Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
    Risposta #75: Giovedì 26 Nov 2020, 11:56:31
    Comunque non so voi, ma a me, nonostante la superficialità generale della storia eh, mi è davvero piaciuta la storia della nascita del primo evroniano. E' semplice e non va ad intaccare i punti fermi che avevamo, infatti il pianeta-astronave artificiale degli Evrons è stato creato a partire da un satellite del loro pianeta di origine( ecco spiegato perchè Shiikar è ancora al suo posto nel presente) e neanche si annullano le info di fuoco incrociato ( con l'alieno appartenente allo stesso sistema solare degli evroniani ) e di Vedi alla voce Evron ( qui viene narrata la nascita di Evron I, c'è tutto il tempo prima che si formi il primo consiglio imperiale al motto di "sei detronizzato papi"). Inoltre ho apprezzato molto (poi magari Gagnor manco sapeva queste basi e abbiamo avuto culo ma tant'è :D9 che
    Spoiler: mostra
    fin dalla loro introduzione gli evrons sono stati presentati come una via di mezzo tra il regno degli animali e quello delle piante. E qui si scopre che il primo Evron nasce dall unione di un "animale" e di una "pianta"(non so se con la sua fisionomia solo a me la spora alfa pare molto "piantosa")
    « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2020, 11:58:18 da ArtoriasTheAbyssWalker »

    *

    Angus
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 146
    • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
      Risposta #76: Giovedì 26 Nov 2020, 11:58:14
      Sai che mi piace un sacco questa idea? sembra ganzissima! Il problema è che si specifica che Tuiroon ha disertato, quindi in un primo momento pare facesse parte integrante della società evroninana
      grazie!.in un nuovo eroe cova evidente rancore verso l'impero. sì integrati nella società evroniana ma trattati da inferiori. apre a molte riflessioni sociali e purtroppo ancora estremamente attuali.

      *

      ArtoriasTheAbyssWalker
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 418
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
        Risposta #77: Giovedì 26 Nov 2020, 12:00:12
        Sai che mi piace un sacco questa idea? sembra ganzissima! Il problema è che si specifica che Tuiroon ha disertato, quindi in un primo momento pare facesse parte integrante della società evroninana
        grazie!.in un nuovo eroe cova evidente rancore verso l'impero. sì integrati nella società evroniana ma trattati da inferiori. apre a molte riflessioni sociali e purtroppo ancora estremamente attuali.
        Accidenti a te! ora grazie a te se non si rivelerà essere così sarò molto deluso  >:( ;D :)). Perchè mi metti certe teorie così interessanti in testa  :'(

          Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
          Risposta #78: Giovedì 26 Nov 2020, 12:18:15
          Secondo voi comunque quando sono ambientati Un Nuovo Eroe, Danger Dome e il presente di Ur-Evron? nel volume 1 si parla di passato recente e non si capisce se Evron è caduto o meno ma in Ur-Evron( il cui presente sarebbe il passato di quando la storia inizia in un nuovo eroe) i PK corps, Uno e Lyla vorrebbero tornare a casa con una navetta di fortuna, ma facendo così arrivati sulla terra non avrebbero incontrato i loro stessi del passato?
          tra l'altro passi
          Spoiler: mostra
          che Lyla non possa cronotraslare tutti i PK Corps e Tuiroon in una sola sola, ma non poteva semplicemente trasportarli in più viaggi? ???

          *

          Angus
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 146
          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
            Risposta #79: Giovedì 26 Nov 2020, 15:31:52
            Accidenti a te! ora grazie a te se non si rivelerà essere così sarò molto deluso    . Perchè mi metti certe teorie così interessanti in testa 

            Eheheh. Guarda sono già felice che sia uscita una buona storia nella nuova serie che ci sta portando a fare queste congetture e ipotesi. Dopo danger dome la mia reazione é stata di rassegnata passività. Poco importa se le teorie saranno smentite, anzi di certo sarà così, sono contento che ur evron abbia riacceso il mio sopito entusiasmo di anziano Pker.
            « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2020, 15:37:18 da Angus »

              Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
              Risposta #80: Giovedì 26 Nov 2020, 17:49:02

              Spoiler: mostra
              la somiglianza tra i proto-evroniani e i decimator secondo me è appunto una linee evolutiva parallela agli evroniani viola magari più antica e un po' bistrattata (sapiens contro neanderthal) per cui il buon Tuiroon cerca di riscrivere la storia di evron

              Ora che ci penso...
              Spoiler: mostra
              ma esattamente come funziona il piano di Tuiroon? voglio dire il piano di riscrivere la storia sfruttando PK che ha messo in atto in Danger Dome mi pare in contrasto con quanto visto prima. In un nuovo eroe lo si vede nel presente( l'astronave che si sta schiantando era la sua ) ancora a giochicchiare con i Galaxy Gate, e addirittura nello stesso episodio minaccia di uccidere PK! Impossibile quindi che avesse già in mente il piano mostrato in Ur-Evron e che probabilmente verrà spiegato nel prossimo volume. L'unica soluzione a questa discrepanza potrebbe essere l'arrivo di PK nel passato recente di Shiikar che ha cambiato gli eventi riguardanti Tuiroon stesso che, sconfitto e visto il suo piano di conquistare l'impero con la forza abusando del karium sfumare o comunque sfaldarsi, ha elaborato un nuovo piano off-screen tra il primo e il secondo volume. Ma il problema è che non c è un singolo istante in cui, una volta fatta la conoscenza di Pk, Tuiroon sia in possesso dei Galaxy Gate perchè vengono rubati quasi subito, a meno che non sia andato nel passato come "inviato speciale" mentre i nostri eroi erano al gabbio. Spero venga fatto un ragguaglio nel prossimo volume, visto che è palese che Tuiroon avesse due piani diversi: quello di prendere Evron con la forza dei suoi decimator, fallito definitivamente in Danger Dome, e quello di riscrivere la storia, che può però aver maturato solo dopo l'incontro con PK, visto quanto detto dalla spora alfa...forse dovrei solo smetterla e aspettare 4 mesi bono  ;D

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1952
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                Risposta #81: Giovedì 26 Nov 2020, 21:53:10
                Direttamente (se ho ben capito) dall'Avvocato (che, come potrete vedere, ci legge eccome)! Qui trovate il commento originale.

