Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andy392
Cugino di Alf
PolliceSu   (12)

  • ****
  • Post: 1186
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (12)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #585: Venerdì 29 Set 2023, 22:47:41
    Bertani segue l'onda del grande e piccolo schermo, dove questo tipo di 'accanimento terapeutico' è all'ordine del giorno.
    E infatti non amando la serializzazione della settima arte, questa emulazione nelle storie Disney mi ha fatto prendere la decisione di non comprare più il settimanale.

      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #586: Sabato 30 Set 2023, 01:24:59
      Bertani segue l'onda del grande e piccolo schermo, dove questo tipo di 'accanimento terapeutico' è all'ordine del giorno.
      E infatti non amando la serializzazione della settima arte, questa emulazione nelle storie Disney mi ha fatto prendere la decisione di non comprare più il settimanale.
      Concordo in toto

      *

      Xaen
      --
      PolliceSu   (3)

      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #587: Sabato 30 Set 2023, 07:32:07
        Concordo in toto

        Tanto di guadagnato. Se smetti di leggerlo e comprarlo smetti anche di fare commenti stupidi.

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 787
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #588: Lunedì 2 Ott 2023, 10:00:34
          Citazione da: fab4mas
          pensa che io la ritengo persino tra le peggiori cover 'variant'

          Una kantiana critica all'elogio.
          Non stiamo parlando di piacere o meno, stiamo parlando di quanto quella cover sia stata efficace: è un concetto neutro, e la risposta è affermativa. È stara ripresa e citata più volte, su vari siti e articoli.
          Poi a te può non piacere, certo, è un tuo gusto personale.

          per me era peggiore in 'tutti' i sensi.. efficacia compresa. prima di definire affermativo vorrei i vedere i dati di vendita perchè su vari siti e articoli ho visto  ripresi temi topolineschi  altre volte ma non è per queato che ritengo efficace una scelta visto che il fine ultimo è vendere più copie.
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #589: Lunedì 2 Ott 2023, 10:10:51
            per me era peggiore in 'tutti' i sensi.. efficacia compresa. prima di definire affermativo vorrei i vedere i dati di vendita perchè su vari siti e articoli ho visto  ripresi temi topolineschi  altre volte ma non è per queato che ritengo efficace una scelta visto che il fine ultimo è vendere più copie.

            Facciamo un gioco: se la copertina fosse uscita sotto la direzione di una persona a te più congeniale rispetto Bertani il tuo giudizio sarebbe lo stesso? Perché se l'opinione non cambia allora essa è lucida e obiettiva, altrimenti parziale. E direi che andrebbe ammesso, ma sono scelte.
            Per eterogenesi dei fini il mezzo, ovvero la pubblicità, per arrivare al fine, la vendita, diventa esso stesso fine: se il Topolino viene pubblicizzato su un sito aumenta giocoforza il suo bacino attrattivo e, con buona pubblicità, le vendite. Dati sommari, comunque, indicano il primo periodo Panini Disney con vendite tra le 190mila e le 240mila copie.

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 787
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #590: Lunedì 2 Ott 2023, 10:16:35
              per me era peggiore in 'tutti' i sensi.. efficacia compresa. prima di definire affermativo vorrei i vedere i dati di vendita perchè su vari siti e articoli ho visto  ripresi temi topolineschi  altre volte ma non è per queato che ritengo efficace una scelta visto che il fine ultimo è vendere più copie.

              Facciamo un gioco: se la copertina fosse uscita sotto la direzione di una persona a te più congeniale rispetto Bertani il tuo giudizio sarebbe lo stesso? Perché se l'opinione non cambia allora essa è lucida e obiettiva, altrimenti parziale. E direi che andrebbe ammesso, ma sono scelte.
              Per eterogenesi dei fini il mezzo, ovvero la pubblicità, per arrivare al fine, la vendita, diventa esso stesso fine: se il Topolino viene pubblicizzato su un sito aumenta giocoforza il suo bacino attrattivo e, con buona pubblicità, le vendite. Dati sommari, comunque, indicano il primo periodo Panini Disney con vendite tra le 190mila e le 240mila copie.

              ti posso già rispondere di si perchè se c'è una cosa che non posso criticare a bertani è il livello delle copertine a cui ci ha abituato. eliminando dall equazione la parte nostalgica di certe vecchie copertine credo che abbia fatto sfornare molte tra le mie copertine preferite se non 'tutte le mie preferite'

              quindi il gioco che 'qualsiasi cosa faccia bertani non va bene' ti prego di tenerlo per altri utenti e al posto di giocare di leggere i commenti ti chi accusi. ho speso spesso parole di elogio , magari nella sezione anteprime, per molte copertine di questa direzione.
              « Ultima modifica: Lunedì 2 Ott 2023, 10:19:06 da fab4mas »
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              il Tommi
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 411
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #591: Lunedì 2 Ott 2023, 10:24:41
                Bertani segue l'onda del grande e piccolo schermo, dove questo tipo di 'accanimento terapeutico' è all'ordine del giorno.
                E infatti non amando la serializzazione della settima arte, questa emulazione nelle storie Disney mi ha fatto prendere la decisione di non comprare più il settimanale.
                Il 13 gennaio pubblicai un tweet col sommario del "Topo" settimanale scrivendo che ormai il libretto era un palinsesto Mediaset: un capitolo 1, un capitolo 2 e un episodio III nello stesso albo. Sono d'accordo con il tuo rimando al cinema, già proposto da me tempo fa: siamo nell'epoca dei sequel per Il gladiatore, Top Gun, Dirty Dancing... che magari saranno anche fatti bene (Tom Cruise ha partecipato a un grandissimo film!), però restano parte di un'operazione che può far storcere la bocca. Comunque, col settimanale no, non chiuderò mai. Resta un'istituzione della quale non intendo fare a meno. Tuttalpiù le storie a puntate le leggo quando ho già tutti gli appuntamenti a disposizione...

