Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Ma una serie italiana?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ma una serie italiana?
    Risposta #15: Martedì 21 Giu 2005, 14:07:59
    Nessuno mette in dubbio che le capacita' tecniche dei nostri animatori siano limitate. Anche i piu' grandi capolavori dell'animazione italiana presentano difetti che qualsiasi studio giapponese, americano, russo (ok continuate voi che non c'ho voglia :P) eviterebbe sicuramente. E paga anche lo scotto d'esser pensata unicamente per bambini. MA SE fosse fatta come si deve, una serie basata sulle storie italiane spaccherebbe tutto, IMHO.

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ma una serie italiana?
      Risposta #16: Martedì 21 Giu 2005, 14:11:06
      Ma se fosse fatta come si deve, una serie basata sulle storie italiane spaccherebbe tutto, IMHO.


      Si, ma semplicemente non esistono i presupposti, non ci sono i mezzi, in Italia non esiste una seria industria dell'animazione, per questo i nostri prodotto sono spesso co-produzioni,e sono comunque molto scarsi.

      Una sola curiosità, quali sono secondo te i "capolavori italiani"?
      « Ultima modifica: Martedì 21 Giu 2005, 14:12:04 da warren »
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ma una serie italiana?
        Risposta #17: Martedì 21 Giu 2005, 14:56:55

        Si, ma semplicemente non esistono i presupposti, non ci sono i mezzi, in Italia non esiste una seria industria dell'animazione, per questo i nostri prodotto sono spesso co-produzioni,e sono comunque molto scarsi.

        Una sola curiosit�, quali sono secondo te i "capolavori italiani"?


        Va detto che non ritengo capolavoro in senso stretto nessun'opera di origine italiana. Ho usato il termine riferendomi a quelle che comunemente vengono citate come capisaldi, o che la stampa strombazza come miracoli e "risposte italiane alla Disney", e che - parer mio - ci fan solo fare brutta figura. Come tutta la serie di lungometraggi natalizi della Lanterna Magica, per dirne una, dalla Freccia azzurra in poi. Che e' animato poco meglio della Rosa di Baghdad di Domeneghini, fatto nel '49. E con Aida degli alberi si e' pure fatto un passo indietro.
        Discorso a parte merita il settore comico, in cui non e' necessario l'uso di un'animazione fluida; anzi spesso il contrario aiuta. Tuttavia per una serie Disney non si puo' certo ricorrere a Bozzetto o Cavandoli, che sono capacissimi e tutto quel che si vuole, ma il signor Rossi o una linea non sono Paperone... West & soda e Vip mio fratello superuomo fanno ridere, ma non sarebbe l'animazione giusta. Cosi' come non lo sono le Winx o Lupo Alberto, e nemmeno la serie in lavorazione di Ratman. E' vero che vista la situazione della nostra "industria" dell'animazione, l'unica strada sarebbe la coproduzione, ma si rischierebbe di fare come successo a Diabolik, con gli studi stranieri che stravolgono i personaggi come gli pare.

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ma una serie italiana?
          Risposta #18: Martedì 21 Giu 2005, 15:06:57
          E fin qui mi puo' anche star bene. Ma Frollo poteva raccontare tutto anche senza cantarlo.


          Si, certo... si sarebbe confessato con Febo o con Quasimodo e avrebbe detto loro: "Sai...a me piacciono i rapporti forti, mi piace essere dominato e quella Esmeralda potrebbe darsi da fare bene con indumenti in lattice e altri oggettini del genere.. Forse forse...".
          :P

