Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1036
  • Strapapero
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #345: Lunedì 12 Giu 2023, 17:24:12
    con abbonamento mi è arrivata la copertina di destra, quella con Minni
    Era prevedibile. Anche  per il Topolino 3476 (doppia copertina Paperone / Rockerduck) agli abbonati arrivava la sola copertina meno popolare (in quel caso Rockerduck).


    *

    il Tommi
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (4)

    • ***
    • Post: 411
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #346: Lunedì 12 Giu 2023, 18:43:44
      Mi è appena arrivato il topolino 3525 con l abbonamento e purtroppo il prezzo da questo numero è aumentato a 3,50 euro , con tanto di editoriale del direttore bertani che spiega il tutto .
      Dopo aver firmato per il mutuo subito prima che i tassi salissero alle stelle...
      Dopo aver siglato l'accordo per luce e gas subito prima che Putin invadesse l'Ucraina...
      Ora... sottoscrivo l'abbonamento al "Topo" un mese prima che il giornale aumenti di prezzo.
      Mi chiameranno Mister Tempismo  8)

        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #347: Martedì 13 Giu 2023, 14:03:36
        Mi è appena arrivato il topolino 3525 con l abbonamento e purtroppo il prezzo da questo numero è aumentato a 3,50 euro , con tanto di editoriale del direttore bertani che spiega il tutto .

        ti prego non farmi spoiler ma forse è ....

        ....per continuare ad offrirci un settimanale sempre migliore e per l aumento dei costi delle materie prime ma hanno aspettato il più possibile per questo doloroso ma inevitabile  aumento.


        Piuttosto, adesso, aspetto al varco il primo imbecille che dica che Topolino costa troppo, è aumentato troppo, ecc., come se più di 100 pagine inedite di fumetto (più tutto il resto) dovrebbero essere regalate! >:(

        Eccomi!
        Aggiungo che se Topolino era arrivato a quella tiratura milionaria deve molto al fatto che costasse 2000 lire.

        Comunque un'altra sponsorizzazione della regione Basilicata, si piange da un occhio solo, dai. :D

          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #348: Martedì 13 Giu 2023, 14:12:40
          Mi è appena arrivato il topolino 3525 con l abbonamento e purtroppo il prezzo da questo numero è aumentato a 3,50 euro , con tanto di editoriale del direttore bertani che spiega il tutto .

          ti prego non farmi spoiler ma forse è ....

          ....per continuare ad offrirci un settimanale sempre migliore e per l aumento dei costi delle materie prime ma hanno aspettato il più possibile per questo doloroso ma inevitabile  aumento.


          Piuttosto, adesso, aspetto al varco il primo imbecille che dica che Topolino costa troppo, è aumentato troppo, ecc., come se più di 100 pagine inedite di fumetto (più tutto il resto) dovrebbero essere regalate! >:(

          Eccomi!
          Aggiungo che se Topolino era arrivato a quella tiratura milionaria deve molto al fatto che costasse 2000 lire.

          Comunque un'altra sponsorizzazione della regione Basilicata, si piange da un occhio solo, dai. :D

          Forse il gadget aveva influito, in una certa tiratura.

          *

          paolobar
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (5)

          • *****
          • Post: 2742
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #349: Martedì 13 Giu 2023, 17:31:45
            sull'aumento di prezzo mi ero già espresso qualche tempo fa... non cambio una virgola, anzi, visto che i costi delle materie prime ora sono scesi... forse sarebbe meglio razionalizzare le testate inutili che vendono solo perché ci sono e concentrarsi meglio sul Topolino e pochi mensili

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1819
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #350: Martedì 13 Giu 2023, 22:51:29
              sull'aumento di prezzo mi ero già espresso qualche tempo fa... non cambio una virgola, anzi, visto che i costi delle materie prime ora sono scesi... forse sarebbe meglio razionalizzare le testate inutili che vendono solo perché ci sono e concentrarsi meglio sul Topolino e pochi mensili
              Non posso far altro che esser completamente concorde con te.
              Stesso mio pensiero.
              Troppe testate e troppo dispendio di energie e conseguenti invenduti.
              Concentrare le riviste per indirizzare più facilmente il lettore anche occasionale.

              *

              Mortimer.M
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (4)

              • ***
              • Post: 303
              • SShhhh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #351: Mercoledì 14 Giu 2023, 10:52:52

                Piuttosto, adesso, aspetto al varco il primo imbecille che dica che Topolino costa troppo, è aumentato troppo, ecc., come se più di 100 pagine inedite di fumetto (più tutto il resto) dovrebbero essere regalate! >:(

                Non dico che costi troppo (alla fine è un prodotto velleitario, se costa troppo ci si rinuncia senza fatica), ma di sicuro è un aumento non giustificato dal costo delle materie prime, considerando che la carta costa 1/3 rispetto al 2021 (*) e l'energia è quasi la metà rispetto a febbraio 2021 (**), quando venne fatto l'ultimo aumento dei prezzi.

