Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1303
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
    Risposta #585: Mercoledì 12 Apr 2023, 10:27:43
    Per chi ha già letto la frame e l'Ipotetico Doppioscherzo, posso chiedere se si sono aperte ulteriori letture, rispetto a quelle del Topolino?
    Sotto spoiler, ovviamente...
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

      Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
      Risposta #586: Mercoledì 12 Apr 2023, 10:35:44
      Per chi ha già letto la frame e l'Ipotetico Doppioscherzo, posso chiedere se si sono aperte ulteriori letture, rispetto a quelle del Topolino?
      Sotto spoiler, ovviamente...
      L'ho solo sfogliato, ma...
      Spoiler: mostra
      non ho visto particolari letture alternative dell'ultima storia; viene spiegato, invece, come ha fatto Doppioscherzo a "rinsavire" (si fa per dire!) dopo la neve spazzastoria (sarà contento chi era ansioso di avere questa spiegazione! :P )...

      Appena posso, me lo rileggo con calma e saprò dire qualcosa di più preciso...

      Spoiler: mostra
      Comunque, da questo classico risalta in modo particolare la personalità inquietante di Doppioscherzo! :oh:
      « Ultima modifica: Mercoledì 12 Apr 2023, 10:38:36 da Dippy Dawg »
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
        Risposta #587: Mercoledì 12 Apr 2023, 14:14:30
        Massima invidia per tutti voi che lo avete già tra le mani, io non so cosa ho fatto di male per meritarmi questi enormi ritardi dei Classici Disney a Palermo ogni santa volta  :huh:

        EDIT. Un solo edicolante lo aveva mentre tutti gli altri ancora lo aspettano, misteri di distribuzione (boh, l'importante è averlo preso :laugh:).
        Che dire, l'operazione mi ha un po' spiazzato. Da qui in avanti farò inevitabili spoiler.

        Come detto da altri, anch'io non ho visto una diversa chiave di lettura della nuova storia. Quella che è totalmente cambiata è la psicologia di Doppioscherzo: quando abbiamo seguito il personaggio in diretta ai tempi (2004-2007) ci eravamo fatti l'idea di un subdolo manipolatore, dove la sua componente buona era solo strumento per fregare il prossimo. Nessuna empatia, nessun sentimento positivo (assimilabile a disturbi quali la psicopatia, il disturbo di personalità antisociale e quello narcisistico). In questo albo questa visione viene totalmente smontata: Doppioscherzo qui ha più le caratteristiche tipiche dei disturbi dell'area dissociativa, espresse palesemente nella frase "sento due Doppioscherzo in me". Qui per la prima volta vediamo la sua parte buona non come strumento manipolativo ma come sincera; sembra esistere veramente un Doppioscherzo buono e uno cattivo.
        Il disturbo dissociativo dell'identità insorge di norma per enormi traumi subiti e infatti in questo caso la situazione è fomentata anche dalla cocente delusione di scoprire di non essere stato l'eroe che credeva in base ai libri scritti da lui ne La neve spazzastoria. Un disturbo dissociativo che però dovrebbe poggiare basi più profonde già nell'infanzia in seguito a un enorme trauma: l'espulsione dalla scuola (considerando anche l'aspetto narcisistico del personaggio, probabilmente vissuto in maniera ancora peggiore rispetto alle persone comuni). Il trauma infantile spiega la sua tendenza alla burla e ai vari giocattolini che inventa (che diventano però poi strumento di terrore).