          Hai detto, e quello che ti ho scritto sopra mi sembra che te lo faccia capire benino, una eresia enorme per un po' di motivi che ti elenco in ordine non strettamente alfabetico:
          - Frollo e' un personaggio che durante il film, come tutti quanti, matura idee convinzioni e credenze che lo porteranno alla fine ad una scelta definitiva. Questa scelta definitiva viene esposta al pubblico con questa canzone. Lui vota la sua vita al male, alla distruzione della zingara (e infatti prima non aveva dato segno di grosso squilibrio mentale se rapportato alle credenze dell'epoca) e degli zingari, di cui lei fa parte. Pero' sostanzialmente e' combattuto. Lui e' un uomo di chiesa, anche se poco accentuato nel film, e quindi intona alla Madonna una canzone affinche' gli venga dato un segno su come comportarsi.
          Lui esordisce con delle falsita' assurde:
          "Beata Maria, tu sai che uomo sono io, senza macchia e ricco di virtu'" , il coro gli risponde, in latino, "Parlo anche con te, Signore". Poi prosegue con "Beata Maria, tu sai che sono piu' puro io di tutta questa plebe intorno a me". Poi non capisce che gli succede dentro: "Ma allora Maria, dimmi perche' proprio a me l'anima mi brucia al suo pensier. La vedo la sento, tra i suoi capelli il fuoco c'e' e annienta ogni controllo che c'e' in me". Ora la insulta: "E' il fuoco, d'inferno, che brucia dentro me, mi spinge al disastro e non so piu' che far".
          E si discolpa: "Io non lo so, colpa non ho, se la gitana si e' insinuata nel mio cuor, che c'entro io se vuole Iddio che non resista al desiderio che sia mia". Il coro rilancia con il "Mea Culpa". Infine chiede aiuto: "Aiuto, Maria, non darmi al suo incantesimo, fa che il suo fuoco non mi uccida mai, distruggi Esmeralda e che' le fiamme assaggi lei oppure falla diventare mia". Ora riceve la notizia della fuga di Esmeralda e sbrocca perche' la Madonna non gli ha dato ascolto. "Sei pronta, gitana, lo so che tornerai, ti aspetto all'inferno, le fiamme oppure mia". E chiede aiuto a Dio "Dio sii buono con lei, Dio sii buono con me, ma lei sara' mia o morira'".
          In buona sostanza questa e' la canzone piu' potente della Disney, la piu' blasfema.
          E guadagna ancor piu' valore se si pensa che subito prima c'e' la canzoncina di Quasimodo che si dichiara innamorato di lei e il Confiteor Deo dell'Arcidiacono e dei preti di Parigi.

          La canzone e' potentissima ed e' talmente lontana dalla Disney da rientarvi perfettamente.
          Questi 5 minuti e mezzo scarsi (da "Luci del Paradiso" di Quasimodo alla fine della canzone di Frollo) sono, secondo me, il punto piu' alto di tutte le canzoni Disney dal 1989 in poi.

          Tutte le altre canzoni passano in secondo piano se si ascolta questa. E qui Menken ha fatto un enorme lavoro, grazie alle parole di Schwartz, che l'Oscar gli sarebbe spettato di diritto. Ma purtroppo, per canzoni Disney si intende tutto tranne questo.

          E 5 minuti e mezzo di pura poesia difficilmente si riescono a recitare senza musica

          Ciao.
          « Ultima modifica: Martedì 21 Giu 2005, 15:09:26 da New_AMZ »
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ma una serie italiana?
            Risposta #19: Martedì 21 Giu 2005, 15:11:30
            Sono d'accordo con te! (edit : riferito al post di Zangief poco sopra)

            Ho visto qualcosa dei vari lavori cinematografici tipo "Freccia Azzurra" "Momo alla conquista del tempo", "La gabbianella e il gatto", e li ritengo filmetti, utili giusto a intrattenere per un'oretta senza pretese dei bambini piccoli. Non sono certo orrendi, ma da qui a paragonarli ad una qualsiasi produzione Disney o Jap ce ne passa!(non solo per la tecnica, ma anche per la storia e per la narrazione, giusto per sfatare il mito che "noi non abbiamo gli effetti speciali ma raccontiamo belle storie"... ::) )
            Negli ultimi anni stiamo anche peggiorando (parlo sempre di cinema), basti vedere a cose pietose come Aida o la magica storia della pizza...

