Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
    Risposta #120: Martedì 1 Giu 2021, 02:19:20
    "Le GM e la "vera" storia dei salici piangenti" è la storia più debole del numero in cui ci viene raccontata la storia del perché effettivamente si dice che questi alberi piangano. Mi sono un po' perso nella lettura e ciò non me l'ha fatta apprezzare a pieno.
    Ma il resto dell'albo, lo dico già, è riuscitissimo.
    "Le Giovani Marmotte e il salvataggio delle aquile" è la barksata del numero ed è molti gradevole, con i nostri che devono prima salvare le aquile da Paperone e poi Paperone dalle aquile. Sempre divertente gli acronimi ilarici che Barks usava usare.
    "Le GM e la difficile impresa" è per me la storia migliore del numero tra le ristampate. Le GM devono trovare una casa per dei poveri micetti e dovranno imparare l'arte di convincere le persone che ha Paperino. Molto semplice come concept ma efficace.
    "Le GM e il fantasma scavatore" è una storia molto breve che però come riempitiva ci sta.
    "Le Giovani Marmotte ed Erasmo delle paludi" è una storia anch'essa abbastanza breve ed è il classicone italiano del numero. I nostri partecipano a una gara di salto in lungo per rane e quindi devono farsi consigliare da Dinamite Bla una rana in gamba. Mi è piaciuta anch'essa in particolar modo perché è stata molto scorrevole e divertente. Tra l'altro il Dinamite Bla che vediamo in questa storia è molto buono e calmo: curioso! Non è da lui! ;D
    E le inedite più la storia extra alla fine rendono il numero di ancor più alto livello. Riguardano tutte l'Avventura Europea che seguiamo da tre mesi, compresa la storia extra, che ne è una conclusione con ulteriori dettagli.
    Per quanti riguarda le storie inedite in sè, la prima ci parla di come Paperino cerca di riprendersi il Manuale dal cane di questo tizio tedesco (siamo a Berlino). E io in questa storia ho riso come un matto, anche perché c'erano i nipotini che pensavano che Paperino stesse giocando con il cane. :D
    Poi abbiamo le due storie proprio inerenti alla vicenda di Berlino (di cui la seconda è come sempre la storia-gioco di due pagine), che ci danno anche le effettive spiegazioni del perché
    Spoiler: mostra
    Topolino
    sia coinvolto nella faccenda. In più come villain questa volta abbiamo addirittura
    Spoiler: mostra
    Macchia Nera e Pietro Gambadilegno!
    Storia molto movimentata e d'azione: l'ho adorata, come ogni altro capitolo di questa lunga storia a episodi.
    Infine abbiamo "Le GM alla ricerca dell'autore sconosciuto", storia non inedita in Italia ma ristampata che però, per quanto non sia strutturata come i capitoli dell'Avventura Europea, parte direttamente dalla conclusione di questa, con i nostri che devono partire da Berlino per tornare a Paperopoli. Almeno questa è l'intenzione iniziale, perché poi in realtà andranno in Cornovaglia, nel Regno Unito, per scoprire chi è il vero autore del Manuale delle GM originale (oggetto di tutta l'Avventura Europea). Storia veramente bella, con anche alcuni colpi di scena parecchio interessanti. Inoltre la storia è arricchita dagli splendidi disegni di Giorgio Cavazzano, il grande Maestro!
    Dunque un ottimo numero, che presenta tutte storie molto riuscite (a parte forse la prima) e che mi fa dire che questa testata continua a essere una gioia in tutti i sensi!

    *

    ctbomb
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 169
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
      Risposta #121: Martedì 1 Giu 2021, 09:58:32
      Non ho mai seguito questa testata (anche se da "piccolo" avevo tolto le pagine delle storie delle GM dai Topolino per creare un mio volume... - copertina a cartoncino rilegato a filo... di lana :D - :P ) perché non gli davo molta importanza.

      E invece, mi pare che sia una delle migliori, attualmente.

      Consigliate il recupero degli arretrati?

