Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le trame mai risolte di PK

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Angus
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 146
  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Le trame mai risolte di PK
    Risposta #105: Martedì 8 Ago 2023, 13:46:30
    Oh, per me la botta in testa non data a Korinna è una cosa in sospseso che deve essere spiegata!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Chiarissimo XD. Però qui stiamo parlando di “vere trame” in sospeso. Non pseudo headcanon su cui uno specifico lettore (tu in questo caso, ma vale per molti), anche giustamente e liberamente, si costruisce tutto un mondo nella sua testa. Sono d’accordo con Zotnam che quoto su tutti i suoi post.

    Il tema del razziatore che non ferma Corinna così come Groodon che sa che Uno é eidolon (sì é un bello scherzo, un gioco di parole, ma perché mai. Non ha senso se si rileggono gli scambi successivi. E allora perché gli spara se sà che é una ia o droide. Suvvia…) non sono veri e propri fili aperti.

    Quindi, scusate la digressione, ma io mi focalizzerei in primis su tutto ciò che é comprimario in PK2. Soprattutto Lyo e tempest, ma anche la direzione delle ducklair enterprises.
    Questo é il più grosso buco narrativo tra pk2 e pkne.
    Poi lato PKNA tutto é già stato detto da voi sopra. Però mi gusterebbe solo approfondire cosa c’é oltre il varco di Nella nebbia. Mi ha sempre lasciato l’amaro in bocca quel finale mai ripreso.

    *

    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 400
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Le trame mai risolte di PK
      Risposta #106: Mercoledì 9 Ago 2023, 13:12:45
      Concordo con Angus e ripropongo il mio elenco di prima in versione ridotta e nel mio personale ordine di priorità (che non sempre è la priorità che gli darei io per mio gusto, ma più la priorità che ritengo verosimile o necessaria). E per priorità intendo l'urgenza di trovare una conclusione.

      Per cominciare ci sono le trame in sospeso più recenti, che proprio per questo andrebbero risolte prima, senonaltro proprio per evitare che si trasformino in roba che resta nel limbo da anni, come per le altre:

      - Xadhoom e la ricerca degli Xerbiani scomparsi
      - Rettificatori
      - Garundar e Troglo (queste prime tre trame probabilmente sono in realtà la stessa, o comunque profondamente collegate)

      - Porphioloon
      - Axel Alpha a piede libero
      - Eldos Eidolon (che non è una vera trama in sospeso, ma sicuramente è qualcosa che Sisti intende approfondire presto...e che per quanto ne sappiamo potrebbe comunque collegarsi anche ad altre trame, ad esempio quella di Axel Alpha, appunto)

      [qui ci starebbe Everett su Corona, ma l'ho spostato addirittura alla fine, poi vedrete perché]

      Poi ci sono alcune trame che probabilmente saranno toccate nei due numeri finali del PK Fuoriserie:

      - Dunya Voida (non mi fa impazzire, ma dato che c'è...probabilmente sarà risolta nei prossimi due numeri, comunque)
      - La Soave Signora e il Ragno d'Oro (idem, probabilmente si concluderà nel prossimo numero)
      - Gli En'Tomek sono già stati risolti probabilmente, ma non si sa mai

      Poi c'è la roba che al contrario è più antica ed è subito successiva nella lista delle priorità, insomma andrebbe risolta il prima possibile anche solo per poter andare avanti con maggiore serenità:

      - il fato poco chiaro dei rimasugli dell'impero evroniano: Sommo Zotnam, Gorthan, Zargon in primis. E il Saggio-tra-noi, che probabilmente è sempre Gorthan. Tutta roba che in teoria potrebbe anche collegarsi con Rettificatori o Porphioloon.

      - Fenimore Cook a piede libero

      - il viaggio di Xarion

      - la scomparsa (rapimento?) di Norman Bates Russell

      - la riscossa di Stefan Vladuck/Camera 9 (che non è detto sia prevista, ma è perlomeno auspicabile, per chiudere il suo "character arc", diciamo)

      - che fine ha fatto Lyonard D'Aq (forse l'unica trama in sospeso di PK² che meriterebbe una spiegazione vera e propria)

      - la fuga di Argale Cardaxis di "Gradi di separazione" (non è così rilevante, ma è più in sospeso di altre, diciamo)

      - Che fine hanno la Pikar e l'Extransformer originali tra la fine di PK² e l'inizio del PKNE? (cosa che potrebbe rimanere una storia mai narrata per non togliere il fascino del mistero, but still...)