            A livello di animazione TV non siamo messi tanto meglio. Il "grande successo" Winx Club è uno dei prodotti peggiori che io abbia in assoluto mai visto in tv.
            Gli altri "vanti" recenti della tv italiana, da Lupo Alberto, a Corto Maltese a Cocco Bill raggiungo a fatica la mediocrità...
            « Ultima modifica: Martedì 21 Giu 2005, 15:12:55 da warren »
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ma una serie italiana?
              Risposta #20: Martedì 21 Giu 2005, 15:14:14
              E, giusto per rimanere sul Gobbo, ti posto la versione originale... noterai che e' ancora piu' cruda e ancora piu' potente

              Frollo
              Beata Maria
              You know I am a righteous man
              Of my virtue I am justly proud

              Priests
              Et tibit Pater (And to you, Father)

              Frollo
              Beata Maria
              You know I'm so much purer than
              The common, vulgar, weak, licentious crowd

              Priests
              Quia peccavi nimis (That I have sinned)

              Frollo
              Then tell me, Maria
              Why I see her dancing there
              Why her smold'ring eyes still scorch my soul

              Priests
              Cogitatione (In thought)

              Frollo
              I feel her, I see her
              The sun caught in raven hair
              Is blazing in me out of all control

              Priests
              Verbo et opere (In word and deed)

              Frollo
              Like fire
              Hellfire
              This fire in my skin
              This burning
              Desire
              Is turning me to sin

              It's not my fault

              Priests
              Mea culpa (Through my fault)

              Frollo
              I'm not to blame

              Priests
              Mea culpa (Through my fault)

              Frollo
              It is the gypsy girl
              The witch who sent this flame

              Priests
              Mea maxima culpa (Through my most griveous fault)

              Frollo
              It's not my fault

              Priests
              Mea culpa (Through my fault)

              Frollo
              If in God's plan

              Priests
              Mea culpa (Through my fault)

              Frollo
              He made the devil so much
              Stronger than a man

              Priests
              Mea maxima culpa (Through my most griveous fault)

              Frollo
              Protect me, Maria
              Don't let this siren cast her spell
              Don't let her fire sear my flesh and bone
              Destroy Esmeralda
              And let her taste the fires of hell
              Or else let her be mine and mine alone

              Guard
              Minister Frollo, the gypsy has escaped

              Frollo
              What?

              Guard
              No longer in the cathedral. She's gone

              Frollo
              But how? Never mind. Get out, you idiot
              I'll find her. I'll find her if I have to burn down all of Paris

              Hellfire
              Dark fire
              Now gypsy, it's your turn
              Choose me or
              Your pyre
              Be mine or you will burn

              Priests
              Kyrie Eleison (Lord have mercy)

              Frollo
              God have mercy on her

              Priests
              Kyrie Eleison (Lord have mercy)

              Frollo
              God have mercy on me

              Priests
              Kyrie Eleison (Lord have mercy)

              Frollo
              But she will be mine
              Or she will burn!

              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ma una serie italiana?
                Risposta #21: Martedì 21 Giu 2005, 20:02:42

                Si, certo... si sarebbe confessato con Febo o con Quasimodo e avrebbe detto loro: "Sai...a me piacciono i rapporti forti, mi piace essere dominato e quella Esmeralda potrebbe darsi da fare bene con indumenti in lattice e altri oggettini del genere.. Forse forse...".
                :P