      Grazie.
      Gianpaolo.
      Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

      https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

        Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
        Risposta #122: Martedì 1 Giu 2021, 15:41:14
        [quote author=ctbomb link=topic=17815.msg587768#msg587768 date=1622534312

        E invece, mi pare che sia una delle migliori, attualmente.

        Consigliate il recupero degli arretrati?

        [/quote]

        Certo, se ti e piaciuto questo numero, recupera gli altri :)

        Ciao,
        V

        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2734
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
          Risposta #123: Martedì 1 Giu 2021, 22:39:05
          Non ho mai seguito questa testata (anche se da "piccolo" avevo tolto le pagine delle storie delle GM dai Topolino per creare un mio volume... - copertina a cartoncino rilegato a filo... di lana :D - :P ) perché non gli davo molta importanza.

          E invece, mi pare che sia una delle migliori, attualmente.

          Consigliate il recupero degli arretrati?

          Grazie.
          Gianpaolo.

          io ho preso i numeri dall'11 al 14 solo per i paperdollari, quindi se vuoi a 2 euro l'uno te li vendo.

            Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
            Risposta #124: Giovedì 3 Giu 2021, 10:29:53
            esattamente uguale a quello vecchio

            Stesso numero di “tasche” per le banconote?

              Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
              Risposta #125: Giovedì 3 Giu 2021, 21:06:06
              sì, sono proprio uguali, anche nel colophon sul retro

                Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                Risposta #126: Lunedì 28 Giu 2021, 10:27:39
                Ciao a tutti! Dall'anteprima 358 sembra che

                "Inoltre, due storie inedite (di cui una disegnata da Marco Rota)"

                avremo nuove storie dunque?  ;D

                  Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                  Risposta #127: Lunedì 28 Giu 2021, 10:28:19
                  Questa collana è destinata alla chiusura, non credo la metteranno mai in abbonamento.

                  Chi l'avrebbe detto?

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                    Risposta #128: Mercoledì 30 Giu 2021, 10:58:25
                    Volume 15 del Manuale da ieri in edicola.
                    Ecco l'indice, che presenta 5 storie ristampate e 2 inedite in italia prima di questa pubblicazione, di provenienza straniera.

                    Ristampe.
                    Minaccia dall'infinito 1 - L'enigma del globo polare;
                    Minaccia dall'infinito 2 - Il triangolo boreale;
                    Le Giovani Marmotte e il nuovo zoo;
                    Le GM e il campeggio della paura;
                    Le GM e il trucco floreale.
                    Storie inedite.
                    Paperino in: Ricerca nella foresta pluviale;
                    Le Giovani Marmotte in: Un pizzico di fortuna.

                    Sono presenti, oltre alle classiche varie pubblicità di altre testate, ben 22 pagine di guide, giochi e consigli per "aspiranti Giovani Marmotte"!
                    Più tardi, domani o comunque in questi giorni scriverò la mia piccola recensione a riguardo, una volta finito di leggere.
                    Comunque sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto: è proprio un gran bel volume e ad oggi, insieme al Papersera, è sicuramente la migliore testata semplice da edicola!

                    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Giu 2021, 11:27:14 da Flash X »

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                      Risposta #129: Domenica 4 Lug 2021, 23:30:23
                      La storia di Barks è molto simpatica e divertente con i nostri che devono convincere tre ricconi a donare per permettere la costruzione di uno zoo a Paperopoli: ci saranno un sacco di gag con gli animali molto riuscite.
                      Il trucco floreale è una bravissima senza infamia e senza lode, con un Paperino che ci farà morire dal ridere con il suo caratteraccio.
                      Il campeggio della paura è senza dubbio la storia più bella tra le ristampate, perché abbiamo un Paperino caratterizzato com'è effettivamente Paperino: infatti i nipotini lo spaventano e ridono di lui e allora lui va al loro campeggio in questa località spaventosa per spaventarli. Da qui partirà una vicenda molto coinvolgente e interessante!
                      Quello che non mi ha fatto impazzire tra le ristampate è la famosa Master Stoty che, boh, in questi primi due episodi non mi ha convinto. Questa cosa di questa sfera blu "magica" mi sembra un po' troppo sopra le righe. Ma magari la vicenda deve ancora ingranare quindi mi affido ai prossimi episodi.
                      Le inedite come al solito entrambe validissime.
                      La prima, ambientata nella foresta pluviale, vede un Paperinus Coccinella come protagonista ed è spassosissima! :D
                      La seconda invece vede Gastone "faticare", parola a lui sconosciuta, con le GM.
                      Dunque un ottimo numero che conferma ancora una volta l'alta qualità della testata!

