Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #360: Giovedì 16 Apr 2020, 14:05:19
    Oggi non posso mettere l'indice del volume come faccio sempre perché il 34 non è arrivato nell'edicola dove vado di solito (comunque lo segna come non disponibile anche nel sito della gazzetta quindi credo sia un ritardo generale). Lo metterò domani se troverò il volume.



    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #363: Sabato 18 Apr 2020, 13:04:14
      Ecco il mio solito breve commento sul volume.
      Albo particolarmente interessante soprattutto per "Paperinik e il colpo di fulmine" e "Paperinik e l'indimenticabile Aida", storie in cui vediamo ritornare Lola Duck, personaggio che io non conoscevo prima di aver letto "Paperinik e gli infallibili ororscopi" in questa collana. Ora manca solo una storia per concludere la quadrilogia di questo personaggio femminile (teoricamente l'ultima storia dovrebbe stare nel prossimo volume). Le altre storie sono carine, non indimenticabili, ma intrattenenti, tranne una che ho trovato particolarmente noiosa, nonostante le sue 15 pagine, "Paperinik e la fiera dei supereroi". Comunque ribadisco che mi piacerebbe che prolungassero la collana almeno ad arrivare alle storie del 2010-2015, dato che è veramente una bella collana! Spero che coloro che si occupano di questa collana della gazzetta e del corriere mi stiano leggendo e decidano di realizzare questo mio desiderio, non deludendo così me e tutti coloro che comprano questa fantastica cronologia di Paperinik!

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3210
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #364: Sabato 18 Apr 2020, 13:08:23
        Non sottovaluterei La minaccia di Dynamo, dove l'approccio molto "marvelliano" a Paperinik di Tito Faraci risulta apprezzabile e anche un ottimo "antipasto" di quanto si sarebbe visto ancora di più pochi mesi dopo su PKNA con Trauma :)

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #365: Giovedì 23 Apr 2020, 08:37:11
          Volume 35 da oggi in edicola:
          Paperinik re del circo;
          Il compleanno di Paperinik;
          Paperinik geloso di se stesso;
          Paperinik e l'aiuto dal futuro;
          Paperinik e la minaccia a presa rapida;
          Paperinik e la dolce crociera.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #366: Venerdì 24 Apr 2020, 13:19:38
            Volume CONSIGLIATISSIMO: sono ottime storie tutte quante tranne "Paperinik e l'aiuto dal futuro" che l'ho trovata piuttosto noiosa. "Paperinik e la dolce crociera" è l'ultima storia in cui vediamo Lola Duck, storia molto intrattenente, mi dispiace solo che sia finita così e non ci siano seguiti. Una storia che avrà seguito invece è "Paperinik e la minaccia a presa rapida", dove alla fine lo dice chiaramente che non finisce qui e devo ammettere che non sono informato su quante storie abbia questa "minisaga", comunque dato che si tratta di una storia molto gradevole in cui Paperinik deve affrontare un personaggio che controlla il cemento, Wallman, aspetto con curiosità la seconda puntata che invece avrà (a quanto pare) a che fare con dolci/caramelle. "Il compleanno di Paperinik" è anch'essa una storia molto piacevole e tratta del fatto che il parentame sta per scoprire che Paperino e Paperinik sono la stessa persona. Una altra super godibile è "Paperinik geloso di se stesso" in cui la trama è giocata su un grosso equivoco, lascio a voi scoprire quale. Anche "Paperinik re del circo" è veramente fatta bene, in cui Paperinik perde la memoria e finisce in un circo; mi ha lasciato un po' perplesso il finale nel quale Paperinik se ne va dal circo e da Margherita facendo notare con molta evidenza che si allontana da lei perché senza trucco è brutta, ma nonostante questo la storia è carina. Non vorrei essere troppo ripetitivo ma c'è da dirlo: questo è stato proprio un ottimo albo in tutte le sue storie tranne l'aiuto dal futuro. Quindi vi consiglio: acquistatelo e supportate tutti quanti in generale questa fantastica collana, anche perché così possiamo sperare in un eventuale prolungamento di uscite (io ci spero TANTISSIMO!)!
            « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2020, 19:03:11 da Flash X »

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #367: Mercoledì 29 Apr 2020, 08:49:48
              Volume 36 da domani in edicola, però dalle mie parti è arrivato già oggi:
              Crimini alla crema;
              Paperinik senza memoria;
              Paperinik senza Paperinik;
              Paperinik in: Tutto per un cugino;
              Paperinik e le melodie rapinose;
              Paperinik e l'animatore supernormale;
              Paperinik e il salvataggio impossibile;
              Sbatti Paperinik in prima pagina.

