@Artorias: secondo me, il Custode è morto, come Moldrock, nel corso della catastrofe di Ultima: consapevole della fine imminente, ha pure detto addio a Pk, ringraziandolo per tutto quello che ha appreso da lui.
@Photomas2: sulla contraddizione nella trama del Marchio di Moldrock, quando Solomon incoraggia i potenti della Terra a predisporre un'astronave per Moldrock, quando potrebbe farlo benissimo lui (cosa che peraltro fa dopo poco, allestendo in quattro e quattr'otto un mezzo per raggiungere il Pozzo), ho all'epoca chiesto spiegazioni direttamente ad Artibani, in quanto all'epoca eravamo amici su Fb: l'autore mi rispose che Solomon si rivolge agli scienziati ed ai grandi della Terra per diplomazia e per non esporsi troppo, dato che la Fondazione Ducklair collabora con essi ed ha una reputazione ed una immagine pubblica da preservare; fallito il tentativo ed incalzando gli eventi, si sentirà poi libero di procedere con la costruzione dell'astronave da inviare al Pozzo.
Sulla questione Lyla, ho riletto la Tekno room dell'albo n. 1 di Pk2: effettivamente il Pkteam risponde ad un lettore che obietta sulla presenza di Lyla in PKNA#48, rimandando allo speciale 49/50 Se..., ma mi sembra una risposta da "arrampicata sugli specchi", non così attendibile, a parer mio. L'interpretazione secondo cui Prima dell'alba e Le parti e il tutto debbano essere cronologicamente e logicamente anteposti a PKNA#43 Tempo al tempo è molto più lineare, ed è quella sposata nel nostro forum da Vertighel, nella Sezione Testate chiuse, topic dedicato a PKNA, nell'analisi retrospettiva dell'intera opera.