                Citazione
                L'ho letto anche prima del previsto. E non ne nascondo la delusione enorme. Intendiamoci, questa storia è vari gradini sopra Danger Dome. Ma quest'ultima era così brutta che lo stare vari gradini sopra di essa non basta a fare una storia bella. E questo mi viene da dire perché questa storia è incoerente col mondo di PK, totalmente e senza un perché. Ora, io sono uno che al ritmo non dice mai di no. Non ho mai apprezzato Sergio Leone, ode a Pacific Rim (poi ci torno), perché succedono cose senza annoiare. E in "Ur-Evron" succedono tante cose. Ma crollano miseramente nel loro fulcro, perché questo fulcro non esiste nel mondo di PK! Entro a gamba tesa con spoiler su spoiler. Cribbio, sin dai tempi di "Seconda stesura" siamo consapevoli del fatto che un viaggio nel passato implica una possibile interazione con sé stessi. Lo abbiamo visto nella seconda "Arriva Trip!", ed è ciò che regge tutta la storia di "PK/DD: Timecrime". In questa storia, Paperinik torna nel passato di sua sponte, in un punto preciso che lo aveva veduto protagonista, e... e c'è solo il Paperinik del futuro! Dov'è quello del passato? Dove? Perché non c'è? Perché c'era scritto reset nella didascalia? Ma non ha senso! Non è la regola dei fumetti di PK!!! Se a tale regola si deroga, va detto come e perché si deroga: non può essere lasciato all'immaginazione del lettore! Non funziona così, rende la storia zoppa, monca, non in grado di funzionare a sua volta, ed è questo che Gagnor sembra non capire. Non basta dire che Morrison scriveva le trame degli X-Men diversamente da Claremont per giustificarsi, per dire che la propria visione del mondo di PK è diversa da quella di Sisti o di altri sceneggiatori. Il mondo di PK ha una sua coerenza e, se ad essa si deroga, va data giustificazione alla deroga. Sennò non stiamo parlando del mondo di PK: forse andrebbe bene altrove (benché la coerenza ci dovrebbe essere ovunque, eh), ma qui no. Non andavano bene le incoerenze interne di Danger Dome (tipo Derrick che ha paura di fare un salto, ma che poi scopriamo saper volare, senza che alcun personaggio gliene chieda conto), non vanno bene le incoerenze totali con il mondo che conoscevamo, senza che siano giustificate. E questo non è da nerd brufoloso rompiscatole e fissato: è da pker, semplicemente. Il pker non è avverso alle novità a prescindere o ai cambiamenti, ma essi devono avere una logica, una spiegazione, in un mondo che su logica, coerenza e spiegazioni si fonda, anche se a volte si sono chiusi più occhi (la terza "Arriva Trip!" mi è sempre stata indigesta per la sua incoerenza con la seconda). Ma questo concetto non sembra essere nelle corde di Gagnor, e non ne capisco il motivo! Con Gagnor sono pure andato a cena, lo trovo un fuoriclasse, rido con Quacklight e i tesori di serie B, mi commuovo col Tor Korgat e con la stella che cadde e che tornò nel cielo. Ma qui non riesco a capirlo: è come se, nel volere apparire diverso da chi lo ha preceduto e nel volere per forza portare qualcosa di nuovo, lo sceneggiatore non riesca ad integrarsi col concetto del mondo preesistente, stravolgendolo a soli fini di trama, e dimenticandosi di cosa significhi quel mondo per noi lettori. MI spiace, ma per me questa storia è bocciata quasi quanto le due che la hanno preceduta, seppur sia di altro spessore rispetto a quelle: peccato che l'avanzamento sia infinitesimo rispetto a ciò che dovrebbe essere dato da una storia di PK, indipendentemente da chi la scrive o dai cambiamenti alle basi del PK-mondo che si vogliono apportare!
                Capitolo disegni. Anche qui, siamo anni luce sopra Lavoradori. I personaggi sono espressivi. Le singole vignette sono splendide. Ma nel complesso seguito a non capire cosa succeda se guardo all'insieme delle tavole! Mi sembrano confusionarie, troppo dinamiche al punto da non fare comprendere cosa un personaggio faccia. Lasciatemi fare un esempio. Se guardo un singolo fotogramma dei live action dei Transformers, vedo robottoni perfetti in ogni dettaglio. Ma, se metto i fotogrammi in fila, non capisco mai come diavolo quei dannati robot si piglino a pizze in faccia! Prendete la scena della petroliera di Pacific Rim: se guardate il fotogramma, vedete un robottone che una una dannatissima nave come randello nodoso sul grugno di un dinosauro grosso come un rione. Se guardo la sequenza, la capisco benissimo, perché è fluida, nitida, chiara! Ecco, le tavole di Vian sono come un film dei Transformers: ammiro la bellezza del fotogramma, ma non riesco a capire la sequenza. E ciò non è bene affatto. Con Lavoradori non capivo neppure la singola vignetta, quindi un passo avanti c'è stato. Ma l'insieme è ancora una stroncatura. A malincuore, sia chiaro, perché spiace sempre dover stroncare lavori fatti comunque con palese impegno, sia sotto il profilo della sceneggiatura che dei disegni. Però bisogna avere anche il coraggio di dire che certe cose non vanno. E per me ancora troppe cose non vanno... Ho scritto l'infinito, ma tanto so che il buon SCM/Garalla ci teneva a saperlo, dato che egli mi conosce come il più supremo tra i pkers supremi! Spero di non avere annoiato nessuno, però! A proposito, perché i credit a fine albo sono dati solo alla prima metà della storia? Mistero...
                PS: visto che sul Papersera chiedevano cosa io pensassi della storia, autorizzo il buon Garalla a linkare il commento, se lo riterrà opportuno!!! ;DDD

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2020, 21:56:08 da Grande Tiranno »
                Catturamento Catturamento!

