Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino - Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2475
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Paperino - Discussione generale
    Risposta #135: Sabato 11 Giu 2022, 16:34:25
    Il Paperino di questo mese è stato un numero grazioso e simpatico, una buona lettura che mi ha lasciato soddisfatto del mio acquisto.
    La storia che più mi ha divertito è sicuramente quella di Paperino...la ricchezza corre sul filo dell'ottimo Salvagnini e del compianto Antoni Bancells Pujadas, il disegnatore spagnolo che ne ha curato i disegni e scomparso all'inizio dello scorso anno.
    Questa storia è stata una lettura molto fresca e scanzonata, leggera sì ma assolutamente non fiacca o poco ispirata e mi ha lasciato con un bel sorriso stampato in faccia dalla prima all'ultima tavola.
    Carina anche la storia di Michelini con Paperino in...caduta libera, una lettura che scorre veloce ma che è stata simpatica e gradevole nella sua brevità.
    Infine, voglio dare un po' di attenzione anche alla storia inedita del numero, che dopo la storia di Rudy Salvagnini e Pujadas che citavo poco prima, è stata per me la più godibile e simpatica da leggere tra quelle presenti nell'albo.
    Di solito le storie inedite dei mensili di Paperino o di Zio Paperone non riescono a prendermi e a coinvolgermi particolarmente e spesso arrivo a fine lettura senza che della storia appena letta mi sia rimasto granché.
    Invece Paperino e il sodalizio dei cugini si è rivelata una buona lettura, piacevole e soddisfacente per uno spunto di base interessante che vede Paperino messo da parte dal cugino Paperoga (anche se è il papero in blusa ad auto-escludersi, a dirla tutta) e che per non restare da solo nelle sue strambe imprese si rivolge a Gastone, costituendo quindi il "sodalizio dei cugini" del titolo.
    Molto simpatica questa storia, con i personaggi ben caratterizzati e che mi ha regalato una lettura fresca e godibile, piacevole e riuscita tanto dal punto di vista della sceneggiatura che degli ottimi disegni di Lara Molinari, autrice che non si vede da parecchio sulle pagine del settimanale e che sarebbe piacevole, almeno una volta tanto, da rivedere anche sul Topo!

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2475
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Paperino - Discussione generale
      Risposta #136: Lunedì 4 Lug 2022, 15:03:53
      Grazie all'opera del buon Paolodan, segnalo che è visibile su Inducks il sommario del numero di Luglio di Paperino Mese:

      https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPM++505


      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 2475
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Paperino - Discussione generale
        Risposta #137: Lunedì 1 Ago 2022, 16:17:29
        Paperino Mese n.506 (Agosto 2022)

        Sommario

        Le storie inedite:
        Paperino, Qui, Quo, Qua e la sfida dei robot cercatori (Prima parte) [Soggetto e sceneggiatura di Gorm Transgaard; disegni di Roberto Vian]
        Paperino e il mistero della pizza scomparsa [Soggetto e sceneggiatura di Gaute Moe; disegni di Sebastián Puñales]

        Le ristampe
        Paperino e i drammi del sottosuolo [Rodolfo Cimino/Giorgio Bordini] (Storia Special)

        Paperino, Paperoga e la missione Medusa [Carlo Panaro/Silvio Camboni]
        Paperino e le consegne al volo [Riccardo Pesce/Maurizio Amendola]
        Paperino e la serie televisiva [Massimo De Vita]
        Paperino e la pop-op-arte [Abramo, Giampaolo Barosso/Giorgio Rebuffi]
        Paperino e il lavoro indispensabile [Carlo Panaro/Enrico Soave]
        Paperino e la multa contestata [Rudy Salvagnini/Luciano Milano]

        All'indice allego la copertina (concept, disegno e colore a firma di Alessio Coppola) e il Next sul numero successivo:
        « Ultima modifica: Lunedì 1 Ago 2022, 16:20:56 da Samu »

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1814
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperino - Discussione generale
          Risposta #138: Lunedì 1 Ago 2022, 21:50:21
          Citazione
          Le storie inedite:
          Paperino, Qui, Quo, Qua e la sfida dei robot cercatori (Prima parte) [Soggetto e sceneggiatura di Gorm Transgaard; disegni di Roberto Vian]
          In che senso prima parte? Stanno mica mettendo storie a puntate pure nelle inedite  :james:?

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2475
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperino - Discussione generale
            Risposta #139: Lunedì 1 Ago 2022, 21:58:49
            Citazione
            Le storie inedite:
            Paperino, Qui, Quo, Qua e la sfida dei robot cercatori (Prima parte) [Soggetto e sceneggiatura di Gorm Transgaard; disegni di Roberto Vian]
            In che senso prima parte? Stanno mica mettendo storie a puntate pure nelle inedite  :james:?
            Sì, nel numero di questo mese è stata pubblicata solo una prima parte della storia inedita.
            Sono 13 tavole al netto delle 34 totali della vicenda di Transgaard e Vian che credo andrà a completarsi col numero successivo visto che nel Next viene anticipata la presenza di una sola storia inedita, al posto delle due straniere presenti sull'albo attualmente in edicola.

            *

            il grillo atomico
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 508
            • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperino - Discussione generale
              Risposta #140: Martedì 2 Ago 2022, 00:13:06
              Non ricordo se ci fossero gia stati dei precedenti di storie a puntate su albi mensili
              come faccio a mettere immagine qui

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2475
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paperino - Discussione generale
                Risposta #141: Martedì 2 Ago 2022, 19:25:41
                Non ricordo se ci fossero gia stati dei precedenti di storie a puntate su albi mensili
                Come storie a puntate inedite su riviste mensili ricordo la vicenda di Zio Paperone e i mitici "11+1" che fu spalmata in cinque numeri della serie mensile "TopoGoal" uscita nel 2014.
                Poi, anche all'interno di un altro mensile (nella fattispecie Paperinik) è in corso la pubblicazione di una serie inedita in diversi capitoli spalmata su più numeri - quella di Diary of a Wacky Knight - ma, non seguendo la testata non so se si tratta di episodi conclusivi o di storie tutte inevitabilmente legate alla puntata precedente come la storia inedita del Paperino di questo mese che è un'unica vicenda divisa in più parti.

