Nel redazionale di Alex Bertani (da un po' di tempo con una foto dall'espressione piuttosto seria, quasi preoccupata) di quest'ultimo Topo 3369 la novità che più mi ha colpito, fra le tante scritte con un entusiasmo che stride con quell'immagine, è quella riguardante una nuova saga ideata da Marco Gervasio "imperniata su molti personaggi 'nuovi di zecca' e alla loro prima apparizione nell'universo disneyano. Vado a memoria ma credo che una cosa del genere non capitasse da tempo!", scrive il direttore.
Il fatto che egli sottolinei che questi personaggi sono alla loro prima apparizione fa pensare che ce ne saranno di successive, anche dopo la fine di questa lunga avventura. Ricordo che nell'intervista di Fisbio a Bertani, alla mia domanda se questi nuovi characters avrebbero interagito con quelli tradizionali, la sua risposta fu no, come se si trattasse di una storia a se, completamente avulsa da qualsiasi situazione di topi o di paperi che ben conosciamo.
Da quest'ultimo editoriale sembrerebbe che un minimo di interazione fra i 'due gruppi' in realtà ci sarà (altrimenti avrebbe parlato di una storia imperniata su 'tutti' personaggi nuovi e non su 'molti'). Da capire se verranno introdotti a Paperopoli o a Topolinia (magari in entrambe) e quali caratteristiche avranno per far si che possano diventare 'canonici' (o quasi). Perché fino ad oggi abbiamo visto diversi nuovi protagonisti, soprattutto nel mondo giovanile di QQQ e di Tip e Tap, ma non so se verranno riproposti in modo da creare una vera 'compagnia di giro', fissa e giovane, per teen ager.
Tempo fa notavo che nuove ondate di personaggi diventati poi canonici si sono avute, nell'ultimo secolo, ogni trent'anni ('30 - '60 - '90). Questi anni '20 appena iniziati sono distanti giusto un trentennio dall'ultima 'ondata' e si spera che fin da subito possano partorire tanti nuovi e interessanti characters al punto di farli diventare canonici. Forse questi nuovi giovani intorno ai nipotini e i 'molti' di questa nuova serie di Gervasio potrebbero essere i primi delle 'serie'.