Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paolo87
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 822
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #525: Martedì 5 Set 2023, 23:01:37
    Non tornano solo gli Evaporati ma anche Posidippo, l'Imbianchino Mascherato e il TopoTravel!  :-0
    Ritorno del TopoTravel che mi fa temere una prossima uscita aggiornata delle guide di Paperopoli e Topolinia, stavolta in versione deluxe cartonata, rendendo incompleti i volumetti precedenti... :rolleye:
    Tanto quello di Topolinia già lo era se non sbaglio  :silly:

    Ciao!

    Il Grande Tiranno

    Quella di Paperopoli era incompleta. Ragione per cui sarei felicissimo di una nuova edizione, finalmente con tutti gli itinerari.

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 790
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #526: Mercoledì 6 Set 2023, 10:05:58
      Secondo me bisogna fare delle distinzioni. Per una storia come poteva essere Le Isole della Cometa, sei puntate + (suppongo) altre cinque o sei per porre fine alla vicenda sono sicuramente eccessive. Ma gli Evaporati è una storia che fin dall'inizio ha messo tanta carne al fuoco, considerando anche un ritmo narrativo sempre abbastanza sostenuto (a differenza della storia sopra citata). Senza contare che la prima stagione ha comunque risolto quello che era il fulcro di quelle prime cinque puntate (vale a dire la scomparsa di Topolino), mentre la seconda stagione andrà a risolvere tutti gli interrogativi rimasti in sospeso.

      rimango dell idea che allora necessiti di meno carne al fuoco perchè personalmente parlando, non amo impiegare un anno per sapere come finisce UNA storia. E' vero che la stagione 1 risolve alcune quetioni ma è innegabile che lasciata da sola è una stagione 'tronca' senza un finale, netflix style insomma.

      Fatico già molto con storie da 4 o 5 puntate, 10 è oltre la mia comprensione soprattutto come dicevo se si fa una pausa enorme in mezzo lasciando di fatto la storia appesa.
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2225
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #527: Mercoledì 6 Set 2023, 10:14:10
        Rimango dell'idea che allora necessiti di meno carne al fuoco perché, personalmente parlando, non amo impiegare un anno per sapere come finisce UNA storia. È vero che la stagione 1 risolve alcune questioni, ma è innegabile che lasciata da sola è una stagione 'tronca' senza un finale, netflix style insomma.

        fanno anche i film in questo modo (vedi ad esempio il recente Spider-Man: Across the Spider-verse), e le persone non sembrano lamentarsene più di tanto... e lì l'attesa è ben più lunga rispetto a un fumetto  :-)

        personalmente, ritengo più importante il viaggio rispetto alla destinazione... quindi ben vengano anche queste storie a stagioni
        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Set 2023, 10:15:58 da conker »
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 790
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #528: Mercoledì 6 Set 2023, 10:40:54
          Rimango dell'idea che allora necessiti di meno carne al fuoco perché, personalmente parlando, non amo impiegare un anno per sapere come finisce UNA storia. È vero che la stagione 1 risolve alcune questioni, ma è innegabile che lasciata da sola è una stagione 'tronca' senza un finale, netflix style insomma.

          fanno anche i film in questo modo (vedi ad esempio il recente Spider-Man: Across the Spider-verse), e le persone non sembrano lamentarsene più di tanto... e lì l'attesa è ben più lunga rispetto a un fumetto  :-)

          personalmente, ritengo più importante il viaggio rispetto alla destinazione... quindi ben vengano anche queste storie a stagioni

          Si infatti son meccanismi anche questi per tirar euro in cassa.
          Pure avatar durerà 12 anni (parladno solo degli ultimi 3)