                A me sembra la tipica speculazione che autoalimenta l'inflazione ("è aumentato tutto, approfittiamone per aumentare anche noi") mentre gli stipendi restano al palo.

                P.S.: Visto che tutto sta salendo di prezzo, ti ringrazio di avermi dato dell'imbecille in maniera gratuita.

                * https://www.unirima.it/2023/02/23/andamento-prezzi-carta-da-macero-mps-grafici-aggiornati-a-febbraio-2/
                ** https://www.arera.it/it/dati/eep35.htm

                *

                RocK
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 264
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #352: Mercoledì 14 Giu 2023, 11:43:18


                  io non so i dati di vendita attuali di topolino...il direttore si aspetta un calo di vendite a fronte dell'aumento di prezzo...le edicole vanno sparendo diminuendo sempre di più la distribuzione.
                  i bambini leggono sempre meno fumetti...casty tempo fa disse che la parabola del fumetto come grande media di massa si era conclusa. poi c'è stata la pandemia e il boom dei manga (distribuiti nelle librerie però. in edicola non li vendono più)

                  io alla luce di tutto questo faccio una provocazione premettendo che faccio parte della generazione di quelli che hanno imparato a leggere su topolino e quindi che sono molto affezionato a questa testata...

                  ma topolino così come è ora ha ancora senso? settimanale, distribuito in edicola, con tante storie brevi e/o a puntate...strutturato come una rivista a fumetti da edicola insomma.

                  forse è il tempo di ripensarlo radicalmente. io lo farei quindicinale, tutto fumetto (un unica storia lunga tipo il destino di paperone, senza rubriche ecc al limite solo redazionali legati agli autori), distribuito anche nelle librerie. poi le storie possono uscire pure in volumi più pregiati successivamente o raccolte in volumi che ristampano le vecchie storie tipo i classici.
                  sono d'accordo sulla diminuzione di pubblicazioni soprattutto quelle che raccolgono storie alla rinfusa senza una logica.

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 787
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #353: Mercoledì 14 Giu 2023, 11:54:53
                    Da quando lo leggo ho sempre espresso dubbi sulle storie 'riempitive'. Identifico sempre il settimanale con una, massimo due delle storie 'lunghe' in esso contenute e ammetto che più passano gli anni e meno sono attratto dalla rubriche ad eccezione degli approfondimenti sulle storie stesse (che però trovo più sensati come materiale bonus per invogliar l acquisto del cartonato di turno).

                    Sono d'accordo sul numero davvero eccessivo di pubblicazioni, fosse per me ci sarebbe solo topolino, grandi classici e volumi per riedizioni di pregio (deluxe extra). i vari 100%, best of topolina/paperopoli, le più belle storie ho smesso di prenderli.

                    Sono d accordo che vadano fatti cambiamenti strutturali profondi ma non è il mio campo e mi limito a dire che per me un topolino ideale avrebbe massimo 3 storie , meglio 2 (di cui almeno una autoconclusiva !!! ). Sono convinto che però sarà il digitale a dettare i parametri del cambiamento

                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    il Tommi
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 411
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #354: Mercoledì 14 Giu 2023, 11:57:57
                      sull'aumento di prezzo mi ero già espresso qualche tempo fa... non cambio una virgola, anzi, visto che i costi delle materie prime ora sono scesi... forse sarebbe meglio razionalizzare le testate inutili che vendono solo perché ci sono e concentrarsi meglio sul Topolino e pochi mensili
                      Applausi a scena aperta! Panini continua a sfornare volumi, libri, collane e riviste che hanno anche delle discrete confezioni, ma ora basta, prima c'è da pensare al "Topo" perché se salta quello salta tutto. Te pensa, per fare un esempio, se avessero fatto più ordine tra Grandi Saghe, Legendary e Definitve... Poi c'è il dualismo 100%-The Best Of che proprio non si capisce, e le storie che vengono ristampate a poca distanza dalla loro prima uscita...

                      io alla luce di tutto questo faccio una provocazione premettendo che faccio parte della generazione di quelli che hanno imparato a leggere su topolino e quindi che sono molto affezionato a questa testata...

                      ma topolino così come è ora ha ancora senso? settimanale, distribuito in edicola, con tante storie brevi e/o a puntate...strutturato come una rivista a fumetti da edicola insomma.