                *

                Tenebroga
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 505
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #592: Lunedì 2 Ott 2023, 10:26:08
                  Dati sommari, comunque, indicano il primo periodo Panini Disney con vendite tra le 190mila e le 240mila copie.
                  Dove li hai trovati questi dati?

                  *

                  Xaen
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #593: Lunedì 2 Ott 2023, 10:29:49
                    ti posso già rispondere di si perchè se c'è una cosa che non posso criticare a bertani è il livello delle copertine a cui ci ha abituato. eliminando dall equazione la parte nostalgica di certe vecchie copertine credo che abbia fatto sfornare molte tra le mie copertine preferite se non 'tutte le mie preferite'
                    quindi il gioco che 'qualsiasi cosa faccia bertani non va bene' ti prego di tenerlo per altri utenti e al posto di giocare di leggere i commenti ti chi accusi. ho speso spesso parole di elogio , magari nella sezione anteprime, per molte copertine di questa direzione.

                    Stai vedendo un'accusa lì dove non c'è, a me interessa sapere se dall'altro lato ho un'opinione onesta o una critica aprioristica.
                    A parte che è difficile essermi imbattuto nelle parole di elogio, che sono contento che tu abbia speso, dato che non è che sono nuovamente qui da molto. I commenti li leggo, comunque, altrimenti non mi spenderei neanche a rispondere.
                    In ogni caso, Fabmas, rimanendo in tema non sono stato io comunicativamente efficace. Chiedo venia, anche perché sono fervido sostenitore del confronto come modo per integrare le proprie idee.

                    Dove li hai trovati questi dati?

                    https://www.tempi.it/fumetto-la-cura-panini-in-disney-fa-aumentare-le-vendite-di-topolino/
                    « Ultima modifica: Lunedì 2 Ott 2023, 10:39:50 da Xaen »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12690
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #594: Lunedì 2 Ott 2023, 12:44:10
                      Dove li hai trovati questi dati?
                      https://www.tempi.it/fumetto-la-cura-panini-in-disney-fa-aumentare-le-vendite-di-topolino/
                      I dati di vendita in aumento si riferiscono al solo mese di luglio 2014 in cui uscirono quattro numeri pikappici, con storia a puntate, cover e soprattutto gadget. E' vero che il raffronto con i numeri dell'anno precedente in cui uscì in più numeri la 313 di Paperino fu più che positivo ma c'è da dire che forse una pistola pikappica ha attratto più che una classica auto che molti già avevano (senza contare lo zoccolo duro dei pkers).

                      Bisognerebbe vedere se l'influnza del gadget (e della storia connessa) abbia contaminato i numeri successivi, ma ne dubito (anche in tempi meno 'sospetti' il famoso milione del TopoWalkie si esaurì nei pochi numeri dedicati a quel gadget e nei successivi si tornò alle 'normali' 500.000 copie degli anni '90). Anche perché eventuali risultati positivi sulla scia di Pikappa sarebbero stati pubblicati. E dopo diverse storie sul Topo, il super eroe è tornato al cartonato. Possibile che negli ultimi 9 anni non siano usciti fuori altri dati ufficiali di vendita?

                      Anche per vedere se dopo un 'Effetto Panini' (dalle fumetterie alle variant alle tante nuove collane brossurate e cartonate uscite, come scritto nell'articolo) ci sia poi stato un 'Effetto Bertani' (con gadget aumentati, lancio di nuovi autori e disegnatori, di nuovi tipi di narrazioni in continuity). Se lo meriterebbe, al di là di alcuni errori che però possono fare solo coloro che si muovono, che hanno iniziative, idee. Siccome il direttore in genere 'sbandiera' le sue cose riuscite (come ammette quelle non riuscite, vedi le Grandi Saghe) il fatto che non abbia mai parlato apertamente, numeri alla mano, di aumenti di vendite, mi da da pensare   :-?
                      « Ultima modifica: Lunedì 2 Ott 2023, 12:51:33 da Cornelius Coot »

                      *

                      Xaen
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #595: Lunedì 2 Ott 2023, 14:18:06
                        [...]

                        Ti ringrazio per la precisazione, Cornelius. Purtroppo avevo controllato velocemente i dati senza avere il tempo effettivo di verificarli.

                        *

                        Frame
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (3)

                        • **
                        • Post: 252
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #596: Lunedì 2 Ott 2023, 14:49:40
                          Anteprima ed editoriale (non ho l'indice perché mi sono state inviate )

                          *

                          Xaen
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #597: Lunedì 2 Ott 2023, 15:06:39
                            Anteprima ed editoriale (non ho l'indice perché mi sono state inviate )

                            Che editoriale meraviglioso! Molto narrativo, con la giusta dose di emozioni e con quell'intento celebrativo di ben un lustro di direzione che riesce.
                            Ad maiora, Direttore!
                            L'anteprima è interessante, occhi puntati sulla storia disegnata da Butticé.

                            *

                            Grilletto Grifi
                            Evroniano
                            PolliceSu   (3)

                            • **
                            • Post: 108
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #598: Lunedì 2 Ott 2023, 15:27:20
                              Mi permetto di condividere l'alfabeto scritto da Bertani che riassume le novità di questi cinque anni di direzione.
                              veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 787
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #599: Lunedì 2 Ott 2023, 15:56:43
                                ero convinto alla N avrebbe scritto 'Nucci'  :-)
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)