        Casty da tempo sembra proporre storie che si riconducono al mondo della psichiatria (anche se mi chiedo se veda di buon occhio gli psichiatri considerando cosa combina il buon Bakat con il paziente-gabbiano  :laugh:) e questa cosa non può che esaltarmi ulteriormente, anche se non tutto mi ha convinto in questa narrazione, però riesce sempre a coinvolgermi come nessun altro  :heart:

        PS se qualcuno degli utenti in contatto con l'autore potesse mostrargli tutto il pippone di riflessioni (magari sbagliate) che ho fatto sul personaggio e magari avere un confronto indiretto con lui sarei veramente grato  :inLove:
        « Ultima modifica: Mercoledì 12 Apr 2023, 17:02:18 da Geronimo »
        Luca Giacalone

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2475
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
          Risposta #588: Mercoledì 12 Apr 2023, 16:58:21
          Massima invidia per tutti voi che lo avete già tra le mani, io non so cosa ho fatto di male per meritarmi questi enormi ritardi dei Classici Disney a Palermo ogni santa volta  :huh:
          Io l'ho trovato questa mattina in edicola e abito in provincia.
          Com'è questa storia che arriva prima da me che non da te?  :rotfl:

            Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
            Risposta #589: Mercoledì 12 Apr 2023, 17:05:11
            Massima invidia per tutti voi che lo avete già tra le mani, io non so cosa ho fatto di male per meritarmi questi enormi ritardi dei Classici Disney a Palermo ogni santa volta  :huh:
            Io l'ho trovato questa mattina in edicola e abito in provincia.
            Com'è questa storia che arriva prima da me che non da te?  :rotfl:
            Ah mistero, in centro a Palermo totalmente assente, alla fine recuperato in periferia con sommo stupore
            Luca Giacalone

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2475
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
              Risposta #590: Mercoledì 12 Apr 2023, 21:17:33
              Con l'uscita di questo Classico d'Autore curato da Casty ho potuto leggere e apprezzare alcune storie che vedono in scena il personaggio del beffardo e sinistro Doppioscherzo che, fino ad oggi, non avevo ancora avuto la possibilità di conoscere.
              Mi sono appassionato alla storia di apertura, Topolino e la neve spazzastoria (scritta e disegnata dal talentuosissimo fumettista friulano), la quale mi ha deliziato per l'atmosfera di inquietudine e paura che si respira al suo interno per come l'istrionico antagonista di Topolino riesca a modificare il comportamento abituale degli abitanti del placido paesino di Guardalfior e per come tenti seriamente di riscrivere la Storia, in un eccesso di protagonismo e di vanagloria che vede sé stesso come erede dei personaggi più famosi e vincenti del passato.
              Intrigante e avvincenti sono state poi le altre due assai piacevoli scoperte che la lettura del volume mi ha riservato: Topolino e gli scherzodollari e Topolino e le regolissime del Guazzabù.
              Nella prima ho apprezzato il ruolo attivo di Pluto e la sensibilità che mostra Topolino per i quattrozampe di un canile della sua città, che cerca di inserire in un programma di sicurezza che possa contribuire a tutelare i suoi concittadini dai malfattori e per la risoluzione finale contro lo stesso Vito che mi ha appassionato e coinvolto (bellissima la scena in cui Pluto torna alla carica insieme agli altri quattrozampe per soccorrere Topolino e toglierlo dalle grinfie dell'istrionico e pericoloso villain).
              Così come ho molto apprezzato il racconto del Guazzabù, che vede un Doppioscherzo abile calcolatore ideare un gioco di ruolo talmente interattivo da far perdere a chi vi prende parte la capacità di distinguere tra la realtà fittizia del gioco e il mondo reale che li circonda, fino quasi a riuscire ad impossessarsi dell'impero economico di uno dei più abbienti uomini d'affari di Topolinia.

              Quanto alle tavole di raccordo, posso dire che certi siparietti mi hanno deliziato, dal ritorno in scena di Doppioscherzo di nuovo conscio di sé alla scena col paziente-gabbiano nello studio di psichiatria del prof. Bakat già citato da Geronimo.
              Ma la scenetta che ho trovato più gustosa di questa frame-story per il buonumore che mi ha restituito è stata sicuramente quella che vede Minni piombata a terra dopo avere ricevuto la nefasta notizia della tintoria riguardo al suo pregiato abito di "Valestino" rovinato per errore.
              La sua espressione sbalordita e allucinata nel momento in cui rinviene
              Spoiler: mostra
              (unita al Topolino che, turandosi il naso per non farsi riconoscere, sciorina ipotetiche sciagure accorse al vestito)
              mi ha fatto ridere di cuore!  ;D
              « Ultima modifica: Mercoledì 12 Apr 2023, 21:21:13 da Samu »

                Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                Risposta #591: Venerdì 14 Apr 2023, 10:34:37
                ho comprato questo classico per leggere la storia inedita. non ho comprato il topolino dove appare la stessa storia.

                molto bella. non c'è miglior prigioniero di uno che non sa di esserlo.

                una curiosità. la storia su topolino finisce con la stessa tavola del classico? mi è venuto il dubbio che la storia finisse con la tavola precedente e l'ultima tavola fosse parte della frame story.