      Poi ci sono i cliffhanger che probabilmente non prevedono una continuazione, ma non si sa mai:

      - Ethan Froud
      - Ahrimadz
      - Seamus Hogg

      A parimerito, se non più importanti nella gerarchia, il riprendere quei personaggi che avrebbero qualcosa da dire anche se non costituiscono trame aperte:

      - l'ex generale Wisecube è forse quello che più ha da dire col senno di poi, anche per rendergli giustizia, magari insieme al soldato Janson
      - Birgit Q
      - Anymore Boring
      - Rupert, Stella, Mortimer, Tempest, Fitzroy
      - Lucille Bruceburton
      - Marjory

      Poi per i più temerari ci sono anche pesci piccoli come Hired Squarie, Malice Sturling, il detective Spader, Cormack Trentor, Hobey Robson...

      Ho lasciato per ultimo il filone di Everett su Corona (e quindi Juniper, Korinna, Moldrock, il Custode, l'imperatore bianco di Evron, forse persino Serifa) perché sospetto sia una delle ultime trame da chiudere perché potrebbe coincidere con il finale della saga, qualora Uno decidesse di restare nello spazio con Everett per vivere le avventure di cui ci hanno parlato in PKTube 6. Ma qualora così non fosse, allora sicuramente rientra tra le priorità elencate per prime, diciamo dopo Eldos Eidolon

      *

      Sommo Zotnam
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 400
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Le trame mai risolte di PK
        Risposta #107: Giovedì 10 Ago 2023, 11:22:37
        Aggiungo un tema parallelo che (credo) non abbiamo ancora affrontato, che però credo sia particolarmente rilevante: CHI dovrebbe eventualmente occuparsi della risoluzione delle suddette trame? Sembra trascurabile, ma non è detto: ci sono alcune trame e personaggi che sono più nelle corde di alcuni autori piuttosto che altri, o che al contrario non sono trame e personaggi che affronterebbero volentieri, o semplicemente si tratta di roba così scomoda e complicata che pochi si arrischierebbero a toccarla. In alcuni casi gli autori potrebbero evitare di occuparsi di certe linee narrative perché ideate da un altro autore, quindi per rispetto nei suoi confronti non osano proseguire trame che magari il "creatore" avrebbe sviluppato diversamente, ammesso e non concesso che avesse un'idea su come continuarle e/o concluderle. Insomma, tutto ciò per evitare di far sì che gli autori ci si cimentino in maniera svogliata, forzatamente, perché non sarebbe giusto neanche nei loro confronti. È pur vero che gli sceneggiatori del PK Team si sono alternati nell'utilizzo di trame e personaggi creati da altri, con risultati egregi, per cui ci hanno dato aspettative alte, ma è anche giusto non pretendere troppo da loro e non dargli pressioni. Per cui, utilizzando come punto di riferimento lo schemino delle trame in sospeso, vediamo chi potrebbe essere il più adeguato, caso per caso, per togliergli un po' di ragnatele. In alcuni casi proverò anche ad azzardarmi a ipotizzare COME potrebbero essere riprese certe trame e personaggi, e cosa potrebbero avere ancora da dire, magari anche come potrebbero interagire con altri personaggi e accorparsi e amalgamarsi con trame vecchie e nuove, per semplificare e prendere più piccioni con la stessa fava.

        1) Gli Xerbiani scomparsi 2) Rettificatori 3) Garundar e Troglo 4) Porphioloon 5) Axel Alpha 6) Eldos Eidolon 7) Soave Signora 8) Dunya Voida 9) En'Tomek ammesso non siano da considerare chiusi

        Beh, qui è facile: Alessandro Sisti. Non solo perché è forse il principale "papà" della saga di PK (e Xadhoom è indubbiamente figlia sua), ma anche perché sono trame partite da lui, ed è giusto che sia lui a chiuderle, perché ha il quadro completo e conosce la destinazione del viaggio. Certo, una Xadhoom tormentata scritta da Bruno Enna mi fa gola e non disdegno sue "incursioni", ma anche se fosse, l'ultima parola dovrà necessariamente metterla Sisti e Sisti soltanto. Axel Alpha è una creatura di Artibani e in teoria potrebbe occuparsene lui, ma al momento non sembra interessato e Sisti sembra aver così gradito il personaggio da volerlo usare il più possibile, quindi a lui il timone! Facci sognare, capitano!