                        Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                        Risposta #130: Giovedì 8 Lug 2021, 09:01:31
                        Devo ancora leggerlo ma ne sono sicuro!

                        Sul topo questa settimana Bertani parlava di un nuovo e corposo ciclo di storie inedite sulle GM... qualcuno sa qualcosa?  ;D

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                          Risposta #131: Venerdì 30 Lug 2021, 15:26:06
                          Volume 16 del Manuale da ieri in edicola.
                          Ecco l'indice, che presenta 5 storie ristampate e 2 inedite in italia prima di questa pubblicazione, di provenienza straniera.

                          Ristampe.
                          Minaccia dall'infinito 3 - Il tropico ipnotico;
                          Minaccia dall'infinito 4 - La spia dallo spazio profondo;
                          Le GM e il prezzo della libertà;
                          Zio Paperone vice-vice Gran Mogol;
                          Gastone e la vittoria di Pirro.
                          Storie inedite.
                          Le Giovani Marmotte in: Terre desolate;
                          Le Giovani Marmotte in: Marmotte del deserto.

                          Sono presenti, oltre alle classiche varie pubblicità di altre testate, ben 22 pagine di guide, giochi e consigli per "aspiranti Giovani Marmotte"!
                          Più tardi, domani o comunque in questi giorni scriverò la mia piccola recensione a riguardo, una volta finito di leggere.
                          Comunque sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto: è proprio un gran bel volume e ad oggi, insieme al Papersera, è sicuramente la migliore testata semplice da edicola!

                          « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2021, 15:55:00 da Flash X »

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2475
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                            Risposta #132: Venerdì 30 Lug 2021, 17:23:02
                            Comunque sono rimasto soddisfattissimo dell'acquisto: è proprio un gran bel volume e ad oggi, insieme al Papersera, è sicuramente la migliore testata semplice da edicola!
                            Flash, perdonami ma, personalmente, non mi è chiaro che cosa intendi con "migliore testata semplice da edicola".
                            Ho visto che hai utilizzato questa frase anche per altri topic (per esempio su quelli delle Cronache dal Papersera) ma non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "testata semplice".
                            Una testata con poche pretese?
                            E ci tengo a sottolineare che quello che scrivo non vuole essere assolutamente una critica nei tuoi confronti quanto piuttosto un modo per capire, nello specifico, che cosa intendi quando parli di "testata semplice".  ;)

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                              Risposta #133: Venerdì 30 Lug 2021, 17:35:28
                              Intendo una testata che apparentemente sembra un vattelapesca per via del formato brossurato come un Paperino Mese, un Estatissima... In realtà noi sappiamo che il Manuale è molto più di questo.

                              *

                              Ramarro
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 119
                              • Masochista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Il Manuale delle Giovani Marmotte - Discussione Generale
                                Risposta #134: Martedì 10 Ago 2021, 15:22:40
                                Anche da parte mia nessuna intenzione critica, ma solo voglia di puntualizzare qualche elemento.

                                Il Manuale delle Giovani Marmotte non è un "vattellapesca", ma nemmeno Paperino Mese lo è, perché in entrambi i casi si tratta di periodici mensili con una propria struttura ben definita (che inoltre presentano sempre degli inediti), nonché con una testata (per capirsi: il titolo) sempre uguale e riconoscibile.
                                Se per "testata semplice" si intende questo, allora nessun problema, ma più conformemente andrebbe considerata una "testata regolare".

                                P.s.: Le pubblicazioni Disney/Panini sono quasi tutte brossurate, a partire da Topolino.
                                La brossura non identifica i soli "vattellapesca".
                                « Ultima modifica: Martedì 10 Ago 2021, 15:30:41 da Ramarro »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)