                  Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                  Risposta #592: Venerdì 14 Apr 2023, 10:39:04
                  ho comprato questo classico per leggere la storia inedita. non ho comprato il topolino dove appare la stessa storia.

                  molto bella. non c'è miglior prigioniero di uno che non sa di esserlo.

                  una curiosità. la storia su topolino finisce con la stessa tavola del classico? mi è venuto il dubbio che la storia finisse con la tavola precedente e l'ultima tavola fosse parte della frame story.
                  L'ultima tavola è parte della storia uscita sul Topo. L'ultima vignetta della frame è quindi quella prima che inizi la storia.

                  Invece, segnalo per un'eventuale indicizzazione che di fatto la storia della Scherzelletta è monca dell'ultima pagina uscita sul Topo e legata al concorso
                  Luca Giacalone

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1560
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                    Risposta #593: Venerdì 14 Apr 2023, 14:13:12
                    Attenzione: spoiler!

                    Anch'io ho letto questo nuovo Classico e, dopo le osservazioni di Geronimo sulla psicologia di Doppioscherzo, l'ho riletto una seconda volta per cogliere quegli aspetti di personalità dissociativa che alla prima lettura non mi erano evidenti. A conclusione della seconda lettura, la chiave interpretativa di Geronimo mi convince solo in parte: secondo me Doppioscherzo rimane fondamentalmente un subdolo manipolatore, che simula una componente d'animo buona ed innocente per trarre in inganno il suo prossimo. Ci sta che nell'infanzia l'espulsione dalla scuola sia stata per lui un trauma, così come possa considerarsi traumatica la delusione di scoprire di non essere l'eroe che credeva ma, nel momento in cui viene messo di fronte alla cruda realtà che lui non è "Il magnifico", secondo me torna ad essere il furbo manipolatore e dissimulatore che ben conosciamo, che finge magistralmente sia ad Altacraz (terza parte della frame) sia dinanzi alla commissione medica, nella quarta ed ultima parte della frame.
                    Trovo inoltre che la frame che precede la terza storia e la terza storia stessa, "Topolino e gli scherzodollari", non siano perfettamente coordinate: l'ultima vignetta di questa porzione di frame si chiude con Doppioscherzo in carcere, mentre fin dalle prime battute di "Topolino e gli scherzodollari", che segue immediatamente, Doppioscherzo è già libero e con una invenzione pronta. Dobbiamo presumere un lasso di tempo implicito in cui Doppio abbia già scontato la pena ed abbia avuto il tempo di prepararsi all'assemblea cittadina, ma si tratta appunto di uno spazio temporale che va ricostruito mentalmente dal lettore, e non desumibile in modo chiaro dalla lettura dell'albo.
                    Allo stesso modo, nella stessa storia, il mantenimento a pagina 89 della dida di rimando a "Topolino e il magnifico Doppioscherzo" è inutile e un po' incoerente con la scaletta con cui vengono presentate le storie nel Classico: se dobbiamo considerare la silloge delle storie contenuta nel volumetto come un racconto unitario, che procede secondo l'ordine in cui le varie storie vengono presentate, allora in questo contesto il riferimento del presentatore, che a pagina 89 ricorda ai Topolinesi che Doppioscherzo tempo prima giocò un brutto tiro alla cittadinanza, dovrebbe riguardare la storia della scherzelletta, che nell'albo è immediatamente precedente, e non la storia pubblicata in Topolino n. 2535, non inserita in questo Classico e quindi fuori contesto.
                    « Ultima modifica: Venerdì 14 Apr 2023, 19:20:57 da Vito65 »

                      Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                      Risposta #594: Venerdì 14 Apr 2023, 14:18:55
                      Stasera devo passare dalla mia edicola per ritirarlo.

