Torno a parlare di un argomento antipatico su cui si è discusso a lungo, gli aumenti dei prezzi di copertina: necessari o evitabili?
Questo è quello che intendiamo quando diciamo che l'editore ci marcia sopra, accampando scuse su contingenze esterne.
La promo del 20% di questo weekend è estesa alla quasi totalità delle pubblicazioni (escluse solamente alcune da libreria, ma comprende tutti i cartonati che escono anche in edicola)... senza alcuna limitazione in base alla data di pubblicazione, come tra l'altro sarebbe previsto per legge!
Se 12 euro per 120 pagine di cartonato di formato "medio" viene fatto passare come prezzo più basso possibile, come mai manco due mesi dopo lo metti al -20%? Non è che alla fine poteva essere benissimo venduto a 10 euro come prezzo stampato senza incidere più di tanto sulla sostenibilità economica?
Chiaro, c'è anche da dire che fanno una vendita diretta, quindi non c'è da dividere il margine con i rivenditori, però non parliamo di un editore in fiera, è possibile tutto l'anno acquistare sul sito Panini, da lunedì questi prodotti torneranno ad essere venduti a prezzo di copertina ed in quel caso l'editore si "mangia" l'intera fetta.
Altro aspetto da considerare la manovra scorretta verso i rivenditori e, perché no, verso gli altri editori che rispettano la legge e non fanno promo su volumi appena usciti. Da tempo c'è la percezione che vogliano spingere il sito, svantaggiando di continuo edicole e fumetterie... nel caso specifico, poi, si tratta di una manovra palesemente contro i grossi e-commerce come Amazon e Feltrinelli, che in questo periodo fanno il -15%, in modo lecito.
Personalmente, poi, mi sale la carogna a vedere il calendario di Don Rosa in sconto, che l'ho preso due settimane fa e ce l'ho ancora nel cellophane. Non è per i due euro in sé, è che così sembra (è!!) una presa in giro.
Capisco lo sconto fiera proporzionato alla quantità di volumi acquistati, ma sul sito puoi fare il -20% su qualcosa pubblicato manco un mese fa? Le fumetterie che magari hanno ancora un po' di copie in negozio che devono dire?