                Hai detto, e quello che ti ho scritto sopra mi sembra che te lo faccia capire benino, una eresia enorme per un po' di motivi che ti elenco in ordine non strettamente alfabetico:
                - Frollo e' un personaggio che durante il film, come tutti quanti, matura idee convinzioni e credenze che lo porteranno alla fine ad una scelta definitiva. Questa scelta definitiva viene esposta al pubblico con questa canzone. Lui vota la sua vita al male, alla distruzione della zingara (e infatti prima non aveva dato segno di grosso squilibrio mentale se rapportato alle credenze dell'epoca) e degli zingari, di cui lei fa parte. Pero' sostanzialmente e' combattuto. Lui e' un uomo di chiesa, anche se poco accentuato nel film, e quindi intona alla Madonna una canzone affinche' gli venga dato un segno su come comportarsi.
                Lui esordisce con delle falsita' assurde:
                "Beata Maria, tu sai che uomo sono io, senza macchia e ricco di virtu'" , il coro gli risponde, in latino, "Parlo anche con te, Signore". Poi prosegue con "Beata Maria, tu sai che sono piu' puro io di tutta questa plebe intorno a me". Poi non capisce che gli succede dentro: "Ma allora Maria, dimmi perche' proprio a me l'anima mi brucia al suo pensier. La vedo la sento, tra i suoi capelli il fuoco c'e' e annienta ogni controllo che c'e' in me". Ora la insulta: "E' il fuoco, d'inferno, che brucia dentro me, mi spinge al disastro e non so piu' che far".
                E si discolpa: "Io non lo so, colpa non ho, se la gitana si e' insinuata nel mio cuor, che c'entro io se vuole Iddio che non resista al desiderio che sia mia". Il coro rilancia con il "Mea Culpa". Infine chiede aiuto: "Aiuto, Maria, non darmi al suo incantesimo, fa che il suo fuoco non mi uccida mai, distruggi Esmeralda e che' le fiamme assaggi lei oppure falla diventare mia". Ora riceve la notizia della fuga di Esmeralda e sbrocca perche' la Madonna non gli ha dato ascolto. "Sei pronta, gitana, lo so che tornerai, ti aspetto all'inferno, le fiamme oppure mia". E chiede aiuto a Dio "Dio sii buono con lei, Dio sii buono con me, ma lei sara' mia o morira'".
                In buona sostanza questa e' la canzone piu' potente della Disney, la piu' blasfema.
                E guadagna ancor piu' valore se si pensa che subito prima c'e' la canzoncina di Quasimodo che si dichiara innamorato di lei e il Confiteor Deo dell'Arcidiacono e dei preti di Parigi.

                La canzone e' potentissima ed e' talmente lontana dalla Disney da rientarvi perfettamente.
                Questi 5 minuti e mezzo scarsi (da "Luci del Paradiso" di Quasimodo alla fine della canzone di Frollo) sono, secondo me, il punto piu' alto di tutte le canzoni Disney dal 1989 in poi.

                Tutte le altre canzoni passano in secondo piano se si ascolta questa. E qui Menken ha fatto un enorme lavoro, grazie alle parole di Schwartz, che l'Oscar gli sarebbe spettato di diritto. Ma purtroppo, per canzoni Disney si intende tutto tranne questo.

                E 5 minuti e mezzo di pura poesia difficilmente si riescono a recitare senza musica

                Ciao.


                Un post da incorniciare. Ti quoto potentemente.

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ma una serie italiana?
                  Risposta #22: Martedì 21 Giu 2005, 21:38:14
                  Vorrei un attimo rispondere a Zangief sui cartoni di Scarpa... a me non pare che avessero difetti. O meglio, nulla di davvero importante e non superabile se a Scarpa avessero dato i mezzi e le persone. La Camminata Disney da piccolo mi affascinava come nessun altro cartone, disney o non... e allora non capivo perche' (anche se era ovvio).
                  Naturalmente la Camminata e' in buona parte una ripetizione delle stesse scene animate (il "passo" dei vari personaggi viene riproposto un sacco di volte), ma non trovo problemi di fluidita' nemmeno nelle scene viste "una volta".
                  E lo stesso si puo' dire, per esempio, con Ainhoo dei ghiacci, o con il Quarto Re... e persino con la Piccola Fiammiferaia (che ovviamente si rifa' allo stile di Scarpa dell'epoca, impressionante)... le anatomie morbide le vedo, ma non mi sembrano un difetto in se, mi sembra solo una particolare interpretazione.
                  Sono poi assolutamente d'accordo che l'animazione in Italia e' pessima, basta guardare come quelli di Lanterna Magica (si chiama cosi'?) siano riusciti a rovinare Marco & Gina. Cioe', ma li avete visto i disegni preparatori di Scarpa? E avete visto la serie conclusa? E' stata davvero un'occasione sprecata, accidenti.
                  Comunque... negli anni '80 c'eravamo andati vicini... (il provino di Scarpa per le Duck Tales e' bellissimo... sono Duck Tales eppure e' Scarpa)... solo che, se mi ricordo bene, il famoso sciopero degli animatori del 198 (non mi ricordo) fatto, credo, per tagliar fuori il giappone, fini' col tagliar fuori anche l'Italia, cioe' Scarpa. (ma sto andando a memoria, per cui accetto volentieri correzioni su questo).
                  Oggi chiaramente Scarpa non c'e' piu', per cui non vedo grosse speranze... (ricordo di aver letto pero' di una serie TV i cui personaggi erano stati creati graficamente da Cavazzano... certo, visto Marco & Gina, il creatore dei personaggi non e' per forza una garanzia di qualita' per il prodotto finito)...
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ma una serie italiana?
                    Risposta #23: Martedì 21 Giu 2005, 21:48:30
                    e infatti pure nel caso di Cavazzano il risultato finale è stato tristo.