                      Ma da alcune risposte mi viene il dubbio che non ne valga la pena... :(

                      Le storie poi dovrei averle già lette tutte, compresa l'ultima.

                      Gianpaolo.
                      Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                      https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                        Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                        Risposta #595: Venerdì 14 Apr 2023, 19:16:38
                        Attenzione: spoiler!

                        Anch'io ho letto questo nuovo Classico e, dopo le osservazioni di Geronimo sulla psicologia di Doppioscherzo, l'ho riletto una seconda volta per cogliere quegli aspetti di personalità dissociativa che alla prima lettura non mi erano evidenti. A conclusione della seconda lettura, la chiave interpretativa di Geronimo mi convince solo in parte: secondo me Doppioscherzo rimane fondamentalmente un subdolo manipolatore, che simula una componente buona per trarre in inganno il suo prossimo. Ci sta che nell'infanzia l'espulsione dalla scuola sia stata per lui un trauma, così come possa considerarsi traumatica la delusione di scoprire di non essere l'eroe che credeva ma, dal momento in cui viene messo di fronte alla cruda realtà che lui non è "Il magnifico", secondo me torna ad essere un furbo manipolatore e dissimulatore, che finge sia ad Altacraz (terza parte della frame) sia dinanzi alla commissione medica, nella quarta ed ultima parte della frame.
                        Trovo inoltre che la frame che precede la terza storia e la terza storia stessa, "Topolino e gli scherzodollari", non siano perfettamente coordinate: l'ultima vignetta di questa porzione di frame si chiude con Doppioscherzo in carcere, mentre fin dalle prime battute di "Topolino e gli scherzodollari", che segue immediatamente, Doppioscherzo è già libero e con una invenzione pronta. Dobbiamo presumere un lasso di tempo implicito in cui Doppio abbia già scontato la pena ed abbia avuto il tempo di prepararsi all'assemblea cittadina, ma si tratta appunto di uno spazio temporale che va ricostruito mentalmente dal lettore, e non desumibile in modo chiaro dalla lettura dell'albo.
                        Allo stesso modo, nella stessa storia, il mantenimento a pagina 89 della dida di rimando a "Topolino e il magnifico Doppioscherzo" è inutile e un po' incoerente con la scaletta con cui vengono presentate le storie nel Classico: se dobbiamo considerare il volumetto come un racconto unico ed unitario, secondo l'ordine in cui le varie storie ci vengono presentate, allora il presentatore che a pagina 89 ricorda ai Topolinesi che Doppioscherzo giocò un brutto tiro alla cittadinanza tempo prima, dovrebbe riferirsi alla storia della scherzelletta, che nell'albo è immediatamente precedente, e non alla storia pubblicata in Topolino n. 2535, non inserita in questo Classico.
                        Intanto grazie per aver letto il mio lungo post che temevo non sarebbe stato letto da nessuno (e invece siete a due perché anche Samu ha letto che avevo parlato del paziente gabbiano, quindi grazie a entrambi per l'attenzione  :silly:)
                        Per il resto è una mia ipotesi basata sulle sensazioni del momento ma devo rileggere ancora il tutto, magari lì vedrò solo ed esclusivamente il Doppioscherzo malvagio. Che comunque abbia da sempre una componente narcisistica importante, al di là dell'eventuale aggiunta anche dello stato dissociativo, è comunque indubbio. Non mi è del tutto chiaro però quanto le due eventuali predisposizioni siano da livello patologico e quanta empatia/ "bontà" abbia realmente in sé. A fine post avevo invocato l'interazione con Casty anche tramite intermediari proprio per avere un'eventuale chiarimento sulla sua visione del personaggio. Magari, però, preferisce che l'interpretazione sia a nostro piacimento (e magari l'ambiguità rimane per essere propedeutica a nuove storie in futuro, anche se mi sembra che non è rivedremo Casty scrittore per un bel po')
                        Luca Giacalone

