave Sim

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ember
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 214
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cerebus di Dave Sim
    Sabato 10 Lug 2004, 01:05:02
    Chi conosce questo fumetto? Che ne pensate?


    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2225
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cerebus di Dave Sim
      Risposta #1: Lunedì 12 Lug 2004, 12:33:53
      lo conosco di fama,ma non ho mai avuto il piacere di leggerlo (eccetto alcune pagine di anteprima sul Preview della Diamond)

      partito come parodia di Conan il barbaro ha poi abbracciato le tematiche più disparate (religione,politica,le relazioni umane...)

      l'autore è Dave Sim,ha portato avanti per decenni (sin dalla fine degli anni '70) questo suo progetto indipendente con l'obiettivo (raggiunto) di arrivare al numero 300 e chiudere Cerebus

      la poca notorietà,fuori dagli USA,di questo fumetto è stata condizionata dal suo stesso autore contrario a concederne i diritti all'estero (contrario alle traduzioni?)


      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4262
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cerebus di Dave Sim
        Risposta #2: Lunedì 12 Lug 2004, 21:21:13
        Anch'io lo conoscevo di fama e impossibilitato ad averne gli albi originali (dove abito io è già un miracolo se arrivano quelli italiani!), sono sempre rimasto con la voglia di leggerlo. Adesso finalmente ne ho trovato la verasione elettronica (dal 1 al 150) e ho cominciato. Sono ancora ai primissimi numeri, anche graficamente è ancora molto diverso, però sembra promettere bene!  :) Comunque, come da copione cerebus ha chiuso poco tempo fa porprio con il numero 300!

        *

        docpaperus
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 260
        • Yuk!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cerebus di Dave Sim
          Risposta #3: Mercoledì 16 Mar 2005, 10:28:20
          Incredibile! Questa discussione mi era sfuggita!
          Vediamo un po'...
          la poca notorietà,fuori dagli USA,di questo fumetto è stata condizionata dal suo stesso autore contrario a concederne i diritti all'estero (contrario alle traduzioni?)

          Se non erro in un editoriale dell'anno scorso su Vertigo Presenta, Pasquale Ruggero, parlando della conclusione di Cerebus scrisse di aver provato a chiedere i diritti per l'Italia: Dave Sim, pero', non glieli concesse dicendo che non si fidava delle traduzioni, non volendo correre il rischio che il senso delle sue storie venisse travisato (secondo me Ruggero doveva far incontrare Dave Sim e Leonardo Rizzi, che dicono non abbia dormito la notte per revisionare le traduzioni di V for Vendetta!)
          In Italia e' stata pubblicata un'unica avventura di Cerebus: una sorta di cross-over con Spawn pubblicata a suo tempo dalla Star Comics (non ricordo il numero dell'albo) e, per i problemi sui diritti, non ristampata dalla Panini nella Spawn Collection.

          Adesso finalmente ne ho trovato la verasione elettronica

          Dove?
          Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4262
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cerebus di Dave Sim
            Risposta #4: Mercoledì 16 Mar 2005, 20:53:47
            Dove?

            Uhm.... si potrà dire? Speriamo..... Tramite il circuito di bittorrent (o quello di dc++), una sorta di p2p dove si trova un pò di tutto, tra cui le scansioni (ad alta qualità) di migliaia di fumetti, anche rari. Non dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) esserci troppe rogne perchè a differenza di una canzone o di un film non hai la riproduzione fedele dell'opera, ma la sua versione elettronica, insomma un pò come avere la foto di un picasso. I file sono degli archivi rar a tutti gli effetti, ma con estensione .cbr e con un software adatto (esempio, cdisplay) si sfogliano comodamente. Inutile dire che occupano tantissimo: anche più di 1G (dipende da quanti numeri sono raccolti insieme). E così ho messo tutta la prima metà di cerebus su un cd ;D.
            « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mar 2005, 20:54:14 da piccolobush »

            *

            RoM
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 505
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cerebus di Dave Sim
              Risposta #5: Giovedì 17 Mar 2005, 01:29:21
              Non dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) esserci troppe rogne perchè a differenza di una canzone o di un film non hai la riproduzione fedele dell'opera, ma la sua versione elettronica, insomma un pò come avere la foto di un picasso.

              E' la stessa cosa anche per le canzoni e i film... e per essere illegale è illegale... naturalmente sei libero di farlo, ma non ti conviene sbandierarlo pubblicamente  ::)

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4262
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cerebus di Dave Sim
                Risposta #6: Giovedì 17 Mar 2005, 14:01:48
                E' la stessa cosa anche per le canzoni e i film... e per essere illegale è illegale... naturalmente sei libero di farlo, ma non ti conviene sbandierarlo pubblicamente  ::)

                Non ho detto sia legale, ma solo che non dovrebbe creare troppi fastidi alle case editrici che difatti non si sono ancora accanite su questo ;). Comunque non è assolutamente la stessa cosa di una canzone, perchè se scarico un album, riconverto le tracce audio e lo metto su cd, in dieci minuti ottengo una copia praticamente indistinguibile dall'originale.
                In questo caso invece si tratta di pagine in formato elettronico: è diversa la natura della "copia" e non credo che ci sia qualcuno talmente pazzo che le stampi a colori e le faccia pure rilegare ;D.
                Comunque sul forum abbiamo fior di avvocati (o quasi-avvocati), ci sarà qualcuno in grado di illuminarci? ;D.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)