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ma una serie italiana?
                      Risposta #24: Martedì 21 Giu 2005, 22:25:03
                      Semplicemente (mi ripeterò!) non abbiamo organizzazione, non abbiamo i mezzi, non abbiamo cultura dell'animazione e non abbiamo una tradizione. E probabilmente non abbiamo nemmeno l'umiltà di ammetterlo, dato come ci vengono spacciate le poche produzioni italiote che vengono alla luce.

                      Per questo non arriveremo mai da nessuna parte.
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ma una serie italiana?
                        Risposta #25: Martedì 21 Giu 2005, 22:33:20
                        Ammazza... ora, se mi dici che e' IMPOSSIBILE evidenziare la maturazione di un personaggio senza una canzone, IMHO l'eresia la stai dicendo tu...

                        e
                        Citazione
                        Certo che no, ma sono abituato a film normali in cui di canzoni non ce n'e' bisogno...


                        Appunto, normali. I classici non sono film normali. Sono film d'animazione che puntano a un target universale e cioè sia d'adulti che di bambini.
                        Per raggiungere questa universalità hanno bisogno di grandi tematiche come la vita, l'amore e la morte perfettamente intelleggibili per un bambino e abbastanza autorevoli per meritare il rispetto degli adulti.
                        Tolkien diceva che le fiabe devono trattare di fulmini e non di lampadine. Il principio è lo stesso. Semplicità e Grandezza = Classico per tutti. Le canzoni aiutano ad oliare le sequenze narrative e "spiegano" in modo spettacolare alcuni punti che a voce perderebbero autorevolezza. Se a questo aggiungiamo che la musica è arte abbiano nuovamente un connubio: entrambe le tecniche si valorizzano a vicenda.

                        Citazione
                        E fin qui mi puo' anche star bene. Ma Frollo poteva raccontare tutto anche senza cantarlo.


                        sigh. cmq ti ha già risposto Gerbaldo.

                        Citazione
                        L'arte dell'animazione e della musica come connubio definitivo io l'avevo gia' vista in Fantasia, e NON erano canzoni. Senza nulla togliere a Menken, eh ::)


                        Fantasia non racconta una storia unitaria.

                        Citazione
                        Tuttavia ogni volta che ne esce uno gia' lo considerano "classico" prima ancora che si veda sullo schermo... alla faccia del marketing, messo cosi' la critica mi parte in direttissima. Ragionamento sbagliato e meccanico, ma e' piu' forte di me. Del resto Biancaneve sara' pure un classico ma non m'e' mai piaciuto... ;


                        Prima di andarmene a morire in una grotta a causa della tua frase su Biancaneve credo sia giusto spiegarti cosa si intende per classico.
                        Classico ha due valenze: é sia un aggettivo che il nome della serie di film prodotti dalla feature animation, lo studio principale della disney.
                        I film canonici seguono una loro personale numerazione che esclude quelli prodotti dal dipartimento televisivo, o i film a scrittura mista, e quelli quindi sono i classici ufficiali. Nome che deriva dall'aggettivo , certo, ma che non sempre coincide con esso. Atlantis è classico solo nella seconda accezione del termine, perchè prodotto dagli studios principali, ma gli manca quel perfetto equilibrio tra i generi che rende ogni film disney universale e infatti si sbilancia verso il genere avventura. lo stesso vale per le follie dell'imperatore che è una commedia...
                        [/quote]

                        Citazione
                        La mia memoria comincia gia' a far cilecca, ma ora come ora di canzoni non ne ricordo in Taron e la pentola magica, ne' nella Carica dei 101, dove l'unico che canta e' Rudy... :P


                        Infatti, questi due film, sebbene non quanto Atlantis, sono parecchio sbilanciati verso il genere fantasy e azione e quindi sono classici più di nome che di fatto. e quindi le canzoni non ci sono (sebbene a mio avviso in Taron avrebbero giovato e contribuito a trasmetterne nel pubblico un ricordo migliore).

