Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

LCV.11
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 270
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #375: Giovedì 15 Giu 2023, 15:36:45
    Qui da me, paesino costiero in Liguria, qualche edicola semi deserta è rimasta: i proprietari sono anziani, sono i padroni dei muri, e probabilmente restano lì anche per abitudine e passatempo. Parlando infatti con loro, mi descrivono la desolazione del proprio mercato, dai quotidiani che vengono recapitati verso le 9 del mattino, quando l'eventuale residuo acquirente intenzionato è già al lavoro, al resto dei prezzi che aumentano e scoraggiano. Ma, girando per i "caruggi" anche la sera ora che è estate, entro spesso nella libreria Mondadori aperta anche fino alle 22, e lì trovo, pure la domenica pomeriggio, famiglie con bambini che sfogliano l'area fumetti, dove però l'offerta Disney è davvero ridotta al lumicino. Sfogliare, curiosare, interessarsi, non andare a scatola chiusa, la sensorialità: è forse questa una delle peculiarità più "vincenti" oggigiorno della libreria rispetto all'edicola, averne un'anteprima, toccare e aprire con mano prima di acquistare qualcosa che ti passa l'edicolante, e che a quel punto devi pagare, alla cieca, sperando in bene. Le edicole stanno davvero sparendo, ma le librerie no: e l'area manga della Mondadori del mio paesino, che è in un altro locale rispetto ai volumi per ragazzi, è davvero grande e ben fornita. Forse, da profano osservatore che non ha numeri alla mano né analisi di mercato, una strada maestra futura per il fumetto Disney potrebbe essere quella.

    (Ps già il bimestrale Almanacco Topolino, secondo me, in libreria farebbe il suo).

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 790
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #376: Giovedì 15 Giu 2023, 16:58:32
      Abito in un paese di poco più di 5000 anime e devo dire che l edicola da noi 'funziona' . dall anziano che prende la gazzetta alla perenne presenza di bambini per il giochino (una volta le edicole non sembravano delle giocattolerie), per le carta pokemn etc.

      Non so se sia prassi comune ma il nostro edicolante la mattina fa anche consegna adomicilio di quotidiani per chi , suppongo, ha qualche problema a raggiungere l edicola. solo per dire che vi trovo un senso ecco, come concorrenti ha un conad che però è leggermente fuori paese e in zona in cui ci si va solo apposta in auto,   un bar con un angolo riviste ma mi pare che funzioni.

      Personalmente quando c'è il cartonato che mi interessa prendo da lui se è disponibile e credo di aver trovato sempre quasi tutto riguardo il mondo disney.
      Al settimanale sono invece abbonato per solo questioni di soldi e perchè fino a poco tempo lo ricevevo un po' prima...ma ho già scritto N volte che un abbonamento digitale da usare anche per capire cosa comprare di cartaceo/cartonato potrebbe esser una soluzione per me.

      ammetto che l idea di smettere un acquisto fisso da 43 anni un po mi metto a disagio
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12720
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #377: Giovedì 15 Giu 2023, 17:56:08
        Non so se sia prassi comune ma il nostro edicolante la mattina fa anche consegna a domicilio di quotidiani per chi, suppongo, ha qualche problema a raggiungere l'edicola.
        Questa cosa mi ha fatto venire in mente che i quotidiani (magari in accordo con le edicole) potrebbero ripresentare le figure degli 'strilloni', quei ragazzi (ma anche adulti, credo) che fino ad un secolo fa vendevano i giornali in strada, nelle piazze, urlando i fatti più importanti per attirare l'attenzione di gente che magari quel giorno non pensava di acquistare un quotidiano. In questi ultimi anni caratterizzati da tablet e smartphone la gente ci pensa ancora meno di prendere un giornale cartaceo e questi eventuali nuovi strilloni del XXI° secolo potrebbero invogliarli a fare un acquisto non considerato proprio.


        *

        Micio
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 17
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #378: Venerdì 16 Giu 2023, 08:55:38
          beato te;da me i supermercati dopo il decennio 2000 è dall era obama che nessuno vende + giornali

          *

          scheggiaagm
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 226
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #379: Venerdì 16 Giu 2023, 10:11:20
            dove sono io c'è abbondanza, 4 supermercati e 3 c.commerciali (tra cui 4 vendono anche giornali), 3 giornalai e 1 fumetteria

            20 km, 2 c.commerciali e 3 supermercati, senza andare oltre ai km ne abbiamo molti altri
            Quantità Topolino n.3282 in soffitta più 67 Variant

            Mercatino: Mercatino Papersera
            Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

            *

            paolobar
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2744
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #380: Venerdì 16 Giu 2023, 10:33:01
              dove sono io c'è abbondanza, 4 supermercati e 3 c.commerciali (tra cui 4 vendono anche giornali), 3 giornalai e 1 fumetteria

              20 km, 2 c.commerciali e 3 supermercati, senza andare oltre ai km ne abbiamo molti altri

              mi ricordo che quando stavo a rimini tra corso d'augusto, piazza tre martiri, piazza cavour e piazza ferrari c'erano almeno 8 edicole (cerchio di raggio 300 metri) adesso non so, ma ormai come per le filiali bancarie, le chiusure saranno sempre maggiori

              *

              Professor Raimondi
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 64
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #381: Venerdì 16 Giu 2023, 11:26:41
                dove sono io c'è abbondanza, 4 supermercati e 3 c.commerciali (tra cui 4 vendono anche giornali), 3 giornalai e 1 fumetteria

