Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Un topic ambizioso (si vedrà...)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

duck dodgers
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 56
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Un topic ambizioso (si vedrà...)
    Giovedì 29 Mar 2007, 10:42:22

    Mi ritengo il più grande appassionato di animazione "Golden Age" statunitense che ci sia in Italia ( e vai con la modestia!).

    Chiedetemi pure informazioni che riguardino l' età d'oro dell' animazione (1928-1958 per me) e condividete questa passione se l' avete anche voi.
    E' da anni che colleziono classic cartoons attraverso i cosidetti "trades" (ma diamo il nome corretto alle cose: baratti!) o comprando i dvd e laserdisc ufficiali (ho, a mero titolo esemplificativo, tutti i Treasures), il tutto rigorosamente in lingua originale.

    Questo è il mio blog:


    http://classiccartoons.blogspot.com/
     

    Specifico che la mia collezione include pochissimi cartoons con loghi TV ( che ovviamente detesto).
    Le immagini da cartoons con logo che vedete in alcuni posts nel mio blog sono state inserite perchè si tratta di cartoons che sono stati restaurati dalla Lobster e trasmessi, integri e restaurati, solo in Francia da quel particolare canale "5" e mai messi in commercio.
    La magnificenza di quel restauro mi ha quindi indotto a postarli nonostante le metaforiche coltellate al cuore che provo ogni volta che vedo quei loghi.


    Vediamo quanti altri super appassionati riesco a trovare  :)

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2618
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
      Risposta #1: Venerdì 30 Mar 2007, 10:47:13
      A me piacciono in particolare i cartoni animati del gatto Felix, quelli in bianco e nero, muti e insonorizzati. Alcuni anni fa ne avevo visto un discreto numero su RAI3, dove venivano trasmessi in quanto "cartoni animati d'epoca".
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
        Risposta #2: Venerdì 30 Mar 2007, 13:35:22
        Sono sempre andata pazza per Tom & Jerry, in particolare... :D

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12614
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
          Risposta #3: Venerdì 30 Mar 2007, 14:17:10
          A me piacciono in particolare i cartoni animati del gatto Felix, quelli in bianco e nero, muti e insonorizzati. Alcuni anni fa ne avevo visto un discreto numero su RAI3, dove venivano trasmessi in quanto "cartoni animati d'epoca".
          Dove, se non sbaglio, veniva chiamato "Mio Mao". Viene considerato dagli storici, una delle principali fonti d'ispirazione al nostro Mickey Mouse. Celebre la sua coda mille usi e l'inconfondibile risata con cui si concludeva ogni cartoon...  :)
          « Ultima modifica: Venerdì 30 Mar 2007, 14:18:48 da pacuvio »

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2618
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
            Risposta #4: Venerdì 30 Mar 2007, 14:55:32
            Dove, se non sbaglio, veniva chiamato "Mio Mao". Viene considerato dagli storici, una delle principali fonti d'ispirazione al nostro Mickey Mouse. Celebre la sua coda mille usi e l'inconfondibile risata con cui si concludeva ogni cartoon...  :)

            Io li ho visti in versione originale (che comunque, data la quasi completa assenza di dialoghi anche nei cortometraggi insonorizzati, era praticamente indistinguibile da un'edizione adattata all'Italia). Credo che Mio Mao fosse il nome con cui era stato chiamato nei primi fumetti d'anteguerra. Negli USA ho trovato una DVD con una raccolta al misero prezzo di $1. Contiene anche alcuni cortometraggi realizzati da Ub Iwerks con personaggi suoi o classici (Pollicino...) dopo aver interrotto la collaborazione con Walt Disney.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12614
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
              Risposta #5: Venerdì 30 Mar 2007, 15:02:26
              Credo che Mio Mao fosse il nome con cui era stato chiamato nei primi fumetti d'anteguerra.
              Può darsi, ma ricordo chiaramente una specie di jingle, che scandiva questo nomignolo (era forse una particolare versione italiana?)...

