Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le serie imperdibili

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andy392
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1186
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Le serie imperdibili
    Risposta #105: Martedì 10 Ott 2023, 09:16:56
    Nell'articolo, tra le altre cose, la serie delle storie quasi vere è messa in relazione con i racconti attorno al fuoco, i racconti del boscaiolo e i diari segreti.
    Quindi immagino che pubblicheranno anche i diari segreti per chiudere il cerchio.

    *

    Filo Sganga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 744
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Le serie imperdibili
      Risposta #106: Martedì 10 Ott 2023, 13:02:08
      come sono queste storie? più deboli dei racconti attorno al fuoco e più interessanti dei racconti del boscaiolo?

      *

      Skatafascio
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 630
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Le serie imperdibili
        Risposta #107: Mercoledì 11 Ott 2023, 00:09:23
        Son carine.
        L'unica assimilabile ai racconti è la seconda, che per via delle sole 30 pagine risulta un po' più sbrigativa, le altre due sono avventure di Paperone. La più interessante forse è la terza anche per la morale nel finale, a mio modo di vedere.

        Ci ho fatto caso ora che per l'idea sui diari segreti potrebbe aver preso spunto dalla storia dei Rotolantes.
        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ott 2023, 00:12:06 da Skatafascio »

        *

        Alfonsino
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 3
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le serie imperdibili
          Risposta #108: Venerdì 10 Mag 2024, 18:44:47
          Un saluto a tutti,
          Vorrei qualche consiglio per gli acquisti :) sono un lettore fermo ormai a un bel po' di anni fa. A suo tempo avevo preso topolino story, gli anni d'oro di topolino, omnia di romano scarpa.
          Negli ultimi anni vedo che ci sono stati dei prodotti editoriali anche interessanti, ma alcuni di questi vedo che arrivano in modo ottimistico sui 30 numeri.
          Ero indeciso se recuperarmi tramite l'usato la serie grandi saghe, in particolare perché ha pubblicato storie che davvero non vedevo da anni (in primis, la pietra zodiacale a cui sono anche legato con affetto).
          Detto questo, consigliate iniziare questa serie o prendere magari qualche prodotto concluso tipo grandi saghe? Anche perché vedo di naviga un po' a vista, un piano Dell'opera che non si sa di quanti numeri ne tanto meno se saranno riproposte altre storie es pietra zodiacale o meno. Grazie
          Son carine.
          L'unica assimilabile ai racconti è la seconda, che per via delle sole 30 pagine risulta un po' più sbrigativa, le altre due sono avventure di Paperone. La più interessante forse è la terza anche per la morale nel finale, a mio modo di vedere.

          Ci ho fatto caso ora che per l'idea sui diari segreti potrebbe aver preso spunto dalla storia dei Rotolantes.

          *

          Skatafascio
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 630
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Le serie imperdibili
            Risposta #109: Sabato 11 Mag 2024, 22:41:13
            Sicuramente con le Grandi Saghe hai qualcosa di "completo".
            In ogni caso i volumi Imperdibili hanno la numerazione basata sulla serie, non sulla collana, quindi puoi recuperare le serie che vuoi senza dover comprare tutta la collana (cosa che potresti fare in ogni caso, ahah). Di mio ti consiglio sicuramente di recuperare i Racconti attorno al fuoco, ma anche le Tops sono una bella serie.

            *

            Alfonsino
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 3
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Le serie imperdibili
              Risposta #110: Domenica 12 Mag 2024, 08:41:52
              Grazie,
              Quindi imperdibili in qualche modo riesco a recuperarli. Un po' dubbioso sul fatto che siano un "formato economico", ma non le ho mai sfogliate. Sono abituato a versioni un po' più solide tipo anni d'oro o topolino so story etc, economico qui vuol dire anche poco resistente al tempo?
              Vedendo sempre nelle serie del passato, avevo notato la vecchia serie Tesori, che per buona parte mi sembra riproponga Imperdibili. Con la differenza che li erano volumi unici mentre in imperdibili spezzati in più numeri. Come mai questa differenza? Cioè, erano incomplete i Tesori o un formato più grande e da collezione?
              Peccato poi per la chiusura della collezione Definitive Collection, storie mai proposte altrove credo...

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3210
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re:Le serie imperdibili
                Risposta #111: Domenica 12 Mag 2024, 10:13:24
                Non definirei Le serie imperdibili un formato economico, in realtà: non nel senso che temi tu, visto che sono dei cartonati che quindi garantiscono solidità, ma nemmeno in senso monetario visto che stiamo sui 12 euro a volume.
                Ad ogni modo è una collana molto valida e che uno può seguire limitatamente alle serie di proprio interesse.

                Anche Tesori Disney era una bella serie, anche se non esente da alcuni inciampi: il motivo per cui in quel caso venivano presentate le serie in un unico volume era che... Erano altri tempi 😁 generalmente in quelle uscite trovavi saghe e cicli interi e completi, salvo eccezioni come Atomino (diviso in due volumi consecutivi) e I racconti attorno al fuoco, che invece non è mai stato completato con un secondo tomo causa chiusura della testata.
                Certo, se negli anni successivi sono state pubblicate altre storie (come per Reginella o Atomino stesso), quei Tesori non possono più dirsi completi, a meno di non considerare apocrife le nuove avventure.
                Con tutti i suoi limiti, comunque, a volte penso che sia una collana da riscoprire, ma credo non sia facile da recuperare.

                Buona la Definitive, che pagava però il suo essere "a metà del guado" rispetto a come voleva proporre il materiale e al pubblico cui voleva rivolgersi. Delle serie lì presentate Fantomius sta venendo riproposto nelle Serie Imperdibili, le altre in effetti mi pare non abbiano conosciuto altre ristampe.

                *

                Alfonsino
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 3
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Le serie imperdibili
                  Risposta #112: Domenica 12 Mag 2024, 12:04:12
                  E si, ben altri tempi dove una saga intera in un unico pratico volume lol
                  Comunque intendevo dire formato economico per grandi saghe che costa sui 7 euro a volume. Davvero non riesco a capire perché spezzare una saga (es pietra zodiacale) in ben 3 volumi quando nei vecchi tesori era volume unico. Parliamo da 9 a 21 euro per la medesima storia (al netto di inflazione e tutto).

                  Però capisco che siano "altri tempi", volentieri cercherò di recuperare grandi saghe e iniziare la nuova di imperdibili. Anche se su quést ultima ancora molto meno d'accordo sul discorso formato e rapporto qualità prezzo. Senz'altro il costo di tutto è aumentato, nessun dubbio. Ma anche spezzare storie in più volumi piuttosto che far spazio a pubblicarne di altre non so, mi convince poco come scelta editoriale.
                  Ma rischio di essere polemico e per di più frainteso. Grazie per i commenti :)

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)