                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #368: Giovedì 30 Apr 2020, 11:44:18
                Eccomi, sono sparito per un po... io, il grande sostenitore di questa favolosa collana, ho arretrati per ben due mesi in quanto l'edicolante che me li mette da parte è fuori città. Penso che dopo il 4 andrò a ritirarli tutti. Intanto leggo che sta riscuotendo un discreto successo. Un saluto a tutti ragazzi!

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #369: Giovedì 30 Apr 2020, 19:09:37
                  Questa è l'ultima uscita prevista, la 57, "Paperinik e le tubature spaziodimensionali – 24/09/2020". Siccome è probabile, o perlomeno tutti speriamo che allunghino la collana, ho fatto dei rapidi calcoli che non sono dettagliati ma molto indicativi e arrotondati su quante e come potrebbero essere le uscite dopo la 57. La storia citata sopra è del 16 aprile 2002 ed è uscita su Topolino, poi sono andato a scoprire su Internet sul sito http://www.salimbeti.com/paperinik/elenco.htm che il numero di "Paperinik e altri supereroi" con l'ultima storia inedita era il 135 uscito a dicembre 2004. Dal 2002 al 2004 sono 2 anni quindi intanto per completare la ristampa di tutte le storie di "Paperinik e altri supereroi" mancherebbero 2 anni, che, possono sembrare tanto, ma considerato che negli ultimi numeri del 2003 e 2004 le storie inedite erano di solito solo una all'albo, dopo aver fatto i miei calcoli indicativi, posso dire che in 4, massimo 5 volumi, si riuscirebbe appunto, in primo luogo, a finire la ristampa di queste "vecchie" inedite arrivando più o meno al "Paperinik - Le origini del Mito 61 o 62. La serie dopo era "Paperinik Cult" in cui indicativamente, in tutti i suoi 77 numeri, sono presenti 70 inedite, più o meno 1 ogni numero. Di queste storie però vanno aggiunte le storie di Paperinik che sono uscite contemporaneamente sul Topolino, che confesso, non ho la più pallida idea di quante fossero ma, per arrotondare e arrivare a un numero tondo, ipotizziamo che si tratti di 30 storie, così abbiamo circa 100 storie, tra Topolino e Paperinik Cult (che poi alla fine ci può anche stare, spero di non sbagliarmi di troppo). Se ipotizziamo che, nelle origini del mito, vengano dei fatti dei volumi abbastanza grossi di massimo 230 pagine, come fanno ogni tanto adesso, si ha una media di anche 8 storie a numero, quindi 100:8=12,5. Facciamo che non siano 12 o 13 volumi ma 15. Tutto ciò significa che ai 62 volumi delle origini del mito che abbiamo ipotizzato prima quando eravamo a Paperinik e altri supereroi, vengono aggiunti altri 15 numeri con tutta Paperinik Cult + le storie di Paperinik sul Topolino di quel periodo, e si arriva a un totale di 77 albi (parlando delle storie fino alla fine del 2011 circa). Ora, non andando nei dettagli, in Paperinik Appgrade, che parte dal 2012 e finisce nel 2017, sono presenti anche qui 1 storia inedita a numero, per un totale di circa 50 e, con le storie del papero mascherato sul Topolino di questo periodo, decidiamo che siano 50 stavolta, così anche a qui arriviamo a 100. La situazione anche qui sarebbe più o meno la stessa: si avrebbero circa 15 albi da 8 storie ciascuno, che aggiunti ai precedenti che abbiamo calcolato, diventerebbero 92. E già sarebbe fantastico se si spingessero a continuare la collana fino a questo punto, le storie del 2017! E a questo punto, avendo 92 numeri, andrebbero avanti fino a 100 volumi con alcune storie del 2018 anche molto recenti. Questa è la mia utopia, il mio sogno irrealizzabile, che però fino a un certo punto potrebbe essere realizzabile! Fatemi sapere che cosa ne pensate! Comunque più tardi o domani arriverà il mio solito commento personale sul volume 36, come ogni settimana.