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
                Risposta #6: Venerdì 30 Mar 2007, 15:32:44
                Avete ragione entrambi; in Italia Felix fu chiamato ai suoi esordi Mio Mao, e quel jingle (odioso, tra l'altro) faceva riferimento proprio a questo. Per fortuna si è poi tornato al nome originale (in questo come in altri casi, vedi Batman-Pipistrello, o Superman-Nembo Kid).
                Toglimi una curiosità, duck: come effettui gli scambi (se è lecito dirlo in un forum pubblico, ovviamente...)?
                « Ultima modifica: Venerdì 30 Mar 2007, 15:34:10 da Alle »
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                  Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
                  Risposta #7: Venerdì 30 Mar 2007, 15:35:24
                  Può darsi, ma ricordo chiaramente una specie di jingle, che scandiva questo nomignolo (era forse una particolare versione italiana?)...
                  Può darsi sia questo, che ricordi? (Che ricordi!!  ::))
                  http://www.lyla.it/public/temp/mio_mao.mpeg (2Mb)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 4 Apr 2007, 13:55:50 da www.LYLA.it »

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
                    Risposta #8: Venerdì 30 Mar 2007, 16:02:47
                    Esatto, è proprio lui; quello che non mi ricordavo era che riguardasse tutt'altra cosa...  :-[
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12614
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
                      Risposta #9: Venerdì 30 Mar 2007, 16:06:39
                      Può darsi sia questo, che ricordi? (Che ricordi!!  ::))
                      http://www.lyla.it/public/file/mio_mao.mpeg (2Mb)
                      Lol, è vero, era questo... :P  :-;D (non so voi, ma questa faccina ridente mi ricorda molto Felix)
                      « Ultima modifica: Venerdì 30 Mar 2007, 16:08:44 da pacuvio »

                      *

                      Anders And
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1761
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
                        Risposta #10: Venerdì 30 Mar 2007, 16:47:08
                        Nella serie disneyana "Alice Comedies", appariva spesso un gatto chiamato Julius, un personaggio molto simile a Felix.

                          Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
                          Risposta #11: Venerdì 30 Mar 2007, 19:20:04
                          Toglimi una curiosità, duck: come effettui gli scambi (se è lecito dirlo in un forum pubblico, ovviamente...)?


                          Sì certo...non è mica illegale. :)
                          Loro spediscono a me le loro rarità e io le mie. Tramite posta.
                          In ogni caso, la maggior parte dei cartoons che ho mi sono stati donati da amici statunitensi che li hanno trasferiti in DVD da copie in 16mm o 35mm.

                            Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
                            Risposta #12: Sabato 31 Mar 2007, 09:33:01
                            Sono sempre andata pazza per Tom & Jerry, in particolare... :D



                            Peccato che in Italia da un bel pò di anni trasmettano le versioni restaurate ma "tagliate" dove certe gag con stereotipi sui neri sono state eliminate......non amo questo "revisionismo storico" :).
                            Addirittura negli States hanno realizzato in DVD queste versioni "cut".
                            Fortunatamente sono riuscito a trovarle restaurate ed uncut grazie ad un amico collezionista...... 8-)

                            *

                            Simone -MxM-
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 79
                            • Fumettaro Berserk
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
                              Risposta #13: Sabato 31 Mar 2007, 16:06:32
                              Be', cmq molti personaggi di fumetti e cartoni (anzi,tutti) che arrivarono in Italia in quegli anni ebbero nomi cambiati dal Minculpop (Ministero della cultura popolare) del fascismo:

                              Mandrake/Drakeman
                              Superman/Ciclone
                              Tarzan/Sigfrido

                              se nn fosse stato per questo, gli stessi personaggi Disney probabilmente li chiameremmo Mickey,Donald,Goofy,Daisy,Giro Gearloose, ecc. Poi che a noi italiani sia rimasto il vizietto di tradurre i nomi, è noto: L'uomo ragno, Guerre Stellari, ecc.

                              P.S.:ecc.,ecc.,ecc.

                                Re: Un topic ambizioso (si vedrà...)
                                Risposta #14: Sabato 31 Mar 2007, 18:23:25
                                Be', cmq molti personaggi di fumetti e cartoni (anzi,tutti) che arrivarono in Italia in quegli anni ebbero nomi cambiati dal Minculpop (Ministero della cultura popolare) del fascismo:

                                Mandrake/Drakeman
                                Superman/Ciclone
                                Tarzan/Sigfrido

                                se nn fosse stato per questo, gli stessi personaggi Disney probabilmente li chiameremmo Mickey,Donald,Goofy,Daisy,Giro Gearloose, ecc. Poi che a noi italiani sia rimasto il vizietto di tradurre i nomi, è noto: L'uomo ragno, Guerre Stellari, ecc.

                                P.S.:ecc.,ecc.,ecc.


                                Del mitico Tuffolino avete mai sentito parlare? :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)