          rimpiango i tempi della spada di ghiaccio.. almeno ogni anno si concludeva e poi ci si tornava l anno dopo con nuove avventure
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1037
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #529: Mercoledì 6 Set 2023, 11:59:43
            rimango dell idea che allora necessiti di meno carne al fuoco perchè personalmente parlando, non amo impiegare un anno per sapere come finisce UNA storia. E' vero che la stagione 1 risolve alcune quetioni ma è innegabile che lasciata da sola è una stagione 'tronca' senza un finale, netflix style insomma.
            Fatico già molto con storie da 4 o 5 puntate, 10 è oltre la mia comprensione soprattutto come dicevo se si fa una pausa enorme in mezzo lasciando di fatto la storia appesa.
            Parole sacerrime. Sono anch'io d'accordo sull'opportunità di ridimensionare le trame in modo da renderle del tutto autonome e chiuse, salvo aggiungere degli ugualmente autonomi capitoli successivi. Del tipo: sappiamo bene che i film di 007 non terminano con l'ultimo uscito, ma ognuno ha la sua trama definita.
            fanno anche i film in questo modo (vedi ad esempio il recente Spider-Man: Across the Spider-verse), e le persone non sembrano lamentarsene più di tanto... e lì l'attesa è ben più lunga rispetto a un fumetto  :-)
            Diciamo 'alcune' persone. D'altra parte, se un soggetto nasce di ampio respiro è giusto che si prenda il suo spazio (vedi i romanzi e i film di Harry Potter), ma è diverso quando si ragiona in partenza in termini di serializzazione abituale, adottando stabilmente un modello che si nutre del dilungamento (e magari senza sapere esattamente dove andare a parare). Riconosci l'autonomia di un'opera quando questa ha un inizio e una fine definiti e fai un patto chiaro col fruitore (lettore, spettatore); quando invece inizi a narrare qualcosa di cui non chiarisci l'estensione narrativa c'è il rischio di ingannare il fruitore. A quel punto è solo una questione di fiducia.
            personalmente, ritengo più importante il viaggio rispetto alla destinazione... quindi ben vengano anche queste storie a stagioni
            Il viaggio può anche essere bello e divertente se condiviso con altri, ma non farei passare il messaggio che va bene vagare a vuoto senza una meta, perchè poi diventa vagabondaggio.


            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2225
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #530: Mercoledì 6 Set 2023, 12:10:13
              Si infatti son meccanismi anche questi per tirar euro in cassa.
              Pure avatar durerà 12 anni (parladno solo degli ultimi 3)

              rimpiango i tempi della spada di ghiaccio.. almeno ogni anno si concludeva e poi ci si tornava l anno dopo con nuove avventure

              più che l'euro (è un approccio economicamente rischioso pensare i film o le serie tv sul lungo termine, se gli spettatori ti abbandonassero in corso d'opera il danno economico sarebbe non banale), è un modo di raccontare storie con un respiro differente... gli Avatar (finora) sono film che si reggono anche in piedi da soli, mentre l'ultimo Spider-verse pare solo primo tempo di un film

              quindi, secondo me, sta tutto nel come strutturi il tutto

              in Disney c'è un pregresso di storie realizzate che è quasi sconfinato e, avendone lette e rilette diverse migliaia, accolgo con favore ogni proposta differente... più o meno riuscita che sia, ma sempre più interessante dell'ennesima riproposta di schemi riutilizzati già n volte


              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4046
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #531: Mercoledì 6 Set 2023, 12:18:42
                Rimango dell'idea che allora necessiti di meno carne al fuoco perché, personalmente parlando, non amo impiegare un anno per sapere come finisce UNA storia. È vero che la stagione 1 risolve alcune questioni, ma è innegabile che lasciata da sola è una stagione 'tronca' senza un finale, netflix style insomma.

                fanno anche i film in questo modo (vedi ad esempio il recente Spider-Man: Across the Spider-verse), e le persone non sembrano lamentarsene più di tanto... e lì l'attesa è ben più lunga rispetto a un fumetto  :-)

                personalmente, ritengo più importante il viaggio rispetto alla destinazione... quindi ben vengano anche queste storie a stagioni

                Si infatti son meccanismi anche questi per tirar euro in cassa.
                Pure avatar durerà 12 anni (parladno solo degli ultimi 3)

                rimpiango i tempi della spada di ghiaccio.. almeno ogni anno si concludeva e poi ci si tornava l anno dopo con nuove avventure

                Posto che di Avatar ne sono usciti due e non tre, ma mi sembra un approccio veramente arcaico alla materia.
                Nel fumetto di storie che sono durate anni me ne vengono in mente tantissime (Jonas Fink, XIII, Incal, SkyDoll) e si tratta di materiale anche di 40 anni fa. Il settimanale Topolino sforna in continuazione storie conclusive. Avere approcci a stagione, specie se ben fatti come gli evaporati (tra le cose disney meglio scritte degli ultimi 10 o 20 anni) non eliminano le altre possibilita autoconclusive.

