Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2542
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #555: Venerdì 22 Set 2023, 16:04:37
    Sinceramente trovavo il fenomeno molto più fastidioso sotto la direzione De Poli. Quanti titoli erano dedicati a characters secondari come Newton o Pico, anche Gastone ha avuto molte storie a lui intitolate. E secondo me si potrebbero fare molti altri esempi.
    A Newton erano dedicati molti titoli durante la direzione di Valentina De Poli?  :confused2:

    Mi sa che ti confondi con qualche altro personaggio, visto che il rilancio del nipote del Pitagorico è avvenuto sotto la gestione di Alex Bertani e che negli anni della precedente direzione a Newton fu dedicato un solo titolo: questo.
    « Ultima modifica: Venerdì 22 Set 2023, 16:08:38 da Samu »

    *

    Skatafascio
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 639
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #556: Venerdì 22 Set 2023, 16:40:10
      Samu, Ricky intendeva quello infatti, hai frainteso. ;D

      Comunque fosse per me potrebbero benissimo starci solo storie di Paperino e Paperone. :P

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2542
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #557: Venerdì 22 Set 2023, 17:58:10
        Samu, Ricky intendeva quello infatti, hai frainteso. ;D

        Comunque fosse per me potrebbero benissimo starci solo storie di Paperino e Paperone. :P
        Beh, mettere sullo stesso piano il numero di storie dedicate a Newton (una soltanto) contro le trentacinque intitolate a Pico che ho contato essere state pubblicate durante il periodo di direzione di Valentina De Poli non mi trova molto concorde e da ciò è dipesa la mia ipotesi per cui pensavo avesse sbagliato a citare personaggio.
        Per il plurilaureato paperopolese fu anche ripresa una serie a lui intitolata, ovvero "Pillole di Pico" (nata sotto la gestione Muci e recentemente ripresa da Alex Bertani), per cui fatico a considerarlo un personaggio relegato, durante la precedente gestione del settimanale, "ai margini del giornale" come era Newton prima del suo significativo rilancio del 2020 sotto l'attuale direzione di Topolino.

        Comunque, lasciando da parte i numeri e le statistiche penso che la cosa più importante in una storia è che essa sappia dimostrarsi una bella lettura a prescindere dal personaggio a cui è intitolata.
        Posto che apprezzo una certa varietà nel titolare personaggi diversificati tra loro, ciò che ho sempre gradito in misura maggiore è l'inserimento di un parco personaggi vario all'interno di una stessa storia, dove magari si possono generare delle interazioni interessanti e per certi versi nuove e dare così risalto anche a figure dell'universo disneyano che non assurgono al ruolo dei protagonisti ma che possono comunque essere delle buone spalle per i main character della rivista (Paperino, Topolino, Zio Paperone...) fiancheggiando questi ultimi e donando un pizzico di brio e freschezza in più alle classiche storie di Paperi e Topi.
        « Ultima modifica: Venerdì 22 Set 2023, 17:59:55 da Samu »

        *

        Skatafascio
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 639
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #558: Sabato 23 Set 2023, 17:52:58
          Samu, continui a fraintendere, il senso del messaggio è che durante la direzione De Poli c'erano quasi solo storie di Paperino, Paperone e Topolino e che ora c'è più diversificazione.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2542
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #559: Sabato 23 Set 2023, 18:42:30
            Samu, continui a fraintendere, il senso del messaggio è che durante la direzione De Poli c'erano quasi solo storie di Paperino, Paperone e Topolino e che ora c'è più diversificazione.
            Francamente, non ho notato una grande differenza tra la direzione attuale e quella precedente del settimanale in questo ambito e non sono d'accordo col fatto che durante la gestione De Poli ci fossero quasi solo storie dedicate ai tre personaggi principali, lasciando agli altri interpreti disneyani un piccolo margine di titolazione delle proprie avventure.
            Ho preso tre numeri a caso della mia collezione, appartenenti a tre annate differenti della precedente direzione (il #3065, il #3121 e il #3203) e accanto alle storie intitolate ai grandi personaggi succitati si trovano anche storie dedicate a Dinamite Bla, Gastone, Eta Beta, Qui, Quo, Qua, Nonna Papera, Indiana Pipps e Paperina.
            Mi ricordo inoltre che quando seguivo il libretto negli anni della gestione De Poli non captavo il fastidioso problema della sovraesposizione dei soliti volti noti nelle intitolazioni delle storie sollevato da R7cky, ma penso sia anche una questione di percezione e molto sinceramente, ribadisco il concetto secondo cui non ho mai dato troppo peso a questo fattore nel mio approccio alla lettura del giornale.
            Se una storia è bella, lo è a prescindere dal fatto che sia intitolata a Zio Paperone o a Musone e io piuttosto che leggere un'avventura intitolata ad un personaggio secondario (che magari può destare curiosità per il "fattore novità") la quale non si rivela godibile né soddisfacente, beh... preferisco mille volte leggere una storia intitolata a Paperino o a Topolino ma che sia fatta come si deve.