                        Citazione
                        Di momenti piu' solenni ne ho visti a bizzeffe, e di trasgressivi... di cartoni porno ce ne sono a iosa... :P


                        e allora perchè stai qui a perdere tempo leggendo i fumetti disney?? non sei più un bambino, Tonino già fuma!!

                        Citazione
                        Coraggiosa, certo, ma per i canoni disney...


                        a volte un sottinteso vale più di mille sottolineature gratuite.

                        Citazione
                        A me fece SOLO ridere...


                        quale credevi fosse lo spirito con cui il numero è stato scritto?

                        Citazione
                        no, Gorthan, non ve ne voglio certo privare, ma per me il punto piu' alto del Re Leone rimane l'apparizione di Mufasa come nuvola.


                        Già. perchè le nuvole stanno in alto.

                        Citazione
                        E NON cantava.


                        non è Modugno.

                        Citazione
                        E nel Pianeta del tesoro l'unica canzone ch'io ricordi NON era cantata dai personaggi ma era in sottofondo...


                        Che è una tecnica in uso dal 1937.

                        Citazione
                        E ora, qualcun altro vuole intervenire su questo topic su un'ipotetica serie italiana? ::)


                        Non pretendere di invitarmi a nozze e poi piantarmi sull'altare.

                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ma una serie italiana?
                          Risposta #26: Mercoledì 22 Giu 2005, 01:01:18
                          Le canzoni aiutano ad oliare le sequenze narrative e "spiegano" in modo spettacolare alcuni punti che a voce perderebbero autorevolezza. Se a questo aggiungiamo che la musica � arte abbiamo nuovamente un connubio: entrambe le tecniche si valorizzano a vicenda.


                          "Musica" non e' sinonimo di "canto", perche' quest'ultimo fa parte della prima. E in un qualcosa di universale... io preferisco le opzioni non cantate.

                          Citazione
                          sigh. cmq ti ha gi� risposto Gerbaldo.


                          E io rispondo a entrambi: in tutto il totale di film fatti sul Gobbo nella storia, Frollo ha sempre cantato, per esprimere i suoi pensieri piu' intimi? Non mi pare proprio.
                          Non so se ci arrivate, ma io NON sto inveendo contro Menken, che il suo lavoro lo ha fatto anche troppo bene. Contesto il principio di far cantare sempre e comunque, e mi fa piacere quando viene disatteso. Tutti i lungometraggi animati che piu' mi siano piaciuti non usano far cantare i personaggi, e pochi classici disney costituiscono l'eccezione. Che ci volete fare, sono allergico ai musical.

                          Citazione
                          Fantasia non racconta una storia unitaria.


                          E allora? Ti pare impossibile raccontare una storia unitaria senza canzoni, bensi' con la sola musica in sottofondo? A me pare che Miyazaki ci riesca benissimo. Takahata pure. Oshii idem. E, volendo sorvolare sul fatto che le sue opere di unitario hanno solo i buchi di sceneggiatura, Don Bluth.
                          E c'e' riuscito anche Brad Bird, pensa un po'. Quando il Gigante di ferro vola verso il missile nucleare pensando a Superman mi stavo per mettere a piangere; si fosse messo a cantare avrei dato fuoco al cinema (dopo aver raccolto i miei maroni ovviamente). Ma chiaramente mi dirai che li' sarebbe stato indispensabile...

                          Citazione
                          Prima di andarmene a morire in una grotta a causa della tua frase su Biancaneve credo sia giusto spiegarti cosa si intende per classico. [...](sebbene a mio avviso in Taron avrebbero giovato e contribuito a trasmetterne nel pubblico un ricordo migliore).


                          E allora perche' utilizzare il termine "classico" che rende impossibile la distinzione? E' come usare il marchio Forza Italia e rendere impossibile a qualcuno di tifare la nazionale senza richiamare alla mente il partito.
                          E fammi capire, per te un classico nel vero senso del termine non ha genere? Tanti classici della storia del cinema appartengono a generi ben identificabili.