        10) i rimasugli dell'impero di Evron

        Ecco, qui bisogna fare una precisazione. Sul destino in generale della razza evroniana penso sia giusto che metta la parola fine sempre Sisti, ma su questioni singole si può discutere. La mia idea di fine degli evroniani è nota (cambiamento dello stile di vita, meno predatorio e più pacifico o comunque leggermente meno ostile, sotto una nuova guida buona o illuminata, magari con la sconfitta/eliminazione/arresto dei più "cattivi" delle caste al vertice o un loro regredire a evroniti inoffensivi o che so io), ma non voglio fanfictionare né costringere gli autori a fare diversamente solo per non essere prevedibili, quindi non proseguo oltre. E comunque Porphioloon potrebbe avere un ruolo non indifferente in tutto ciò. Passiamo ai casi singoli.

        11) Sommo Zotnam: beh, lo ha usato principalmente Sisti, ma potrebbe essere ripreso un po' da tutti. Penso comunque che Sisti sia il più indicato per come riesce a dargli una "voce" unica e riconoscibile.

        12-13) Gorthan-Mekkano e/o il Saggio-tra-noi

        Eh, qua il discorso si fa meno scontato. Sisti ha sì scritto la prima e unica apparizione del Saggio, ma pare che gli sia stata imposta e che non fosse un'idea sua. Gorthan è stato ideato da Faraci e approfondito da Enna, che ha scritto una storia su di lui persino nell'apocrifo Frittole. Sisti per sua stessa ammissione conosce poco il personaggio e recentemente si era ripromesso di rileggere le storie con le sue apparizioni per "studiare/ripassare" nel caso avesse dovuto riprenderlo. Lodevole proposito, come sempre Sisti è molto rispettoso e professionale. Ma per togliergli le castagne dal fuoco sarebbe sicuramente adeguato un Bruno Enna qualora decidesse di tornare a scrivere roba su PK. Enna che, ricordiamolo, non è solo bravo nelle storie "poetiche" piene di "feels", ma è anche un autore squisitamente umoristico quando vuole e particolarmente versatile: da Xadhoom a Gorthan a Lyla, Odin e il Razziatore passando per i fratelli Flagstarr, ha lavorato praticamente su tutte le trame e i personaggi di PKNA e addirittura si è cimentato con Tempest, il Duckmall e PK² in generale. E non ha mai fatto rimpiangere gli autori principali di quei filoni. Potrebbe essere l'uomo giusto. Detto questo, Gorthan potrebbe essere collegato a Porphioloon interagendo con lui (in opposizione o come alleato o altro) e in tal caso tocca a Sisti, anche solo con un eventuale coordinamento con Enna. La parola d'ordine di sicuro è "collaborazione".

        14) Zargon: è una delle tantissime trame-personaggi lasciati in sospeso da Gianfranco Cordara. Non so se è il caso di riprenderlo per qualcosa di più di un cameo, ma nel caso, boh, direi che possono usarlo praticamente tutti. Anche perché Cordara non mi sembra voglia scrivere storie di PK al momento, credo peraltro che sia impegnato in altri lidi.

        15) Fenimore Cook: l'ha ideato Artibani che lo ha utilizzato solo in una storia, e poi lo ha ripreso Faraci in un'altra. Io spererei che Artibani tornasse, perché una storia "urbana" con Cook e Fangus penso sia particolarmente nelle sue corde, anche perché in questo caso non avrebbe il peso della responsabilità e delle aspettative che ha dovuto sobbarcarsi nel riprendere il grosso delle trame durante la sua gestione di showrunner principale del PKNE. Una roba rilassante che faccia divertire lui per primo sarebbe l'ideale. Ma al momento sembra deciso a non tornare, per cui, se non cambia idea, va bene praticamente qualsiasi sceneggiatore che lo desideri (sì, persino Enna, che come dicevo prima sa scrivere anche con sana leggerezza).