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1814
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Paperino - Discussione generale
                  Risposta #142: Lunedì 17 Ott 2022, 17:17:53
                  Indice Paperino Ottobre

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2475
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperino - Discussione generale
                    Risposta #143: Lunedì 17 Ott 2022, 19:30:06
                    Indice Paperino Ottobre
                    Grazie del sommario, Anapisa.
                    La prima storia del numero è forse di stampo calcistico e a firma del duo italiano Zemelo/Ferraris?

                      Re:Paperino - Discussione generale
                      Risposta #144: Lunedì 17 Ott 2022, 21:31:40
                      Indice Paperino Ottobre
                      Grazie del sommario, Anapisa.
                      La prima storia del numero è forse di stampo calcistico e a firma del duo italiano Zemelo/Ferraris?

                      No Samu, si tratta di una storia che pensavo fosse già stata pubblicata da qualche parte, invece non sono riuscito a trovarla su Inducks, tra l'altro non sono riuscito a  trovare il codice. Gli autori sono due, ma non li ho mai sentiti e non li ricordo, come disegnatore è indicato Paolo De Lorenzi. Sì, sì tratta di una storia di stampo calcistico con altre due parti  che saranno pubblicate a novembre e a dicembre.
                      « Ultima modifica: Lunedì 17 Ott 2022, 21:33:48 da Paolodan3 »

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3649
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperino - Discussione generale
                        Risposta #145: Lunedì 17 Ott 2022, 22:45:11
                        Indice Paperino Ottobre
                        Grazie del sommario, Anapisa.
                        La prima storia del numero è forse di stampo calcistico e a firma del duo italiano Zemelo/Ferraris?

                        No Samu, si tratta di una storia che pensavo fosse già stata pubblicata da qualche parte, invece non sono riuscito a trovarla su Inducks, tra l'altro non sono riuscito a  trovare il codice. Gli autori sono due, ma non li ho mai sentiti e non li ricordo, come disegnatore è indicato Paolo De Lorenzi. Sì, sì tratta di una storia di stampo calcistico con altre due parti  che saranno pubblicate a novembre e a dicembre.
                        Anche secondo me, è chiaramente una storia "DPW", anche se stranamente non c'è il codice...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1814
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperino - Discussione generale
                          Risposta #146: Martedì 18 Ott 2022, 08:46:20
                          Citazione
                          sì tratta di una storia di stampo calcistico con altre due parti  che saranno pubblicate a novembre e a dicembre.
                          Praticamente ci vorranno tre mesi per poter leggere una storia  :-?

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2475
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Paperino - Discussione generale
                            Risposta #147: Martedì 18 Ott 2022, 18:06:57
                            Grazie del sommario, Anapisa.
                            La prima storia del numero è forse di stampo calcistico e a firma del duo italiano Zemelo/Ferraris?

                            No Samu, si tratta di una storia che pensavo fosse già stata pubblicata da qualche parte, invece non sono riuscito a trovarla su Inducks, tra l'altro non sono riuscito a  trovare il codice. Gli autori sono due, ma non li ho mai sentiti e non li ricordo, come disegnatore è indicato Paolo De Lorenzi. Sì, sì tratta di una storia di stampo calcistico con altre due parti  che saranno pubblicate a novembre e a dicembre.
                            Pensavo anch'io fosse stata già pubblicata in altri paesi prima della sua stampa in Italia.
                            Gli sceneggiatori sono dunque due stranieri (peraltro sconosciuti)?

                            Citazione
                            sì tratta di una storia di stampo calcistico con altre due parti  che saranno pubblicate a novembre e a dicembre.
                            Praticamente ci vorranno tre mesi per poter leggere una storia  :-?
                            Non mi piace affatto la pratica di inserire storie a puntate anche sui mensili.
                            Questa cosa l'ho notata nell'ultimo numero di "Paperino" che ho preso a fine Luglio ed è una strategia di marketing che mi allontana dalla testata.
                            Fossero dei racconti autoconclusivi di stampo calcistico, allora ci potrebbe anche stare.
                            Ma se per leggere un'unica storia devo aspettare tre mesi per averla nella sua compiutezza, sinceramente ne faccio volentieri a meno.

                              Re:Paperino - Discussione generale
                              Risposta #148: Martedì 18 Ott 2022, 19:14:27
                              Ciao Samu, riguardo alla storia di apertura di PM gli sceneggiatori sono Luca Blengino e David Goy. Mi viene in mente che potrebbe essere stampata contemporaneamente in più paesi a partire proprio da questo mese ... visto che su Inducks non ne ho trovato traccia

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2475
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Paperino - Discussione generale
                                Risposta #149: Martedì 18 Ott 2022, 19:37:25
                                Ciao Samu, riguardo alla storia di apertura di PM gli sceneggiatori sono Luca Blengino e David Goy. Mi viene in mente che potrebbe essere stampata contemporaneamente in più paesi a partire proprio da questo mese ... visto che su Inducks non ne ho trovato traccia
                                Non è così peregrina l'idea che questa storia sia stampata per la prima volta in contemporanea in diversi paesi europei in concomitanza con il Mondiale 2022.
                                E ti ringrazio per l'informazione sui crediti alla sceneggiatura, neanche io li avevo mai sentiti nominare questi due autori.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)