                      forse è il tempo di ripensarlo radicalmente. io lo farei quindicinale, tutto fumetto (un unica storia lunga tipo il destino di paperone, senza rubriche ecc al limite solo redazionali legati agli autori), distribuito anche nelle librerie. poi le storie possono uscire pure in volumi più pregiati successivamente o raccolte in volumi che ristampano le vecchie storie tipo i classici.
                      Il "Topo" in sé va assolutamente conservato così, è un'istituzione, io tra metterlo quindicinale e abolire ogni altra testata propenderei assolutamente per la seconda opzione. Le rubriche non le leggo mai ma tempo fa sfogliavo un numero intorno al 2000/2100, quando le vendite andavano sicuramente meglio, e mi sono trovato davanti a oltre ottanta pagine senza un fumetto, quindi non darei la "colpa" a loro; continuo però a chiedermi se la strada delle stagioni e delle puntate sia quella giusta, è vero che un lettore occasionale sarà spinto a comprare altri numeri per completare un racconto, ma temo che si stia esagerando, a volte trovi albi con tre saghe iniziate e puoi anche demoralizzare il ragazzino che acquista il suo primo albo. Per tornare alla fine del discorso che facevo sopra, mi chiedo a che serva riproporre subito storie stampate di fresco, che siano belle o brutte Il destino di Paperone e Ducktopia penso che avrebbero potuto avere il loro volume di prestigio anche più avanti nel tempo, specie in questo periodo di crisi complessiva.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Giu 2023, 12:16:26 da il Tommi »

                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #355: Mercoledì 14 Giu 2023, 12:49:22
                        Le storie medio-brevi per me sono necessarie perché ogni tanto esce qualche perla e perché hai un po' di autori da far lavorare, se inizi a tagliare il numero di storie tagli pure il numero di autori anche perché non è che siano tutti "abili" con le storie a puntate, altrimenti potresti passare alle lunghe storie a puntate a sedici mani, ma in passato credo lo si sia fatto solo per poche storie "evento", posto che per me il fumetto disney è principalmente storie da 25-35pp...chiaro, non è da escludere un'evoluzione, ma bisogna pensarla bene e penso comunque che è da evitare la rincorsa ad altre tradizioni perdendo una propria personalità ed essenza (es. iniziare a fare manga o comics con topi e paperi...).

                        Le collane brossurate hanno piani editoriali confusi, ma anche le cartonate a me sembrano collane usa e getta, che già dopo pochi numeri perdono significato e diventano contenitori paralleli di altre collane (le imperdibili sono diventate il contenitore degli "scarti" dell'extra....).

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 3661
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #356: Mercoledì 14 Giu 2023, 13:19:11
                          Non dico che costi troppo (alla fine è un prodotto velleitario, se costa troppo ci si rinuncia senza fatica), ma di sicuro è un aumento non giustificato dal costo delle materie prime, considerando che la carta costa 1/3 rispetto al 2021 (*) e l'energia è quasi la metà rispetto a febbraio 2021 (**), quando venne fatto l'ultimo aumento dei prezzi.

                          * https://www.unirima.it/2023/02/23/andamento-prezzi-carta-da-macero-mps-grafici-aggiornati-a-febbraio-2/
                          ** https://www.arera.it/it/dati/eep35.htm
                          Ossevazione interessante, ma i dati non mi sembrano attinenti: se non capisco male, qui si parla di cartone da riciclo e di consumatori domestici...
                          Non dico che non siano attendibili, ma per un'analisi migliore servirebbero i dati equivalenti riguardanti la carta utilizzata da Topolino (vedo un codice FSC C115044, ma non so se c'entra) e le utenze produttive...

                          P.S.: Visto che tutto sta salendo di prezzo, ti ringrazio di avermi dato dell'imbecille in maniera gratuita.
                          Prego!
                          Del resto, siamo sempre là: "tutto sta salendo di prezzo"... invece, Topolino NO, non deve aumentare! Non ne ha il diritto! E' solo un inutile fumetto che dovrebbero dare gratis!
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (4)

                          • *****
                          • Post: 3661
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #357: Mercoledì 14 Giu 2023, 13:58:43
                            ma topolino così come è ora ha ancora senso? settimanale, distribuito in edicola, con tante storie brevi e/o a puntate...strutturato come una rivista a fumetti da edicola insomma.