        16) Xarion: beh, se Sisti intende proseguire il discorso degli xerbiani potrebbe approfittarne per tirare fuori anche lui, non necessariamente raccontandoci tutto, basterebbe farcelo vedere. Per il resto, Xarion è stato ideato da Enna e Cordara, per cui Enna è sicuramente una scelta indicata, specie se vogliono dargli più spazio, peso e "screen-time". Potrebbe interagire con Gorthan? Con Porphioloon? Coi Rettificatori? Con Xadhoom, magari dandole un informazione utile? O persino rendendosi utile dando finalmente a PK gli strumenti per fronteggiare i rimasugli di Evron? O anche semplice cameo, per carità, poi si vedrà.

        17) Norman Bates Russell: dipende. Altra trama nel limbo di Cordara. Altro personaggio che può tornare come cameo senza spiegazioni o che può essere al centro di una trama che spieghi che fine ha fatto. Anche qui potrebbe usarlo chiunque. Ma se per caso, come suggerito in PKNA 13, il suo cane Buck fosse stato adottato da Camera 9 (non penso lo avrebbe lasciato solo e abbandonato), allora potrebbe utilizzarlo Sisti. Stefan Vladuck con un cane, potrebbe essere divertente.

        18) Camera 9, per l'appunto. Enna non lo ha mai utilizzato e sarei curioso di vedere cosa sa farci, ma anche in questo caso l'ultima parola la deve mettere Sisti.

        19) Lyonard D'Aq: ha esordito proprio in una storia di Sisti ma è stato approfondito (poco) da altri, come Macchetto. Enna almeno gli ha dato un gatto di compagnia. Quindi chissà.

        20) Cardaxis: ideato da Catenacci. Ammesso e non concesso che debba tornare, non so chi potrebbe utilizzarlo.

        21) gli anni di gap e la fine di Pikar e Extransformer post PK². Paperino ha smesso di fare l'eroe tra "Affari di famiglia" e l'inizio del PKNE, limitandosi a fare il Paperinik classico ogni tanto, senza neanche l'aiuto di Lyo. Ah, e ha smesso di lavorare al Duckmall. E nel frattempo Ziggy è diventato direttore di 00-News. Questi "anni bui" possono essere affrontati letteralmente da tutti...e nessuno. Dipende se c'è la volontà di divertirsi con le "storie mai narrate" o se si preferisce mantenere il mistero e lasciar volare la fantasia dei lettori.

        22) Ethan Froud: facile, Enna.

        23) Ahrimadz: facile, Sisti.

        24) Seamus Hogg: idem, Sisti.

        25) Wisecube e Janson: li ha ideati Cordara, ma abbiamo il precedente di Westcock che è stato utilizzato anche da Artibani. Wisecube però è un personaggio complesso e sfaccettato, quindi forse Enna ci starebbe bene...o forse forse possiamo rischiarcela e far provare qualche autore nuovo? O meglio, qualche autore rodato che però non è uno sceneggiatore esperto? Approfondisco alla fine del post.

        26) e 27) Birgit Q ed Anymore Boring: hanno esordito in una storia di Sisti ma non sembra essere particolarmente legato a loro. Enna ha fatto esordire la versione Frittole di Birgit, anche se l'ha resa più villain e meno "sfumata" di quanto fosse in PK². Anche qui, chissà. Dipende anche se il loro è un semplice cameo o meno. Certo, sarebbe interessante vederli interagire con trame diverse anche solo per accorparle. Birgit cercherà vendetta contro Everett e le industrie Ducklair? Si alleerà con qualcuno per distruggere l'azienda di Everett o acquisirla, magari Fenimore Cook? È davvero così cinica e spietata o ha un lato fragile come mostrato in PK² 15? Anymore come ha retto il fortino durante l'assenza di Everett? Come ha reagito all'arrivo del misterioso Solomon Hicks (nonché al suo annuncio che Everett era vivo e vegeto e che gli aveva affidato tutto il potere) e alla sparizione di costui (e Melinda la segretaria droide di Hicks è ancora lì?)? Ed ecco che si può sempre trovare qualcosa di nuovo da far fare a questi personaggi...

        28) gli ex colleghi di Paperino alla Starcorp nel Duckmall: aldilà di un gradito cameo non credo abbiano molto da dire, quindi vanno bene tutti. A meno che non vogliano spiegare perché Paperino non lavori più lì, altro mistero degli anni di vuoto di cui sopra.