                20 km, 2 c.commerciali e 3 supermercati, senza andare oltre ai km ne abbiamo molti altri

                mi ricordo che quando stavo a rimini tra corso d'augusto, piazza tre martiri, piazza cavour e piazza ferrari c'erano almeno 8 edicole (cerchio di raggio 300 metri) adesso non so, ma ormai come per le filiali bancarie, le chiusure saranno sempre maggiori

                C'ero stato anche io una volta a Rimini e ricordo quelle edicole così vicine (se non erro erano tre in piazza tre martiri e 2 in piazza Cavour. Mai capito perché avere tre edicole così vicine, con una libreria in mezzo)

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 822
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #382: Venerdì 16 Giu 2023, 11:29:29
                  Dove vivo io c'è ancora l'edicola di paese in tutti i comuni, oltre al bancone dei giornali in tutti i supermercati e pure in qualche bar. Nel capoluogo è pieno di edicole. Lo scaffale dei fumetti Disney c'è sempre ovunque e, talvolta, riesco pure a farmi arrivare degli albi che altrimenti non troverei.

                  *

                  Skatafascio
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 640
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #383: Venerdì 16 Giu 2023, 17:04:53
                    Il problema grosso delle edicole è che principalmente si è persa l'abitudine di leggere la carta stampata, ormai ci si informa con gli articoletti online degli stagisti copiati dall'ANSA.

                    In seconda battuta, fumetti e carte collezionabili una volta trovavano nelle edicole il loro canale principale di vendita, mentre nel corso degli ultimi anni c'è stato un proliferare di negozi specializzati (fumetterie e negozi di carte, per l'appunto). In più lunghe pubblicazioni esclusive da edicola penso che ormai vengano seguite da pochi e questi pochi prediligano l'abbonamento diretto dal sito dell'editore, anche perché poi in alcuni paesi le edicole vengono difficilmente rifornite (es. in due capoluoghi di provincia del Veneto la ristampa della Grande Dinastia dei Paperi era introvabile).

                    Sinceramente non penso che alla Coop i prodotti da edicola vadano a ruba.

                    *

                    Ila
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 55
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #384: Venerdì 16 Giu 2023, 19:57:30
                      Da me, provincia di Livorno, fino a qualche anno fa le edicole erano tante, abbastanza fornite e ti permettevano di sfogliare con comodo i giornalini.
                      Adesso le edicole sono diminuite e le fumetterie non ci sono, ma soprattutto sembra ci sia un problema di distribuzione.
                      Sono in confidenza con due edicolanti "storici", e abbastanza forniti di tutto, ma per quanto riguarda la Disney mi hanno detto che hanno problemi.
                      Molte testate non vengono proprio fornite (classici, speciali...) ed anche il giornalino viene dato in pochissime copie, giusto due.
                      Però i troiai ce li hanno tutti!
                      In accordo con l'edicolante mi faccio mettere da parte la copia settimanale, ma ho avuto un bel da fare per acquistare le grandi saghe o classici.
                      Arrivano solo se chiedo in anticipo quello che mi potrebbe interessare, ma nonostante questo a volte non arrivano lo stesso.
                      Ad esempio: il classico con la saga di doppioscherzo l'avevo richiesto appena vista l'anteprima. Nonostante questo non è mai arrivata, e nelle edicole della mia città non è stata distribuita in nessuna.
                      E' stato solo grazie all'impegno della mia edicolante di fiducia, sempre sia lodata, che ha chiamato i colleghi dei paesi vicini e sono riuscita ad averla. Ma è stato, diciamo, un piacere personale di una persona estremamente professionale e gentile.
                      Altrimenti sarei stata costretta a prenderla sul sito panini.

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 790
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #385: Venerdì 16 Giu 2023, 22:20:57
                        Strano a sto punto che la mia edicoletta di paese mi abbia sempre reperito tutto il 'cartonato' richiesto a parte arretrati vari. Extra, gold, deluxe, thriller, humor, grandi saghe etc etc..
                        il "normale" è sempre presewnte. topolino gc, classici oltre a tutti i vari 100%, best di qua e best di la.
                        Online ho preso solo il destino di paperone ultimamente e avevo fatto un pensiero alla Spada di ghiaccio ma ho desistito.

                        Quello per cui son costretto all online o alla fumetteria sono per lo più manga non attuali (mio figlio sta recuperando tutti i jojo per dir l ultima)
                        « Ultima modifica: Venerdì 16 Giu 2023, 22:22:42 da fab4mas »
                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        Bunz
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 232
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #386: Sabato 17 Giu 2023, 19:08:54
                          Da me, provincia di Livorno,
                          Adesso le edicole sono diminuite ... ma soprattutto sembra ci sia un problema di distribuzione.
                          ...
                          Molte testate non vengono proprio fornite (classici, speciali...) ed anche il giornalino viene dato in pochissime copie, giusto due.
                          Però i troiai ce li hanno tutti!
                          Non credere che sia solo un caso della provincia.  :cry:
                          Ti assicuro che a Livorno città la situazione è la stessa... qui cartonati o pubblicazioni speciali proprio non si vedono nemmeno a ordinarli.

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 2567
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #387: Lunedì 19 Giu 2023, 20:20:31
                            Editoriale di Topolino 3526 e anteprima del numero successivo (tratti entrambi dalla pagina Facebook del Papersera).

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2567
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #388: Lunedì 26 Giu 2023, 16:00:09
                              Dalla pagina Facebook del forum, editoriale di Topolino 3527 (a firma di Marco Nucci) e anteprima del numero 3528, con l'anticipazione di una nuova storia scritta e disegnata da... Casty!!!  ;;D

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1961
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #389: Lunedì 26 Giu 2023, 16:01:41
                                Che, mi spiace spegnere gli entusiasmi, credo sia una one-page.

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)