Diciamo che ogni motivo, anche il più "strano", è valevole per recuperare questa collana !
Poche persone, nelle altre occasioni di uscite allegate ai quotidiani, potevano elargire le proprie opinioni anticipate rispetto alla completezza di un'opera editoriale.
Questa volta siamo in tanti che possiamo fregiarci di questo onere. E penso che tutti, in modo più o meno paritario, non possiamo che lodare questa collana.
Non tanto nel fatto che venga ripubblicata praticamente per la terza volta (seconda in questa veste da 40 volumi), quanto per la valenza culturale dei contenuti.
A mio parere (e sono d'accordissimo con gli utenti che mi hanno preceduto) questa è la migliore collana generalista allegata ai quotidiani (quindi omnie escluse).
Questa è una collana che va oltre la "semplice" divulgazione di fumetti. Questa opera oltre a regalare molti dei maggiori classici disneyani (perché, diciamolo pure, le parodie o simili sono tra le migliori interpretazioni dei nostri beniamini...). Oltre a ciò offrono al lettore ampi apparati editoriali ed extra che tendono ad avvicinare i "novizi" alle opere originali di partenza.
E cosa ci potrebbe essere di più lodevole per un fumetto se non avvicinare quante più persone possibili alla lettura dei classici della letteratura mondiale ?
Il "semplice", ed in alcuni casi "bistrattato" fumetto, che serve come cassa di risonanza per Dante, Mark Twain, Umberto Eco e tanti altri !!
Io stesso, all'epoca in cui lessi i volumi della seconda serie brossurata, ho conosciuto e "scoperto" opere bellissime fino a quel momento a me sconosciute.
Insomma è una collana che si segue senza se e senza ma !
Se poi ci mettete che proprio il primo volume di questa collana, prestatomi da mio fratello, mi ha "riavvicinato" al fumetto Disney (dopo anni di "allontanamento") capirete il valore che questa collana possa avere nel mio cuore.....