        29) Lucille "Lucy" Bruceburton: indovinate? Altro personaggio di Cordara mai più riutilizzato. Potrebbe non tornare mai o essere un semplice cameo futuro o addirittura collegarsi a Zargon (che, sopravvissuto a un incontro con Xadhoom, era rimasto bloccato proprio in Africa, vicino a dove vive lei). Essendo un'amica di penna di Uno (che crede essere un tale "professor Emil Lairduck"), si potrebbe sviluppare la sua amicizia con Uno e forse con un Odin Eidolon in visita al suo passato, qualora decidesse di dare un volto al professor Lairduck. Ed è solo amicizia o c'è del tenero? Forse Lucy è tra le persone che Uno rimpiange di non aver conosciuto di persona nel suo dialogo con Everett ne "Le Parti e il Tutto"? Anche qui, Enna se si parla di feels e Sisti se vuole approfondire questo lato di Uno, di Odin o di...Eldos?

        30) Marjory: ok, ennesimo spunto di Cordara abbandonato dal suo creatore, e ok, non è un personaggio che deve tornare necessariamente, anzi. Ma se serve una ragazzina e una giovane spalla per qualche motivo, beh, ce l'abbiamo disponibile invece di inventare nuovi personaggi-fotocopia!

        31) altri spunti isolati come Hired Squarie, Malice Sturling, il detective Spader, Cormack Trentor, Hobey Robson non penso abbiano molto da dire se non come cameo (la Sturling è della PBI e può apparire accanto alla Flagstarr, Hired è un professore, chissà se conosce Lucy Brucebarton? Spader vabbè, è un poliziotto, magari conosce Sheriduck di Gervasio - qualche citazione per non rendere PK isolato come un universo alternativo a quello di Topolino/Gervasioverso/Bertaniverso non sarebbe male - e Trentor credo covi ancora rancore verso Anymore Boring se vogliamo approfondire cosa è successo alla Ducklair senza Everett, anche nel periodo di reggenza di Solomon Hicks/il Custode. Hobey...beh, quel povero diavolo merita una seconda possibilità, che sia Macchetto o qualcun altro a dargliela. E proprio per dare seconde possibilità, Everett ha assunto menti brillanti che avevano avuto problemi con la legge, come Cormack Trentor. Potrebbe averlo fatto anche con Hobey Robson...

        32) Tyrrel Duckard non l'ho citato precedentemente perché possiamo considerarla una trama chiusa (per il suo arresto) e comunque superata dagli eventi (per la fine della microcontrazione). Però potrebbe avere ancora qualcosa da dire. Magari Lyla gli farà visita in carcere (percepisco vibes da Hannibal Lecter e Clarice Starling ne "Il Silenzio degli Innocenti...). O potrebbe evadere. Sarebbe interessante vederlo interagire nuovamente con Lyla. C'è da dire che mi ha un po' stonato l'idea dei droidi che si innamorano, specie dopo "Frammenti d'Autunno". In tal caso Enna potrebbe trovare una quadra tra "La Fine della Storia" (PK² 5) e "Frammenti", rendendomi più credibile il tutto e dandoci la storia "definitiva" su Lyla (non come finale, ma come storia che ci dà un punto fermo sul personaggio, un nuovo termine di paragone). A meno che Tyrrel non interagisca stavolta con l'Organizzazione e con Velena Thorn o Axel Alpha o Eldos Eidolon, e in tal caso probabilmente Sisti torna ad essere il più indicato.