                *

                ArtoriasTheAbyssWalker
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 418
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                  Risposta #82: Giovedì 26 Nov 2020, 21:58:53
                  Direttamente (se ho ben capito) dall'Avvocato (che, come potrete vedere, ci legge eccome)! Qui trovate il commento originale.


                  Il Ritorno del Re

                  *

                  Erdesgr
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 118
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                    Risposta #83: Venerdì 27 Nov 2020, 09:03:47
                    Comunque, penso che l'intervento occulto del buon Sisti sia stato fondamentale per rendere questa storia leggermente più leggibile e superiore di poco a Danger Dome.
                    In particolare nella seconda parte della storia, che
                    Spoiler: mostra
                    si occupa del "reset" temporale di quello che è successo prima
                    , assume proprio un ritmo e una narrazione che non sembrano propri dell'autore conosciuto nelle prime due storie.

                    *

                    Angus
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 146
                    • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                      Risposta #84: Venerdì 27 Nov 2020, 10:30:51
                      Ora che ci penso...
                      SPOILER: MOSTRA

                      un'idea personalissima che mi sono fatto è
                      Spoiler: mostra
                       e se il piano fosse evitare che la spora alfa si fondesse con ur-evron per dare origine alla linea genetica degli evroniani viola classici? se Tuiroon volesse lui stesso fondersi con la spora alfa per aumentare il suo potere (vedi tuiroon in versione imperatore alla fine del numero come ha fatto a cambiare il suo aspetto)?? oppure il piano di tuiroon è evitare che evron primo nasca e consegnare il potere della spora alfa al nipote di ur-evron per creare una nuova linea di evroniani che sviluppasse i protoevroniani marroni e simili ai decimator che si vedono uscire dalla lava..insomma allearsi a un nuovo e alternativo progenitore della specie evroniana (il nipote+spora alfa) e cambiare la storia

                        Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                        Risposta #85: Venerdì 27 Nov 2020, 11:32:21
                        Comunque, penso che l'intervento occulto del buon Sisti sia stato fondamentale per rendere questa storia leggermente più leggibile e superiore di poco a Danger Dome.
                        In particolare nella seconda parte della storia, che
                        Spoiler: mostra
                        si occupa del "reset" temporale di quello che è successo prima
                        , assume proprio un ritmo e una narrazione che non sembrano propri dell'autore conosciuto nelle prime due storie.

                        Da fonti autorevoli so che
                        Spoiler: mostra
                         Tutta la questione del paradosso temporale, il reset e compagnia cantante sono ad opera interamente di Gagnor.


                        Se poi sono stato male informato me ne scuso.
                        « Ultima modifica: Venerdì 27 Nov 2020, 12:09:07 da Garalla »

                          Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                          Risposta #86: Venerdì 27 Nov 2020, 12:09:14
                          Da fonti autorevoli so che
                          Citazione
                          Tutta la questione del paradosso temporale, il reset e compagnia cantante sono ad opera interamente di Gagnor.

                          Se poi sono stato male informato me ne scuso.
                          Io credo che la trama di base sia di Gagnor, non penso che ci abbia messo le mani qualcun altro...
                          Se c'è stato un intervento di Sisti, sarà stato proprio per fare una sceneggiatura più leggibile rispetto alle precedenti!

                          (E, come torno a dire, io mi rifiuto di pensare che Gagnor avesse "bisogno di un aiuto perché non è capace", ma semplicemente si era fatto prendere troppo la mano da un certo modo di sceneggiare!)

