Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

Nuove testate e Anteprime Disney - 2023

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (7)

  • ****
  • Post: 1962
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
    Risposta #540: Venerdì 11 Ago 2023, 23:00:53
    Citazione da: Valerio Paccagnella
    Me la sono tenuta dentro per oltre un anno, ma ora il gatto è fuori dal sacco.
    Vi presento l’opera più grossa e imponente che abbia mai avuto l’onore di curare: l’Omnibus di Pk, il fumetto Disney che ha cambiato il fumetto Disney. E che ha cambiato me, portandomi qui sul web, rendendomi… me.
    Quando il direttore mi ha proposto il progetto, mi ha praticamente chiesto di realizzare un’edizione che sapesse di definitivo. E così ho provato a fare. Il me curatore ha sottoposto ogni singolo aspetto al me lettore, e il me lettore non ha fatto sconti.
    Immaginate un volume tipo le Omnibus dei comics americani. Enorme, completo di tutto, elegante, comodo da archiviare. Ci ho messo dentro tutto quello che in genere racchiudono questi tomi: storie, copertine, rubriche anastatiche.
    Immaginate però di aggiungerci anche un apparato critico come quello delle integrali Fantagraphics, dedicate a Gottfredson, Barks e Don Rosa, in cui ogni storia viene smontata e riesaminata col senno di poi, con la partecipazione dei suoi stessi autori.
    Ecco, questa è una cosa che Pk non aveva ancora ricevuto: una storicizzazione. Ho provato a mettere l’opera in prospettiva, usando a fondo gli strumenti critici forgiati in anni di lavoro sul Disney Compendium, cercando di ripulire Pk da quella retorica cyber hyper anni 90 che secondo me ne ha un po’ offuscato l’immagine. Ho cercato di fare una cosa un po’ più in stile J. B. Kaufman e Didier Ghez. Perché penso che in quel lontano 96 quei matti di Sisti, Artibani, Sciarrone e compagnia bella abbiano creato qualcosa di grosso, che non è stato ancora adeguatamente celebrato. Proviamoci stavolta.
    Mi sento di ringraziare Silvia, Margherita, Serena e Mara perché in questi mesi hanno supportato le mie paturnie perfezioniste in un modo che nemmeno credevo possibile, gli autori di Pk che mi hanno aiutato con nuovi contributi, e chiaramente Bertani che mi ha permesso di mettere in piedi questa cosa dandomi fiducia.
    Spero piaccia anche a voi, ma penso se così non sarà me lo verrete a dire a Lucca. Mi assumo in anticipo ogni colpa.
    Citazione da un post di Valerio Paccagnella, aka il nostro Grrodon, dalla sua pagina Facebook. Che dire... nonostante il prezzo ingente la testata parte sotto i migliori auspici possibili.
    Credo che comprerò almeno il primo numero, per supportare un progetto certamente valido e coraggioso. Se mi convincerà appieno proverò a vendere Pk - Il mito mi sa.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    mari_comix
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 234
    • Artista dei paperi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
      Risposta #541: Venerdì 11 Ago 2023, 23:14:29
      Penso prenderò:
      -Topolino 3541 Variant
      -Topolino 3544 con statuina steamboat Willie (francobollo lo avrò nel volume Disney100)
      -Il taccuino di Cavazzano, anche se quel prezzo insomma eh
      -Humour collection Paperone
      -Almanacco 16

       Forse:
      -PK trauma
      -Foglie rosse 2 perché ho il primo ma non so
      -Viaggio nella luna, vale?
      -Frankeweenie
      -Album figurine, più si che no vedrò sul momento la fattura

        Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
        Risposta #542: Sabato 12 Ago 2023, 00:01:59
        lo Special Books 36 dove c'è anche una litografia di Don Rosa (non si capisce se è per chi prenota il tutto prima di una certa data - come accade di solito in queste occasioni - o, più democraticamente, per tutti).

        La lito e la moneta sono il prodotto che stanno vendendo, non c'è un libro. :-P
        Sarà una specie di cartellina con dentro inserita la litografia e la moneta penso incastonata su un lato.

        *

        Grilletto Grifi
        Evroniano
        PolliceSu   (3)

        • **
        • Post: 108
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
          Risposta #543: Sabato 12 Ago 2023, 01:02:47
          Posso dirlo? Che prezzi ragazzi  :minishock: Ci son tanti volumi a fascia di costo medio/alta.
          Ormai si va su sti prezzi ….. :(
          In questi giorni ho recuperato su Ebay i meravigliosi "Disney d'autore" della Disney libri dedicati a Mastantuono e Celoni... prezzo di copertina 16,90 euro per 520 pagine ricche di contenuti e articoli!!! Un qualcosa che oggi è assolutamente impensabile!
          « Ultima modifica: Sabato 12 Ago 2023, 01:07:25 da Grilletto Grifi »
          veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

          *

          Paperin1k
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 268
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
            Risposta #544: Sabato 12 Ago 2023, 09:12:02
            Posso dirlo? Che prezzi ragazzi  :minishock: Ci son tanti volumi a fascia di costo medio/alta.
            Ormai si va su sti prezzi ….. :(
            In questi giorni ho recuperato su Ebay i meravigliosi "Disney d'autore" della Disney libri dedicati a Mastantuono e Celoni... prezzo di copertina 16,90 euro per 520 pagine ricche di contenuti e articoli!!! Un qualcosa che oggi è assolutamente impensabile!
            Io quei due volumi li recuperai da Amazon nuovi a 5,92 euro 😂

              Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
              Risposta #545: Sabato 12 Ago 2023, 10:12:23
              Sì, stavano permanentemente in sconto a 6 euro, io presi solo quello di Celoni.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12739
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                Risposta #546: Sabato 12 Ago 2023, 11:30:04
                La lito e la moneta sono il prodotto che stanno vendendo, non c'è un libro. :-P
                Sarà una specie di cartellina con dentro inserita la litografia e la moneta penso incastonata su un lato.
                Hai ragione, mi sono confuso con l'illustrazione di Anteprima dove La Numero Uno di PdP sembrava il titolo di un albo. Visto il numero al momento limitato di folder previsti immagino sia un prodotto più da fumetteria che da edicola.

                  Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                  Risposta #547: Sabato 12 Ago 2023, 11:38:18
                  anteprima semplicemente spettacolare  !! l

                  l'album di figurine promette molto bene

                  Don Rosa, bella la moneta con litografia, non avrei mai pensato di vedere pubblicato in Italia l'artist edition anche se in formato leggrmente più piccolo, torna anche il calendario di Don ! ottimo
                  (manca tra l'altro l'annuncio del cofanetto con i due volumi cartonati della saga)

                  La strada in edizione lusso deve essere una meraviglia, anche se avrei preferito vedere Casablanca in quel formato, spero seguano Casablanca appunto e La vera storia di Novecento

                  Il cofanetto Top stories e il taccuino del maestro Cavazzano sono due chicche per integrare la collezione

                  Foglie Rosse e Viaggio sulla luna in cartonato rappresentano la giusta collocazione per due storie di alto livello, soprattutto la seconda

                  I volumi di Silvia Ziche... più ne escono meglio è

                  PK omnibus, finalmente !! una ristampa cartonata della prima serie, era ora, spero ci saranno uno o più cofanetti alla fine

                  la statuetta di PK non sembra male

                  idem i gadget in allegato a Topolino

                  Topalbano...boh storie già uscite in cartonatoi !! per carità più materiale esce in edizione cartonata meglio è secondo me, ma avrei dato la precedenza ad altro, tipo una ristampa cartonata per la saga del
                  Piccolo Crack

                  peccato solo siano stati comnpletamente abbandonati i portfolio, compreso quello di Casty avrebbe dovuto veder la luce nel 2020 ma causa pandemia fu annullato

                    Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                    Risposta #548: Sabato 12 Ago 2023, 11:38:52
                    una domanda: dove avete letto che Topolino extra chiude ? deve essermi sfuggito

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12739
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                      Risposta #549: Sabato 12 Ago 2023, 11:45:12
                      la statuetta di PK non sembra male
                      Quale statuetta?   :-?

                      *

                      Brixio3
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 205
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                        Risposta #550: Sabato 12 Ago 2023, 12:29:54
                        la statuetta di PK non sembra male
                        Quale statuetta?   :-?
                        Quel "coming soon" dovrebbe riferirsi alla statuetta di Sciarrone di cui si ipotizza da qualche mese, e il design sarà quello di pag. 41 presumibilmente.
                        A proposito, qualcuno riconosce la firma sopra lo stivaletto su quel disegno? Dovrebbe essere di Sciarrone appunto ma non ne sono sicuro
                        una domanda: dove avete letto che Topolino extra chiude ? deve essermi sfuggito
                        "Il secondo capitolo e ultimo della saga che comprende Foglie rosse – Interludio,
                        Foglie rosse – Il riassuntone, Foglie rosse – Un lungo inverno chiude la collana
                        Topolino Extra"


                          Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                          Risposta #551: Sabato 12 Ago 2023, 14:23:15
                          trovato ! si ma mi sembra più un refuso ! nel senso : Foglie rosse chiude con questo volume le sue presenze su Topolino extra, boh spero vivamente sia così, finora ottima collana e bel formato.

                          l'immagine a pagina 41 secondo me è palesemente riferita a una statuetta

                          *

                          Paperin1k
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 268
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                            Risposta #552: Sabato 12 Ago 2023, 18:02:12
                            trovato ! si ma mi sembra più un refuso ! nel senso : Foglie rosse chiude con questo volume le sue presenze su Topolino extra, boh spero vivamente sia così, finora ottima collana e bel formato.

                            l'immagine a pagina 41 secondo me è palesemente riferita a una statuetta
                            Si, anche a me sembra un refuso agostano. Quando chiudono una testata lo mettono ben in evidenza con uno strillo.

                            *

                            Skatafascio
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 647
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                              Risposta #553: Sabato 12 Ago 2023, 18:03:28
                              Non lo fanno più, vedi chiusura Club dei Supereroi.

                              *

                              Paperin1k
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 268
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
                                Risposta #554: Sabato 12 Ago 2023, 18:09:48
                                Non lo fanno più, vedi chiusura Club dei Supereroi.
                                Mi sembra facilmente interpretabile come la chiusura della "collana" di foglie rosse sulla "testata" di Topolino Extra.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)