            Ho concluso l'arringa, pace e bene a tutti!
             :P
            « Ultima modifica: Sabato 23 Set 2023, 18:46:07 da Samu »

              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #560: Sabato 23 Set 2023, 18:54:55
              [...].

              Dalla prima all'ultima parola.
              Aggiungo tre esempi: Commissariato di Topolinia, sezione scomparsi (Vitaliano/Vian, Topolino 2804), I Bassotti e la laurea abilitante (Secchi/Vian, Topolino 2864) e Gastone, il papero più fortunato del mondo (Bosco/D'Ippolito, Topolino 2865).
              Ho finito, Vostro Onore.

              *

              R7cky
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 73
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #561: Domenica 24 Set 2023, 11:00:11
                Samu, in effetti Skatafascio ha capito bene quello che intendevo dire, anche se sicuramente si tratta di una percezione personale.
                Sarà probabilmente come dici tu, anche se trovo che forse oggi le storie intitolate a personaggi secondari siano più focalizzate esclusivamente sui quei personaggi, più di quanto accadeva in passato.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 2542
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #562: Mercoledì 27 Set 2023, 15:03:28
                  Editoriale di Topolino 3540 e anteprima del numero successivo.

                  Le foto sono tratte entrambe dalla pagina Facebook del forum.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12690
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #563: Mercoledì 27 Set 2023, 17:36:23
                    Il decennale della Panini Disney dovrebbe cadere l'8 ottobre e dunque i prossimi numeri vedranno variant e gadget che ne celebreranno l'anniversario (sebbene la variant sia collegata a Romics, è comunque una 'vetrina' di certa nuova narrazione paniniana, come sottolineato nel topic specifico di questi albi speciali). Non a caso il francobollo metallico di Steamboat Willie e la statuina di Topolino sono stati entrambi anticipati di una settimana.

                    Da notare che Bertani, tessute le lodi dei responsabili dell'epoca (lui si occupava di altre linee editoriali ma 'sbirciava' curioso i movimenti intorno a questa nuova avventura), ha poi precisato che il primo numero dalla copertina iconica (che in realtà doveva essere 'normale', con una illustrazione legata ad una storia) è stato un suo 'piccolissimo contributo' presagendo che "Questa copertina nel tempo verrà ripresa, citata e utilizzata in centinaia di occasioni" e dunque "deve essere speciale!"

                    Bravo e preveggente il direttore, inutile negarlo. Quella copertina uscì anche come prima variant Panini, dalla superficie verde prato (di calcio) e vellutata. Sicuramente una iniziativa che ha avuto successo e che ha 'marcato' il passaggio fra la Disney Italia e la casa editrice di Modena. Non ricordo se uscirono i dati di vendita (ma le variant non credo li abbiano, visto che anche i numeri normali non li hanno, almeno in pubblico) ma credo sia stata una delle 'varianti' più vendute (se non la più venduta) dell'ultimo decennio paniniano

                                                                                                         

                    Sicuramente valido il prossimo numero 3541, non solo per la bellissima variant a quattro ante di Andrea Freccero ma anche per le storie in sommario: proseguono gli Evaporati, Marco Nucci fa il bis fra una storia disegnata a più mani e un'altra il cui titolo rimanda all'attuale cartonato Thriller di Casty (sua la one page finale), torna Fantomius con una storia il cui titolo è identico a quello del Paperinik più classico e martiniano. Vedremo se anche il plot avrà qualche rimando: lì c'era un Museo delle Cere, qui c'è una Esposizione Universale voluta dallo stesso Paperone per 'marcare il territorio' di una città dalla quale si è assentato per molto (forse troppo) tempo.

                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Set 2023, 17:50:57 da Cornelius Coot »

                    *

                    Xaen
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #564: Mercoledì 27 Set 2023, 17:53:21
                      Editoriale di Topolino 3540 e anteprima del numero successivo.
                      Le foto sono tratte entrambe dalla pagina Facebook del forum.