                D'altronde, quello che uno vuole leggere e una bella storia. Che duri 300 tavole in due anni, o 30 tavole in un singolo episodio, cambia poco se e ben realizzata :)
                Nel tempo che passa tra una "stagione" e l'altra, inoltre, uno puo immaginare quello che succedera :)

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2225
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #532: Mercoledì 6 Set 2023, 12:20:05
                  Il viaggio può anche essere bello e divertente se condiviso con altri, ma non farei passare il messaggio che va bene vagare a vuoto senza una meta, perchè poi diventa vagabondaggio.

                  perché no? a volte può essere interessante anche fare il vagabondo  :-)

                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 790
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #533: Mercoledì 6 Set 2023, 14:43:43
                    Rimango dell'idea che allora necessiti di meno carne al fuoco perché, personalmente parlando, non amo impiegare un anno per sapere come finisce UNA storia. È vero che la stagione 1 risolve alcune questioni, ma è innegabile che lasciata da sola è una stagione 'tronca' senza un finale, netflix style insomma.

                    fanno anche i film in questo modo (vedi ad esempio il recente Spider-Man: Across the Spider-verse), e le persone non sembrano lamentarsene più di tanto... e lì l'attesa è ben più lunga rispetto a un fumetto  :-)

                    personalmente, ritengo più importante il viaggio rispetto alla destinazione... quindi ben vengano anche queste storie a stagioni

                    Si infatti son meccanismi anche questi per tirar euro in cassa.
                    Pure avatar durerà 12 anni (parladno solo degli ultimi 3)

                    rimpiango i tempi della spada di ghiaccio.. almeno ogni anno si concludeva e poi ci si tornava l anno dopo con nuove avventure

                    Posto che di Avatar ne sono usciti due e non tre, ma mi sembra un approccio veramente arcaico alla materia.
                    Nel fumetto di storie che sono durate anni me ne vengono in mente tantissime (Jonas Fink, XIII, Incal, SkyDoll) e si tratta di materiale anche di 40 anni fa. Il settimanale Topolino sforna in continuazione storie conclusive. Avere approcci a stagione, specie se ben fatti come gli evaporati (tra le cose disney meglio scritte degli ultimi 10 o 20 anni) non eliminano le altre possibilita autoconclusive.

                    D'altronde, quello che uno vuole leggere e una bella storia. Che duri 300 tavole in due anni, o 30 tavole in un singolo episodio, cambia poco se e ben realizzata :)
                    Nel tempo che passa tra una "stagione" e l'altra, inoltre, uno puo immaginare quello che succedera :)

                    posto che intendevo tutti gli avatar (avevo capito fossero 4 ma mi era sfuggito il quinto che è datato 2031 !!!!) visto che son già annunciati con anno di uscita il problema (personalmente parlando lo ribadisco) è che tutto troppo spezzettato e ad ogni numero tocca far mente locale con la terza puntata di qualcosa , la seconda di quell altra...con l anteprima che parla di un altra saga , ovviamente imperdibile, in arrivo.

                    questo può esser visto come arcaico oppure può esser visto anche come un allungare il brodo . Io sono abbonato ma comprerei gli evaporati 2 per forza, devo vedere come va a finire davvero e lo stesso dicasi per l esempio dell ultimo spiderman che a fine film non è che mi abbia certo lasciato felice ma mi porterà a vedere il tre.
                    l ultima storia della macchina del tempo che stiamo leggendo (io son un po indietro aimè) ne è la massima espressione: storie a puntate con pause di qualche numero, mi piace ma fatico davvero tanto.

                    io son per le sane vie di mezzo: mi piace che una storia abbia la possibilità di esprimersi nelle tavole necessarie ma c'è un limite oltre il quale comincio a pensare 'ma questo pezzo qui era necessario'. In questi giorni stiamo votando i 'kolossal' di casty che di respiro mi pare ne abbiano sempre avuto tanto e nella loro lunghezza le ho sempre ritenute perfette (infatti non sceneggia più kolossal da una vita per mio sommo dispiacere)

                    io  così perdo molto il focus della storia e non sono così convinto che completare una storia da 10 puntate in un anno sia solo per l ampio respiro. invidio chi gli evaporati se lo leggerà nell immancabile cartonato (a parte il fatto che ingrandire quei disegni per me è un colpo al cuore)

                    in un universo alternativo io storie del genere le vorrei leggere direttamente nel formato unico ma si torna ad un discorso diverso
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1037
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #534: Mercoledì 6 Set 2023, 15:02:56
                      immancabile cartonato
                      Da 300 pagine per € 45+.
                      Scusate se penso troppo male se suppongo che le storie lunghe e brodose non si prestino bene a essere rieditate nelle misere ed economiche raccolte ma sono perfettamente funzionali a volumi dedicati, (semi)pregiati e costosi.