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #370: Venerdì 1 Mag 2020, 21:08:20
                    Ecco il mio commento sul volume 36.
                    Ve lo consiglio tantissimo, sia per appunto supportare la collana, ma anche ovviamente per le storie contenute al suo interno. La mia storia preferita dell'albo è "Paperinik e il salvataggio impossibile" in cui Paperinik non se la sarebbe cavata senza l'aiuto dei nipotini e di un simpaticissimo cane. Sono presenti inoltre ben 3 storie del ciclo di Doc Mut, iniziato nel volume precedente, che dovrebbero concluderlo se non sbaglio: "Crimini alla crema", "Paperinik e le melodie rapinose", "Sbatti Paperinik in prima pagina" sono questi i titoli e le storie sono molto carine e intrattenenti. Ma se avete intenzione di leggerle consiglio il recupero del volume 35, in cui si ha il primo capitolo che è, se vogliamo, "l'introduzione" a tutta la miniserie. Se avete voglia di ridere, la storia che fa per voi in questo numero è "Paperinik in: Tutto per un cugino", in cui Paperoga romperà le scatole a Paperino come fa sempre, solo che questa volta lo farà mentre questo fa una ronda notturna come Paperinik. "Paperinik e l'animatore supernormale" è, diciamo, una storia un po' strana, in cui c'è un'intera città di supereroi annoiati, ma comunque è una storiella divertente. "Paperinik senza Paperinik" affronta una tematica interessante e cioè questa: cosa farebbe Paperinik in una brutta situazione, però senza il suo vero costume con i suoi veri gadget? Anche questa molto gradevole. In "Paperinik senza memoria" invece vediamo Paperinik diventare un ladro, ovviamente lascio a voi scoprire perché; vi dico solo che ho apprezzato anche questa. In generale, come dicevo primo consiglio questo volume 36, perché è interessante in ogni sua storia.
                    PS. Sarei curioso di sapere le vostre opinioni in merito al mio post precedente, argomento che può interessare a chi apprezza molto la collana come me, quindi vi invito esprimere che cosa ne pensate, se avete voglia.

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #371: Giovedì 7 Mag 2020, 18:10:47
                      Volume 37 da oggi in edicola:
                      Paperinik e il grande trasformista;
                      Paperinik... perso nel labirinto;
                      Paperinik e il testimone scomodo;
                      Paperinik e la minaccia di Electroduck;
                      Paperinik e il giorno degli eroi;
                      Paperinik e la fortuna in prestito;
                      Paperinik e lo sponsor natalizio.

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #372: Venerdì 8 Mag 2020, 12:11:40
                        Volume 37 da oggi in edicola:
                        Paperinik e il grande trasformista;
                        Paperinik... perso nel labirinto;
                        Paperinik e il testimone scomodo;
                        Paperinik e la minaccia di Electroduck;
                        Paperinik e il giorno degli eroi;
                        Paperinik e la fortuna in prestito;
                        Paperinik e lo sponsor natalizio.

                        Non posseggo nessuna di queste storie. Ce n'è qualcuna interessante?
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1561
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #373: Venerdì 8 Mag 2020, 15:39:59
                          Il trasformista e la Minaccia di Electroduck sono interessanti, altrettanto il Testimone scomodo, che è peraltro la prima storia di Bruno Enna su Paperinik. Simpatiche, sul piano comico/umoristico, anche Il giorno degli eroi e La fortuna in prestito. Di carattere pedagogico l'ultima dell'indice.

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #374: Sabato 9 Mag 2020, 14:03:57
                            Un volume che consiglio quello di questa settimana. La mia storia preferita dell'albo è "Paperinik e il giorno degli eroi" che intrattiene dall'inizio alla fine. "Paperinik e la fortuna in prestito" è una storia proprio divertente, in cui la sfortuna di Paperino invade anche il campo di Paperinik. La storia un po' noiosa del numero è "Paperinik e il testimone scomodo" secondo me, perché non mi ha convinto del tutto, e non mi sono immerso nella lettura come è stato per le altre storie. "Paperinik e lo sponsor natalizio." è un'altra storia molto interessante che vede Paperinik alle prese con il Natale e lo fa meglio della storia di qualche tempo fa, cioè "Paperinik Babbo Natale spaziale" (non sono sicuro se il titolo fosse quello: se non lo fosse, vi invito a correggermi). In generale, ripeto: ve lo consiglio se volete passare del tempo libero in uno stato di relax, soprattutto per le prime 2 storie che ho citato, ma anche tutte le altre sono carine e tutto sommato si salvano.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)