                          Citazione
                          e allora perch� stai qui a perdere tempo leggendo i fumetti disney?? non sei pi� un bambino, Tonino gi� fuma!!


                          Non l'ho capita.

                          Citazione
                          a volte un sottinteso vale pi� di mille sottolineature gratuite.


                          Un po' come sarebbe stato Frollo senza il canto? ;D
                          Ok era cattiva e gratuita.

                          Citazione
                          quale credevi fosse lo spirito con cui il numero � stato scritto?


                          Quello, appunto. Ma fosti tu a parlare di "umorismo nero", mentre io vidi solo la sua ridicolaggine.

                          Citazione
                          Gi�. perch� le nuvole stanno in alto.


                          Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue.

                          Citazione
                          non � Modugno.


                          Per fortuna.
                          Anche se ora che mi ci fai pensare, ce l'avrei visto nel Re Leone 3 a intonare Volare... ecco, li' sarebbe stato in linea con lo spirito dell'opera! ;D

                          Citazione
                          Che � una tecnica in uso dal 1937.


                          Appunto.
                          Ma anche da prima.

                          Citazione
                          Non pretendere di invitarmi a nozze e poi piantarmi sull'altare.


                          Lo ha fatto Paperone con Brigitta, figurati se non posso farlo io con te... ;D

                          E ora finalmente posso tornare IT:
                          Sprea, hai gia' detto tutto tu sul lavoro di Scarpa, sul quale pero' io non posso pronunciarmi all'infuori della Camminata e della Fiammiferaia, non avendo visto purtroppo il resto. Ma anche tu evidenzi una cosa - a Scarpa mancavano i MEZZI. Puoi essere il piu' bravo animatore, disegnatore, narratore, regista del mondo, ma senza uno studio con gente che lavori, da solo non andrai da nessuna parte. O farai dei corti che riscuoteranno plausi enormi nei festival del settore per essere snobbati da tutto il resto del globo.
                          La situazione attuale e' quella dipinta da Warren, e mi dispiace e secca assai che non si voglia investire in un settore che ha gente con idee grandiose ma che non le puo' tradurre in pratica perche' manca lo spirito imprenditoriale.

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ma una serie italiana?
                            Risposta #27: Mercoledì 22 Giu 2005, 01:43:11
                            E io rispondo a entrambi: in tutto il totale di film fatti sul Gobbo nella storia, Frollo ha sempre cantato, per esprimere i suoi pensieri piu' intimi? Non mi pare proprio.


                            Pero' in Disney ci sono dei tabu' non facilmente superabili se non grazie a delle canzoni.
                            Come l'avresti spiegato ad un bambino una cosa del genere? Conta soprattutto che i film Disney si rivolgono a un target ben preciso, i bambini, ai quali, volenti o nolenti, non e' possibile essere espliciti.
                            Gli altri film sul Gobbo erano rivolti a platee diverse.

                            Citazione
                            Contesto il principio di far cantare sempre e comunque, e mi fa piacere quando viene disatteso. Tutti i lungometraggi animati che piu' mi siano piaciuti non usano far cantare i personaggi, e pochi classici disney costituiscono l'eccezione. Che ci volete fare, sono allergico ai musical.


                            Peccato che il classico film Disney sia un musical... Forse sei allergico ai film Disney?

                            Citazione
                            E ora finalmente posso tornare IT:
                            Sprea, hai gia' detto tutto tu sul lavoro di Scarpa, sul quale pero' io non posso pronunciarmi all'infuori della Camminata e della Fiammiferaia, non avendo visto purtroppo il resto. Ma anche tu evidenzi una cosa - a Scarpa mancavano i MEZZI. Puoi essere il piu' bravo animatore, disegnatore, narratore, regista del mondo, ma senza uno studio con gente che lavori, da solo non andrai da nessuna parte. O farai dei corti che riscuoteranno plausi enormi nei festival del settore per essere snobbati da tutto il resto del globo.
                            La situazione attuale e' quella dipinta da Warren, e mi dispiace e secca assai che non si voglia investire in un settore che ha gente con idee grandiose ma che non le puo' tradurre in pratica perche' manca lo spirito imprenditoriale.


                            E su questo, non possiamo che essere d'accordo....