                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2225
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #535: Mercoledì 6 Set 2023, 15:29:42
                        io son per le sane vie di mezzo: mi piace che una storia abbia la possibilità di esprimersi nelle tavole necessarie ma c'è un limite oltre il quale comincio a pensare 'ma questo pezzo qui era necessario'. In questi giorni stiamo votando i 'kolossal' di casty che di respiro mi pare ne abbiano sempre avuto tanto e nella loro lunghezza le ho sempre ritenute perfette (infatti non sceneggia più kolossal da una vita per mio sommo dispiacere)

                        io sono abituato anche a leggere storie che si protraggono per anni (manga e non solo... Jeff Smith il suo Bone - capolavoro assoluto del fumetto - lo ha completato in 13 anni), sai che non mi dispiacerebbe un qualcosa di analogo sulle pagine del Topo?  8)


                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 790
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #536: Mercoledì 6 Set 2023, 15:44:54
                          io son per le sane vie di mezzo: mi piace che una storia abbia la possibilità di esprimersi nelle tavole necessarie ma c'è un limite oltre il quale comincio a pensare 'ma questo pezzo qui era necessario'. In questi giorni stiamo votando i 'kolossal' di casty che di respiro mi pare ne abbiano sempre avuto tanto e nella loro lunghezza le ho sempre ritenute perfette (infatti non sceneggia più kolossal da una vita per mio sommo dispiacere)

                          io sono abituato anche a leggere storie che si protraggono per anni (manga e non solo... Jeff Smith il suo Bone - capolavoro assoluto del fumetto - lo ha completato in 13 anni), sai che non mi dispiacerebbe un qualcosa di analogo sulle pagine del Topo?  8)

                          parli con un inconsolabile lettore di berserk..credo di esser partito (con un po' di recupero) nel 1996
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12722
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #537: Mercoledì 6 Set 2023, 23:13:22
                            Ritorno del TopoTravel che mi fa temere una prossima uscita aggiornata delle guide di Paperopoli e Topolinia, stavolta in versione deluxe cartonata, rendendo incompleti i volumetti precedenti... :rolleye:
                            Anche le precedenti guide Vatt non so se fossero complete: in quella di Paperopoli ci sono 7 itinerari mentre quellI usciti nei libretti in due partI ammontano a 13 (+ uno di Paperino Speciale Capodanno). Magari li hanno accorpati, non sono stato a 'spulciare'. I 6 itinerari di Topolinia usciti sul settimanale invece corrispondono a quelli riuniti nel Vatt topesco.
                             
                            Riguardo futuri cartonati 'aggiornati' la cosa non mi dispiacerebbe se non fossero mixati con le storie a fumetti (come accaduto nelle precedenti guide) ma fossero dei puri trattati 'storico-geo-turistici' arricchiti magari con ulteriori redazionali oltre a quelli già esistenti, fatti talmente bene da Blasco Pisapia che meriterebbero maggior spazio nelle storie ambientate nelle due città (che poi sono la stragrande maggioranza).
                             
                            Anche la guida di Topolinia avrà un seguito visto che nei precedenti 6 itinerari mancano quelli di Orazio e Clarabella (quest'ultima citata nel Club delle Ragazze di Paperopoli), stranamente assenti dalle varie info sulla città (riguardanti anche la loro casa) che, al contrario, hanno ricordato personaggi come Tapioco VI, Zio Balatrone, Zenobia, Topesio, Nataniele Ragnatele, Fortunio Bancarotta...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 6 Set 2023, 23:18:38 da Cornelius Coot »

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2225
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #538: Giovedì 7 Set 2023, 10:10:18
                              parli con un inconsolabile lettore di berserk..credo di esser partito (con un po' di recupero) nel 1996

                              dai, che lo porteranno comunque a termine (non ci avrei scommesso un centesimo)  :-)

                              su altri invece, tipo Bastard!! di Hagiwara (soprattutto) e Vagabond di Inoue, ho quasi perso le speranze
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 790
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #539: Giovedì 7 Set 2023, 10:27:50
                                parli con un inconsolabile lettore di berserk..credo di esser partito (con un po' di recupero) nel 1996

                                dai, che lo porteranno comunque a termine (non ci avrei scommesso un centesimo)  :-)

                                su altri invece, tipo Bastard!! di Hagiwara (soprattutto) e Vagabond di Inoue, ho quasi perso le speranze

                                si ma (poi chiudo l OT) vivrò sempre col dubbio su quanto davvero Miura abbia 'lasciato detto' e quanto invece sia un finale inventato da altri. Ovviamente a sentir loro è la prima ipotesi.
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)