                      Come sempre, Samu, un grazie mai abbastanza grande per fornirci le immagini. Le avrei lette io stesso questa sera, ma touché. Mai temuti gli spoiler, anche se questi non lo sono.
                      Editoriale di Bertani che mi è piaciuto non poco, le gustose chicche sui retroscena storici mi piacciono sempre. La copertina, poi, è uno dei gioielli del Maestro dei Maestri (citazione a Kingdom Hearts voluta... e Samu, te ne prego, non uccidermi. Massimo rispetto a Romanone Scarpa, ma il Giorgione nazionale per me viene sopra tutti).
                      Editoriale e anteprima del 3541 che mi hanno messo un hype addosso pazzeschi. Se c'è una cosa che adoro è la febbrile emozione che il Topo mi trasmette giorno dopo giorno.

                      [...]


                      Cornelius, non volermene per il cut. Hai fatto un'analisi puntuale e precisa, di quelle che piacciono a me, però lo spazio è tiranno.
                      Bertani è un uomo molto intelligente, soprattutto nel suo lavoro: si prende i suoi rischi ma calcola ogni mossa. Io non posso che ritenermi soddisfatto della sua direzione!

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12690
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #565: Mercoledì 27 Set 2023, 18:09:00
                        Cornelius, non volermene per il cut. Hai fatto un'analisi puntuale e precisa, di quelle che piacciono a me, però lo spazio è tiranno.Bertani è un uomo molto intelligente, soprattutto nel suo lavoro: si prende i suoi rischi ma calcola ogni mossa. Io non posso che ritenermi soddisfatto della sua direzione!
                        Concordo e il mio post non era una critica sfavorevole al direttore: ho un po' ironizzato ma poi ho scritto che è comunque bravo e preveggente (inutile negarlo)  ;D

                        *

                        Xaen
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #566: Mercoledì 27 Set 2023, 18:18:09
                          Cornelius, non volermene per il cut. Hai fatto un'analisi puntuale e precisa, di quelle che piacciono a me, però lo spazio è tiranno.Bertani è un uomo molto intelligente, soprattutto nel suo lavoro: si prende i suoi rischi ma calcola ogni mossa. Io non posso che ritenermi soddisfatto della sua direzione!
                          Concordo e il mio post non era una critica sfavorevole al direttore: ho un po' ironizzato ma poi ho scritto che è comunque bravo e preveggente (inutile negarlo)  ;D

                          Assolutamente, non mi è parsa per nulla una critica al direttore. Anzi, l'ironia è trasparsa chiara, tonda e simpatica!

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2542
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #567: Mercoledì 27 Set 2023, 18:54:04
                            Editoriale di Topolino 3540 e anteprima del numero successivo.
                            Le foto sono tratte entrambe dalla pagina Facebook del forum.

                            Come sempre, Samu, un grazie mai abbastanza grande per fornirci le immagini.
                            Grazie a te, Xaen. Da parte mia è un servizio che svolgo volentieri per la community non appena vedo il caricamento delle immagini di editoriale ed anteprima sulla pagina Facebook del forum.

                            Editoriale di Topolino 3540 e anteprima del numero successivo.
                            Le foto sono tratte entrambe dalla pagina Facebook del forum.
                            La copertina, poi, è uno dei gioielli del Maestro dei Maestri (citazione a Kingdom Hearts voluta... e Samu, te ne prego, non uccidermi. Massimo rispetto a Romanone Scarpa, ma il Giorgione nazionale per me viene sopra tutti).
                            Tu mi fai troppo cruento, caro mio! Figurati se un'affermazione del genere riesce addirittura ad... armarmi concretamente la mano!  ;D

                            È legittimo che ognuno abbia il suo autore del cuore e questo vale per ogni ambito ed espressione artistica/letteraria/musicale ecc...
                            E poi il nome che hai citato tu è quello di Giorgio Cavazzano, un Maestro della Nona Arte che, nel corso della sua lunga carriera, ha dato e continua a dare al mondo di Paperi e Topi un contributo prezioso con la sua splendida cifra artistica.

                            Per cui, ad ognuno le sue legittime predilezioni: i Grandi Artisti e il loro lavoro magistrale sono patrimonio di tutti!  ;)

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1186
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #568: Giovedì 28 Set 2023, 00:39:36
                              Gioco da tavolo sulla Spada di ghiaccio... Yor disegnato nella copertina variant...
                              Non so voi, ma io sento odore di sesta storia in arrivo per questo dicembre.

                              o forse dovrei usare il termine "puzza", visto l'esito della quinta storia

                              *

                              Xaen
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #569: Giovedì 28 Set 2023, 08:26:22
                                [...]

                                Per strappare un sorriso, iperbole e ironia sono ottime alleate!
                                Ancora una volta non posso che concordare con te: tanti nomi tra quelli che ogni giorno stimolano la nostra fantasia sono nell'Olimpo del fumetto italiano e mondiale. E ognuno ha dei propri autori del cuore, e riconosco la grandezza di chi ha fatto letteralmente la storia del settimanale e non solo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)