                            Ciao.
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ma una serie italiana?
                              Risposta #28: Mercoledì 22 Giu 2005, 02:14:05

                              Pero' in Disney ci sono dei tabu' non facilmente superabili se non grazie a delle canzoni.
                              Come l'avresti spiegato ad un bambino una cosa del genere? Conta soprattutto che i film Disney si rivolgono a un target ben preciso, i bambini, ai quali, volenti o nolenti, non e' possibile essere espliciti.
                              Gli altri film sul Gobbo erano rivolti a platee diverse.


                              Qui mi inoltrerei in un sentiero spinoso se cominciassi a discorrere del fatto che secondo me coi bambini si PUO' essere espliciti eccome. Voglio dire, per secoli ai bambini s'e' raccontato di Barbablu' che sgozzava le mogli e si collezionava le teste, piu' esplicito di cosi'... senza parlare del fatto che gli altri film sul Gobbo erano rivolti a platee diverse perche' non mi risulta proprio che il Gobbo di Notre Dame fosse concepito come racconto per bambini.
                              Ma sorvolando su questo, non era mia intenzione iniziale stare a sindacare sulla politica dei film Disney (loro usano le canzoni per "diluire" le parti chiave, altri non lo fanno, io preferisco gli altri, stop), quanto di esprimere una mia opinione sulla serie ipotetica che da' il titolo al topic. E per l'appunto le canzoni non ce le vedrei dentro.

                              Citazione
                              Peccato che il classico film Disney sia un musical... Forse sei allergico ai film Disney?


                              Sarei un bel masochista ad andarmeli regolarmente a vedere, allora... ;D Leggi bene: le mie eccezioni me le riservo.
                              Sara' che ero bambino quando vidi la prima volta quelli che tuttora non mi danno troppo fastidio, ma ora ho cambiato gusti...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2005, 02:17:05 da Zangief »

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ma una serie italiana?
                                Risposta #29: Mercoledì 22 Giu 2005, 17:25:42
                                non mi risulta proprio che il Gobbo di Notre Dame fosse concepito come racconto per bambini.


                                Infatti e, visto che per una volta hanno cercato un film lontano dalle classiche favole per bambini mi sembra che sia una iniziativa da lodare. Hanno infilato il prodotto Disney in una storia per adulti e, ovviamente, qui il prodotto Disney ha avuto il sopravvento, come sempre quando si parla di Disney.
                                Comunque, il Gobbo e' il film Disney piu' maturo che sia mai stato proposto da parte della mayor e, questo ne ha comporato l'ostracismo e la mancanza di ritorno da parte dei bambini.
                                Pero' il Gobbo e' a detta di tanti il miglior film d'animazione degli anni 90. Un po' come Pocahontas, famosa per non avere un lieto fine e un po' come Mulan, primo film che si ispirava alle eroine cinesi. Insomma, sono i tre film piu' impegnati Disney, non tanto se parliamo dell'animazione in se, quanto di studio, di ricerca, di impegno produttivo che questo ha portato per far uscire dei film sostanzialmente molto buoni.
                                Atlantis, visto che a te piace molto, e' uno dei film piu' brutti di tutta la produzione Disney che le canzoni NON avrebbero salvato.
                                Taron e' un bellissimo film con un cattivo stupendo (anche se somiglia a Skeletron dei Masters), forse con delle canzoni sarebbe stato molto piu' apprezzato dai bambini.

                                Vedi, il problema tante volte non sono le canzoni che sono comunque una prerogativa Disney, quanto la storia raccontata. Se la storia e' valida (come quella di Aladdin, della Sirenetta, del Gobbo, di Biancaneve, di Aurora, del Re Leone, di Lilo & Stitch, di Pinocchio) il film sara' comunque stupendo, e le canzoni saranno un aggiunta molto importante.
                                Se il film e' una schifezza, con o senza canzoni, si capisce subito

                                P.S: Grazie a te mi sto facendo - di nuovo - una cura di canzoni originali e italiane del Gobbo... le mie preferite sono Hellfire/Fiamme dell'Inferno, e l'Introduzione... Ahhhhhhhhh

                                P.S2: Sono andato completamente OT

                                Ciao.
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)