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2475
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                          Risposta #596: Venerdì 14 Apr 2023, 20:20:54
                          Intanto grazie per aver letto il mio lungo post che temevo non sarebbe stato letto da nessuno (e invece siete a due perché anche Samu ha letto che avevo parlato del paziente gabbiano, quindi grazie a entrambi per l'attenzione  :silly:)
                          Ciao Geronimo, per quanto mi riguarda è normale per me leggere con attenzione i commenti degli altri utenti prima di intervenire aggiungendo le mie considerazioni sul tema.
                          E poi se consideriamo il fatto che si sta parlando del fumettista Disney contemporaneo che più mi appassiona và da sé che leggo con interesse commenti quali il tuo e quello successivo di Vito65.

                          In merito a Vito (Doppioscherzo, non l'utente questa volta!  :rotfl:) posso dire che anch'io lo vedo come un abile manipolatore, un beffardo antagonista in grado di spacciarsi per persona che con il tempo è cambiata, che vuole gli sia data una seconda possibilità per dimostrare che lui può anche essere...buono.
                          Ma secondo me la sua è tutta una farsa, un teatrino subdolamente architettato per indurre chi gli sta attorno (il professore Bakat nell'ultima storia, per esempio, ma anche una intera comunità come accade negli "Scherzodollari") ad abbassare la guardia, a considerarlo meno pericoloso di quanto effettivamente credevano.
                          E Doppioscherzo, in questa sua capacità di mostrarsi tormentato "dentro" agli occhi degli altri o fintamente ravveduto, ci sguazza perché dopo che si è "preparato il terreno" può finalmente dare sfogo alla sua vera natura di persona inquietante, sinistra e calcolatrice che non aspetta altro di sferrare il suo nuovo piano maligno, rivelandosi per ciò che realmente è.
                          « Ultima modifica: Venerdì 14 Apr 2023, 20:25:32 da Samu »

                            Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                            Risposta #597: Venerdì 14 Apr 2023, 20:40:47
                            Però quando ha detto quella cosa dei due Doppioscherzo in lui mi sembrava veramente sincero... La sua manipolazione avrà ingannato anche me? :laugh:
                            Luca Giacalone

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2475
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                              Risposta #598: Venerdì 14 Apr 2023, 22:21:03
                              Però quando ha detto quella cosa dei due Doppioscherzo in lui mi sembrava veramente sincero... La sua manipolazione avrà ingannato anche me? :laugh:
                              Secondo me sì.
                              E infatti mi è piaciuta la battuta di Basettoni che non gli crede affatto e gli risponde per le rime al fatto che se si sente "doppio" anche dentro, allora tanto vale raddoppiargli la condanna!  ;D

                              *

                              M3Gr1ml0ck
                              Bassotto
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 17
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                                Risposta #599: Domenica 16 Apr 2023, 16:08:38
                                Due osservazioni.
                                Ne "La neve spazzastoria", la memoria di Doppioscherzo viene azzerata, e in seguito viene parzalmente ripristinata con le letture del libro di "memorie" di Doppioscherzo, zeppo di errori, che poi Topolino corregge quando lo guarisce dalla Scherzelletta.
                                Però in quel libro manca almeno un dettaglio, e cioè lo scontro tra Topolino e Vito a scuola; infatti, ne "L'ipotetico Doppioscherzo", Doppioscherzo afferma di non ricordare quell'episodio scolastico.

                                Nella vignetta finale delle due tavole di preludio a "L'ipotetico Doppioscherzo", il giudice chiede "Sapete che vi dico?", e poi non lo sappiamo.
                                La prima tavola balza da Minni e Topolino con le loro vacanze alla clinica con Doppioscherzo, senza la minima transizione (una didascalia?).
                                Ho l'ìmpressione che questa sequenza fosse in realtà di tre pagine, come le precedenti, e che in redazione l'abbiano malamente compressa in due.


                                Gli scherzomondi di Doppioscherzo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)