                            forse è il tempo di ripensarlo radicalmente. io lo farei quindicinale, tutto fumetto (un unica storia lunga tipo il destino di paperone, senza rubriche ecc al limite solo redazionali legati agli autori), distribuito anche nelle librerie. poi le storie possono uscire pure in volumi più pregiati successivamente o raccolte in volumi che ristampano le vecchie storie tipo i classici.
                            sono d'accordo sulla diminuzione di pubblicazioni soprattutto quelle che raccolgono storie alla rinfusa senza una logica.
                            Capisco la provocazione, ma... non sono d'accordo! ;)

                            Ho paura che la strada tracciata dal Journal de Mickey sia quella che ci aspetta, e che prima o poi dovremo adattarci al "numero chiuso" e al solo abbonamento :sad:; però, per me, la periodicità e il tipo di giornale non dovrebbero essere in discussione! Altrimenti, si snaturerebbe troppo...

                            E le pubblicazioni che raccolgono storie alla rinfusa sono quelle più remunerative, l'hanno sempre detto, quindi penso che difficilmente le toglieranno! ;)
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 787
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #358: Mercoledì 14 Giu 2023, 14:06:33
                              Le storie medio-brevi per me sono necessarie perché ogni tanto esce qualche perla e perché hai un po' di autori da far lavorare, se inizi a tagliare il numero di storie tagli pure il numero di autori anche perché non è che siano tutti "abili" con le storie a puntate, altrimenti potresti passare alle lunghe storie a puntate a sedici mani, ma in passato credo lo si sia fatto solo per poche storie "evento", posto che per me il fumetto disney è principalmente storie da 25-35pp...chiaro, non è da escludere un'evoluzione, ma bisogna pensarla bene e penso comunque che è da evitare la rincorsa ad altre tradizioni perdendo una propria personalità ed essenza (es. iniziare a fare manga o comics con topi e paperi...).

                              Le collane brossurate hanno piani editoriali confusi, ma anche le cartonate a me sembrano collane usa e getta, che già dopo pochi numeri perdono significato e diventano contenitori paralleli di altre collane (le imperdibili sono diventate il contenitore degli "scarti" dell'extra....).

                              A dirla tutta senza freni per me il problema non è la storia breve in se è la qualità che gli riservano. se prendiamo un numero come quelli recenti per dir la prima che pass a per la testa mi pare che le storie di newton e pico non reggano molto il confronto con l ultima di pastrovicchio, gli evaporati. arrivano al titolo di carine ma qualcuno comprerebbe mai un bel brossurato con 'le pensatone di fiuto joe' o appunto la 'saga' di pico e newton ?

                              Non le definisco brutte ma, sempre parlando per me son assolutamente dimenticabili. se mi sforzo di ricordare qualche breve del 2022 o addirittura prima non trovo nulla. e facendo il facilone sono anche pronto ad affrontare la riduzione degli autori, tra celoni, pastrovicchio e casty (se e quando per carità) con gli autori completi c'è il risparmio assicurato  ;D (si scherza eh)
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 787
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #359: Mercoledì 14 Giu 2023, 14:11:25
                                Non dico che costi troppo (alla fine è un prodotto velleitario, se costa troppo ci si rinuncia senza fatica), ma di sicuro è un aumento non giustificato dal costo delle materie prime, considerando che la carta costa 1/3 rispetto al 2021 (*) e l'energia è quasi la metà rispetto a febbraio 2021 (**), quando venne fatto l'ultimo aumento dei prezzi.

                                * https://www.unirima.it/2023/02/23/andamento-prezzi-carta-da-macero-mps-grafici-aggiornati-a-febbraio-2/
                                ** https://www.arera.it/it/dati/eep35.htm
                                Ossevazione interessante, ma i dati non mi sembrano attinenti: se non capisco male, qui si parla di cartone da riciclo e di consumatori domestici...
                                Non dico che non siano attendibili, ma per un'analisi migliore servirebbero i dati equivalenti riguardanti la carta utilizzata da Topolino (vedo un codice FSC C115044, ma non so se c'entra) e le utenze produttive...

                                P.S.: Visto che tutto sta salendo di prezzo, ti ringrazio di avermi dato dell'imbecille in maniera gratuita.
                                Prego!
                                Del resto, siamo sempre là: "tutto sta salendo di prezzo"... invece, Topolino NO, non deve aumentare! Non ne ha il diritto! E' solo un inutile fumetto che dovrebbero dare gratis!

                                nessuno ha detto che non ne ha il diritto ma perché non pubblicare insieme ad editoriali lacrimanti un bel 'la carta rispetto al 2022 ci costa il X% in più" ? magari è un dato pubblico e io non so dove trovarlo per cui chiedo qui.

                                E per la qualità mi pare che regga poco anche questo, me la immagino la riunione di redazione "ragazzi topolino ora costa 30c in più, potete mantenere ancora un po' la qualità delle storie fino a nuovo ordine'.

                                stiamo pure risparmiando sugli autori visto che il direttore da spesso 'una mano' nei soggetti
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)