        33-38) Everett su Corona con Juniper (hanno davvero fatto pace offscreen senza grandi motivazioni o lei intende manipolarlo, usandolo per trovare Korinna e poi gettarlo via? E se fosse, Everett lo capirà in tempo o, a prescindere da ciò, le farà cambiare idea?). Korinna. Moldrock. Il Custode. Serifa. L'Imperatore Bianco di questi forse-Evroniani extradimensionali (che sembrano particolarmente minacciosi, a meno che non siano i pacifici forse-evroniani dell'universo di Urk nel flashback di PKNA 11). Tutte trame e personaggi letteralmente finiti in un limbo. Roba scomoda messa sotto il tappeto, se il suddetto tappeto è un buco nero verso un'altra dimensione. Artibani ha creato la matassa e lui dovrebbe districarla, ma non sembra intenzionato a farlo, almeno per il momento, o forse non la ritiene una matassa e la reputa una storia conclusa bene così, con i cliffhanger finali che vanno presi come licenza poetica da fumetto o film. Se lui non dovesse ricredersi e tornare sui suoi passi, chi se ne occuperà? Forse Sisti, ma ricordiamo che in generale l'idea di Everett alieno con figlie non è propriamente nelle sue corde, anche se si è messo al servizio e ha scritto a riguardo sia su PK² sia tramite citazioni nel PKNE, persino durante il ciclo di Gagnor. Ma quali erano le idee originali di Artibani per queste trame? Le aveva? Dobbiamo auspicare che sia Sisti a sobbarcarsi questo peso? Oppure...oppure potrebbe occuparsene qualcuno di nuovo-non-nuovo, magari qualcuno che ha già dimostrato di avere idee, di suggerire attivamente sviluppi nella prima fase del PKNE e che ha introdotto il personaggio dell'"Evron Blanco" in quella scena cliffhanger, perché nato proprio da un suo disegno. Sto parlando di Lorenzo Pastrovicchio in un inedito ruolo di sceneggiatore oltre che di disegnatore, insomma come autore completo.

        E qua mi ricollego a quanto accennavo al punto 25: ci sono autori che conoscono PK, che lo capiscono, che hanno lavorato su PK sin dagli inizi, anche se mai ai testi. Persone che potrebbero avere uno stile e un gusto al passo con aggiornamenti dei tempi, con le nuove generazioni, senza sembrare troppo didascalici né boomer (penso ad Area 15 nelle storie in cui il disegnatore si è messo anche a scrivere). Sto parlando di Claudio Sciarrone e Fabio Celoni, che hanno già dato buona prova come autori completi, e per l'appunto di Lorenzo Pastrovicchio, pker vero e uno di noi, che ci crede forse più di qualche sceneggiatore professionista e pure più di qualche lettore/fan. Non so se lui abbia voglia di farlo, però penso sarebbe una sfida interessante. Rischiosa, eh. Molto rischiosa. Tra ingenuità, errori di continuity o di caratterizzazione dei personaggi e altre cosette, ci possono essere problemi, certo. Ma anche tante possibilità, nuova linfa narrativa, un modo diverso di fare le cose, non necessariamente migliore ma che comunque arricchisce. Perché PK è sempre stato più anime e più stili: un Disney fatto bene, unito alla tradizione classica del Topolino italiano, una ottima trasposizione della lezione dei WDAS animati su carta, manga e anime, supereroismo Marvel, roba rassicurante "wholesome" e roba "edgy", roba divertente e roba epica, i feels e la sana avventura. PKNA è un animale strano, un mix tra opposti, tra elementi apparentemente incoerenti ed antitetici, ma in realtà in perfetto equilibrio. Elementi diversi che si compensano e stemperano fra loro, integrandosi e arricchendosi a vicenda. Quando si eccede da un lato è bene che intervenga l'altro a riequilibrare. Per questo Enna e i "feelz" sono ben accetti e quasi necessari, è necessario tempo per respirare e approfondire. E per questo ogni tanto le sboronate finto-epiche ci stanno, così come la sensibilità di gente come Pastro e Sciarro e Celoni. Ma sto semplificando forse un po' troppo. Fatto sta che penso valga la pena di rifletterci su, perché i possibili vantaggi superano gli eventuali inconvenienti.

        Ovviamente tutto questo non può essere solo gioioso caos creativo, serve un coordinamento. Enna, Pastro, Celoni e Sciarrone dovranno comunque confrontarsi con Sisti che potrà dare loro linee guida, punti fermi e in generale potrà guidarli e coordinarli e aiutarli. Forse solo un sogno, ma sognare è gratis!

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 707
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le trame mai risolte di PK
          Risposta #108: Giovedì 10 Ago 2023, 11:27:21
          Sisti per tutte.

          Giusto per avere coerenza sempre in sicurezza.

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1951
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Le trame mai risolte di PK
            Risposta #109: Domenica 5 Nov 2023, 02:43:24
            Finalmente si può dire chiusa una delle trame! Alè!

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)