                          (E, voglio ripeterlo ancora, la trama di base mi è sembrata fin dal principio più interessante di altre storie recenti di PKNE! Ma io non sono un pker integralista...)
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                            Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                            Risposta #87: Venerdì 27 Nov 2020, 12:17:57


                            (E, voglio ripeterlo ancora, la trama di base mi è sembrata fin dal principio più interessante di altre storie recenti di PKNE! Ma io non sono un pker integralista...)
                            Il mio problema è la messa in scena. Gagnor offre qualche idea che sfruttata potrebbe dare ottimi risultati, ma autori come Artibani e Sisti (occhio parliamo in ambito di sceneggiatura pikappica eh) hanno proprio un altro approccio, per questo anche le storie più deboli della PKNE (per me gli argini del tempo e il marchio di moldrock, storie che comunque ho sempre promosso seppur con qualche riserva) tuttora mi sembrano anni luce rispetto a questa run. Per dire, per me la "trama" proposta di Gagnor può in teoria essere più interessante di Moldrock o simili, ma se non la sviluppi bene beh, nada, non hai sfruttando il potenziale che avevi. Non so se mi sono espresso adeguatamente SmRoll

                            *

                            Angus
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 146
                            • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                              Risposta #88: Venerdì 27 Nov 2020, 12:19:24
                              Io credo che la trama di base sia di Gagnor, non penso che ci abbia messo le mani qualcun altro...
                              Se c'è stato un intervento di Sisti, sarà stato proprio per fare una sceneggiatura più leggibile rispetto alle precedenti!

                              (E, come torno a dire, io mi rifiuto di pensare che Gagnor avesse "bisogno di un aiuto perché non è capace", ma semplicemente si era fatto prendere troppo la mano da un certo modo di sceneggiare!)

                              (E, voglio ripeterlo ancora, la trama di base mi è sembrata fin dal principio più interessante di altre storie recenti di PKNE! Ma io non sono un pker integralista...)

                              Sono d'accordo su quanto dici sulla trama Gagnor. Secondo me in danger dome, che disse in una live di aver già consegnato quando un nuovo eroe era appena uscito, non ha potuto aggiustare il tiro sulla sceneggiatura in seguito alle recensioni di UNE, ma forse giusto giusto qualcosina sui dialoghi intanto che Vian lo ridisegnava (dialoghi chiaramente fuori contesto PK in un nuovo eroe). quindi le feroci critiche dopo il primo numero non hanno avuto quasi nessun effetto sulla seconda storia, che ci siamo letti come era stata pensata in origine.

                              sul terzo numero (Sisti o non Sisti, non mi interessa il contributo effettivo, guardo al risultato) immagino che parecchie osservazioni e critiche le abbia recepite, riadattando o sfumando il plot. pur difendendo a spada tratta il SACROSANTO diritto di un autore di seguire la sua strada e non piegarsi al fan service, sotto sotto ha aperto a quanto di costruttivo abbiamo scritto sui vari social. questa sinceramente è la cosa che mi farebbe più piacere.

                                Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                                Risposta #89: Venerdì 27 Nov 2020, 12:20:52
                                Ora che ci penso...
                                SPOILER: MOSTRA

                                un'idea personalissima che mi sono fatto è
                                Spoiler: mostra
                                 e se il piano fosse evitare che la spora alfa si fondesse con ur-evron per dare origine alla linea genetica degli evroniani viola classici? se Tuiroon volesse lui stesso fondersi con la spora alfa per aumentare il suo potere (vedi tuiroon in versione imperatore alla fine del numero come ha fatto a cambiare il suo aspetto)?? oppure il piano di tuiroon è evitare che evron primo nasca e consegnare il potere della spora alfa al nipote di ur-evron per creare una nuova linea di evroniani che sviluppasse i protoevroniani marroni e simili ai decimator che si vedono uscire dalla lava..insomma allearsi a un nuovo e alternativo progenitore della specie evroniana (il nipote+spora alfa) e cambiare la storia

                                però questo mi continua a far arrovellare
                                Spoiler: mostra
                                qualora il piano di Tuiroon fosse questo, perchè affidarsi a PK? Perchè non fare tutto da solo?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)